Inserito il 20/05/2009 alle: 01:15:01
Aggiungo pure la mia voce: 13000 km perchè noi siamo "scivolati" anche un pochino in Polonia ma spesa molto contenuta, sui 3000 E, pur avendo anche mangiato, sia pure nei "ristoranti" dei campeggi, e preso molti traghetti. Noi siamo lunghi 7 mt e normalmente ti misurano guardando le due strisce gialle per terra, 6 mt, però "imbrogliavo" un po' sui traghetti, non pagando in contanti all'addetto che riscuote le Nokie prima dell'imbarco, scendendo dal camper e andando a fare il biglietto con la Visa, non precisando bene la lunghezza del camper...non sempre controllavano come fa il bigliettaio a terra.
Allora: abbiamo smesso di pagare l'autostrada al Brennero, uscendo e percorrendo strade normali in Austria. Germania e tutti i Paesi del Nord autostrada gratis. In Norvegia paghi l'ingresso (2 Euro) e il ponte di Gjemmnes o roba del genere poi basta tranne qualche cittò, Oslo, Trondheim e poche altre, sempre 20 nokie, 2 E, ma solo fino alle 18 di sera.
Si parla tanto dei traghetti ma in realtà, misurati in E e considerato quanti km fanno risparmiare. Ho pagato 71 E da Puttgarden a Rodby, con sosta poi gratis sull'isoletta di Faro, bellissima, ma poi, volendo visitare bene e non percorrere solo la noiosa E6,ho pagato dai 3 ai 7 euro di media, tranne per andare alle Lofoten dove ho pagato sui 15 circa.
La spesa pure non è rilevante: c'è il Lidl dappertutto, fino al nord + a nord, con i prodotti che troviamo anche da noi e con gli stessi prezzi. Mi chiedo cosa hanno comprato quelli che hanno pagato tanto.. Non c'è molta scelta di carne ma quella che chiamano Carbonade o roba del genere, una specie d braciola affumicata, è buonissima, poi frutta e verdura, ma press'a poco come qua.
Facendo presente che ci siamo fermati a Berlino ecc. e ricordando ch il cambio va sui 10 corone/ 1 Euro, centesimi + o -, metto le mie spese, se può essere d'aiuto. Una cosa scocciante è stato al tunnel di Mageroya, prima di Capo Nord: il camper prima di noi, 6 mt, ha pagato sui 15 E, noi, 7 mt, più di 50. E solo andata. Poi c'è stato il ritorno non evitabile.
- Gasolio litri 1286,25 x tot. Km. 11254 Euro 612,49
Nok 5437,21
Sek 2456,63
- Campeggi – 12 pernottamenti (e una notte a Capo Nord) Euro 96,63
- comprese docce - Nok 935
Sek 580
- Card Scandinavia Sek 125
- Pedaggi (entrata Norvegia, entr. Oslo, entr. e basta, 20 Nok cad) Nok 60
Ponte di Giemmnes Nok 25
Entrata Trondheim (pagato x errore) Nok 37
- Autostrada Vr/Brennero/Schonberg A Euro 35
Brennero/Vr