quote:Originally posted by barcellona> Rispondo volentieri alla tua richiesta di quanto avevamo speso noi per il viaggio anche se sono passati un po' d'anni oltre 10 ma è stato un viaggio impegnativo dal punto di vista economico quindi avevo tenuto i costi, e allora la spesa complessiva era stata di circa 8 milioni di lire eravamo nel 1998. E' anche vero che noi abbiamo complessivamente preso 21 traghetti più una uscita a vedere le balene ed eravamo io mia moglie e nostra figlia di 15 anni quindi pagava come un adulto, il grosso delle spese oltre al carburante e ai traghetti era stato per le visite ai vari musei e i mezzi pubblici e in modo minore i campeggi nelle capitali visitate. Se vi interessa darci una letta avevo steso una relazione che potete trovare in
stiamo cominciando a pensare a dove andare ad agosto e ahimè a programmare un budget! Capo Nord è il nostro sogno e la meta in cima alla classifica.. volevo chiedere a chi ci è già andato quanto ha speso (più o meno) logicamente molto varia dagli extra che poi uno decide di fare strada facendo ma diciamo di base quanto si andrà a spendere? io tra gasolio pedaggi soste visite ed extra avevo pensato ad un 3.000,00 euro, mio marito dice che secondo lui non bastano.. che mi dite? per ora la nostea idea era appunto Capo Nord e portare il nostro bimbo di 5 anni a Rovaniemi.. mi sto ancora documentando su tappe e giri da fare quindi non abbiamo ancora parlato di un itinerario vero e propio.. staremo cmq via 4 settimane, tutto il mese di agosto praticamente grazie a chi vorrà darmi un'idea [:)] >
www.arcerbo.it
alla voce viaggi "viaggio a Caponord". Certamente si può spendere di meno ma non credo tanto di meno visto l'aumento del carburante e di tutte le spese in generale. Comunque se potete farlo ne vale certamente la pena. Buon viaggio Vanniquote:Originally posted by il marinaio> Straquoto!! Verissimo! Se avete tempo visitate la parte della Lapponia Norvegese dove non va mai nessuno (per intenderci la parte sopra la Finlandia) è uno spettacolo!![:)][:)][:)][;)][;)]
Angelo da Caravaggio. Sono stato a Capo Nord una volta e sono Un consiglio: arrivare a Capo Nord non vale la pena!!!!!!!. E' un'isola e c'è il rischio di foschia, così non vedete nemmeno il sole a .....mezzanotte, in compenso ci sono parecchi venditori di cianfrusaglie . >
quote:Originally posted by barcellona> Nel 2004 siamo stati due mesi e mezzo (75 giorni) in viaggio ed abbiamo dormito una sola volta in campeggio. Abbiamo speso pochissimi soldi e nonostante ciò abbiamo mangiato molto bene, abbiamo pescato e mangiato tanto pesce. Non siamo andati nei ristoranti, ha pensato mia moglie! Nel nostro diario Norvegia 2004, alla fine del diario ho indicato tutte le spese. Ciao Stojan
............ Capo Nord è il nostro sogno e la meta in cima alla classifica.. volevo chiedere a chi ci è già andato quanto ha speso (più o meno) ................... io tra gasolio pedaggi soste visite ed extra avevo pensato ad un 3.000,00 euro, mio marito dice che secondo lui non bastano.. che mi dite? grazie a chi vorrà darmi un'idea [:)] >
http://www.amb-norvegia.it/trav...
Ciao Alexquote:Originally posted by barcellona>Forse ti è sfuggito un particolare: le spese che ho indicato sono, praticamente, quelle che non puoi evitare. Per traghetti-tunnel-ponti, noi siamo andati anche all'Isola di Donna, cosa che pochi fanno... In quelle spese non sono considerate le spese alimentari, un po' più che in Italia, la frutta ti spenna, l'acqua minerale gratis nei camper service con rubinetto per acqua potabile; poi souvernirs, imprevisti, telefono, oggetti vari a parte. Ma queste sono spese soggettive, quanto telefoni, cosa vuoi mangiare, cosa vuoi portare a casa. Sul mio sito, che probabilmente conosci per le aree camper, c'è anche il diario di bordo del viaggio in Norvegia, con utili consigli su alcuni percorsi da non perdere. Elio
@elfetto: ma quindi sei stato via con meno di 2.000 euro? Avevo letto su qualche diario di bordo addirittura di 700 euro di traghetti... insomma me la devo davvero studiare bene..>
quote:Originally posted by elfetto> Per Elio, leggendo la tua spesa, vedo che la mia spesa non è esageratamente bassa. Tu per 11.700 km hai speso 1870 Euro, io (due anni dopo - diario 2004) per 7000 km (ho speso la stessa somma: 1865 Euro. Nella spesa non hai messo il cibo (io si) che non è sempre a buon prezzo, specialmente se non si pesca in proprio!! Nel mio contributo non volevo indicare la spesa, perché avevo paura di essere ridicolo, ma vedo che anche gli altri riescono fare il viaggio con non troppi soldi. Naturalmente se si contano spese dei ristoranti, i campeggi e simile, la spesa aumenta, se si aggiungono poi i regali, che non centrano con le spese in Norvegia (si possono fare anche a casa), si possono raggiungere le cifre anche alte. Dipende dal tipo dei regali. Ciao Stojan
2002: senza Capo Nord (che non ci interessa affatto), quattro settimane, senza traghetti per l'andata ma, per il ritorno, Elsingborg-Helsingor (meglio via terra) e Rodbyhaven-Puttgarden (consgliato), con un camper sotto i 6 metri e due persone (nessun campeggio), per le spese logistiche spendemmo: Km percorsi: 11.590 Gasolio: Litri 1.212 per 1.211 Euro Altre spese: Autostrada: Euro 104 (Italia 55, Austria 31, Norvegia 18); Altre strade: Euro 22 (Norvegia); Traghetti: Euro 271 (Danimarca 47 [n. 1], Svezia 27 [n. 1], Norvegia 197 [n. 14]); Ponti: Euro 78 (Danimarca 63, Norvegia 15); Tunnel: Euro 48 (Norvegia); Parcheggi: Euro 23 (Norvegia); Musei, escursioni, chiese, ecc.: Euro 112 (Norvegia) Elio >