CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dormire in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
gdamiano
gdamiano
09/06/2006 62
Inserito il 20/06/2009 alle: 17:10:09
Ciao a tutti, dovrò attraversare la Svizzera il prossimo Luglio per andare in Scandinavia. Per quello che ne sapete, è possibile dormire in auogrill in Svizzera ? Devo per forza arrivare in Gemania entro sera, per evitarmi di dormire in campeggio ? Grazie Giuseppe
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 20/06/2009 alle: 17:34:05
In linea teorica è vietato, in pratica lo fanno tutti! Molto spesso c'è il cartello che indica la sosta massima consentita (es. 4 ore) ma mi sono sempre chiesta: come possono sapere a che ora ci si è fermati? e ancora, come fanno eventualmente a obbligarti a ripartire in piena notte se dici che sei stanco e ne va della sicurezza stradale?? e i camionisti allora? vai tranquillo e fermarti dove meglio credi!
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 22/06/2009 alle: 20:40:17
Sono residente in svizzera e ti confermo che effetivamente dormire fuori da un campeggio è un problema. Ti confermo anche che ho notato parecchi camper, sopratutto italiani, che hanno percorso la notte su un autogrill senza problemi. Se ti fa piacere, dimmi che strada vuoi percorrere per andare in germania in modo che il sottoscritto possa informarsi, magari da evidarti spiacevoli sorprese. Io spesso e volentieri mi fermo a dormire sul Sempione, che però immaggino non si trovi sul tuo percorso. Saluti Romeo (cell. 0041794344989)
19
gdamiano
gdamiano
09/06/2006 62
Inserito il 22/06/2009 alle: 20:49:21
Intanto grazie a tutti, al momento non ho ancora visto con precisione il tragitto che dovrò fare. La mia intenzione è quella di entrare in Svizzera da Como. Ho provato a verificare un ipotetico percorso su Google Maps, dovrei passare attraverso la E35, dovrei passare vicino a Basilea ed entrare in Germania vicino a Friburgo. La mia intenzione è quella di partire abbastanza presto per attraversare la Svizzera in giornata e dormire in Germania, ma ... nonsa mai ... Giuseppe
17
luppolo106
luppolo106
08/10/2008 66
Inserito il 22/06/2009 alle: 22:38:04
noi andando e tornando dalla germania , ci siamo fermati sul lago dei 4 cantoni ed entrambe le volte abbiamo dormito nei parcheggi dei supermercati , una volta coop l'altra aldi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 23/06/2009 alle: 09:43:54
Ciao Giuseppe, dato che passi per Basilea mi permetto di consigliarti il seguente tratto: Milano, Gravellona Toce e su per il Sempione. Puoi dormire tranquillamente sul Passo in mezzo alla natura, lo fanno tutti ed è anche un'esperienza da non perdere, detto da amici italiani che vengono spesso a trovarci in camper. Il mattino prosegui, scendendo dal passo arriva a Briga e prosegui per Goppenstein/Ferden. Li carichi il camper sulla navetta del treno che ti porta in 15 minuti a Kandersteg, nel cantone Bernese (costo navetta per un 35q ca. € 17). Gli orari delle navette sono a partire dalle 05.50 alle 23.20 ogni 30 minuti. Tieni presente che le navette adatte per i camper ci sono sempre alle 20 di ogni ora (8.20, 9.20 etc.).Arrivato a Kandersteg prosegui per Thun - Berna - Basilea. Da Kandersteg a Thun ci impiegi ca. 45 minuti, da Thun a Basilea ca. un ora e tre quarti. Io abito vicino a Thun e per esperienza evito sepmre di fare il traforo del Gottardo per il traffico e perchè è al quanto noioso. A disposizione saluti Romeo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/06/2009 alle: 14:28:11
L'anno scorso ho dormito nel primo autogrill dopo Chiasso e non ho avuto problemi. Sono arrivato alle 1.00 di notte e a quell'ora sarebbe comunque stato un problema trovare un campeggio. Secondo gli Svizzeri, uno cosa dovrebbe fare in una situazione del genere?
