Inserito il 19/09/2007 alle: 16:32:29
Cosa tralascerei?
Che domanda Petacci! Da un milione di euro!!!!
Vedi, l'ultimo diario in ordine di tempo inserito su C.O.L. sulla Scandinavia è quello dopo il nostro di quest'anno sulla Finlandia, cioè quello di AuraGanz, la quale afferma di aver preso spunto anche dal nostro diario. Loro però hanno fatto un bel giro completo, simile al nostro ed a quello che vorresti fare tu, ma l'hanno fatto in 30 giorni. Tu ne hai ancora di meno!
Calcola che noi nel 2004 abbiamo fatto CapoNord e le Lofoten, passando al ritorno per Rovaniemi, in 22 giorni, ed in quel viaggio escludemmo totalmente la parte dei fiordi del sud-ovest, ma salendo da Oslo, tagliammo internamente per Lillehammer fino a Trondheim.
Tu hai 25 giorni e mettendo dentro tutte quel che vuoi vedere tu, rischi di fare il "viaggio delle 3P: Paraqui Passò Pedro!" Ossia, toccata e fuga da ogni posto, con il rischio che poi più di una cosa non riuscirai a vedere anche perchè in Norvegia a più di 80 km/h non puoi andare e lì i limiti li fanno rispettare.
Prima di tutto devi decidere una cosa: salire per la Svezia, costa baltica, oppure salire per la Norvegia?
Va bene il tuo itinerario per Puttgarden e per il ponte di Malmoe. Quella è la via più veloce per il Nord Europa, e tu hai bisogno di salire più velocemente possibile.
Se decidi di salire per la Svezia, evita Stoccolma. La capitale è bellissima e merita almeno un paio di giorni di visita, e tu non ce li hai. Fai la strada interna per Lund e per Vaxjo, fino a Gavle; prenderai la costa Baltica ritrovandoti già molto più a nord di Stoccolma. Scegli a quel punto se passare per Storforsen o per Rovaniemi, e sali fino a Inari. Da Inari scegli una tra Gamvik (dove c'è il faro di Slettness, il punto a nord d'Europa, più a nord di CapoNord ma meno turistico) e Capo Nord stesso.
Elimina Hammerfest (nota solo per la sede della Findus) e Alta, vai a Tromso che è carinissima, così come Husoy è un paradiso di tranquillità. Bene il traghetto GRYLLEFJORD-ANDENES (preparari a ballare perchè il traghetto è piccolo e la traversata in mare aperto!!!) e riduci un giorno alle Lofoten. Bene il passaggio sul circolo polare a Mo i Rana (l'alternativa è la RV17 che abbiamo fatto noi, bellissima ma perdi almeno 3 giorni), evita di fermarti a Trondheim, non perchè sia brutta ma perchè perdi un altro giorno, e poi scegli una cosa da fare tra la strada atlantica ed il passo dei Trolls. Ok il ghiacciaio, ma scegliene uno tra il Dalsnibba ed il Brksdal, sempre per il fatto che hai 25 giorni. Se vai sul Dalsnibba, mettici dentro anche Geiranger, il fiordo più bello della Norvegia. Vai a Flam perchè la Flamsbana è bellissima e merita, così come merita Bergen. Dopo Bergen scendi al Pulpito, ma poi evita Oslo, perchè sennò non ci stai più dentro. Rientra imbarcandoti a Kristiansand per Hirtshals e scendi dritto per Flensburg e per Amburgo.
Già così come ti ho scritto, è un pò compresso ma dovresti starci.
Alex