quote:Originally posted by gi di Geff> Quoto tutto al 100% E' un viaggio che almeno una volta va fatto, a noi è piaciuto molto, la Macedonia e alcuni punti della Serbia dopo Belgrado sono molto belli!! Buon viaggio Sergio
argomento stratrattato sul col, se fai cerca "grecia terra" ne trovi un bel po' comunque, io sono un assertore di quel tragitto, specie se parti dal nord e vai al nord della grecia o, ancor più, in turchia nessun problema, se non i costi che comunque sono sempre minori di qualsiasi traghetto mediamente acquistato in estate, oltre al fatto di essere svincolati da orari ed impegni i "rischi" sono gli stessi di qualsiasi parte e l'aura di pericolo (se mai ci sono stati) è superata da moltissimi anni io l'ho fatta, sempre da solo, per moltissimi anni dal 1983 e fino al 88 e poi dal 2001 in poi https://www.camperonline.it/for... se ti servono altre info, chiedi ciao buon viaggio gianni P.S. io quest'anno prendo per la seconda volta in vita mia il traghetto, ma vado solo nel peloponneso e, da vicino BG, la spesa sarebbe uguale, a parte un paio di migliaia di km in meno >
quote:Originally posted by freddi>
[quote]Originally posted by lusimapa
Grazie a tutti per le vostre risposte. Comunque noi siamo proprio intenzionati a fare il viaggio via terra, anche perchè ho appena parlato con il portinaio dello stabile dove lavoro che è serbo ed è tornato giusto settimana scorsa dalla Grecia via terra. Ha detto che non c'è nessun problema per il viaggio, che le autostrade sono comodissime e veloci. L'unica accortezza è fermarsi a dormire dove ci sono altri camper per non avere inconvenienti con la delinquenza locale. Noi partiamo da Novara destinazione Volos. Sono circa 1800 km, è vero, ma facendo due calcoli tra il costo del traghetto e dell'autostrada più gasolio in Italia (il più caro d'Europa!!!), abbiamo visto che ci conviene di più così, tenendo anche conto che non hai vincoli di date. Buone vacanze a tutti. OK passate delle belle vacanze. Federico ps. Scusa, poi servono i passaporti ? >
quote:Originally posted by freddi> Questo sarà il terzo anno di seguito che andiamo in Grecia via terra, partiamo venerdì 01 Agosto di sera. Problemi non c'è ne sono, i consigli possono essere: cambiare i soldi al confine per attraversare la Serbia ci possono essere problemi di "fregature" con i benzinai serbi, avere sempre una buona scorta di carburante nel caso ci siano problemi od incidenti in autostrada e si sia costretti ad uscire dalla stessa. C'è un'ottima area rifornimento e punto sosta un po' prima del confine con la Serbia, molto grande con albergo e ristorante quando l'autostrada passa attraverso un bosco.
[quote]Originally posted by lusimapa
Grazie a tutti per le vostre risposte. Comunque noi siamo proprio intenzionati a fare il viaggio via terra, anche perchè ho appena parlato con il portinaio dello stabile dove lavoro che è serbo ed è tornato giusto settimana scorsa dalla Grecia via terra. Ha detto che non c'è nessun problema per il viaggio, che le autostrade sono comodissime e veloci. L'unica accortezza è fermarsi a dormire dove ci sono altri camper per non avere inconvenienti con la delinquenza locale. Noi partiamo da Novara destinazione Volos. Sono circa 1800 km, è vero, ma facendo due calcoli tra il costo del traghetto e dell'autostrada più gasolio in Italia (il più caro d'Europa!!!), abbiamo visto che ci conviene di più così, tenendo anche conto che non hai vincoli di date. Buone vacanze a tutti. OK passate delle belle vacanze. Federico ps. Scusa, poi servono i passaporti ? >