quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 27/09/2010 09:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per gli adattatori rivolgiti ai prodotti della Truma per Camper, con il gas non si scherza. Circa la stufetta, spero che la userete allacciati ad una colonnina, altrimenti, tramite inverter, la la/e BS vi salutera' molto presto. Poi molto dipende da quanti giorni durera' la vostra permanenza al freddo, quanto freddolosi siete e come tiene al freddo il vostro v.r., tutte variabili che aumentano o diminuiscono il consumo di gas. Avendo il webasto a gasolio non ho esperienza diretta con le bombole per il riscaldamento Truma, ma gli amici che la usano con 2 bombole piene vedo che fanno tranquillamente una settimana di ferie. Ciao Giulio P.S.:un grosso aiuto a consumare meno gas lo da' il cappotto esterno da mettere sulla cabina, riducendo di molto la dispersione termica in quello che e' l' anello debole della catena del risparmio energetico di un camper.
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 27/09/2010 14:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ChiccoPeri, io non ho il "cappotto" esterno (sicuramente molto utile) ma non potrei mai rinunciare alla separazione cabina/cellula (fatta con il 7 strati[;)]). Quella del campeggio è una buona idea anche perchè, di norma, uscendo dall'Italia i costi sono ragionevoli e comunque giustificati in relazione al servizio offerto. Se posso, aggiungo un piccolo suggerimento ovvero, se dovesse essere molto freddo, non spegnere la stufa anche se pensi di star fuori dal mezzo parecchie ore: la metti al minimo e quando rientri non ti serve mezza bombola per poratrlo di nuovo a temperature vivibili[:D]. Sereni km, Giancarlo[:)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 27/09/2010 14:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non rischi l' attivazione della valvola antigelo della Truma che ti svuota l' impianto ed il serbatoio. Ciao Giulio