quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 27/09/2010 09:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per gli adattatori rivolgiti ai prodotti della Truma per Camper, con il gas non si scherza. Circa la stufetta, spero che la userete allacciati ad una colonnina, altrimenti, tramite inverter, la la/e BS vi salutera' molto presto. Poi molto dipende da quanti giorni durera' la vostra permanenza al freddo, quanto freddolosi siete e come tiene al freddo il vostro v.r., tutte variabili che aumentano o diminuiscono il consumo di gas. Avendo il webasto a gasolio non ho esperienza diretta con le bombole per il riscaldamento Truma, ma gli amici che la usano con 2 bombole piene vedo che fanno tranquillamente una settimana di ferie. Ciao Giulio P.S.:un grosso aiuto a consumare meno gas lo da' il cappotto esterno da mettere sulla cabina, riducendo di molto la dispersione termica in quello che e' l' anello debole della catena del risparmio energetico di un camper.
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 27/09/2010 14:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ChiccoPeri, io non ho il "cappotto" esterno (sicuramente molto utile) ma non potrei mai rinunciare alla separazione cabina/cellula (fatta con il 7 strati[;)]). Quella del campeggio è una buona idea anche perchè, di norma, uscendo dall'Italia i costi sono ragionevoli e comunque giustificati in relazione al servizio offerto. Se posso, aggiungo un piccolo suggerimento ovvero, se dovesse essere molto freddo, non spegnere la stufa anche se pensi di star fuori dal mezzo parecchie ore: la metti al minimo e quando rientri non ti serve mezza bombola per poratrlo di nuovo a temperature vivibili[:D]. Sereni km, Giancarlo[:)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 27/09/2010 14:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non rischi l' attivazione della valvola antigelo della Truma che ti svuota l' impianto ed il serbatoio. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 27/09/2010 14:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cappotto autocostruito con un 7 tele e' l' ideale idem la separazione cabina/cellula con una tenda molto spessa. Sul discorso prezzi le opinioni sono tutte legittime, io preferisco i prodotti originali ma cio' non vuole assolutamente dire che tutti la debbano pensare come me [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/09/2010 15:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho la 3002S[:I] Ciao, Giancarlo[:)]
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 27/09/2010 09:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende anche da quanto tempo state; io per la settimana bianca di solito prendo a nolo una bombola di gas in campeggio, quindi se sono in germania o austria utilizzo un regolatore con attacco tedesco; qualche volta mi sono portato dall'italia la 3a bombola (qualcuno può non essere d'accordo) e con 3 bombole supero tranquillamente la settimana. In settimana bianca il GPL per auto potrebbe congelare. saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/09/2010 20:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il kit attacchi Truma comprende, per ciascun attacco, anche la tubazione (arancione), per quello costa di piu' del semplice adattatore che come hai giustamente detto ora e' fuori norma. Ciao Giulio
www.giocamper.it
trovi per 26 € un set di tutti i riduttori delle bombole presenti in Europa. Praticamente noleggi la bombola dove ti trovi e attraverso l'adattatore ti colleghi al tuo riduttore. Ciao. Gianniquote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 28/09/2010 08:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 30 eurini ti fai un attacco GPL esterno fisso, tipo autovettura, Nel vano bombola avrai un tubo flessibile che si può collegare alla bombola al posto del regolatore - così puoi fare gas presso qualsiasi distributore
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 02/10/2010 08:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, la legge non permette la ricarica delle bombole di quel tipo Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 04/10/2010 10:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Francia usano un attacco diverso dal nostro. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/10/2010 13:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo.. ciao
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 04/10/2010 10:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, per il tipo di risaldatore posso dirti qualcosa stasera...se ne sta occupando mio marito.. per la seconda domanda...dopo diversi pareri abbiamo deciso di metterlo perchè in inverno il gas è prezioso e mentre si viaggia si scalda la cellula senza accendere la bombola..così quando ci si ferma non si trova il camper gelato dietro (dovendo poi "smanettare con il gas"..) è molto utile soprattutto quando viaggiano altre persone dietro..ciao