nuova di questo sito .. e nuova di vacanze in camper.. chiedo consigli per una vacanza in corsica.. la decisione di andare li' è presa.. chiederei a chi c'e' stato ultimamente cose da fare e cose da evitare.. grazie a tutti!!
Ciao, appena tornato...
dopo 10 volte di Corsica in vari modi, prima esperienza con Camper.
Consiglio: vai nei campeggi, in certi posti passa la Gendarmerie e ti dice che non puoi sostare per le notte, altrimenti puoi tentare, ma dormire con l'incubo che ti mandino via non è simpatico.
Da vedere: se arrivi a Bastia e non vuoi spingerti troppo vai fino a Calvi, carine e care ST.Florent, Ile Rousse, spiaggia de lagajola.
Corte se vuoi assaporare la Corsica nell'entroterra e poi tuffati a Bonifacio, ogni spiaggia è bella. se vuoi dormire in spiaggia Golfo di Santa Manza. Qui c'è un ristorante: la cabane de le pecheur che fa dei piatti di pesce fenomenali e se gli chiedi ospitalità ti fa dormire in spiaggia davanti al ristorante.
Da non perdere BOnifacio, parcheggio per camper dietro la Gendarmerie, perfetto
Buone vacanze
sei stato gentilissimo..[:I] seguirò i tuoi consigli e al mio ritorno ti dirò.. che mi dici invece dello stato delle strade? tanti mi dicono che in camer siano un po' impossibili..
Anche io appena tornato...per quanto riguarda le strade, un criterio semplice: Le "nazionali" che in genere sono siglate con "N" (N198,N193 ecc...)sono ottime.Per cui, se non vuoi penare su quelle "minori" (il che non vuol dire che siano "impercorribili") vai dove ti portano le nazionali,il che significa: Calvi, Ile rousse, Ajaccio, Porto Vecchio, Bonifacio, Corte...e scusate se è poco...
Ti dico questo perchè la ragionevole cautela nei confronti delle famigerate strade della Corsica può rischiare di farti desistere da un viaggio molto suggestivo! Inoltre a settembre tutto dovrebbe essere più semplice quanto a recettività e "disponibilità" nei campeggi, cioè più possibilità di scelta, cosa che ad agosto può essere più complicata...
Se ti servono altre info più specifiche..scrivi e ti sarà dato...
ciao ragazzi!! grazie Giandar per le preziose informazioni.. mi hanno rincuorata e mi hai fatto ancora venire più voglia di partire per la corsica!! hai un consiglio su qualche camping che ti è piaciuto particolarmente?
per Beatrice.. ciao cara! buone vacanze anche a te! io credo di stare nella parte nord.. se vedi un rimor koala con una canoa bianca sopra siamo noi!!!vieni a salutarci! ciaoooo
Ciao, per le strade concordo con quanto detto da Giandar.
Invece del Nord consiglio il Sud, con la canoa pagaiare a Piantarella o dal Golfo di santa Manza verso la baia di Balistra è una poesia...
Buone vacanze.
Ciao anche noi siamo appena tornati dalla corsica.Noi siamo stati nella parte sud da Porto vecchio a Bonifacio.C'e' una area attrezzata a Palombaggia una delle spiagge piu' belle delle corsica.Li' ci siamo trovati molto bene.Abbiamo fatto anche il campeggio a Rondinara,anche quello carino e vicino al mare.La strada per arrivare e' un po' stretta ma ci siamo riusciti noi che abbiamo un bestione di 7 mt !
Se vuoi comunque un consiglio viaggia nelle prime ore del mattino quando praticamente non c'e' nessuno per strada e fatti una bella colazione al porto a bonifacio (confermo parcheggio ok e poi se vuoi trenino per la citta' alta).Buon viaggio.
Per quanto riguarda il nord sicuramente Calvi è in buona posizione per raggiungibilità e merita, insieme alle varie località vicine (Ile Rousse, Algaiola, Ostriconi..); è importante anche sapere in quante persone si viaggia, se con bambini e/o conn mezzi "ausiliari" (noi in due, ottimo lo scooter) Ma comunque, il camping " la Pinède" che si trova a pochi passi dalla bella spiaggia di Calvi e a distanza anche "pedestre" dal centro rappresenta un buon punto di riferimento...
Poi ci sono le gite in barcone che, se non hai un tuo natante, ti permettono di vedere le coste non altrimenti raggiungibili..
E' un pò "turistico" ma meglio di niente!
Comunque da Calvi, se proprio non ci si vuole spostare vsreso altri mari, è fortemente consigliabile il passaggio a Corte (camping Sognu)
e il bagno nella Restonica....[:)]buon viaggio
Ho fatto tutta la Corsica l'anno scorso come ferie principali, tra Giugno e luglio, Fantastico!!!!!!!
Ora dopo aver fatto le ferie sempre a Luglio ma questa volta in Grecia, mi rimangono ancora otto giorni tra il 5 ed il 13 di settembre e andrò a passarmeli in Corsica, prediligendo la Parte tra Bastia e Calvi con qualche puntata all'interno per un bagno ristoratore nei torrenti, sperando che a settembre l'acqua non sia troppo fredda.
Ciao sergio
eeh, io ciò da penare fino al 10 settembre, poi saremo là fino al 27. Direzione sud, ma non amando rimanere più di due gg nello stesso posto risaliremo il lato occidentale. Viaggiamo con Rimor NG5, e un Beverly grigio, speriamo di incontrarci.
andrea
Per Stefy 74 e Robocop
Bene ho preso nota.....
anche noi abbiamo un Rimor katamarano, l'idea è di girarla un pò ma senza stress, quello che non si fà quest'anno ....lo si fà l'anno prossimo !!!
Allora a presto... buoni km [:p]
Ciao
Beatrice
ciao, vorrei sapere se sui traghetti sono fiscali con la lunghezza del veicolo...ho un camper da 7,35 mt ... che faccio? dichiaro fino a 7 mt oppure controllano? la compagnia migliore con cui viaggiare?
grazie e saluti alessandra
una domanda sui traghetti: la lunghezza e l'altezza del veicolo sono da segnalare in base al libretto o se c'e' il portabici si deve considerare anche quello? se ho la canoa sul tetto devo considerare l'altezza con la canoa giusto??
che prezzi i traghetti..
purtroppo è l'ingombro totale che conta[:(], per pochi cm ho visto smontare portabici. Va detto che quest'anno sono stati effettuati controlli una tantum e che probabilmente, date le numerose dichiarazioni infedeli, nel futuro verranno amplificate. Già adesso vedo partire le navi mezze vuote e quindi nel periodo di medio-bassa stagione la presa sarà molto allentata e non escludo qualche occhio....chiuso.
@settes
penso che da 7 mt a 7,35 non ci sia differenza. Al momento della mia prenotazione ho dichiarato oltre 7 metri senza che loro si interessassero di quanto fosse questo "oltre".
Su, cominciamo questo conto alla rovescia. ciao
Andrea
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.