CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Che bella la Grecia (foto e info)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 904
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 15/12/2008 alle: 16:53:54
Touchè! Mai mangiati con lo "stifado"? . A proposito ho portato a casa i semi e li ho fatti coltivare da vari pazienti. Superproduzione! Di certo però, là hanno un sapore diverso! Beppe
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:00:51
The species is an annual or perennial, growing to 2 m tall. The leaves are 10–20 cm long and broad, palmately lobed with 5–7 lobes. The flowers are 4–8 cm diameter, with five white to yellow petals, often with a red or purple spot at the base of each petal. The fruit is a capsule up to 18 cm long, containing numerous seeds. Etc, etc, etc.... Insomma, detti anche okra, cercare su Wiki. Saluti. pilao Ora un quiz lo faccio anch'io, a livello locale e per i non labronici (Giraffa, sta' buono!!). Ditemi cosa si intende, a Livorno, per: Cinque e cinque Melone Torta Carne secca Premio: uno dei quattro mori!
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:02:38
Le 'bamies' sono un ortaggio dall'aspetto simile ad un piccolo peperone verde, di sapore delicato. Piatti tipici sono il pollo con le bamies "Kotopoulo me bamies" oppure il vitello con le bamies, o "Psari me bamies" pesce con le bamies (mangiato a Creta). Io lo conoscevo, comunque se fai una ricerca su internet lo trovi subito. Ciao Massimo id="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:14:36
I bamies li trovate (in rete) anche col nome di "okra" o "gombo" .. si trovano anche in paesi tropicali.

Modificato da Armando il 06/02/2009 alle 23:38:43
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:17:17
Ragazzi, non ci siamo capiti e la gara non vale più!!! IO li conosco benissimo, addirittura li faccio produrre a Vigevano. Lo chiedevo a voi e non vale andare su Wikipedia!!!!! Altra domandina: come si chiama il pescione, cugino dello " xifìa" ,e molto più pregiato?....... Dai, Minoico!!! Beppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:25:15
Mi pare un po' generica come domanda. Dicendo "cugino" di quell'altro intendi della stessa famiglia in senso stretto, o semplicemente che è grosso più o meno come lui? (ti avverto doverosamente che se cominci con me con i nomi greci dei pesci, non ti salvi più [:)] ) PS quando eravamo in viaggio di nozze in Sri Lanka, e a un mercato interno abbiamo visto i bamies (seppure chiamati col nome locale) ci eravamp sentiti "vicini a Creta"[:D]

Modificato da Armando il 15/12/2008 alle 17:29:14
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:31:17
Avvertenza recepita ed ovviamente preventivata! Trattasi, presumo di simile per specie e grandezza.Più costoso dello xifia e più delicato.Sono un pescatore eccezzionale ed uso una esca che non conosci e tiro su quello che voglio. Marina, si fa sera, molo, griglia , fettoni di xifia o di x ( 6,7 etti l'una!!!!!)Moskofilero Voutari gelato: momenti magici. Beppe
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:35:44
ps: aftì vràdi dimotikò simbùlio kè metà "agàpi" .Pù? Trentad xèri: Mèsa stì mekanì trokòspido!!!.......... Beppe
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:37:03
Pesce spada e palombo? ci ho preso? Ciao
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:47:09
Non lo so, forse. Allora vi racconto. Ho detto che sono un pescatore eccezzionale e il Minoico si è bloccato per la rabbia. Ho detto che uso una esca eccezzionale ed al Minoico è venuta una colica!! Ed allora lo tranquillizzo. Come esca uso l'EURO!!!! e pesco in un momento quelo che voglio. Allora mi è capitato di "pescare" in pescheria questo tipo di pesce che chiamano " maliàtiko", caro, ma delicatissimo. Armando, lo conosci? Un salutone a tutti! Beppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:59:35
Comunque non è facile indovinare "il pesce che intendi tu": a meno che tu non ti riferisca al tonno (tonos), circa a quelle dimensioni arriva la ricciola (mayatiko). Ma non so i prezzi .. io il pesce mica lo compro! [:D] (scherzo, in realtà io di solito li lascio pure andare, e poi sai che da riva si prende in genere roba piccoletta [:)]) Ma forse ho capito che pesca fai tu: come dholoma usi le fette di pesce spada, le metti sta karvouna verso ora di cena, diffondi il profumo valorizzandolo con qualche erbetta e saporucci assortiti, e poi raccatti le kopèles che passano in zona e a quell'ora gli prende il languorino .. le prendi per la gola, maledetto affamatore, altro che pesca. PS vedo che nel frattempo sei intervenuto ... beh per il pesce avevo indovinato, per la pesca che fai tu pure, ma sono rimasto più sul poetico, ipotizzando che cucini le fette di xifia PS2 Se conosco le ricciole?? ... ecco qui una testina di ricciola che ha preso un amico in Sardegna, e che ha contribuito a rendere carina una "zingarata" tra pescatori, assieme a questo denticiotto che giacchè ci siamo vi mostro anche dopo la cura in forno e Al pranzo era invitato anche questo porcelletto che è intervenuto incoronato di mirto, su un vassoio di sughero. Sì perchè diciamolo, nemmeno alla Sardegna e ai Sardi manca niente eh [:p] (.. per quella favolosa uscita ringrazio ancora gli amici che si vedono nell'ultima foto ... e scusate l'OT)

