Inserito il 14/05/2009 alle: 13:15:09
Ciao.. io sono rumena e posso dirti che nella parte centrale della Romania il clima è secco.. quindi se c'è il sole fa caldo e all'ombra si sta bene, ma la sera e di notte meglio avere vestiario autunnale, a volte fà molto freddo, mi è capitato di girare in agosto con maglione di lana. Zona soggetta in generale a perturbazioni direttamente dalla Siberia, quindi non si riesce a prevedere granchè.. meglio avere con sè un po' di tutto e magari ascoltare in loco le previsioni meteo, ci prendono sempre. Nella parte dell'ovest, Timisoara e limitrofi, siamo in aperta pianura ma sempre secco.. solo nella parte dell'est, sul Danubio c'è una grande afa.. Da visitare la parte nordica, montagna, paesaggi stupendi e gente cordiale, Bucarest anche, ma per un giorno e scappa appena puoi verso il centro, nella Transilvania, dato che a Bucarest è pieno di zingari e gentaglia, rischi anche di addormentarti e svegliarti con il camper senza ruote, sui mattoni.. la Transilvania in compenso è stupenda da visitare, città storiche e paesaggi da sogno, se vai a Brasov, cerca il quartiere Racadau dove la sera vedi gli orsi circolare sulle strade alla ricerca di cibo nei cassonetti dei rifiuti.. non scendere se ci sono cuccioli però, mi raccomando.. inoltre nella Poiana Brasov si mangia la carne d'orso nei vari ristoranti.. da provare.. a pochi km c'è il Castello di Dracula.. che è solo turistico.. non è granchè.. ma la zona vale!!! Poi, campeggi non ne ho idea.. ma se ti metti d'accordo con qualche ristoratore o anche casa privata, non credo che avrai problemi.. occhio che tenteranno di fregarti, quindi meglio visitare le grandi città e rifugiarti nei paesini a pochi km di distanza per dormire tranquilli. Poi potresti andare verso il mare dal centro verso il sud-est.. stai ancora più attento che a Bucarest. Da là ti tornerà comodo passare in Bulgaria, la frontiera è sul mare nella parte sud della Romania. Della Bulgaria non so granchè, ma a detta di mio fratello, autista di autoarticolato.. le strade sono pessime.. se ti serve aiuto per ciò che posso fare.. molto molto volentieri. Salutone.
Tel. 320 6971873
Camelia da Bologna.