CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia (Costa Azzura) "pericolosa"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 25/12/2016 alle: 17:14:06
Domai o dopodomani vorremmo partire in cerca di clima "mite" e abbiamo pensato di dirigersi verso la Francia per provare a vedere se riusciamo ad arrivare in Spagna e fino a dove.
Ci preoccupano molto ,visto che abbiamo proprio poca esperienza, i post letti sulla pericolosità della sosta nella Francia del Sud. Riuscite a consigliarci 2/3 belle aree sosta nel percorso dall'Italia verso la Francia provate e sicure magari vicine a paesi pittoreschi dove poter sostare senza ansia (anche Provenza se è meglio)? Grazie a tutti per  suggerimenti e..buon Natale a tutti !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2016 alle: 20:08:21
in effetti dormire nelle aree di servizio autostradali in Costa Azzurra potrebbe essere un certo rischio (anche se io ci ho dormito senza problemi).

Invece uscire dalla Autostrada si possono trovare soste tranquille.  Ora elencare tutte le possibilità potrebbe diventare lunghissimo, quindi posso indicarti i miei diari sul mio sito www.iz4dji.it  dove elenco alcuni posti dove ci siamo fermati a dormire in precedenti viaggi.

Domani anche noi partiamo in direzione Provenza e Camargue, quindi ho fatto un elenco di alcune soste possibili e una specie di traccia di viaggio

A26 AREA di SERVIZIO STURA  OVEST  N44°35’34.6” E8°39’54.9”  296km da casa
A10 AREA di SERVIZIO PIANI di INVREA NORD  N44°22’20.4” E8°37’05.2”  334km da casa

CONFINE FRANCIA 467km da casa

AA CARRO  N43°19’43.1” E5°02’27.8”  247km dal confine
PS MARTIGUES  N43°24’23.6” E5°02’57.9”  14km da Carro
AA SAINT CHAMAS   N43°32’57.8” E5°01’44.5”   26km da Martigues
AA ARLES  N43°40’37.0” E4°37’02.0”   44km da Saint Chamas
PS Abbaye de Montmajour  N43°42’22.6” E4°39’52.4”   7km da Arles
AA Fontvieille Moulin de Daudet  N43°43’10.6” E4°42’42.2”  5km da Ab. De Montmayour
PS Les Baux De Provence  N43°44’41.3” E4°47’39.9”  9km da Fontvieille
AA Beaucaire  N43°48’57.9” E4°38’30.2”  19km da Les Baux
Ps Abbaye Saint-Roman   N43°49’57.0” E4°36’37.0”  6km da Beaucaire
AA Comps  N43°51’15.0” E4°36’28.3”   4km da Ab. St. Roman
AA Palavais les Flots  N43°31’52.7” E3°55’24.0”   83km da Comps
AA Villeneuve-Lès-Maguelone   N43°31’44.6” E3°52’07.8”
Cathédrale de Maguelone  N43°30’43.3” E3°53’07.1”  (forse non si parcheggia)
AA Le Grau-Du-Roi   N43°32’26.2” E4°08’00.6”  21km da Palavais les Flots
Aa Aigues Mortes 2   N43°33’55.7” E4°11’45.5”   7km da Le Grau du Roi
Aa S.Marie de La Mer Spiaggia   N43°27’13.8” E4°26’14.7”  30km da Aigues Mortes 
Percorso ciclo pedonale al Phare de La Gacholle 11mk+11km
PS Phare de la Gacholle   N43°27’14.6” E4°35’03.1”   59km (via strada) da St.Maries de La Mer
Ps Grau Du Piemanson   N43°20’59.5” E4°47’01.4”  28km da Phare de la Gacholle
PS Saint Tropez   N43°16’10.8” E6°38’03.9” (P Porto) 229km da St.Maries de la Mer

CONFINE ITALIA  130km da St.Tropez

i punti sono elencati nell'ordine inerente il giro che vorrei fare io, alcuni semplici posti dove parcheggiare, PS , altri proprio vere AA ma alcuni potresti trovarli utili, casomai integrandoli con i punti che trovi sui miei precedenti viaggi e quindi gia testati.

