Salve a tutti, nel tornare dalla bretagna volevo cambiare strada o meglio valico delle Alpi, chi di voi ha già fatto questo passo del Sommelier? sapevo che non era tutto asfaltato, se avete notizie recenti mi piacerebbe fare Briancon-Saluzzo al posto del passo del Monginevro e poi tornare nell'Oltrepo Pavese.Saluti a tutti e buoni km
L'ho fatto, ma in mtb. Una bella fatica ma ne è valsa la pena. Con il camper la vedo dura........................................
Strada non asfaltata ecc. Forse con un UNIMOG..............
Il colle del Sommelier non porta da nessuna parte, si arriva in quota circa 3000 mt si vedono i resti del ghiacciaio, negli anni 70 si faceva sci estivo, e si torna indietro.In camper non solo la vedo dura direi impossibile.Io ci sono stato in moto e in jeep, è una strada adatta alle mtb o l motoalpinismo, lassa perde.
Si parte da Bardonecchia di fianco al tunnel del frejus, ferroviario, e si va su per alcuni km su strada bianca pietrosa con alla fine alcuni tornanti molto stretti.
Modificato da silvio to il 11/06/2009 alle 17:30:05
quote:Originally posted by giuseppe62 La strada che da Briancon va a Saluzzo è il colle dell'agnello ma adesso è ancora chiuso da parecchi metri di neve.
>
Salve a tutti, ma il colle dell'agnello e il sommelier non è la stessa strada? non la conosco ma Google map mi da la stessa strada, chiedo lumi a chi è più informato, perchè se non è asfaltato non mi interessa e torno dal Monginevro, volevo solo cambiare strada. Saluti a tutti e buoni km
No il sommelier è in valle di Susa sopra Bardonecchia, verso la Francia, è la strada più alta d'Europa, ma purtroppo non avendo sbocchi non è considerata da record, arriva a oltre 3300 mt, uno pettacolo ma purtroppo da su un ghiacciaio in ritiro.
l'Agnello va sempre in Francia ma dalla provincia di Cuneo, un centinaio di km più a sud.
Salve a tutti, scusa silvio to vedo che conosci bene le strade , credo della tua zona , io ho sbagliato a scrivere il colle che dico è Sommeiller e google mi da che è lo stesso del colle dell'agnello vero si o no? Non è che voglio fare questo colle ma a questo punto vorrei sapere le due cose al limite per venire a passare qualche giorno in quelle zone che non conosco. Grazie per le informazioni Saluti a tutti e buoni km
Hai provato il Moncenisio?
Puoi fermarti sul lago a circa 2000 metri, ci sono passato lo scorso anno e l'ho trovato molto bello. Per via di una frana c'è una strettoia che rende difficile il passagio a mezzi molto lunghi ma con un 7m si passa oltre non sò.
Ciao Tiziano
Non so se vicino all'Agnello (2700 mt)c'è qualcosa che si chiama Sommelier ma il colle del Sommelier è quello in val susa, si chiama così in onore dell'ingegnere piemontese Sommelier capo progetto del tunnel ferroviario del frejus (che passa proprio sotto la montagna del colle), che ricordo al tempo della sua realizzazione era tutto in territorio piemontese.In piazza statuto a Torino c'è un monumento che ricorda l'impresa, fatto con i massi originali cavati dalla montagna grazie alla perforatrice penumatica inventata dal nostro ingegnere.
Qualche cosa sulle strade montane del mio Piemonte la so.
Però per indicazioni su cosa vedere in zona valle susa o valli cuneesi ci sono tanti amici su col che ne sanno molto più di me.
Silvio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.