http://www.youtube.com/watch?v=...
Cosa vi interessa? Cosa volete vedere? Zona sud del lghi oppure il Nord e la Lapponia? E soprattutto, da dove volete entrare in Finlandia? Alexquote:Risposta al messaggio di paperotto inserito in data 09/01/2010 18:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho fatta in Panda 15 anni fa, tornando da Caponord, mi ricordo Inari, Ivalo, Yuskjila (non ricordo come si scrive). Mi ricordo ore ed ore di strada nella più assoluta solitudine, boschi e laghi, laghi e boschi e mi ricordo pure i jeans imbottiti indossati perchè quelli normali venivano trapassati dal pungiglione delle zanzare e il giubbotto da moto in nylon ,sempre imbottito, sempre addosso quando fuori dalla macchina o dal bungalow per lo stesso motivo. Mi ricordo che in alcune zone dovevo fermarmi ad ogni stazione di servizio (abbastanza lontane tra loro) per ripulire il parabrezza impiastricciato di insetti verdastri, ma nonostante questo è sempre un bellissimo ricordo. I Finlandesi, sono molto cordiali ed hanno piacere a chiacchierare con gli stranieri, specie gli Italiani. Abbiamo conosciuto un sacco di gente simpatica, dal lappone che si strofinava l'aglio addosso per tenere lontano le zanzare ( ma anche gli umani[:D] ) alla signora piemontese emigrata a Stoccolma da giovane, ad un simpaticissimo Siciliano in Lapponia per studiare il Lappone . Insomma un viaggio indimenticabile che abbiamo in parte rifatto due anni fa.[;)] Il traghetto da Turku a Stoccolma poi è una meraviglia, attraversa un arcipelago di isolette bellissimo.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/01/2010 22:05:20 (> Un pò di Lapponia finlandese l'abbiamo fatta l'anno prima di quel viaggio, nel 2006 ( https://www.camperonline.it/via... - questo il diario), così come nel 2004 facemmo Rovaniemi ed il Villaggio di Babbo Natale sul Circolo Polare. Il vostro itinerario è senz'altro bello, ed arrivare da Stoccolma è una delle diverse soluzioni. Magari, quando fate il biglietto, scegliete la soluzione dello scalo di un giorno alle Aland, e visto che ci siete vedete anche l'arcipelago (in alcuni tratti rischia di risultare monotono, ma comunque ci sono degli scorci incantevoli. Se non vi aspettate di trovare le Lofoten, vale la pena vederle le Aland!) Della parte ovest abbiamo fatto solo la parte sud, da Tampere a Turku. Ma vedendo le guide, è molto bella anche la parte di costa che va da Turku fino a Tornio, al confine con la Svezia in Lapponia. Da vedere Uusikaupnki, Rauma (Patrimonio UNESCO), Pori, Kristenestad (porto incantevole), Vaasa, Jakobstad, la parte dei canali dopo Raahe, per poi arrivare a Tornio e salire in Lapponia, per Rovaniemi, Inari e Ivalo. Ti consiglio di prendere la Guida del Touring Club della Finlandia. Troverai davvero molti spunti.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di adriawin inserito in data 10/01/2010 06:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Carelia non è Russia? Avrebbero altre problematiche ad entrare in Russia.
quote:Risposta al messaggio di paperotto inserito in data 10/01/2010 21:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si...è mezza Russa e mezza Finlandese. [;)]
quote:Risposta al messaggio di paperotto inserito in data 10/01/2010 21:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquilla Beatrice! Se ti serve qualsiasi cosa, siamo qui!
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 12/01/2010 22:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrà dire che invece di rosmarino, salvia ed olio... spalmerò il salmone di autan ![;)] Prendiamola sul ridere[:D][:D].... "piangerò" sul posto ![V][V] Beatrice
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 13/01/2010 18:29:22 (> Per i pedaggi autostradali europei, guarda qui SuVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fuggire.net/informaz...
Alex70 , ho letto i tuoi diari di viaggio... almeno le zanzare ti hanno risparmiato... almeno quelle !! Ma a quelle temperature non dovrebbero morire assiderate ? Per curiosità,mi sai dire ,per favore il costo (+ o -) del traghetto Stoccolma - Turku con scalo alle Aland. Sul sito dei traghetti al momento non sono disponibili i prezzi, solo le ore di viaggio, che sono circa 11 Ciao a tutti, a presto [:)] Beatricequote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 13/01/2010 18:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Safed: l'idea che hai in testa l'ho fatto nel 2004. Le repubbliche baltiche sono molto belle: ora le cose che devi considerare sono: 1) che la tua assicurazione comprenda le repubbliche, al contrario subito dopo la dogana c'è un "baracchino" che stipula una assicurazione a scadenza... 2) le strade (quando l'ho fatta io) le stavano costruendo ma per la maggior parte sono belle e non ci sono vignette (almeno in quel periodo) 3) la sosta non è obbligatoria 4) in Polonia le strade sono a 2 velocità... nel senso che puoi passare da una strada stupenda a una acciotolata... in un batter d'occhio 5) se vai qull'itinerario non perderti la collina delle croci e Tallin suggestiva la prima fantastica la seconda buon viaggio vasco ps le zanzare (in Finlandia) ad agosto ... vanno in ferie [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paperotto inserito in data 13/01/2010 21:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Bea, Viking Line tariffa a 268 € per il camper oltre i 7 metri, e 133 € inferiore ai 7 metri. Più € 17,50 a persona. Questo per la tratta diurna. Partenza da Stoccolma alle 7,45 del mattino, arrivo a Mariehamn (isole Aland) alle 14,10. Il giorno dopo partenza da Mariehamn alle 14,25 ed arrivo a Turku alle 19,50. Silja Line parte da Stoccolma alle 7,10 del mattino ed arriva a Mariehamn alle 13,35. Il giorno dopo partenza da Mariehamn alle 13,45 ed arrivo a Turku alle 19,15. Prezzi: 20 € a persona più 130 € per il camper sotto i 7 metri oppure 200 € sopra i 7 metri ma con meno di 2 metri e 40 di altezza. Se superi i 2,40 di altezza allora sono € 250,00. Se fate la tratta Stoccolma-Turku senza far scalo alle Aland il prezzo è lo stesso, poichè la nave fà scalo ugualmente a Mariehamn, solo che voi non scendete e non la riprendete il giorno dopo! [:)] A Turku c'è il Russalo Camping, a 9 km dal porto.