CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

finlandia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
olgaudine
olgaudine
17/04/2009 6
Inserito il 12/05/2009 alle: 21:50:46
Per questa estate stavo pensando ad un viaggio in Finlandia, attraverso Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia (quindi traghettando da Tallin). Premetto che siamo una famiglia con due bambini di 4 e 8 anni (i due tati sono molto "CAMPERIZZATI"), non alla prima esperienza di vacanze al Nord, ho però lostesso qualche perplessità in merito alle distanze. Temo che il viaggio di avvicinamento - per quanto interessante - possa essere troppo lungo e possa portare via troppi giorni, inoltre non so in quali condizioni troverò le strade nelle tre Repubbliche Baltiche che devo attraversare; infine ho una domanda che sembrerà banale: ci sono veramente zanzare come "elefanti" che non ti lasciano vivere? . Non riesco a trovare nessuno che abbia fatto questo viaggio via terra. Eppure questo Paese, con i suoi laghi, la sua natura incontaminata, i suoi tranquilli paesaggi, ci attira veramente molto; penso che rappresenti appieno lo spirito DEL GRANDE NORD che noi camperisti apprezziamo molto !! Qualcuno mi può dare delle dritte? Vi ringrazio. Olga
18
Beppe69
Beppe69
10/01/2008 26
Inserito il 13/05/2009 alle: 06:50:26
Noi l'anno scorso abbiamo fatto il tragitto che vi proponete di fare quest'anno a ritroso con una bimba all'epoca di 5 anni. Puoi leggere il diario ( https://www.camperonline.it/dia...) In Polonia, paesi baltici e sud della Finlandia non abbiamo trovato zanzare, su al nord si e alle volte molto fastidiose, ma ci siamo armati di retina per la faccia e ci siamo fatti anche dei bei giri a piedi. La Polonia l'abbiamo solo attraversata e le strade ci sono sembrate terribilmente trafficate, certo che fatta con calma può essere un'altra cosa. Estonia, Lettonia e Lituania sono molto belle e le strade sono tranquille ma credo meglio non fidarsi a fare sosta libera, noi siamo andati sempre in campeggi. La Finlandia è un paradiso per chi ama la natura. Buona vacanza Beppe
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 13/05/2009 alle: 08:35:00
Nel 1998 ho percorso la Finlandia proveniente da Stoccolma dopo aver traghettato a Turku per poi risalire da Elsinki, Savonlina passando da Rovaniemi per poi entrare in Norvegia. Le strade le ho trovate ottime e con poco traffico, le zanzare piccoli insetti che ai finnici probabilmente non fanno nulla mentre a noi davano un certo fastidio perchè colpivano prevalentemente il collo cosa però sopportabile con l'ausilio dei soliti repellenti. Se vuoi leggere un resoconto del mio viaggio lo trovi su

www.arcerbo.it

sotto la voce viaggi "Capo Nord". Saluti e bun viaggio. Vanni

Modificato da IlVeterano il 13/05/2009 alle 08:39:24
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 13/05/2009 alle: 09:32:09
Ciao Olga, il viaggio che hai in mente l'ho fatto nel 2005; è stato un bellissimo viaggio. Le strade più malandate le ho trovate il Polonia, per il resto sono tutte buone. Le uniche zanzare le ho trovate a Helsinki non grosso ma comunque zanzare. Per il resto nemmeno l'ombra. Una segnalazione importante è l'assicurazione, ovvero controlla che la tua assicurazione coprano tutti gli stati che attraverserai, al contrario devi farne una alla frontiera (come ho fatto io...). I km sono tanti del resto immagino che tu abbia tempo......; i miei sono stati poco più di 9.000 (abito in lombarida) spalmati in 4 settimane. Se posso...... vai e goditi quei posti fantastici. [:)] vasco
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:45:20
