CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Due neofiti in costa norte (...forse)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
Michelez
Michelez
17/08/2007 10
Inserito il 17/08/2007 alle: 00:58:33
Ciao a tutti, sto per annoiarvi con le solite domande da neofita, visto che volevo finalmente provare l'esperienza della vacanza in camper. Ho valutato i noleggi e trovato le soluzioni giuste (almeno credo), ma i dubbi riguardano il "come". La vacanza che vorrei fare è di un paio di settimane tra i paesi baschi, la cantabria e l'asturia. In questo giro non mi interessano le città (ho già visitato la zona viaggiando in moto, con cui entrare in città è decisamente più comodo), ma vorrei invece cercare le spiagge meno popolate e le coste più remote, visto che andrei lì prevalentemente in cerca delle onde dell'atlantico. Il mio sogno sarebbe di poter dormire in un posto da cui per tutta la notte si senta la potenza dell'oceano, per poi svegliarmi la mattina presto, farmi un caffè aspettando il sole, mettere la muta ed entrare in acqua quando ancora il mondo dorme. Il punto è: si può fare? Cioè è permesso (o almeno tollerato) fermarsi una o due notti, ad esempio parcheggiando in una strada di fronte al mare, o al parcheggio del porticiolo di un paesino, senza andare in campeggio o in apposite aree (che saranno comunque, ovviamente, utilizzate per i carichi/scarichi)? Da quanto ho capito la normativa spagnola non disciplina nello specifico l'uso del camper e quindi non mi è chiaro "dove si può fare cosa". Posto che, leggendo il forum, pare che non sia poi così chiaro neppure con la normativa italiana :) Inoltre: dove posso trovare i limiti di velocità per i camper sulle strade/autostrade spagnole? Non vi annoierò oltre con altre domande, ma sappiate che ne covo almeno 1.000, quindi qualsiasi suggerimento sarà il benvenuto! grazie
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 17/08/2007 alle: 17:05:09
Ho attraversato la Spagna atlantica l'anno scorso a metà settembre ed ho trovato molte opportunità di sosta libera lungo la costa,nonostante i divieti che probabilmente vengono fatti rispettare solo in alta stagione.Un luogo che ti voglio consigliare e che soddisfa pienamente la tua richiesta è Playa Penarronda vicino a Castropol al confine tra Asturie e Galizia.E' una larga baia frequentata da surfisti inglesi e tedeschi,abbastanza isolata(lì vicino c'è solo un campeggio e qualche sparsa casa colonica).L'anno scorso avevano da poco inaugurato uno spendido parcheggio gratuito con bagni pubblici,doccie,doccie esterne per pulire i surf,tavoli da picnic.Io ho sostato lì tre notti(mio malgrado,perchè avevo rotto il camper) e zero problemi.Passava spesso l'auto della polizia,il posto è tranquillissimo e sicuro.Lì ti assicuro che di notte sentirai solo il rumore dell'oceano e di giorno il vociare dei surfisti. ciao
18
Michelez
Michelez
17/08/2007 10
Inserito il 17/08/2007 alle: 21:36:39
Ho cercato Playa Penarronda su Google Earth... fantastico! esiste davvero un posto così!? Il rischio di non tornare più a casa sembra elevato, ma cercherò di resistere! L'area di sosta è provvista di scarichi per acque nere/grigie? Parlando di tranquillità e polizia, per la situazione furti nei camper devo veramente preoccuparmi o basta usare il buon senso e le solite precauzoini? Grazie mille per la dritta (anzi, se ne hai altre..) a buon rendere
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 18/08/2007 alle: 01:13:11
Non si tratta di un'area di sosta per camper,ma di un parcheggio attrezzato.Se hai la cassetta delle nere estraibile puoi vuotarla nel wc pubblico e così puoi fare anche con le grigie utilizzando un secchio. Per l'approvvigionamento idrico puoi usare un annaffiatoio capiente.Oppure fare un salto nel vicino campeggio.Il problema più grosso se vuoi restare fermo per più giorni è la mancanza di corrente elettrica.La costa atlantica spagnola è stupenda,troverai tanti posti tranquilli e buoni per surfare e riguardo alla sicurezza se eviti i centri maggiori penso che sia totale. Non so se è possibile surfare la mattina presto come tu dici perché il mare si ritira per la bassa marea: a quell'ora vedi cercatori di molluschi con coltellino e secchiello.Poi a mattinata avanzata vedi che arrivano branchi di surfisti, si lanciano in acqua e poi dopo qualche ora vanno via per tornare nel tardo pomeriggio e restare finché c'è luce e lì fa buio molto tardi.
