CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

in grecia con il gommone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:06:07
Ad un camperista consiglierei di fare delle prove "pratiche": vedere l'ingombro,il peso e la gestibilità di un 25 cv (io ho scelto il 15cv 2t perchè posso gestirlo anche da solo) prevedendo l'uso da fare: monta/smonta in giornata? ogni 2/3 giorni?..... I 15 cv 2 tempi pesano da 30 a 35 kg ma si trovano ormai solo nell'usato.. Il 20 cv 4tempi pesa circa 50kg (non sono preciso perchè non ce l'ho) Per il gommone, paradossalmente quelli con paiolato e paramezzale in legno sono apparentemente più complessi ma hanno il vantaggio di poter distribuire il carico in modo diversificato (ad es. paiolato e paramezz. sul tetto ecc..)Sarebbe utile sapere anche la tipologia del camper... Comunque è abbastanza ovio prevedere che una volta montato un gommo di 3,80/4,00 metri con motore e accessori(!!) non si sia portati a ripartire il giorno dopo... Buona scelta....

Modificato da giandar il 01/10/2009 alle 15:13:22
17
dade1960
dade1960
23/07/2008 5
Inserito il 21/09/2009 alle: 12:00:07
quote:Risposta al messaggio di roby66 inserito in data 19/09/2009  11:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esperienza personale agosto 2008 laika motorhome con gommone zodiac 310 chiglia pneumatica e motore yamaha 8cv, contenuti nel gavone ottenuto alzando il letto inferiore del castello retro. viaggio in grecia sithonia e costa ionica (lefkada, mitikas e ammoudia). portabilità e tempi di ammaraggio estremamente contenuti (in 30' massimo pronti a partire). alaggio direttamente dalle spiagge (naturalmente a remi fino alla distanza di sicurezza). pesca alla traina (scarsi risultati) e gran divertimento. 2 adulti e 2 ragazzi.[:)]
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 21/09/2009 alle: 15:12:48
Ti riporto la mia esperienza di camperista gommonauta sperando di esserti di aiuto.Dal 2002 al 2006 ho viaggiato con camper e gommone al traino (mt 6 con 115 cv)sono andato in Sardegna,in Croazia e mi sono sempre trovato bene raggiungendo posti veramente belli ed isolati.Nel 2006 ho acquistato il camper nuovo e per forza di cose ho dovuto vendere il gommone[V].Noi siamo amanti del mare e del gommone e quest'anno dopo 2 anni di purgatorio[:D] sono andato in Grecia (Lefkada) e mi sono portato un gommone di mt 4 smontabile con 20 cv di motore.Premesso che siamo in 4 (moglie e 2 bambini)caricato nel garage del camper.Sicuramente il viaggio e' stato piu' comodo rispetto al traino ma in ogni caso per montare e trasportare quel gommone ho dovuto chiedere aiuto a qualcuno perche' da solo risulta abbastanza pesante .Per quanto riguarda i posti visti quest'anno se fai una breve gita sottocosta non c'e' problema ma se devi affrontare un tragitto un po' piu' lungo risulta abbastanza problematico sia in termini di autonomia di carburante(pur essendo il mio 20 cv 4 tempi con consumi molto bassi dovevo sempre uscire con riserva di carburante a parte) devi fare i conti con il vento che specialmente al pomeriggio durante il rientro da' parecchio fastidio ed in Grecia non e' proprio cosa da sottovalutare.In ogni caso per il nostro utilizzo trovo piu' appropriato un gommone a chiglia rigida da trainare con il carrello con i suoi pregi e difetti ( ho messo in vendita il mio).Concordo con chi afferma che la misura adatta per 4 persone sian un mezzo tra i 3,80 e i 4 mt e che ovviamente tu non lo debba montare e smontare ogni 2 o 3 giorni.Ciao. Fabio.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:23:17
quote:Risposta al messaggio di dade1960 inserito in data 21/09/2009 12:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riesce a planare con la famiglia completa a bordo?
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 21/09/2009 alle: 20:49:45
Io con Eurovinil 3,60 e 15 cv plano con 3 adulti, o con 2 adulti e 2 ragazze (nel senso di mia moglie e le mie due figlie![:I]) cioè con un carico di circa 240 kg di umanità, che sommato a circa 80 kg fra gommone,motore e accessori fa 300....e viene pertanto confermata la regola del 20 (1 cv / 20kg per portare a planata il gommo) Quando avevo il 310 tutto pneumatico con 8cv planavo in 2 persone, ma la planata era difficile da governare con un pò di onda....però montavo e smontavo in 20 minuti... La vita è fatta di priorità[8D]
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:10:20
Giandar, per avere un margine di potenza di riserva è meglio calcolare 1 CV : 15 kg. Ciao, Beppe
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:51:10
Beppe, sono d'accordo che 1cv/15kg dia un margine di riserva più ampio, ma siccome parliamo di gommini smontabili, e' utile avere un idea del range "potenza/kg" applicabile... Del resto, per mia esperienza diretta, ho provato l'Eurovinil 360 (peso gommo-motore-accessori:90 kg+ 2 persone:130 kg= totale: 210kg) con 8 cv e ......planava facilmente...[:)] Con la regola del 15kg/cv avrebbe dovuto "piantarsi" (15X8= 120[V] Probabilmente c'è da tener presente anche fattori strutturali del gommone che rendono più performante un tipo di gommone rispetto ad altri, sempre parlando comunque di smontabili... Diciamo che tra 15 e 20 kg/cv ci sono i presupposti per la planata.. Ciao Gianni..[:)]
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 22/09/2009 alle: 15:33:37
Posseggo un furgonato su nuovo Ducato della Weinsberg, acquistato dopo aver misurato in fiera due anni fa al centimetro i gavoni di tutti i furgonati, appunto per essere sicura che ci stesse il gommone. Poi vabbè quando è arrivato non era così grande come quello in fiera, comunque abbastanza perchè ci stesse tutto. Prima di tutto, per chi ha problemi di spazi, comprare un nuovo motore a 4 tempi è impossibile, essendo molto più grossi e pesanti. Io ho un Mariner 15 cavalli a due tempi, spero che regga ancora a lungo altrimenti son dolori, anche per il peso, diventa durissimo trasportare in due persone un 15 cavalli a 4 tempi! Per quanto riguarda il gommone, è un 3.50 con chiglia paramezzale in legno, il migliore. Prima avevo un gommone stessa lunghezza ma a chiglia pneumatica, tra i due un abisso, avendoli provati entrambi, e conoscendo il mare greco, ma prima anche quello sardo e corso, non c'è paragone in quanto a navigabilità. Il chiglia pneumatica rimane sempre basso sull'acqua anche in planata, ci si bagna appena c'è una mezza onda, ed inoltre sbatte molto di più, quello a chiglia rigida è 100 volte migliore, specialmente se parti la mattina con il mare calmo, e al pomeriggio la situazione è ben diversa ... io non farei mai il cambio, non sono certo due pezzi in più di legno a cambiare qualcosa negli spazi di stivaggio.