Secondo me tutta la zona da Mentone fino a Marsiglia, non è che sia gran che, se togliamo St. Tropez che non è male ma solo giudi stagione, il resto forse è la costa piu brutta e costruita di tutta la Francia, e quindi io la salto a pie pari. Poi posti invece come Aix en Provance o Marsiglia vale una sosta, ma Aix in campeggio, e Marsiglia nella unica AA privata e custodita (vedi diari), ma specialmente Marsiglia è una meta per se stessa e non un posto da vedere di passaggio.
Alla altezza di Nizza, andando verso nord, un po nell'interno cè St Paul de Vence , sosta tranquilla (no servizi) e il paesino vale la visita (vedi diario).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/12/2016 alle 20:18:06
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 25/12/2016 alle: 22:23:53
Interessanti i punti sosta che ti hanno indicato. Tieni però conto del periodo storico, in questi tempi ti sconsiglio vivamente tutta la zona di confine, per fortuna io abito ad un'ora di macchina da Ventimiglia ma chi abita di la dice che ci sono un poco di problemi con i campi profughi. Evita la sosta libera. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2016 alle: 22:35:22
In risposta al messaggio di 2assi del 25/12/2016 alle 22:23:53

Interessanti i punti sosta che ti hanno indicato. Tieni però conto del periodo storico, in questi tempi ti sconsiglio vivamente tutta la zona di confine, per fortuna io abito ad un'ora di macchina da Ventimiglia ma chi abita di la dice che ci sono un poco di problemi con i campi profughi. Evita la sosta libera. 

Concordo, per stare forse un po piu tranquilli meglio andare oltre Aix, comunque sosta notturna solo dove ci sono AA , i PS che ho indicato io li considero per una sosta diurna, ma poi spostarsi a dormire in luogo piu sicuro.
Secondo me nella zona della Costa Azzurra, anche la sosta diurna cioè lasciare il camper parcheggiato incustodito, non mi lascia affatto tranquillo e la evito, almeno lungo la costa, forse nei borghi dell'interno è meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 25/12/2016 alle: 22:43:41
Grazie mille per le preziose informazioni.Adesso posiziono il tutto sulla mappa e integro con i diari che avevo in parte visto.Alla sosta libera generalmente ci pensiamo solo in posti che siano ultrasicuri (paesini lontani dalle grandi città e poco battuti ).Avevo letto che molti che decidono di tagliare via la Costa Azzurra optano per il Monginevro?E' da prendere in considerazione la cosa o è comunque meglio passare da Ventimiglia ? In un post di questi giorni ho letto che e' generalmente ben tenuto e previsioni di neve non ce ne sono.grazie ancora !

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/12/2016 alle: 00:07:22
In risposta al messaggio di panzersiluro del 25/12/2016 alle 22:43:41

Grazie mille per le preziose informazioni.Adesso posiziono il tutto sulla mappa e integro con i diari che avevo in parte visto.Alla sosta libera generalmente ci pensiamo solo in posti che siano ultrasicuri (paesini lontani
dalle grandi città e poco battuti ).Avevo letto che molti che decidono di tagliare via la Costa Azzurra optano per il Monginevro?E' da prendere in considerazione la cosa o è comunque meglio passare da Ventimiglia ? In un post di questi giorni ho letto che e' generalmente ben tenuto e previsioni di neve non ce ne sono.grazie ancora !
...

