http://www.savoieroute.com/
Cordialmente. Enricoquote:Originally posted by Reludwig> Aggiungo che non so (ma dovrei) quali danni in effetti ci sono stati a seguito delle valanghe di quest'inverno.
Fino all'estate scorsa c'erano anche dei lavori con senso unico alternato e passaggio ristretto a 2,50 mt credo che ormai abbiano finito ma passare in quota con le abbondanti nevicate di quest'anno, eviterei, meglio il Monginevro, e comunque in periodi invernali opterei per il tunnel, saluti Simone. >
quote:Originally posted by paola68> A giugno dell'anno scorso in valsusa c'è stata un piccolo evento alluvionale che ha comportato l'asportazione di un pezzo di carreggiata in frazione BAR. La strada è stata chiusa per diverse settimane e poi riaperta a senso unico alternato, con un passaggio dove i camper medi passavano si, ma al pelo. Cerca i molti post a riguardo dello scorso anno. Ora, francamente non so a che punto siano i lavori. A muzzo dovrebbero terminare per quest'estate, se non li hanno già finiti quest'autunno. Poi sicuramente dovranno fare altri lavori sui tratti più bassi. Morale della faccenda. Ti conviene comunque programmarti una alternativa, e riproporre la domanda pochi giorni prima della partenza. Noi valsusini (gruppo nutrito nel forum!!) dovremmo comunque avere notizie fresche. La strada quando è a posto è percorsa dai tir, per cui non da problemi ai nostri mezzi. Se proprio vuoi visitare la maurienne le alternative possono essere il frejus, oppure monginevro+lautaret+galibier e discesa ... Quando fai il moncenisio ricordati di riempire di acqua gli spruzzini per i vetri per pulirti di tutti i motociclisti che ti si spalmano sui vetri ... battutaccia ma triste realtà ... [V][V][V]
Buongiorno a tutti, mi inserisco per chiedere chiarimenti. Mi piacerebbe passare dal Moncenisio per andare in Francia quest'estate, cosi' per cambiare panorama visto che dai Trafori e' sembre la stessa storia. Come si presenta la strada? La consigliate ad un camper grosso e pesante? grazie in anticipo Paola[:X] >
quote:Originally posted by paola68> Oltre a quanto scritto da dani1967 tieni anche presente che la strada è ripidina, per cui è necessario porre molta attenzione nel non surriscaldare i freni e ritrovarsi così in difficoltà. Per il resto è anche molto panoramica e merita sicuramente di essere percorsa. Enrico
Buongiorno a tutti, mi inserisco per chiedere chiarimenti. Mi piacerebbe passare dal Moncenisio per andare in Francia quest'estate, cosi' per cambiare panorama visto che dai Trafori e' sembre la stessa storia. Come si presenta la strada? La consigliate ad un camper grosso e pesante? grazie in anticipo Paola[:X] >
quote:Originally posted by nanett0> Grazie Giuseppe, ben ritrovato anche a te, conosci il nostro camperino, non e' proprio una piuma, non vorrei beccarmi un caxxiatone da mio marito per aver scelto una strada che lo fa disperare ma non vorrei fare trafori, mi hanno un po' stufato. Ho letto che stai cercando di vendere per cambiare, auguri[;)] Paola[:X]
Ciao Paola, ben ritrovata, Se la strada è "ufficialmente" aperta.....vai su tranquillissima !![;)][;)] Ti consiglio di approfittarne anche per dormire o in riva al lago o vicino alla chiesetta in cima.....il 4 Agosto c'erano 5 °C...!![8D][8D] ....e se sei fortunata ti svegliano le marmotte!!! Saluti Giuseppe >
quote:Originally posted by paola68> Neanche il mio è una piuma ( 3820 a pienO carico ...[:(])e per di più anche più anziano!!![;)].La salita dal lato italiano è davvero senza problemi mentre la discesa sul versante francese è più ripida e più lunga ma .....basta scendere con calma.A noi è piaciuto così tanto che l'abbiamo fatto sia all'andata che al ritorno con relativa sosta notturna.......NE VALE LA PENA!!! Grazie per gli "auguri".....sto provando a fare il "salto di qualità".!![:D] P.S.Per caso conosci il conce Hym....di Casalnuovo? Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by nanett0> Grazie Giuseppe, ben ritrovato anche a te, conosci il nostro camperino, non e' proprio una piuma, non vorrei beccarmi un caxxiatone da mio marito per aver scelto una strada che lo fa disperare ma non vorrei fare trafori, mi hanno un po' stufato. Ho letto che stai cercando di vendere per cambiare, auguri[;)] Paola[:X]