Modificato da Armando il 15/12/2008 alle 18:17:06
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:41:25
Caro Armando, fantastico! Ti scriverò domani. Ciao Beppe
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 15/12/2008 alle: 20:15:53
quote:Originally posted by paralos 1
ps: aftì vràdi dimotikò simbùlio kè metà "agàpi" .Pù? Trentad xèri: Mèsa stì mekanì trokòspido!!!.......... Beppe >
> No Beppe me despiaxe ma no gò "agàpì" 'na sega !! [:(][:(][:D][:D][:D][:D] Bye Enrico
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:16:00
Elafonissosid="size2">id="blue">
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 16/12/2008 alle: 11:48:44
Ciao Enrico! Avevo ieri sera, dopo ol consiglio comunale, una mezza idea di fare il "camperista" per 1 o 2 ore, ma purtroppo abbiamo finito alle 3 di notte e adesso sono qui che a malapena riesco a capire chi sono. Penso di non sbagliare ,vero camperisti duri e puri, se intendo l'uso del camper in modo un filo più " classico"? Oltretutto senza metterlo in moto ,così risparmio! Bando alle stupidaggini. Armando grazie per le tue informazioni. Allora il " maliatiko" è la ricciola. Mi rimane solo un dubbietto perchè è venduto, pardon l'ho pescato!!, a fette molto larghe che possono arrivare sui 30 cm di diametro. Ma è sicuramente lui. Certo che la foto di tua moglie a tavola, in inverno e con quella luce e con quei colori...,.Ma che ti venga un brucia*****!!!! Ci fai schiattare d'invidia! Un carissimo saluto a tutti Beppe ps Armando, per quanto riguarda le " copeles", per carità!!! A parte l'episodio della bielorussa che vi raconterò- c'è da morire dal ridere!- arrivo in grecia fornito di tutto punto e poi non dimenticare che come tutti gli aereoporti , anche al " Makedonìa" di Salonika le partenze sono al piano superiore e gli arrivi al piano inferiore. La logistica è favorevole. Volo Alitalia in arrivo alle 14 e 10 ed in ripartenza alle 15.per cui dopo che hai lasciato in lacrime al ceck in la bionda, scendi con aria seria ed abbozzando un sorriso ad aspettare la strega che esce dal gate. Non sola, però, ma con una " mostruosa" nipotina di 11 mesi e di 14 kg che ti guarda con aria interrogativa e la vacanza prende tutta una altra piega, sigh sigh.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:41:29
Nessun problema ad avere tranci di 30 centimetri con il mayatiko .. se ci fai caso alla dimensione della testa di quella in Sardegna confrontata con la mia mano. E peraltro era presa con la canna, con le reti ne beccano anche di più grosse: ci sono tranquillamente di 30-40 Kg. si sa che possono arrivare anche a 180 cm e 80 Kg. Purtroppo la taglia media si sta abbassando perchè i pescatori prof. arraffano tutto, anche la roba piccola, con il solito pietismo che "devono mantenere le famiglie" .. non considerando che rispettare le regole proteggerebbe anche il loro lavoro futuro; invece: "pochi, maledetti e subito" e del domani chi se ne frega. Siamo in Italia. Io come pescatore d'acqua dolce e in mare solo di recente e da riva, su pesci del genere ho pochissima esperienza e ancor meno occasioni; ricciole ne ho prese per caso (e rilasciate) un paio piccoline, quelle che qui in Italia vengono chiamate anche "limoncini" perchè hanno riflessi gialli. Dimenticavo di citare il nome greco del dentice: sinagrìdha. Un bellissimo nome è quello delle lampughe: kinighòs cioè "cacciatore" .. si sa che le lampughe malgrado l'aspetto che sembra tozzo sono invece velocissime. Mi diceva anni fa il mio amico Manolis (mancato due anni fa, nella foto di mia moglie in taverna si vede sullo sfondo sulla sx la sua barca in secca) quando uscivo con lui a pesca, che aveva visto spesso le lampughe cacciare i pesci volanti che scappano fuor d'acqua e veleggiano col vento, seguendoli sott'acqua e prendendoli "al volo" quando si abbassano per rientrare. Ecco qua il pescatore di Thyra con due "grappoli" di lampughe: di circa 3800 (vado a memoria) anni fa, che è anche il mio avatar sui forum di pesca [:D].

