quote:Originally posted by guidone> Quando noi torinesi andiamo a roma, e, ai bar chiediamo cappuccio e croissant, spesso veniamo guardati con sguardi interrogativi ... per poi sentirti dire ah, il cornetto !!![:D][:D][:D][:D][:D] Detto questo credo che quello della lingua sia un tasto dolente della francia. Da una parte loro hanno questo bellissimo orgoglio nazionale nel voler difendere la loro bella lingua, sopratutto dalle contaminazioni inutili. Lo facessimo noi di difendere l'italiano dagli anglicismi stupidi, sopratutto nel modo degli affari e dell'informatica, e se sopratutto facessimo campagne in difesa del condizionale, del congiuntivo e del passato remoto (al nord, al sud va difeso il passato prossimo). Io ho vissuto diversi anedotti simpatici sull'ignoranza dei francesi nelle lingue. Una su tutte. Tempo fa i nostri uffici (difesa dell'assetto idrogeologico) hanno fatto uno scambio con i cugini francesi corrispondenti oltralpe. Avevamo uguale scolarità, noi in 5-6, loro una 15na, quasi tutti laureati in materie scientifiche. Bene, ovviamente noi abbiamo parlato sempre in francese in quanto loro (anche una donna sposata con un italiano), l'italiano ne lo parlavano ne lo capivano. Ma fin qui ... Come capirete magari noi, che abbiamo un francese o scolastico o da vacanza, a volte non possedevamo i termini tecnici, che però sapevamo in inglese . Bene, spesso loro nemmeno quelli capivano ... Quindi in francia la regola è una: se non parli francese almeno un poco non sperare di essere capito in nessun posto e in nessun caso. Se poi aggiungi qualche ******o come quello incontrato da tua figlia...
belle foto, splendide immagini, gran bella nazione. Lo dico dopo aver visitato tutta l'Italia. Però non mi sembra che noi italiani siamo sempre ben visti dai cugini: nei siti dei vari campeggi si trova la traduzione in tutte le lingue, tranne la nostra; provate a sbagliare la pronuncia e vedete cosa succede; a Hyeres, due anni fa, mia figlia di 7 anni ha chiesto una briosche invece che un croissant ed è tornata indietro a mani vuote ( poi ho risolto io col boulanger très gentile)ma fa niente, di imbecilli ce n'è ovunque. Cosa ne pensate? Mai successo a voi? Al di la tutto comunque ho accompagnato personalmente una coppia di camperisti francesi in difficoltà "geografica" all'ingresso del camping città di milano, e a pasqua andremo a Parigi. Ciao Guido >
quote:Originally posted by Francesco e Morena Ora però basta, è un argomento delicato, e non mi va di far diventare questo topic un mega OT politico, che scatena polemiche ed occupa pagine molto + "utili" le foto...che mille parole!![;)] >> Concordo [:)] che poi quando si va a parlare di queste cose è come infilarsi nelle sabbie mobili, non se ne esce più!!
quote:Originally posted by dani1967 Quando noi torinesi andiamo a roma, e, ai bar chiediamo cappuccio e croissant, spesso veniamo guardati con sguardi interrogativi ... per poi sentirti dire ah, il cornetto !!![:D][:D][:D][:D][:D] Detto questo credo che quello della lingua sia un tasto dolente della francia. >> I romani c'hanno proprio una lingua tutta loro ahhahah non solo i torninesi vengon guardati male quando chiedono un croissant, pure i toscani quando chiedono un pezzo di schiacciata vengon fuliminati... ma dopo un po' se si è fortunati si riesce ad uscire dalla bottega con un pezzo di pizza bianca [:D] Mi fanno schiantare!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Nn è che la lingua è un tasto dolente in francia, siamo noi poveri italiani capre con le lingue straniere, c'era pure sul giornale di ieri [:)]
c="http://i44.tinypic.com/33m9chl.jpg">
La Thuile
Italia o Francia
Loro si sentono francesi e ne hanno ben dondeid="size6"> quote:Originally posted by kaykay> Stra-Quoto, lasciamo stare certi "accenti" particolari. Ci piace la Francia, ci piacciono i loro sistemi e il loro modo di fare le cose (molto bene direi). Bene prendiamo il meglio e godiamoci questo paese che volente o nolente in tutti i suoi particolari penso sia meglio del nostro [:(][:(] ad iniziare dalle strade [:(!][:(!][:(!] Ciao Alex
quote:Originally posted by Francesco e Morena Ora però basta, è un argomento delicato, e non mi va di far diventare questo topic un mega OT politico, che scatena polemiche ed occupa pagine molto + "utili" le foto...che mille parole!![;)] >> Concordo [:)] che poi quando si va a parlare di queste cose è come infilarsi nelle sabbie mobili, non se ne esce più!!
>
quote:Originally posted by Olivia2006> ....Quel ciuffetto la rende particolarmente......attraente![:D][:D][:D][:D]id="blue"> Laro
quote:Originally posted by Francesco e Morena [br...............]certo che in confronto a quelli di Olivia..ahimè.....io 'ndo vado???[:I][:o)] a dopo, saluti a tutti Mory >> Mory Ti presento Olivia a Fecamp naturalmente[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Le foto non le fa male, ha solo problemi a schiacciare il pulsante della macchina fotografica, non sa quale unghiello usare [:D][:D][:D] ciao Alex
>