CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Frejus o Moncenisio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 16/04/2006 alle: 17:56:31
Salute a tutti, a giugno avrei intenzione di andare, da Modena, nella francia centrale (Loira); il mio dubbio è fare il traforo o il passo moncenisio? qualcuno lo ha già fatto? Vale la pena salire sulla cima per evitare il traforo (costo e coda). Oppure è meglio direttamente dal Bianco? Non ho trovato nulla nei vecchi post. Grazie per i consigli. Buoni Km Frank
22
nanou
nanou
04/09/2003 94
Inserito il 16/04/2006 alle: 18:42:23
Moncenisio molto bello se non è in fretta, traforo è piu rapido . Per andare nella Loira pensa il Frejus e non il bianco. Buon viaggio in Francia. Annette
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, a giugno avrei intenzione di andare, da Modena, nella francia centrale (Loira); il mio dubbio è fare il traforo o il passo moncenisio? qualcuno lo ha già fatto? Vale la pena salire sulla cima per evitare il traforo (costo e coda). Oppure è meglio direttamente dal Bianco? Non ho trovato nulla nei vecchi post. Grazie per i consigli. Buoni Km Frank >
>
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 17/04/2006 alle: 09:36:01
Io ho fatto il Moncenisio nel 2003 con il mio primo camper su Ducato 1900 td. La sera mi sono fermato a Susa e l'indomani ho fatto il Moncenisio. E' stato molto bello. Lo consiglio a tutti, la strada è bella, panoramica, i paesaggi altrettanto. Ogni tanto ti fermi, se hai bambini li fai scorazzare un po' sui prati. Poi quasi all'arrivo in cima, c'è una fontana ( a circa 2000mt) dove puoi prendere l'acqua... e che acqua. Insomma, viva il Moncenisio. Appena arrivi a Lanslebourg ( primo paese in Francia che incontri) fatti una passggiatina e poi procedi verso la Loira senza mai prendere l'autostrada che altro non fa che costeggiare la statale, peraltro non molto trafficata e bella. Buon viaggio
19
kaos
kaos
21/03/2006 55
Inserito il 17/04/2006 alle: 17:51:39
quote:Originally posted by nanou
Moncenisio molto bello se non è in fretta, traforo è piu rapido . Per andare nella Loira pensa il Frejus e non il bianco. Buon viaggio in Francia. Annette
Salute a tutti, a giugno avrei intenzione di andare, da Modena, nella francia centrale (Loira); il mio dubbio è fare il traforo o il passo moncenisio? qualcuno lo ha già fatto? Vale la pena salire sulla cima per evitare il traforo (costo e coda). Oppure è meglio direttamente dal Bianco? Non ho trovato nulla nei vecchi post. Grazie per i consigli. Buoni Km Frank >
>
>
> Ciao Annette!!!! Io invece ad agosto vorrei visitare l'Aquitania, partendo però prima da La Rochelle e dintorni. Mi consigli di passare dal Moncensio oppure dal Monginevro, passando da Briançon? Voglio evitare le autostrade. Merci beaucoup et au revoir en France, ton ami Carlo.
21
crem
crem
18/08/2004 32
Inserito il 18/04/2006 alle: 10:46:42
Noi abbiamo fatto un anno il Frejus (per i Castelli e il Nord) e un anno dopo il Monginevro: il Frejus è più rapido ma molto caro, e il percorso poco attraente. Per il Monginevro eravamo molto preoccupati dato che il ns. camper è vecchiotto e non lo avevamo mai provato in montagna, invece è andato tutto bene, le strade sono belle larghe e non particolarmente ripide, le abbiamo percorse come niente, e sicuramente il paesaggio è molto più bello e il costo ZERO. Anche oltre confine abbiamo percorso una statale parallela e più bassa. Buon viaggio!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 18/04/2006 alle: 11:13:20
Ringrazio tutti per le indicazioni e per il tempo che mi avete dedicato. Buoni Km Frank
22
nanou
nanou
04/09/2003 94
Inserito il 18/04/2006 alle: 11:55:27
quote:Originally posted by kaos
quote:Originally posted by nanou
>
>
> Ciao Annette!!!! Io invece ad agosto vorrei visitare l'Aquitania, partendo però prima da La Rochelle e dintorni. Mi consigli di passare dal Moncensio oppure dal Monginevro, passando da Briançon? Voglio evitare le autostrade. Merci beaucoup et au revoir en France, ton ami Carlo. Ciao Carlo! Noi facciamo le due e dunque troviamo che il Moncensio è piu rapido . Grenoble-Briançon : circa 2 ore e quarto .Dunque molto lungo. La strada per il Moncensio è panoramica , bella e senza problema. Noi sostamo la notte in cima. Buon viaggio in Francia , avec le beau temps , j'espère!!Bien amicalement. Annette PS noi saremo in Italia dal 15 maggio alla fine di giugno!