Modificato da Armando il 16/12/2008 alle 12:45:37
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 16/12/2008 alle: 14:44:06
Sentite pescatori Greci di belle bionde e di tanto sole ..... non è che vi avanza in un cassetto un mini-corso per convertire un "gallico" "pescatore" di trote da laghetto veneto in un valente pescatore greco ferragostano ??? In pratica che mi devo comprare e cosa posso fare in Grecia quanto a pesca ??? Credo che dal gommoncino nisba [:(] non se puede pescar solo da riva mi pare , insomma coltivate questo giovine virgulto e iniziatelo alla nobile arte !! (se vi và s'intende) Bye Enrico
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 16/12/2008 alle: 15:03:19
Enrico, perchè non dal gommoncino? E poi Armando ti inizierà ai misteri eleusini della pesca. Quel dannato ingegnere sa fare tutto e deve essere proprio una persona in gamba! Io pesco con l'euro.......Beppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 16/12/2008 alle: 15:38:38
Per il gommoncino, c'è il fatto che in Grecia per pescare in regola serv(irebb)e: - la licenza per ogni singolo pescatore (circa 25 euro ogni due anni) - SE si pesca da natante: la licenza per la barca; questa la si può fare solo per imbarcazioni registrate in Grecia, quindi i nostri gommoni o gommoncini sono automaticamente fuori. So che in certe zone (dipende dalla locale Capitaneria) controllano se si ha canne o fucili sub in barca, anche se a me non è mai capitato che mi controllassero, nemmeno la licenza individuale pescando da riva. Io pesco a spinning (sapete quei pescetti finti che si recupera con la canna) e conosco meno le altre pesche con esca naturale: le ho fatte in passato in acqua dolce ma in mare qualche trucchetto diverso ci sarà senz'altro, se non altro per le esche.

Modificato da Armando il 06/02/2009 alle 23:41:58
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 16/12/2008 alle: 15:57:03
Vietatissima la immersione con bombole, salvo in zone specificate e comunque vietatissima la pesca con bombole. Per il resto tolleranza estrema!!!! Bolentino, traina,etc basta buonsenso ed un sorriso. Ma allora l'unica volta che ho pescato con la traina ho tirato su dei brracudamediterranei. grazie, more solito, Armando per le foto. Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link