Noi trovammo zanzare dimensione gigante dal circolo polare in su (luglio). Ricordo che in un campeggio in cui sostammo erano così numerose e fastidiose che praticamente tutti i residenti erano muniti di berretto con velo e sostavano all'aperto il meno possibile!! Andammo via immediatamente la mattina successiva. Un altro episodio emblematico, sempre in quella zona: stavamo attraversando a piedi un bosco e mio figlio camminava davanti a me con : berretto con visiera e K-way con cappuccio che copriva anche il berretto.....gli si posò in testa una di queste zanzare formato camion e riuscì a pungerlo !!! Penso sia stato un anno eccezionale e probabilmente capitammo lì nel momento più sbagliato, ma comunque successe. Cordialmente Enrico
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:27:32
Lo scorso anno ho fatto il giro che vuoi fare tu l'ultima di Luglio e le prime due di Agosto. Io in Finlandia avevo programmato di seguire i 4 giorni del rally mondiale, fantastica festa, che si corre del giovedi alla prima domenica di Agosto per cui sono arrivato a nord fino a Jyvaskyla. Problemi nessuno e anche la viabilità molto meglio di quanto mi aspettassi anche se alcuni tratti polacchi non sono al massino. Nel 2004 ero andato invece via Svezia traghettando da Stoccolma a Helsiky, rally, regione dei laghi e poi fino al circolo polare ritornando per la Svezia. Ci tornerei sempre perchè per me, oltre al rally, ho trovato natura e persone molto accoglienti. Nessun problema nemmeno allora. Per quanto riguarda l'assicurazione non serve nulla perchè tutti stati comunitari sia per quanto riguarda il SSN che il soccorso ACI. Se ha bisogno di qualche informazione chiedimi pure. Salutamela e buoni Km. Francesco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:53:03
In Finlandia, zanzare ed altri insetti ce ne sono....ma stranamente sono concentrati solo in alcune zone, mentre in altre non ne vedi quasi per niente. Ci sono tratti di strada che attraversi nuvole di insetti che ti imbrattano tanto il parabrezza da doverti fermare a pulirlo e altri in cui non te ne si spiaccica nemmeno uno, portati tanto repellente! Un Finlandese mi fece vedere che lui per tenere lontano le zanzare si strofinava addosso uno spicchio di aglio tagliato, ma credo che con quel sistema non siano solo le zanzare a stargli lontane!!![:D] Le strade finlandesi sono in condizioni ottime, solamente un pò noiose ( Boschi e laghi...laghi e boschi )e col limite di 80 km/ora. Ciao.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 13/05/2009 alle: 18:12:34
Ciao Olga,anche noi torniamo in Finlandia a luglio. Dico torniamo dato che ci siamo stati nel 2003 via Polonia,ecc. Quest'anno l'andata sarà via Svezia ed il ritorno probabimente da Tallin. Noi avevamo trovato strade buone durante il percorso tranne che in Polonia,sostato sia liberi che in parcheggi a pagamento. In Finlandia le zanzare erano presenti solo se entravamo nei boschi,il paesaggio molto bello,nessun problema di sosta. Quest'anno faremo un salto al nord entrando in Norvegia e poi andremo nella zona dei laghi.Se andate su in luglio magari ci si vede per un caffè![:D] Ciao Aura
16
olgaudine
olgaudine
17/04/2009 6
Inserito il 13/05/2009 alle: 20:52:10
Grazie a tutti per la Vostra risposta.[:)] Mi avete convinto !! SI PUO' FARE. Sicuramente però Vi riempirò di mille altre domande da qui alla partenza!. Alla prossima. Olga
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 13/05/2009 alle: 23:07:05
Gaurda, noi della Finlandia abbiamo fatto la zona di Rovaniemi nel 2004, classica tappa da Capo Nord, e nel 2007 abbiamo fatto la zona sud, i mille laghi fino a Koli. Siamo entrati però via mare con il traghetto Rostock-Helsinki. Zanzare, nulla di esagerato. Credevo peggio! Ne abbiamo trovate molte di più a Mo I Rana, al circolo polare: lì c'erano delle zanzare che avevano i peli ed erano delle quaglie col pungiglione che picchiavano sul vetro del camper per inseguirci!!! Bestie simili in Finlandia le abbiamo trovate nel 2006 a Inari, a nord.
