CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

è vero che in Svizzera pesano il camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 27/03/2010 alle: 16:39:36
[:I] Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni è una tassa federale che dipende dal peso totale del veicolo, dal livello di emissione nonché dai chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Essa deve essere riscossa su tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi che * hanno un peso totale superiore a 3,5 tonnellate, * servono al trasporto di merci e * sono immatricolati in Svizzera o all’estero e percorrono la rete viaria pubblica svizzera. Veicoli immatricolati all'estero Informazione: conseguenze sulla TFTP della sentenza del Tribunale amministrativo federale relativa alla TTPCP e tariffe applicabili dal 1° gennaio 2010 Nella sua sentenza del 21 ottobre 2009, il Tribunale amministrativo federale ha accolto il re-clamo presentato dai trasportatori contro l’aumento della tassa sul traffico pesante commisu-rata alle prestazioni (TTPCP) dal 1° gennaio 2008. A metà novembre 2009, il capo del Dipar-timento federale delle finanze (DFF) e quello del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) hanno deciso di contestare la sentenza davanti al Tribunale federale. Dal 4 novembre 2009, per la TTPCP si applicano soltanto le aliquote degli anni 2005 - 2007. Il Consiglio federale ha deciso che la sentenza relativa alla TTPCP non è applicabile alla tassa forfetaria sul traffico pesante (TFTP) e pertanto non è possibile procedere allo stesso modo. Di conseguenza, le tariffe applicate nel 2008 e nel 2009 rimangono valide anche nel 2010. Oggetto della tassa Per gli autoveicoli pesanti per il trasporto di persone, i rimorchi abitabili, le automobili pesanti, gli autobus e autosnodati, i carri con motore, i trattori, i veicoli a motore per il trasporto di cose, che non oltrepassano la velocità massima di 45 km/h, nonché i veicoli a motore del ramo dei fieraioli e circhi che trasportano esclusivamente materiale per fieraioli o circhi o trainano rimorchi non assoggettati alla tassa, la tassa è riscossa sotto forma d'un importo forfetario. Rimorchi Per i rimorchi assoggettati alla tassa, trainati da autoveicoli non assoggettati alla tassa o assoggettati alla tassa forfetaria, la tassa è riscossa sul veicolo trattore sotto forma d'un importo forfetario. La base per il calcolo La base per il calcolo è il peso totale, risp. il peso rimorchiato dal veicolo trattore secondo la licenza di circolazione e il periodo di tassazione. Periodo di tassazione La tassa forfetaria può essere pagata per un giorno o per un periodo sino a 30 giorni consecutivi, per 10 giorni a scelta durante un anno, per uno o undici mesi consecutivi o per un anno. La tassa è pagata all'ufficio doganale all'atto dell'entrata in Svizzera A seconda del genere di veicolo viene rilasciata una prova del pagamento modulo 15.91 o modulo 15.92. Il conducente del veicolo deve presentarla agli organi di controllo se ne fanno richiesta. Le persone con veicoli assoggettati alla tassa sprovviste d'una prova del pagamento valida devono annunciarsi ad un ufficio doganale occupato. Riscossione presso gli uffici doganali non occupati o parzialmente occupati Dal 1° gennaio 2006 i piccoli uffici non sono più occupati o lo sono solo parzialmente. Conformemente all’ordinanza sul traffico pesante presso i valichi non occupati vige per principio un divieto di circolazione per tutti i veicoli assoggettati alla tassa sul traffico pesante che non sono muniti di prova del pagamento (mod. 15.91/15.92) valida. Tuttavia, per consentire l’entrata nel nostro paese ai conducenti di veicoli assoggettati alla tassa forfetaria (autobus, autoveicoli e rimorchi pesanti abitabili, ecc.) e sprovvisti di prova del pagamento valida, l’Amministrazione federale delle dogane ha concluso con diversi punti di vendita (stazioni di rifornimento, chioschi, ecc.) degli accordi relativi alla riscossione della tassa sul traffico pesante. Se l’ufficio doganale non è occupato, il conducente deve contattare telefonicamente la centrale d’intervento (CIN) della regione guardie di confine. Questa comunica il punto di vendita presso il quale è possibile dichiarare il veicolo per la riscossione della tassa. Dopo la dichiarazione telefonica, la tassa sul traffico pesante può essere pagata anche presso il più vicino ufficio postale mediante versamento sul conto della Direzione generale delle dogane.

