quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 07/08/2009 11:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda i vini vendono sfuso basta dirgli al dettaglio. A Strasburgo sai dove dormire?
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 07/08/2009 11:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto che siete in partenza per la Normandia. Io sono ritornato martedì scorso e vi posso consigliare di fare il Brennero, proseguire per l' autostrada o uscire e fare la normale fino ad Innsbruck evitando il ponte Europa che costa 8 euro per fare circa 30 km. Poi fare la vignetta di 7 euro e proseguire per Monaco, Stoccarda, Karsruhe, fino a Trier. Poco prima se si vuole si può fare una tappa nella zona della Mosella o sulla Weinstrasse germanica, che secondo me è la zona più bella della Germania. Anche Trier ( città romana) è molto bella e merita una visita. Proseguire per il Luxenburgo e fermarsi a fare gasolio al primo distributore o al secondo prima di uscire. Qui il gasolio è molto conveniente perchè costa 86 centesimi al litro. Avanti poi per il Belgio attraversando le Ardenne facendo un saliscendi in autostrada in mezzo ai boschi fino a Mons. In Germania, nel Luxenburgo e in Belgio le autostrade sono gratuite a differenza della Francia che costa parecchio e ogni 50- 70 km si trova un casello. Passando invece per Germania Luxenburgo e Belgio l' autostrada è molto veloce e senza interruzioni. da Mons fino a Rouen ( capitale dell' alta Normandia ) si fanno solo due piccoli tratti di autostrada uno di circa 70 km e l' altro di 50km spendendo circa 11 euro per il primo e 8 per l' altro. il rimanente tratto autostradale è gratuito. Rouen è la capitale dell' alta Normandia ed è nota perchè in questa città è stata messa al rogo Giovanna d' Arco. E' un ottimo punto di partenza per visitare tutti i posti della Normandia. Si parcheggia gratuitamente lungo la Senna. Nel ritorno ho fatto la strada passando per Parigi Metz e Strasburgo e anche se sulla cartina sembra molto più breve ci ho impiegato di più. Cmq per me che partivo dalla provincia di Bolzano la differenza era solo di una cinquantina di Km. Questo è il mio consiglio, poi naturalmente voi scegliete la strada che più vi soddisfa[;)]. Se vi interessa in compagni nel link -F.d.b. si parte per le ferie!!! " Fateci sognare"- a pagina 17 ho inserito delle foto sulle varie tappe che ho fatto Ciao Stefanoid="green">
quote:Risposta al messaggio di stefano3it inserito in data 08/08/2009 19:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di butch inserito in data 11/08/2009 16:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma come e da dove si entra per andare al par du rhin?