Guarda, io se vedo che non riesco a arrivare a Carro, mia prima tappa, entro un ora decente mi sono segnato un pao di aree di servizio in Italia dove ho gia dormito, o sulla A26 o sulla A10, e mi fermo li e poi passo la zona della Costa Azzurra tutta di un fiato, in autostrada, di giorno e senza dovermi fermare a dormire.
Se ci passi e non fai sosta notturna, è un autostrada come tute le altre, nessun problema. Non farei il Mongiinevro solo per quello, a meno che non ti venga piu comodo come percorso.
Io poi per abitudine, in autostrada, anche in pieno giorno, in qualsiasi posto, per rifornimento o altro, non lascio mai il camper neppure 10 secondi, uno sta sempre e comunque a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 27/12/2016 alle: 00:26:12
Non vorrei allarmarvi troppo per cui correggo il tiro. E' vero che la situazione profughi ha messo in guardia tutta la zona di frontiera (ad esempio non è più concesso pernottare alla vecchia frontiera di Ponte san Luigi in quanto ci stazionano i militari) ma nonostante tutto non vi è pericolo a transitare, non sparano ancora...per adesso...Purtroppo il sud della Francia è sempre stato interessato da fenomeni di microcriminalità anche in periodi antecedenti i campi profughi. Addirittura di questo fenomeno se ne era interessato il consolato Italiano a Nizza il quale metteva in guardia i turisti. Inoltre consideriamo che la maggior parte dei profughi sono poveracci che scappano per cercar fortuna altrove, spesso scappano dai campi e attraversano la frontiera come possono. Ci sono stati diversi incidenti con poveracci finiti sotto ai TIR oppure sotto al treno... purtroppo tra i tanti disperati, vi sono anche molti poco di buono per cui, In parole semplici, se vi fermate in un autogrill per un caffè, lasciate sempre qualcuno sul camper a far da guardia. E se posso aggiungere un parere personale, non prendetelo il caffè, ma non per pericoli vari ma perchè il caffè Francese è disgustosodevil
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 27/12/2016 alle: 19:24:19
Io se posso e se vado nella zona più occidentale faccio il Monginevro. La strada non è male salvo non si sia sotto la nevicata (ma ci sono le previsioni), le routes nationales sono ottime anche senza autostrada, quasi obbligata sulla costa, e arrivo nelle zone più interessanti. Di inverno le zone più battute sono il vecchio porto di S. Raphael, il parcheggio del porto di S. Tropez o la vicina AA, le vie di Le Levandou, Grimaud e Port Grimaud oppure oltre Marsiglia. Non male l'area di S. Maxim  mentre troppo isolata Chez Marcel. Per la camargue occhio al Mistral.
 Se non conosci la zona ti direi S. Tropez, il paese è vivo, antico, il forte in vetta è bello, soddisfa quindi esigenze modane , culinarie (Tarte Tropezienne), storiche, e se siete in forma potete fare il sentier littoral verso Ramatuelle. Di li potete spostarvi a Grimaud e Port Grimaud. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 29/12/2016 alle: 07:12:49
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.Alla fine abbiamo optato per il Monginevro e deciso di ritornare,finito il giro, per Ventimiglia.Confermo che il passo e' fattibilissimo oltre che naturalmente pulito anche per la totale mancanza di neve.Abbiamo sostato alla AA di Briancon che e'semplicemente un grande parcheggio con 4posti riservati ai camper ma di fatto si può parcheggiare ovunque.Ci sono due colonnine che erogano acqua e elettricità ma per pagare bisogna utilizzare la carta di credito o dei "gettoni"che non abbiamo proprio capito dove si acquistano.La città e' bella e sicuramente merita una visita.Come era nelle intenzioni ci siamo diretti verso la Spagna e la seconda sosta l'abbiamo fatta a Sommiers a circa 10 km dall'autostrada e da Montpellier.Il paese e' molto carino e tranquillissimo...ma trovare l'area sosta e' stata un'impresa.Indicata sulle guide e su tutti i siti nessuno sapeva dove fosse...alla fine l'abbiamo trovatadi fronte al campeggio municipale (!!!)chiuso in inverno.Non e' altro che un enorme parcheggio con una colonnina fuori uso.Ovviamente due sole soste sono poche per trarre delle conclusioni ma sicuramente con quello che abbiamo visto...le aree sosta in questa zona non ci hanno certo entusiasmato (rispetto per esempio alla Germania)....vediamo adesso la Catalogna e la Murcia !!
9
ppucci
ppucci
29/12/2016 7
Inserito il 29/12/2016 alle: 09:45:41
Buongiorno, siamo una coppia con figlia della provincia di firenze, anche noi avevamo pensato un giro in costa azzurra dal 2 gennaio fino epifania.
Se ci fosse qualcuno ( ideale famiglia con figli ) interessato a intraprendere l' avventura proviamo a sentirci per verificare insieme.
Ciao ,Paolo. tel.3482542995
paolo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 29/12/2016 alle: 09:58:58
In risposta al messaggio di panzersiluro del 29/12/2016 alle 07:12:49