Modificato da salito il 27/03/2010 alle 16:52:25
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 28/03/2010 alle: 08:10:30
Passati l'altro ieri da Chiasso e ieri da Basilea... nemmeno ci hanno guardati in faccia non fosse stato per la vignette Buoni km Maury
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 28/03/2010 alle: 08:36:12
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 24/03/2010  20:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...il mio ducato fuori peso frena 10 volte più del mio ford vuoto,se non ci credi vieni che te lo faccio provare ,il ducato come telaistica e freni è già progettato per supportare pesi maggiori(secondo me),certo questo non è un alibi per andare oltre,ma purtroppo penso che l'80% dei camper non potrebbe più circolare.Ciao Nyppo.
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 28/03/2010 alle: 09:51:45
Negli ultimi 9 anni sono passato ben 5 volte dalla Svizzera e nn sono mai stato preso in considerazione nonostante abbia un Laika con un generoso sbalzo e bortabici annesso, quindi sul posteriore dà sicuramente l'impressione del troppo carico.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 10:30:51
salito scusa ma secondo me stai facendo confusione. la paginata che tu citi, si riferisce ai veicoli pesanti cioè quelli che sono già immatricolati oltre i 3.5. non mi sembra di leggere da nessuna parte che un veicolo omologato entro i 3.5 possa essere derogato oltre, anche pagando il tuo tiket, sul territorio svizzero. o sbaglio secondo me dai delle info fuorvianti
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/03/2010 alle: 10:51:54
Quello che conta è quanto c'è scritto sul libretto di circolazione al punto F2id="size3">. Non conta per forza il limite di 35 q.li, ma QUEL limite riportato nel libretto, pertanto se c'è scritto 2600 saranno 26 q.li e non 35. Il ticket serve prevalentemente per il trasporto merci, ed in ogni modo, per chi super i 35 q.li, ma sul libretto, non sulla pesa. E' vero che gli svizzeri stanno attenti ai soldi (come tutti!), ma è anche vero che se ti beccano con un sovrappeso, rispetto al punto F2id="size3"> del libretto, non c'è ticket che tenga, anzi mi sa che forse peggiorano la considerazione perchè hai voluto fare il "furbo" (italiano?). Poi ognuno fa quello che crede, ma ritengo sia giusto dare giuste informazioni ufficiali ed in regola con il codice della strada, senza nessuna sfumatura, in fondo questo è un forum tecnico ed è quello che ci si aspetta sono informazioni corrette e non supposizioni. [:)] Bye
eddied
eddied
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 11:07:24
[?]Buon giorno amici di COL. Una cosa mi preoccupa in questa discussione. A parte il fatto che non comprendo perche un camperista che abbia la patente B, ed un camper omologato max. 3500 Kg, voglia per forza viaggiare in sovrapeso[?] e poi faccia giochi di prestigio per non essere beccato/multato; c'e' la questione delle assicurazioni. Penso che senz'altro la vostra assicurazione non sara' valida in caso di incidente, qualora il mezzo fosse sovrapeso, o no? Per quanto riguarda la Svizzera, nulla di complicata. Fino a 3500 Kg, vignette per le autostrade che si acquista al confine. Over 3500 Kg. ticket anche per solo 10 giorni, che si acquista al confine; ma anche per le strade cantonali. saluti, eddied

Modificato da eddied il 28/03/2010 alle 11:12:55
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 28/03/2010 alle: 12:04:56
quote:Risposta al messaggio di eddied inserito in data 28/03/2010  11:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle maggior parte delle assicurazioni c'è la rinuncia alla rivalsa anche in caso di sovrappeso.Ciao Nyppo.