18
Michelez
Michelez
17/08/2007 10
Inserito il 18/08/2007 alle: 18:04:00
Perfetto, ho appena prenotato il camper (un rimor superbrig 635), ha il wc a cassetta. Prendo nota di portarmi un secchio ed un annaffiatoio (consigli fondamentali, non ci avrei mai pensato da solo). Per quanto riguarda la corrente, cercheremo di essere più parchi possibile (mi porterò via anche delle lampade a batteria e magari candele per cenare fuori), ma essendo neofita non ho idea di come funzioni l'alimentazione del camper: ci sono delle batterie ausiliarie per fare andare i servizi (luci, ecc)? quanto si può reggere senza attacco alla corrente? un paio di notti ci se la fa? per ricaricarsi completamente una notte allacciati è sufficiente? Per il surf di mattina, in effetti è difficile trovare uno spot che lavori bene con la bassa marea, per contro all'alba (di solito) il vento si ferma e questo rende le onde molto più liscie... cmq male che vada mi procurerò il necessario per uno spaghetto allo scoglio ;) Ancora grazie!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 20/08/2007 alle: 11:36:49
Ciao, come hai letto sono appena tornato da quelle parti e ti posso dire che la costa nord della Galizia è qualcosa di spettacolare e, da profano, mi pare abbastanza adatta al surf, io almeno l'ho visto praticare in più luoghi. Ti posso consigliare Praya di Santa Comba nei pressi di Cabo Prior. Si può pernottare in uno spiazzo sopseso sull'oceano con una vista mozzafiato e le onde mi paiono garantire la possibilità di usare la tavola. Sicuramente a Barreiros, dove si può soggiornare in un parcheggio con anenssi servizi aperti tutta la notte, ho trovato onde di due metri molto belle. Per quanto riguarda l'autonomia, scarichi a parte per cui bisogna arrangiarsi in autostrada o dove ci sono servizi pubblici, tramite magari secchi per le acque grigie, dipende se il tuo mezzo è fornito di pannello solare. Se si non hai problemi, altrimenti puoi considerare un paio di giorni, facendo attenzione a non svuotare la batteria servizi altrimenti sono dolori, diventa difficile ricaricarla o, come è capitato a me, sostituirla.
18
Michelez
Michelez
17/08/2007 10
Inserito il 20/08/2007 alle: 12:29:08
Bene, comincio ad avere le idee un po meno confuse. Il mezzo purtroppo non è dotato di pannelli FV, quindi dovrò andare al risparmio, mi portero una lampada a gas da campeggio (da usare in esterno) e una lampada a batteria (da usare in interno), cercherò di usare il meno possibile i servizi elettrici del camper, in frigo metterò solo cose che prevedo di consumare in 24ore. Ci sono cose/accorgimenti particolari che dovrei sapere per il risparmio energetico in camper? In questo modo, se non ho capito male, dovrei riuscire a farcela passando 1 notte su 3 in campeggio (o dove posso collegarmi al 220). Giusto? Cabo Prior dalla descrizione sembra molto bello, ma pensavo di non arrivare così lontano (l'idea era di non entrare in Galizia, almeno per questa volta, per concentrarmi meglio su Asturie/Cantabria/Pais Vasco). Poi chiaramente tutto può cambiare al momento, quindi mi sono preso un appunto. Grazie mille!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link