Ciao Paola, ben ritrovata, Se la strada è "ufficialmente" aperta.....vai su tranquillissima !![;)][;)] Ti consiglio di approfittarne anche per dormire o in riva al lago o vicino alla chiesetta in cima.....il 4 Agosto c'erano 5 °C...!![8D][8D] ....e se sei fortunata ti svegliano le marmotte!!! Saluti Giuseppe >
>
quote:Originally posted by paola68> La strada del Moncenisio è una strada indubitabilmente di montagna, anche piuttosto lunga. Non dovresti avere problemi ne per la potenza motore ne per le curve. Io l'ho anche fatta in anche in bici (le foto dei due camper mi ricordano uno che mi salutò mentre salivo...), e ti assicuro che escluso i primi tornanti le pendenze non sono mai particolarmente importanti e la strada è sempre sufficientemente larga. Insomma, fatto salvo i lavori in corso, per cui conviene informarsi a ridosso del viaggio, non c'è nessun impedimento tecnico a salire con qualsiasi mezzo. E' comunque una strada lunga, un grande colle alpino, e se a tuo marito stanno sulle ***** le strade di montagna quella lo è ... Puoi sempre convincerlo parlandogli del negozio di formaggi che trovi sul colle, che merita uno stop ... mi pare un ottimo argomento.quote:Originally posted by nanett0> Grazie Giuseppe, ben ritrovato anche a te, conosci il nostro camperino, non e' proprio una piuma, non vorrei beccarmi un caxxiatone da mio marito per aver scelto una strada che lo fa disperare ma non vorrei fare trafori, mi hanno un po' stufato. Ho letto che stai cercando di vendere per cambiare, auguri[;)] Paola[:X]
>
http://www.savoie-route.com/sav...
Inoltre se si va a vedere "Etat des cols" si trova la previsione, cioè normalmente il moncenisio è aperto dalla settimana 19 alla 47. Altro sito che d'estate viene aggiornato di frequente èhttp://www.moncenisio.com
Per quanto riguarda la frana di Bar Cenisio, dove vi è un restringimento di carreggiata a mt. 2,50 e transito alternato con semaforo, vi sono passato l'ultima volta all'inizio di ottobre, ma non ricordo di aver visto tracce di lavori in corso. Tutto era come al'inizio dell'estate, comunque con il mio camper largo 2,33 mt sono passato un sacco di volte abbastanza agevolmente con la dovuta cautela senza neanche dover chiudere gli specchietti. L'unica cautela era il dover fare attenzione ai rami degli alberi lungo la strada che non venivano più sfrondati naturalmente dal passaggio dei Tir. Ciao Sergioquote:Originally posted by Brigger> Se dici questo ? E' Fort Esseillon e lo trovi tra Lanslebourg e Modane ciao Alexid="size2">id="blue">
Riapro questo post per chiedere un aiuto. Due anni fa, fatto il passo del Moncenisio per andare verso Chambery, mi ricordo di aver visto un castello, separato dalla strada da una gola attraversata da un aereo ponte. Mi ero riproposto di fermarmi ripassando da quelle parti, ma ora non riesco più a localizzarlo con precisione. Sicuramente c'è qualcuno che mi può aiutare! Grazie. >
quote:Originally posted by Olivia2006> Sì, è proprio questo, grazie!
quote:Originally posted by Brigger> Se dici questo ? [...] E' Fort Esseillon e lo trovi tra Lanslebourg e Modane ciao Alexid="size2">id="blue">
Riapro questo post per chiedere un aiuto. Due anni fa, fatto il passo del Moncenisio per andare verso Chambery, mi ricordo di aver visto un castello, separato dalla strada da una gola attraversata da un aereo ponte. Mi ero riproposto di fermarmi ripassando da quelle parti, ma ora non riesco più a localizzarlo con precisione. Sicuramente c'è qualcuno che mi può aiutare! Grazie. >
>
quote:Originally posted by Brigger> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' stato un piacere Ciao Alexid="blue">
quote:Originally posted by Olivia2006> Sì, è proprio questo, grazie!
quote:Originally posted by Brigger> Se dici questo ? [...] E' Fort Esseillon e lo trovi tra Lanslebourg e Modane ciao Alexid="size2">id="blue">
>
>