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 23/06/2009 alle: 15:06:23
Se prevedi di fermarti poco dopo essere entrato in Svizzera, potresti fermarti nel parcheggio della funivia a Rivera, quella per Monte Tamaro. Poco dopo Lugano esci a Rivera e dopo 2 min. c'è l'indicazione per la funivia. Grande parcheggio su prato, in piano, silenzioso ed in parte ombreggiato. Non ti rompe nessuno e ci sono spesso camper, anche Sfitzeri [:D] [;)] Dietro alla partenza della funivia, lato a monte, c'è anche una fontanella con acqua meravigliosa
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 23/06/2009 alle: 15:25:24
quote:Originally posted by gdamiano
Ciao a tutti, dovrò attraversare la Svizzera il prossimo Luglio per andare in Scandinavia. Per quello che ne sapete, è possibile dormire in auogrill in Svizzera ? Devo per forza arrivare in Gemania entro sera, per evitarmi di dormire in campeggio ? Grazie Giuseppe >
> Ti volevo informare che in certi autogril lungo l'autostrada Lugano-Basilea se ci si ferma per dormire per la notte dei sollerti dazzieri vengono a riscuotere la gabella come puoi leggere dal cartello fotografato, questo soprattutto prima e dopo il tunnel del S. Gottardo, esperienza vissuta in prima persona. Quindi occhio se c'è il cartello con indicato il prezzo si paga. Saluti Vanni
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 23/06/2009 alle: 16:59:54
A inizio del mese ho dormito nell'autogril subito dopo il Gottardo. Non esistono divieti generali, ma in quel caso mi hanno chiesto 23 Franchi svizzeri (15 euro). In compenso, l'area (peraltro molto bella) è stata vigilata tutta la notte. Geppe
19
gdamiano
gdamiano
09/06/2006 62
Inserito il 23/06/2009 alle: 17:31:28
Grazie a tutti, alla fine penso che, se dovrò proprio dormire in Svizzera, lo farò nel primo autogrill. Se sarà necessario pagare un dazio ... lo pagherò (con buona pace di tutti). Se riuscirò a partire sufficientemente presto tenterò di attraversare la Svizzera in giornata. Secondo la vostra esperienza, quante ore ci vogliono (passando da Como) con l'autostrada ad attraversare tutta la Svizzera ? Giuseppe
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/06/2009 alle: 17:51:06
+/- in 3:30 ore, tutto dipende però se trovi colonna davanti al tunnel del S. Gottardo ... nei fine settimana di grande traffico le attese da 1 a 2 ore sono purtroppo diventate la norma, però visto che parli di voler eventualmente dormire suppongo che passerai in serata e non dovresti trovarne (io che abito in ticino parto per questo motivo il venerdì dopo il lavoro)
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 24/06/2009 alle: 08:25:05
... Per quello che ne sapete, è possibile dormire in auogrill in Svizzera ? Devo per forza arrivare in Gemania entro sera, per evitarmi di dormire in campeggio ? >
> Ma perchè non esci dall'autostrada e ti cerchi un posto tranquillo, magari in un paesino vicino all'autostrada? C'è sempre il divieto, ma se non dai fastidio a nessuno, una notte dormi tranquillo, almeno io ho fatto in questo modo e non ho mai avuto problemi. [:)] Bye
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 24/06/2009 alle: 09:54:07
quote:Originally posted by maurito54
... Per quello che ne sapete, è possibile dormire in auogrill in Svizzera ? Devo per forza arrivare in Gemania entro sera, per evitarmi di dormire in campeggio ? >
> Ma perchè non esci dall'autostrada e ti cerchi un posto tranquillo, magari in un paesino vicino all'autostrada? C'è sempre il divieto, ma se non dai fastidio a nessuno, una notte dormi tranquillo, almeno io ho fatto in questo modo e non ho mai avuto problemi. [:)] Bye
>
> potresti fermarti nel parcheggio della funivia a Rivera, quella per Monte Tamaro. Poco dopo Lugano esci a Rivera e dopo 2 min. c'è l'indicazione per la funivia. Grande parcheggio su prato, in piano, silenzioso ed in parte ombreggiato. [;)]
19
gdamiano
gdamiano
09/06/2006 62
Inserito il 24/06/2009 alle: 20:47:55
Tendenzialmente vorrei passare la Svizzera in giornata, partirò sabato dalla zona di Milano fra le 12 e le 13 e spero di riuscire ad arrivare in Germania in serata. Vorrei arrivare velocemente in Danimarca, da cui parte la nostra vacanza. Se vedo che il viaggio inizia a diven$tare lungo (spero di no) magari mi fermo in qualche pesino fuori dall'autostrada, di solito con questo sistema ho visto sempre posticini carini ... Giuseppe
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 25/06/2009 alle: 10:19:38
Tendenzialmente vorrei passare la Svizzera in giornata, partirò sabato dalla zona di Milano fra le 12 e le 13 e spero di riuscire ad arrivare in Germania in serata. Vorrei arrivare velocemente in Danimarca, da cui parte la nostra vacanza. Se vedo che il viaggio inizia a diven$tare lungo (spero di no) magari mi fermo in qualche pesino fuori dall'autostrada, di solito con questo sistema ho visto sempre posticini carini ... Giuseppe >
> Non dovrebbe essere un problema, se non trovi coda al Gottardo. Partendo intorno alle 10 dal varesotto, divrse volte sono arrivato all'area di Kehl (attaccata a Strasburgo)intorno alle 16.
19
gdamiano
gdamiano
09/06/2006 62
Inserito il 25/06/2009 alle: 12:46:08
quote:Originally posted by Geppego
Tendenzialmente vorrei passare la Svizzera in giornata, partirò sabato dalla zona di Milano fra le 12 e le 13 e spero di riuscire ad arrivare in Germania in serata. Vorrei arrivare velocemente in Danimarca, da cui parte la nostra vacanza. Se vedo che il viaggio inizia a diven$tare lungo (spero di no) magari mi fermo in qualche pesino fuori dall'autostrada, di solito con questo sistema ho visto sempre posticini carini ... Giuseppe >
> Non dovrebbe essere un problema, se non trovi coda al Gottardo. Partendo intorno alle 10 dal varesotto, divrse volte sono arrivato all'area di Kehl (attaccata a Strasburgo)intorno alle 16.
>
> Allora, speriamo che la fila al Gottardo non sia troppo lunga [V] ...
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 26/06/2009 alle: 16:22:30
quote: Allora, speriamo che la fila al Gottardo non sia troppo lunga [V] ... >
> Facendo gesti scaramantici, di solito le code maggiori sono al portale Nord. Andano in su, bisogna solo stare attenti a evitare il traffico di rientro di svizzeri e tedeschi. Geppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link