jana
jana
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 01:10:35
Noi questo viaggio proprio via terra Lituania Lettonia Estonia poi traghetto sia andata sia ritorno abbiamo fatto anno scorso a cavallo tra magio e giugno, in quel periodo di zanzare neanche traccia. Mi pare che il periodo critico è di cca 3 -4 settimana da fine giugno a fine luglio, ma non ne sono sicura. Finlandia è meravigliosa, ti ocnsiglio vedere helsinki alla fine, quando hai visto e capito tutto il possibile di finlandesi di loro modo di vivere, creare, costruire. Allora Helsinki ti sembrera una città amica, linda chiara e amichevole, felice ed ordinata, non una capitale straniera. Ti ocnsiglio rifornirti di prelibatezze e specialità nei mercatini all'aperto o nei supermercati al banco, ma anche nei mercati coperti. Fanno delle delizie con il salmone ma anche altri pesci. Ma anche vari tipi di pane o altri prodotti farinacei dai nomi impronunciabili. Noi non riuscivamo mai consumare tutto quello che avevamo in frigo perche continuavamo ocmprere altre cose. Se passi dall'Italia attraverso Austria, Ungheria, rep., Slovacca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, non incontri piu neanche uan frontiera, sono tutti i nEuropa. Assicurazioni non sono piu da fare, vale carta verde italiana. Noi abbiamo sempre fatto sosta libera, anche nei paesi baltici,ci siamo stati altre volte. Ti ocnsiglio fermarti in Lituania bsulla collina delle croci, stavano faccendo un nuovo parcheggi oenorme, altro posto bello è un po dopo parcheggio accanto alla chiesa. A Riga c'e un parcheggi oa pagamento sorvegliato 24 ore proprio adosso alla meravigliosa zonja pedonale, la passeggiata serale a Riga non si puo perdere. A Tallin abbiamo questa volta parchggiato in porto da dove in centro ci vuole poco a piedi. Anche Tallin è affascinante! Infatti, unico neo è attraversamento della Polonia. Io ocnsiglierei sabato e domeica quando c'e meno trafico pesante, che è davvero opprimente. Lo si risente anche in Lituania. Le strade nelle 3 rep. baltiche sono buone, c'e quella nuova che ora non mi ricordo il nome che fa le capitali e arriva a Tallin, cheè talmente dritta e piana che adrittura noiosa. Ho individuato anche qualche sosta lungo la strada su un bel spiazzo sul mare, se ti interessa un po di gps ti potrei dare, devo solo cercare il mio diario. Anche in Finlandia ci sono posti che io ho sentito nominare poco e li ritengo imperdibili, come la collina Ukka Coli dove si sale in 5 minuti e a vedere il panorama c'e da farsi venire pelle d'oca... Per ora ciao, se serve qualcosa, scrivi. Jana
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 14/05/2009 alle: 23:52:41
Ciao a tutti. Anch'io tra l'ultima di luglio e le prime di agosto vorrei visitare i nuovi stati baltici. Mi piacerebbe fare una puntatina a SanPietroburgo (ma non so se servono permessi speciali)e girare il sud della finlandia per poi o traghettare di nuovo a Tallin o (magari avessi tempo) fare Svezia e danimarca. Noi siamo in tre due adulti ed una tredicenne. Magari qualcuno si aggrega. Datemi suggerimenti o gps ciao[:)]
jana
jana
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 01:12:42
quote:Originally posted by COEN
Ciao a tutti. Anch'io tra l'ultima di luglio e le prime di agosto vorrei visitare i nuovi stati baltici. Mi piacerebbe fare una puntatina a SanPietroburgo (ma non so se servono permessi speciali)e girare il sud della finlandia per poi o traghettare di nuovo a Tallin o (magari avessi tempo) fare Svezia e danimarca. Noi siamo in tre due adulti ed una tredicenne. Magari qualcuno si aggrega. Datemi suggerimenti o gps ciao[:)] >
