CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia e gommoni

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 22
19
marpe
marpe
16/09/2003 162
Inserito il 14/05/2006 alle: 21:41:22
Mi sono giunte voci su una fantomatica “patente” nautica necessaria per utilizzare il gommone in Croazia (sembrerebbe per motori con potenza superiore a 5KW)… Naturalmente la “patente” può essere “conseguita” pagando l’equivalente di 250 Eurini in una qualsiasi capitaneria di porto. Se colti senza regolare “patente” viene applicata una sanzione di 10.000 Kune!! Chi ha notizie precise in merito? Io ho un gommoncino di 3,10mt motorizzato con 6Cv (4,6KW) gli altri anni pagavo l’equivalente di 40 Eurini per poterlo usare 10 giorni, 250 mi sembrano un FURTO - o meglio: sono un furto!!! Se la notizia verrà confermata cambieremo meta, magari la Grecia... … Grazie per eventuali contributi, ciao Marco. id="Arial">
Max65
Max65
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 09:07:10
Ciao, la notizia è vera e ne ho avuto conferma dall'Ente per il turismo croato di Milano. La potenza oltre la quale serve la patente è 4,5 cv e non Kw. Chi ha la patente nautica del paese d'origine è a posto. Ti riporto qui sotto la mail che ho ricevuto dall'Ente Turismo al quale ci eravamo rivolti insieme ad un amico che non ha la patente italiana. Ciao, Massimo Buongiorno, Le confermo che a partire dal 1° gennaio 2006 in Croazia è richiesta la patente nautica per chi è alla guida di un natante con motore pari o superiore ai 4,5 cv; ovvero non vale più la cosiddetta "legge della bandiera", per cui agli italiani era consentito guidare un natante fino a 40 cv senza patente nautica, come nella propria patria. Gli italiani (così come i cittadini di tutti gli altri Paesi) devono adeguarsi alle normative interne croate. Per chi arriva in Croazia senza patente nautica, sono previsti piccoli esami che permetteranno il rilascio del patentino croato. Tuttavia non abbiamo ancora alcuna informazione riguardo al loro costo, se saranno organizzati direttamente dalle capitanerie di porto o da agenzie autorizzate, ne' l'intera trafila burocratica richiesta. Sappiamo che sono tuttora in corso trattative (sia con la controparte italiana, sia con gli altri paei europei) per poter siglare degli accordi bilaterali tra gli stati, tuttavia al momento - per poter navigare in acque croate - viene richiesta la patente nautica al conducente del natante. Cordiali saluti. Ente Nazionale Croato per il Turismo Milano -----Messaggio originale----- Da: Inviato: venerdì 31 marzo 2006 9.30 A: info@enteturismocroato.it Oggetto: Richiesta informazioni - Obbligo della patente nautica. Spettabile Ente del Turismo Croato, sono venuto a conoscenza di una notizia secondo la quale dal 1.01.2006 per navigare in Croazia sarebbe necessaria la patente nautica anche per i cittadini stranieri se alla guida di un natante con un motore superiore ai 4 cv. Vorrei avere una conferma da parte Vostra dell’esattezza della notizia dal momento che in Italia l’obbligo scatta a partire da 40 cv ed avendo un motore da 15 cv non possiedo la patente nautica. Grazie, cordiali saluti. id="red">
19
marpe
marpe
16/09/2003 162
Inserito il 15/05/2006 alle: 09:25:14
Ciao Max, grazie delle info. Mi spiace ma quest'anno gli amici Croati dovranno fare a meno dei miei "eurini", andrò a spenderli in un altro paese. Mi sembra veramente troppo chiedere la patente nautica per potenze del genere. Non che rifugga dall'imparare 4 norme in croce, ma a pochi giorni dalle ferie e con la prospettiva di un altro salasso...no grazie, non mi presto a fare il pollo!! Che poi non si sappiano ancora modalità e costi è veramente ridicolo. La scorsa settimana un amico triestino è stato in capitaneria ad Umago per fare il permesso, gli è stato fatto il "veccchio" permesso di navigazione salvo poi riconoscere che non era più valido (gli hanno rimborsato i soldi). Ciao a tutti e buone vacanze, Marco
18
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 326
Inserito il 15/05/2006 alle: 10:47:37
Sono diventati furbi anche i croati..........
vimoni
vimoni
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 11:21:21
rimango alquanto basito della notizia in quanto facente parte di forum nautico ancora non si parlava di ciò per quest'anno, per me poco male essendo patentato ma so per certo che la notizia era nell'aria gia dall'anno scorso... e se lo hanno confermato quelli dell'ente turismo...
19
marpe
marpe
16/09/2003 162
Inserito il 15/05/2006 alle: 14:04:25
Saranno anche diventati furbi, ma di sicuro parecchi turisti cambieranno meta. Già che siamo in argomento fubizie: attenti alle tariffe di alcuni camping (di solito i più grandi e nelle località più turistiche) poichè già lo scorso anno le permanenze sotto i 3-4 giorni erano scoraggiate applicando un sovra prezzo del 20% !!! Ne siamo stati "vittime" lo scorso anno al Padova 2 a RAB. In una recente visita a Parenzo al campeggio Zelena Laguna abbiamo ritrovato il balzello scritto sui pieghevoli pubblicitari...quindi la cosa prende piede. Ciao, Marco