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.Alla fine abbiamo optato per il Monginevro e deciso di ritornare,finito il giro, per Ventimiglia.Confermo che il passo e' fattibilissimo oltre che naturalmente pulito anche per la totale
mancanza di neve.Abbiamo sostato alla AA di Briancon che e'semplicemente un grande parcheggio con 4posti riservati ai camper ma di fatto si può parcheggiare ovunque.Ci sono due colonnine che erogano acqua e elettricità ma per pagare bisogna utilizzare la carta di credito o dei gettoniche non abbiamo proprio capito dove si acquistano.La città e' bella e sicuramente merita una visita.Come era nelle intenzioni ci siamo diretti verso la Spagna e la seconda sosta l'abbiamo fatta a Sommiers a circa 10 km dall'autostrada e da Montpellier.Il paese e' molto carino e tranquillissimo...ma trovare l'area sosta e' stata un'impresa.Indicata sulle guide e su tutti i siti nessuno sapeva dove fosse...alla fine l'abbiamo trovatadi fronte al campeggio municipale (!!!)chiuso in inverno.Non e' altro che un enorme parcheggio con una colonnina fuori uso.Ovviamente due sole soste sono poche per trarre delle conclusioni ma sicuramente con quello che abbiamo visto...le aree sosta in questa zona non ci hanno certo entusiasmato (rispetto per esempio alla Germania)....vediamo adesso la Catalogna e la Murcia !!
...

I gettoni dovrebbero darli in piscina se non erro.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 29/12/2016 alle: 16:10:44
Modifica per AA Le Grau-Du-Roi   N43°32’26.2” E4°08’00.6”  21km da Palavais les Flots
Quest'area formalmente esiste ancora, ma non è più come prima.
Hanno ridotto di molto lo spazio a disposizione dei camper e poi hanno innalzato il
prezzo a circa 27 Euro per 24 ore.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 30/12/2016 alle: 11:44:02
In risposta al messaggio di veronese del 29/12/2016 alle 16:10:44

Modifica per AA Le Grau-Du-Roi   N43°32’26.2” E4°08’00.6”  21km da Palavais les Flots Quest'area formalmente esiste ancora, ma non è più come prima. Hanno ridotto di molto lo spazio a disposizione dei camper e poi hanno innalzato il prezzo a circa 27 Euro per 24 ore.

Più che qui segnalalo sulla parte di sito,  non di forum,  dedicato alla sosta. 

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/12/2016 alle: 19:22:56

C ero due giorni fa. In effetti la tariffa è altina. Però in questo periodo si sosta su tutta l area. Hanno tolto le sbarre. Immagino che in alta stagione si sosti solo dalla parte del cs. Comunque ci sono paesi piu belli sicuramente, a parte qualche scorcio su canale e faro, il resto non è che sia gran che.

Dei posti che avevo elencato poi saltati molti. Molto carine Carro e Saint Chamas. Oggi Aigues Mortes, poi qualce giorno in zona Saintes Maries de la mer girando li attorno.

Approfitto per il Buon Anno a tutti smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/12/2016 alle 19:28:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link