Modificato da raffaellalella il 22/09/2009 alle 15:35:17
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 22/09/2009 alle: 16:55:57
Stradaccordo con Raffaellalella!!!! Beppe
granraf
granraf
-
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:28:30
Ragazzi, inutile girargi intorno, il gommone sgonfianbile che sembra enorme in garage oppure nel camper, tra le onde ti sembra sia diventato minuscolo.[:(][:(][:(] Comunque giusto per fare nome e cognome, io sto cercando un Marshall M60 smontabile che vorrei abbinare ad un motore 25cv 2 tempi. Ciao a tutti Raff
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:11:45
Quoto ovviamente Raffaella (io ho una configurazione simile: Eurovinil E3 360 con paramezzale e Yamaha 15 cv 2tempi).. Raffaella, mi dici come lo sistemi nel furgonato?? I furgonati mi piacciono molto ma mi frena proprio il limite di carico...oggi non saprei più fare un viaggio in zone col mare senza gommone.... Ciao Gianni gommocamperista greciofilo (anche se quest'anno ho tradito: Corsica[:I])
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 22/09/2009 alle: 20:53:16
¨ il mio, è una foto di un Knaus Box Star, ma la Knaus e la Weinsberg sono la stessa cosa) Questo invece è lo spazio di un Poessl (cliccateci sopra) [url]http://www.poessl-mobile.de/html/vario_vr/vario.html Anche i modelli Trigano furgonati, che sono quasi tutte le altre marche commercializzate (C.I., Roller Team, Challenger e molti altri) hanno disposizione interna simile al Poessl, cioè hanno le due bombole di gas da 10 posizionate dietro, che rubano posto, purtroppo, con l'apposito mobile. Il mio ha solo 2 bombole da 5 sotto i fornelli, ho dovuto per forza scegliere uno dei due modelli con questa disposizione, o Knaus o Weinsberg. Come detto, due anni fa sono andata apposta a misurare tutti i furgonati a Rimini ... Ovviamente siamo solo in 2, ho cambiato apposta con un furgonato appena i figli ci hanno "abbandonati". Come vedi, lo spazio è parecchio là dietro, il gommone e tutto il resto ci sta benissimo, ovviamente poco altro, tavolo, 2 o tre sedie, ombrellone, cunei, filo elettrico, tubo acqua e una vaschetta in plastica, il resto tutto negli armadi all'interno del camper, che sono comunque molto capienti, visto che anche sopra il letto il giro dei pensili è completo. Volendo, si potrebbe anche usare il portabici per caricare qualcosa, invece delle bici, ma io porto anche quelle senza problemi. Il furgonato ... io non lo cambierei mai con un altro tipo di camper, vado dappertutto senza dare troppo nell'occhio! Eccoci ad agosto a Skopelos ... camper e fedele gommoncino ...
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:37:39
Devo dire che ammiro tutti voi che utilizzate i gommoni smontabili. Io l'ho fatto per un anno con quello di un amico ma poi sono passato al chiglia rigida carrellato e non sono pentito. Quello che ho ora (un BSC53 con Yamaha 115cv) riesco a gestirlo ancora con una certa facilità (si riesce ad alare in due persone e, una volta agganciato al camper, crea pochi problemi) a fronte di una maggiore sicurezza in mare tale di poter rientrare quasi con qualsiasi condizione meteo. Il mezzo di maggiori dimensioni, e potenza di motore, permette un ampissimo raggio d'azione giornaliera (anche oltre le 100 miglia) per cui ormai da anni le vacanze le trascorro così: camper all'ombra in un bel campeggio in riva al mare (Croazia, Grecia, Campania, ecc.) e poi .... gommone nel cui gavone è sempre stivata una tendina per fermarsi qualche notte in giro. P.S.: il camper di piccole dimensioni e poco sbalzo posteriore certamente aiuta (Wingamm 610).