16
ely67
ely67
04/02/2009 2457
Inserito il 28/03/2010 alle: 14:49:29
ciao noi passati l'anno scorso 5 volte mai degnati di uno sguardo
17
alexmel
alexmel
30/04/2008 11
Inserito il 28/03/2010 alle: 23:58:42
Intanto se non si cambia la legge dei 35 Q.li e si alza il limite almeno a 40 q.li sarà sempre un problema. Ma secondo voi vi sembra normale che le aziende costruttrici dei nostri VR facciano uscire dalla fabbrica mezzi di peso già a 34 q.li? Ho portato IN PESA il mio Vr è lungo 7.25 mt mansardato immatricolato anno 2008 Ford gemellato,IO NON ERO A BORDO,Considerando il serbatoio del Gasolio a 1/4 (+20 Kg),serbatoio acqua vuoto,portabici alluminio con una bici in alluminio (15+15Kg),pentolame (+10Kg),viveri nessuno,veranda montata (25Kg) circa,tavolo alluminio + 4 sedie alluminio tot (15Kg). Considerando che io dovrei stare alla guida pesando (80 Kg),vorrei andare almeno con la famiglia 2 adulti +1 bambino e 1 neonato tot.+170Kg),vogliamo mettere l'acqua? +100Kg,gli abiti che non c'erano +20Kg,vogliamo aggiungere gasolio? +60Kg.viveri 20Kg?. Penso di essere stato onesto nei pesi...avete fatto i conti...li ho fatti io sono 3870Kg (38.7Q.li)che ne dite? Figuriamoci se aggiungo altro passeggero in viaggio o serbatoio supplementare. Sono certo avvantaggiati quei mezzi più corti,che per struttura minore,quindi peso minore riescono meglio a restare nei limiti. Tutto questo per rispettare la Patente cat.B Buoni viaggi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 29/03/2010 alle: 00:09:31
quote:Risposta al messaggio di eddied inserito in data 28/03/2010  11:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ihihihih voi svizzzzzeri...eddied...tu sei svizzero ? l'assicurazione paga anche se sei fuori peso,se...hai fatto mettere la clausola della non rivalsa [:)] [;)]e apri gli occhi paga anche se superi il limite alcoolimetrico ,la ho inserita anche se non mi riguarda ,ma non si sa mai [;)] potrebbe sempre esserci una prima volta ovviamente paghi(pagare-pagare-) un sovraprezzo ma misero la domanda di questo e di altri tormentoni di tutto il 2009 : """ è vero che in Svizzera pesano il camper?""" qualc'uno insinuava quei cattivoni degli svizzeri non amano noi ...camperisti...italiani la mia considerazione è che loro vigilano sul pagamento del ticket di chi ,visto cosi ad occhio supera i 3500kg e ...non ha esposta la vignetta (che se non vuoi essere fermato va applicata nelle dovute posizioni per essere vista (come quella Austriaca) se avete pazienza vi posto il disegno sta pure scritto ."""(autobus, autoveicoli e rimorchi pesanti abitabili, ecc.."" in Italia circolano sovrapeso senza patemi-sensi di colpa. e poi -meraviglia- in Svizzera...ti pesano comunque ho sempre visto che ognuno fa come vuole quindi che volete da me "ambasciator non porta pena" [:D]id="size3">id="blue">
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 29/03/2010 alle: 01:38:27
Tutto questo per rispettare la Patente cat.B credo piuttosto: tutto questo perchè il mercato, cioè gli acquirenti, cioè noi, lo vogliono. scusa sai, ma cosa ci fai con 10 kg di pentolame?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link