CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli Baviera 2° giugno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 17/05/2006 alle: 16:08:56
DEVO portare i bimbi a Neuschvanstein. Ho a disposizione da giovedi 1 a domenica 4 partendo da Modena. Qualche informazione sul posto? Qualche idea su cosa altro fare considerando al max un altro spostamento (una famiglia ci segue in auto e non posso esagerare con le tappe...). Mi hanno parlato bene di Lindau, ma non conoscendo la zona sono "SOLO" 106 km o "BEN2 106 km? Grazie a chiunque potrà darmi qualche dritta. Ciao Maurizio
Herbie
Herbie
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 16:28:21
Visto che a parlarti bene di Lindau sono stato io, mi sa che devo essere il primo a rispondere [:I]. Penso che considerando il fatto che probabilmente da Modena arriverai via brennero, i 106 km per Lindau sono "ben", perchè poi dovrai pure tornare indietro. In realtà la zona di Neuschvanstein offre già abbastanza per passarci quattro giorni: di fronte al più famoso castello ce n'è un altro, Hoenschvangau, che fu se non ricordo male il castello del padre di Ludwig. A pochi chilometri c'è Fussen, dove sicuramente farai tappa, bella cittadina bavarese con un bel lago dove puoi fare giri in bici e passeggiate. Non molto distante da Fussen c'è un altro dei castelli di Ludwig, Linderhof, costruito a immagine e somiglianza di Versailles: incredibile la grotta finta al cui interno c'è una laghetto altrettanto finto dove re Ludwig si ritirava a meditare su una barca a forma di cigno... a me ha messo una grande malinconia, personaggio davvero particolare questo re, merita di essere conosciuto. Se ancora avessi del tempo, tra un piatto di bratwurst e un boccale di birra [:o)] da Fussen parte la Romantische Strasse, con un infilata di paesini stupendi, Donauworth, Dinkelsbul, Nordlingen, fino al turisticissimo ma stupendo Rothemburg odt e oltre fino a Wurzburg. Non ti posso essere molto d'aiuto per quanto riguarda la logistica camperistica, perchè ci sono stato qualche anno fa in macchina, ad eccezione di Rothemburg odt dove mi sono fermato anche lo scorso anno di ritorno dalla DK: due P riservati camper, se non ricordo male, a pagamento, comodissimi per il centro e con CS a colonna (a casa ho i dettagli con i costi e le coordinate GPS, se servono). Buon viaggio Alberto
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 17/05/2006 alle: 17:16:10
Grazie Alberto. Infatti ti avevo scritto una mail, ma vedo che hai già risposto qui. Ciao e a presto. Maurizio
mumbai
mumbai
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 17:46:54
Confermo che sono "ben" 106 km... però se decidi ti tornare poi dalla Svizzera, via Chur e San Bernardino, Como, Milano , Modena diventa fattibile. Io personalmente l'ho fatto l'anno scorso da Milano. Lindau è davvero molto bella, c'è un AA a pagamento e in bicicletta in 5 minuti sei nel centro della cittadina. A Fussen c'è un AA appena fuori dal paese, anche qui ti consiglio la bici. Al castello di Neuschvanstein c'è una zona del parcheggio riservata ai camper ma non puoi pernottare. Ciao e buon viaggio Moreno
19
stevetox
stevetox
16/05/2006 263
Inserito il 17/05/2006 alle: 19:23:50
Ciao, effettivamente non hai molto tempo a disposizione. Ti mando qualche impressione in base alla mia esperienza con 2 bambini al seguito (8 e 5 anni): 1) Se puoi porta le bici, c'è una bellissima pista ciclabile dall'area di sosta di Fussen fino ai castelli (circa 15Km a/r) ed i ragazzi si divertono una sacco; inoltre al rientro puoi fermarti qualche ora sulle belle sponde del lago (Forggersee), raggiungibile comunque anche in camper. 2) Per evitare file ai castelli cerca di arrivare la mattina presto; se decidi di vederli entrambi rammenta che le visite sono programmate ad orari prestabiliti e non hai molto tempo tra una visita e l'altra. Inoltre, se arrivi in ritardo non ti fanno piu' entrare! Pertanto dopo il castello di Hoenschvangau ti conviene salire a Neuschwastein utilizzando l'autobus che parte davanti ai parcheggi, a piedi rischi di far tardi e di affaticare i bambini (è una bella tirata). 3) Se 2 castelli ti bastano e vuoi fare un'altra tappa puoi arrivare fino a Landsberg am Lech, una cittadina veramente graziosa. Sulla strada, pochi km dopo Fussen, trovi la Wieskirche, un' affascinate santuario con degli incredibili interni barocchi. Tieni inoltre presente che la stessa Fussen merita 1/2 giornata di visita. Buon viaggio! Stefano

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

Herbie
Herbie
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 22:12:41
Mapa, ti ho risposto anche alla mail con qualche dettaglio in più, ma vedo che anche gli altri amici ti hano già dato consigli per passare non 4 ma 40 giorni in Baviera [;)][;)][;)] Ciao A.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 18/05/2006 alle: 11:44:37
Wunderbar! Grazie a tutti. Maurizio
21
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 18/05/2006 alle: 14:12:20
noi ci siamo stati 4 giorni x il 25 aprile! molto bello come ti hanno già detto anche il castello (è più una residenza) di linderhof con il bel parco, carina Fussen e da lì puoi fare qualche paese della romantic strasse; a noi sono piaciuti soprattutto Dinkesbul e Nordiglen (qualcosa di simile, non ricordo bene), ma sono tutti carini. Anche rothemburg visitato in un altra occasione merita molto. vicino linderhof c'è Oberammergau (spero si scriva così)tutto affrescato in temi religiosi, molto carino. Piste ciclabili di fianco alla statale ovunque. Lindau è carina (la via principale) ma noi abbiamo preferito decisamente i paesi della romantic strasse. Buona vacanza cri
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 18/05/2006 alle: 14:15:44
[quote]Originally posted by cristina e francesco ciao cristina e francesca... avete visto che bello dinkelsbühl ? [:D] e una citta molto stupende. ciao ciao laki la tedesca
21
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 19/05/2006 alle: 14:22:13
si dinkesbul (o come si scrive) ci è piaciuto tantissimo...abbiamo fatto il percorso pedonale consigliato dalla cartina e ne è valsa proprio la pena, ci ha portato in bellissimi angolini...ci torneremo sicuramente!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link