> Mi permetto di farti na piccola osservazione... Se vuoi fare giro delel rep.baltiche, piu San Pitrobutgo piu sud della Finlandia piu Svezia e Danimarca, non riesci ad entrare sotto la pelle - si fa per dire - a nessuno di quei paesi, potrai giusto dire che ci sei stato ma dopo un po non ti ricorderai neanche in che nazione cosa hai visto. Naturalmente questo è solo un umile pensiero mio, ciao, jana
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:45:23
Ciao a tutti. Anch'io tra l'ultima di luglio e le prime di agosto vorrei visitare i nuovi stati baltici. Mi piacerebbe fare una puntatina a SanPietroburgo (ma non so se servono permessi speciali)e girare il sud della finlandia per poi o traghettare di nuovo a Tallin o (magari avessi tempo) fare Svezia e danimarca. Noi siamo in tre due adulti ed una tredicenne. Magari qualcuno si aggrega. Datemi suggerimenti o gps ciao[:)] >
> Ciao Coen, quando ho fatto il giro nel 2004, a San Pietroburgo non ci sono arrivato per problemi di frontiera; in sostanza per attraversare il confine russo dovevo essere invitato..... (che vuol dire prenotare un campeggio il quale a sua volta mi "invitava") in sostanza non ti concedono il visto. Ti lascio immaginare la delusione, ero a 150 km...... ma non preoccuparti da vedere ne avrai ...... divertiti [:)] vasco
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:22:50
Devo purtroppo dare ragione a Jana. Starei tutto il giorno in moto a guardare i panorami che mi scorrono davanti. Credo sia la mania di molti camperisti al contrario di quelli che stabiliscono gli orari dopo i quali o prima dei quali non si vuole guidare o come mete principali dei luoghi visitati i vari supermercati dove perdere ore a scegliere l'insaccato del posto. Poi Jana con il tempo ho capito che il bello sono si le mete ma maggiore è la gioia di muoversi e programmare il viaggio. Arrivo suul posto che tra guide, internet, altri diari praticamente ho già visto tutto e faccio il cicerone alla mia famiglia. Tutti gli anni e cosi. Comincio col programmare interminabili giri e man mano che raccolgo notizie su quello che c'è da vedere mi riconverto ad un più saggio turismo. Ma per carità niente orari. Dove si arriva si mangia e si dorme e se c'è bisogno gli altri a letto ed io riparto. Troppo bello. Quindi mi limiterei alle regioni baltiche ma San Pietroburgo almeno la vorrei vedere. Qualcuno che mi dia notizie più aggiornate o meglio si aggreghi (all'occhio a quanto ho detto sopra) ? VASCO che ne dici? ciao a tutti
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 15/05/2009 alle: 13:54:04
Devo purtroppo dare ragione a Jana. Starei tutto il giorno in moto a guardare i panorami che mi scorrono davanti. Credo sia la mania di molti camperisti al contrario di quelli che stabiliscono gli orari dopo i quali o prima dei quali non si vuole guidare o come mete principali dei luoghi visitati i vari supermercati dove perdere ore a scegliere l'insaccato del posto. Poi Jana con il tempo ho capito che il bello sono si le mete ma maggiore è la gioia di muoversi e programmare il viaggio. Arrivo suul posto che tra guide, internet, altri diari praticamente ho già visto tutto e faccio il cicerone alla mia famiglia. Tutti gli anni e cosi. Comincio col programmare interminabili giri e man mano che raccolgo notizie su quello che c'è da vedere mi riconverto ad un più saggio turismo. Ma per carità niente orari. Dove si arriva si mangia e si dorme e se c'è bisogno gli altri a letto ed io riparto. Troppo bello. Quindi mi limiterei alle regioni baltiche ma San Pietroburgo almeno la vorrei vedere. Qualcuno che mi dia notizie più aggiornate o meglio si aggreghi (all'occhio a quanto ho detto sopra) ? VASCO che ne dici? ciao a tutti >