Modificato da GFranco il 22/09/2009 alle 21:41:09
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:53:11
quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 22/09/2009  15:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .......Lo so anch'io che tra gli smontabili quello con il paramezzale in legno è il migliore, ma il tuo quanto pesa? Dico anche solo la gomma supponendo che riesca a stivare i legni altrove. Ho già dovuto fare una modifica a un gavone per incastrare la calandra del mio Mariner 15 ( che quest'anno mi ha fatto uno scherzetto poco divertenre) E di che marca è? @ Raff ....io mi accontenterei già di un M 40 ..... Sergio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/09/2009 alle: 21:42:33
Un saluto a Raffaellalella. Io ho la copia dell'M40 un Flyer 375 + un Thoatsu 25 Hp. Il Flyer l'ho stivato nella bagagliera da 480 litri palioli compresi (paramezzale escluso) sopra il tetto e il motore sul portamoto. Bye Enrico L'anno prossimo ..... Grecia
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 30/09/2009 alle: 22:02:23
Bellissimo mezzo, Enrico! E splendida organizzazione! Ciao, Beppe
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 01/10/2009 alle: 15:15:42
Complimenti,Enrico.. Ma il gommo lo tiri sul tetto con le sole braccia o usi qualche marchingegno?..
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 01/10/2009 alle: 19:30:18
Ciao Enrico, anche se non ci conosciamo, a suo tempo avevo seguito con interesse le fasi dell'acquisto del tuo gommo ( su gommonauti ) Il Flyer è molto bello, ma anche la ruota di prua è come quella dell'M40? Potresti dirmi quanto pesa senza paiolo? Quello di Raffaellalella sembra un Novamarine da lontano, ma non mi ha risposto...[:(] Ciao Sergio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/10/2009 alle: 20:55:39
quote:Risposta al messaggio di paralos 1 inserito in data 30/09/2009  22:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Beppe grazie dei saluti ricambio a te e al tuo simpaticissimo entourage !! Bye Enrico
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/10/2009 alle: 20:58:23
quote:Risposta al messaggio di giandar inserito in data 01/10/2009  15:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sola gomma dovrebbe pesare intorno ai 50 Kg non è proprio una passeggiata caricarsela in spalla e salire la scala telescopica ma finchè la mia schiena me lo permette lo posso fare. Per i palioli e paramezzale sono altri 40Kg ma non costituiscono un problema essendo divisibili. Il gommone si comporta egregiamente e anche con ondine da 40/50 cm non fà una "piega" le solca allegramente, anche in 4 e con 2 casse tra viveri e equipaggiamento plana in pochi secondi , il Topazzu 25 è fin troppo esuberante. Bye Enrico

Modificato da trentad il 01/10/2009 alle 21:01:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link