EVENTO 23/04/23

Area Sosta La Cantina del Vino
Toscana
Barga (LU)

Campionato Tiro dell?arco al Ciocco Barga Lucca

PROMO fino al 16/04/23

Toscana
Barga (LU)

Aiutaci con il tuo voto

PROMO fino al 07/10/23

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

wellness plus & premium

19
nebris
nebris
08/01/2004 7994
Inserito il 16/05/2006 alle: 15:28:23
Per l'esattezza bisogna dire che la patente nautica é sempre stata obbligatoria in Croazia ( almeno questo mi risulta),solamente che un pò " all'italiana" non veniva chiesta.Non trovo per niente scandaloso che si richieda un minimo di cognizioni di navigazione,anche con motorizzazioni contenute,scandaloso semmai è il fatto che in Italia con 40 CV ( spesso sono 50 60 effettivi) non venga richiesta la patente!!! Sono d'accordo nel criticare la Croazia per l'esosità del permesso di navigazione,tutti gli anni pago una tassa annuale e in effetti navigo per 15 giorni,forse la tassa dovrebbe essere frazionata.Ciao. Giovanni
19
nebris
nebris
08/01/2004 7994
Inserito il 16/05/2006 alle: 15:30:05
Aggiungo che la cifra citata di 250€ mi sembra assurda e a tutt'oggi non si sa l'entità del balzello , dovrebbe trattarsi comunque di una cifra nettamente inferiore. Ciao. Giovanni
vimoni
vimoni
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 16:01:38
da navigatore devo dire che la croazia ha sempre avuto l'obbligo di patente per i natanti sopra i 4cv ma solo per gli abitanti della croazia.. per i turisti sono valide da sempre le regole dei rispettivi paesi.. quindi 40 cv per gli italiani.. da quel che riporta max 65 da quest'anno cambiano un pò di cose... ne stiamo diuscutendo su altro forum di nautica... e sembra proprio confermato... cosa che tra l'altro era nell'aria sicuramente è stupido dare 250€ e una giornata per una patente che non serve assolutamente a nulla se non in croazia... per chi ha intenzione di navigare in quei mari consiglio di farla qui in italia con una spesa superiore si ma con molta più professionalità.. e poi un giorno non si sa mai.. che vi venga la voglia di un 10mt cabinato. sicuramente discutibile poi il permesso di navigazione ( a pagamento) e la lista passeggeri... a sto punto chi va una settimana senza patente trova delle barchine banali ma confortevoli sotto i 4 cv con cifre ridicole in tutti i porti a nolleggio..
Max65
Max65
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 17:24:57
Il problema purtoppo è che la Croazia ha una fame incredibile di quattrini per cercare di risolvere il problema del loro debito pubblico che sembrerebbe ben più grave del nostro. La loro unica "industria" è il turismo ed a quella si attaccano nei pochi mesi nei quali è possibile farlo. La tassa di navigazione esiste da anni, come esisteva qui da noi la tassa di stazionamento peraltro ben più cara; un paio di anni fa hanno introdotto il permesso per fare immersioni autonome senza utilizzare i loro diving ( 300 euri o giù di li ), ora non riconoscono più la "legge della bandiera" ed obbligano tutti alla patente nautica. Comunque da più parti si parla di circa 100 euro per avere il loro patentino. Ma a me italiano che mi importa di una patente croata? Casomai se non l'avessi farei quella italiana... anche perchè prima o poi toccherà anche a noi calare un pò la cresta, in Europa 40cv senza patente si guidano solo in Italia. Ciao a tutti, Massimo
peppotto
peppotto
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 15:35:28
Ciao amici. Sono un ex proprietario di natanti e vivendo a Trieste la Croazia la conosco come si dice benissimo. Ed anche le loro leggi. La patente per navigare è sempre esistita, prima si pagavano 250.000 lire ora 250 euro. Non fanno nessun esame vai li paghi e ti danno il triangolino da apporre sulla barca o gommone. Io ho la patente nautica quindi il problema non l'ho mai avuto. Piuttosto inve3ce di spennare la gente o chi si fa spennare con queste tasse assurde, la capitaneria di porto dovrebbe controllare tutti coloro che sfreccianoa max 30 metri dall'arenile (tedeschi e austriaci) sopratutto altro che le tasse
Max65
Max65
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 21:33:59
Putroppo non si parla del "triangolino" che poi è la tassa/permesso di navigazione, che esiste ancora e si paga a metratura. Questa è una news, che si somma al triangolino famoso che da un paio d'anni non è più nemmeno a forma di triangolo. Fino all'anno scorso valeva la "legge di bandiera" quindi per noi italiani niente patente fino a 40cv, ora siamo obbligati a seguire la loro regola della patente da 4,5 cv. Ciao.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 20:47:34