> Ciao Coen, la tentazione è forte.... ma per quest'anno ho deciso di fare un po' di Svezia. Mi spiace che non ti possa dire di più per San Pietroburgo, ma se ci andrai vorra dire che ti toccherà raccontare il viaggio [:)] e come hai provveduto per il visto. divertiti vasco
16
olgaudine
olgaudine
17/04/2009 6
Inserito il 27/05/2009 alle: 13:19:34
Cara Jana, grazie per le dritte che mi hai dato riguardo il viaggio in finlandia. Effettivamente, se non ti fosse di troppo disturbo, mi tornerebbe utile avere qualche coordinata gps dei punti sosta dei paesi baltici e Polonia che dovrò attraversare. Sono paesi a me ancora sconosciuti, (e forse per questo un po "temuti"); fino adesso ho sempre raggiunto il nord via Germania/Danimarca, quindi con problemi di sosta uguali a zero!! Fai pure con calma, tanto partirò l'ultima settimana di Luglio!. Un'altra informazione: ti sei comprata delle cartine dei Paesi Baltici? Se si, quali sono le migliori?. Sai io, nonostante non sia "vecchia", sono tradizionalista, e - accanto al navigatore - mi piace sempre avere una "buona-vecchia-attendibile" cartina stradale!!.... Sai, non si sa mai... che questi strumenti elettronici ci abbandonino o si mettano a fare le "bizze"!!!! Quindi resto in attesa di "dritte" per quei paesi. Ciao Olga
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 27/05/2009 alle: 13:52:58
Io la russia l'ho già fatta nel 2005 (Mosca San Pietroburgo Anello d'oro) e se non hai il visto e gli inviti in Russia non ci vai. Io ci tornerò quest'anno per approfondire le visite già fatte tornando proprio dalla Finlandia. Ti consiglio di farti fare la pratica da qualche agenzia specializzata in viaggi in camper, poi alla frontiera tanta ma tanta ma tanta pazienza (noi siamo stati fermi 4 ore tra Polonia e Bielorussia all'andata e 9 ore tra Bielorussia e Russia) invece all'uscita Russia/Estonia con un'ora siamo stati fuori. Poi non so come te la cavi con il cirillico [:D][:D] anche se San pietroburgo ormai è diventata una città europeizzata. per quanto riguarda le repubbliche Baltiche invece bellissime Tallinn e Riga, mi ha un pò deluso Vilnius. Polonia ormai è la terza volta che vado e ci torno sempre volentieri. mai avuti problemi di nessun tipo nè in Repubbliche nè tantomeno in polonia.
>
jana
jana
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 16:32:09
quote:Originally posted by olgaudine
Cara Jana, grazie per le dritte che mi hai dato riguardo il viaggio in finlandia. Effettivamente, se non ti fosse di troppo disturbo, mi tornerebbe utile avere qualche coordinata gps dei punti sosta dei paesi baltici e Polonia che dovrò attraversare. Sono paesi a me ancora sconosciuti, (e forse per questo un po "temuti"); fino adesso ho sempre raggiunto il nord via Germania/Danimarca, quindi con problemi di sosta uguali a zero!! Fai pure con calma, tanto partirò l'ultima settimana di Luglio!. Un'altra informazione: ti sei comprata delle cartine dei Paesi Baltici? Se si, quali sono le migliori?. Sai io, nonostante non sia "vecchia", sono tradizionalista, e - accanto al navigatore - mi piace sempre avere una "buona-vecchia-attendibile" cartina stradale!!.... Sai, non si sa mai... che questi strumenti elettronici ci abbandonino o si mettano a fare le "bizze"!!!! Quindi resto in attesa di "dritte" per quei paesi. Ciao Olga >
> Ok, ora stiamo girando per la Toscana, quando rientro ti scrivero un po di dritte. per ora ciao! jana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link