>
>
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 18/04/2006 alle: 12:50:13
Una strada bella non costosa puo' essere MODENA PIACENZA MILANO DOMODOSSOLA SEMPIONE PONTARLIER poi tutta statale x DOLE BEAUNE AVALLON ORLEANS oppure BOURGES TOURS etc IL problema e' la svizzera e il peso fai la vignetta per tutto l'anno circa 30/40 euro poi il resto e' statale o brevi tratti autostradali IL moncenisio e' bello ma risolvi il problema del tunnel ma poi hai sempre l'autostrada francese almenoche' non fai il tunnel del FREJUS poi a CHAMBERY fai statale x Tunnel du Chat BOURG EN BRESSE autostrada x MACON sud, esci fai statale N 79 x MOULINS dir NEVERS BOURGES VIERZON vai a TOURS FAMMI SAPERE spendi x il FREJUS man risparmi l'autostrada francese Tieni presente che la facciamo con i camion Ciao Graziano
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/04/2006 alle: 14:02:50
sono valide tutte le alternative che ti hanno scritto sopra ma valuta anche di passare dal piccolo san bernardo perchè, via dai 20 Km tra La Thuile a Bourg St Maurice dove la strada effettivamente è di montagna (nel senso che "rampa" per bene, anche se non è mai molto stretta) poi la discesa verso Chambery è bella e larga così unisci i vantaggi della direttrice che passa dal Bianco all'evitare i costi non da poco di traforo e delle tratte autostradali francesi fino alla pianura dove poi immagino vuoi usufruire delle statali. Anche l'alternativa della svizzera è valida ma occhio alle code al valico Brogeda e poi al Gottardo. buon viaggio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 26/04/2006 alle: 15:54:18
Qualcuno si metterà a ridere leggendo questo post, ma non mi posso trattenere.[:I] Frank hai valutato se fosse il caso di passare per il Colle della Maddalena. Sono solo 1900 metri slm, salita facile, discesa un poco, ma solo un poco, più impegnativa e da Cuneo si arriva a Gap.[:)] Da Modena via Parma, Piacenza sono meno di 400 km. Pensaci.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/04/2006 alle: 16:57:28
che forte!!!! e perchè no??? tanto sono ferie!
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 26/04/2006 alle: 19:11:45
Ringrazio tutti per la cortesia; sto valutando e prima di giugno spero di "aver deciso". Buoni Km a tutti Frank

Modificato da Frank il 26/04/2006 alle 19:12:33
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 27/04/2006 alle: 19:42:59
Valuta tutte le strade, quelle che ti ho consigliato e' una buona alternativa al classico tunnel ed autostrada francese ciao
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 27/04/2006 alle: 19:50:56
Non prendiamo in giro nessuno il colle della maddalena vai a Gap e che fai? Ti allontani direz. sud Sono strade che facciamo scorrevoli e senza troppa montagna quella consigliata da me Io ho l'abitudine di non consigliare una cosa che non conosco, quindi se consiglio una strada e' perche' l'ho provata con mezzi piu' di una volta. Ciao a tutti.
19
juntaz
juntaz
27/03/2006 25
Inserito il 27/04/2006 alle: 20:23:26
Di solito quando andiamo in FRancia del nord facciamo questa strada: Como-Gottardo-Basilea-Colmar-Tunnel S.Marie aux mines-Nancy-e poi o Nord o Ovest. Secondo me è di gran lunga il meno costoso a parte la vignetta svizzera (27€) cge cmq si può utilizzare anche per il ritorno. Soprattutto perchè non si fanno strade di montagna. Cmq. il Moncenisio è stupendo e meriterebbe da solo un viaggio. Ciao da Carlo
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 28/04/2006 alle: 08:52:06
CARLO puoi fare anche MULHOUSE THANN col de BUSSANG EPINAL ottima strada per il nord o PARIGI Nel caso di FRANK sarebbe ottima se decidesse di visitare PARIGI altrimenti allugarebbe di molto il tragitto Buona e consiglio la mia soluzione passando dal FREJUS e poi fare parecchia nazionale in FRANCIA dove naturalmente merita, trovando un buon compromesso tra tempo e costi Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/04/2006 alle: 12:19:02
juntaz hai indicato il tunnel s. Marie mi pare che sia chiuso per lavori fino a fine anno e comunque con pedeggio, l'alternativa è la strada Thann Epinal molto frequentata anche dai Tir a Thann c'è anche l'area di sosta gratuita in centro paese,da ricordare che da Nancy parte la N4 con molti tratti di super strada e poche rotonde e arriva a Parigi comoda per Disney. Questo percorso passando prima ovviamente dal Gottardo è anche più corto per chi proviene da est di Milano. Per chi è diretto in Belgio o Calais (Inghilterra) ricordo che da Nancy conviene andare in Lussemburgo (gasolio intorno a 0,90) e di li le autostrada gratuite del Belgio. Per chi non lo sa in Francia le autostrade costano 12-15 Euro per 100 Km con il camper o la roulotte classe 2 ( classe 2 costa il 50% in più delle auto classe 1) fino a pochi anni fa i camper erano classe 3 i tunnel Bianco e Frejus mi pare che se si superano i 3 metri di altezza siano una bella scoppola. saluti.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 02/05/2006 alle: 10:00:43
quote:Originally posted by grazianosara
Non prendiamo in giro nessuno il colle della maddalena vai a Gap e che fai? Ti allontani direz. sud Sono strade che facciamo scorrevoli e senza troppa montagna quella consigliata da me Io ho l'abitudine di non consigliare una cosa che non conosco, quindi se consiglio una strada e' perche' l'ho provata con mezzi piu' di una volta. Ciao a tutti. >
> Graziano, premesso che non mi riferivo, né pensavo, a te, che non conosco, riguardo al fatto che qualcuno si possa mettere a ridere per il mio suggerimento (mi riferivo ad un mio caro amico frequentaore del sito a cui evidentemente la cosa è sfuggita altrimenti non avrebbe perso certo l'occasione per l'ennesima burla), preciso che il suggerimento stesso l'ho dato proprio perchè quel colle l'ho percorso molte volte, e tutte con il camper, anche quando sono andato nella Francia centrale e la valle della Loira. In effetti il percorso presenta un poco di montagna, ma può essere fatto tutto gratis (a parte il carburante) sus tatali e senza tunnel a pedaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link