ciao Max scusa se insisto, ma la questione bandiera per i croati non è mai esistita. Gli italiani che arrivavano in Croazia con un motore di 40 hp dovevano avere la patente. Poi per chi non aveva la patente 250.000 più e logico la tassa che andava a ml e dura 1 anno anche se sei in Croazia per 15 giorni. Ma ripeto tutto questo mi starebbe anche bene se poi vedessi le motovedette non ci sono e se le vedi manco ti pensano, facendo fare agli ammiragli della domenica quello che vogliono loro anche a 30 metri dalla riva. E la Croazia mi dispiace e tutto un pizzo. Io sono passato felicemente dalla barca al camper ma la musica li non cambia.
vimoni
vimoni
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 21:36:51
quote:Originally posted by peppotto
ciao Max scusa se insisto, ma la questione bandiera per i croati non è mai esistita. Gli italiani che arrivavano in Croazia con un motore di 40 hp dovevano avere la patente. Poi per chi non aveva la patente 250.000 più e logico la tassa che andava a ml e dura 1 anno anche se sei in Croazia per 15 giorni. Ma ripeto tutto questo mi starebbe anche bene se poi vedessi le motovedette non ci sono e se le vedi manco ti pensano, facendo fare agli ammiragli della domenica quello che vogliono loro anche a 30 metri dalla riva. E la Croazia mi dispiace e tutto un pizzo. Io sono passato felicemente dalla barca al camper ma la musica li non cambia. >
> no peppotto stai sbagliando.. il triangolino che dicio tu è stato sostituito, ma comunque la patente in croazia non serviva per i turisti... ovvero vigono in mare le stesse leggi che vigono nei paesi d'origine.. dal 2006 patente anche ai turisti, per i croati invece patente da sempre sopra i 4cv... i 250.000 erano solo il permesso di navigazione e varia al variare della metratura della bvraca f.t. nel 2005 ho pagato 103€ per un 550... dal 2005 è obbligatoria anc he la lista dei passeggeri, un banale foglio che si tiene a bordo con il nominativo delle persone che normalmente viaggiano sulla barca ( posti ammissibili sulla barca +30%)
17
zep
zep
06/05/2005 113
Inserito il 19/05/2006 alle: 11:17:49
Scusate, ma dopo aver letto i vari interventi non c'ho capito una 'mazza' !! Insomma, vorrei sapere cosa devo fare quando quest'estate calerò nelle cristalline acque croate il mio zodiac 4.30 con motore da 15 hp. Grazie e saluti.
Max65
Max65
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 11:34:01
Ciao Zep, se hai la patente nautica, vai in Capitaneria e chiedi di fare il permesso di navigazione. Ti chiederanno i documenti tuoi e del gommone, ti faranno compilare un paio di moduli e ti chiederanno un pò di euro e alla fine ti daranno il famoso "permesso di navigazione", un adesivo da attaccare sul gommone e la lista dei passeggeri vidimata. Se non hai la patente, devi fare la loro spendendo 200 euro circa e poi potrai fare il permesso di navigazione. Ciao, Massimo
16
Dado62
Dado62
03/05/2006 107
Inserito il 22/05/2006 alle: 12:19:48
CIAO PEPOTTO, SCUSA MA HO LETTO CHE SEI PASSATO DALLA BARCA AL CAMPER.... SENTI IO STO FACENDO UGUALE, PER ANNI IN CROAZIA FACENDO PURE L'ATTREVERSATA IN BARCA ECC ECC, SONO UN PO' NEL DILEMMA E TI DOMANDO QUESTO.... SEI CONTENTO DELLA SCELTA FATTA????? CIAO GRAZIE DELLA RISPOSTA, DADO62 (BOLOGNA)
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
peppotto
peppotto
-
Inserito il 23/05/2006 alle: 15:15:44
ciao dado ancora ci pensi. Dopo 16 anni di tribolazioni godi solo per 3 mesi passo al camper TROPPO BELLO.
16
Dado62
Dado62
03/05/2006 107
Inserito il 23/05/2006 alle: 18:59:37
CIAO PEPOTTO, TROPPO FORTE POCHE PAROLE MA MI AI DETTO TUTTO!!!! A SETTEMBRE MI BUTTOOOOOOOOOOO! CIAO DADO 62 (SONO 14 ANNI CHE VADO PER MARE......)
peppotto
peppotto
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 15:04:10
Ue Dado allora vedrai che bello il camper sopratutto d'inverno. Ciao e buoni km in futuro
16
LOTHAR57
LOTHAR57
01/06/2006 1
Inserito il 01/06/2006 alle: 12:23:22
Purtroppo a prenotazione fatta ho saputo questa bella storia della patente.Marpe sei sicuro dell'entita'della multa? In croazia ho pagato la tassa di stazionamento il primo anno,poi confesso di non averlo piu'fatto per gli altri quattro,perche'le vedette le tengono ormeggiate in porto. E poi io ci vado ora.giugno,e non credo ci sia tanta gente. Pero'un conto era quello,altro la navigazione senza patente! Qualcuno mi dice du piu'?
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.