quote:Originally posted by marcoalderotti> Ciao, io sono del 65, (non siamo poi così lontani) nell'80/87 avevo qualche anno meno di te, ma oltre al militare,(Bersagliere) ricordo che giravo molto a Java (dove se magna, se beve e se c....) ai lidi Ferraresi mi chiamavano "BATACCHIO", puoi capire il xchè .. (sono tutte cavolate) .. Adesso parlo seriamente, è da 7 anni che gironzolo in camper, e al ritorno dalle vacanze, ho cominciato a pensare di avvicinarmi all'Africa, scegliendo la Tunisia xchè è la + facile. Anche io ho figli, due bambine, 5 e 11. Il Marocco è troppo lontano, in estate mi sono già sparato 6700km. !! Dai non sminuirmela così la Tunisia .. Dai che quando ho mangiato un pò di sabbia, voglio andare in Marocco e Mauritania .. Cosa ne pensi ? I traghetti che dici tu non li ho visti, ma di che compagnia sono ? Ciao, e dai che 47 non sono tanti, pensa ai numeri invertiti !! 74 !! Maurizio. adesso, gironzolo in camper da soli 7 anni, e l'Africa
Ciao,Mecluo... Sono del 60 ed ho frequentato la tunisia dal 80 all 87 in fuoristrada,quando ero giovanne e senza i bimbi... In marocco d'estate...? crepi dal caldo a meno che tu non resti sul mare e poi a arrivare a gibilterra... altro che afa... Ultimamente l'ho fatto tre volte per natale,sempre con 15 18 giorni e nessun problema è solo una questione di quanto riescia guidare,una volta fatti i 2100 km fino a gibilterra sei gia' in marocco e comincia l'avventura,be diversa che in tunisia... Deserto a volonta' con l'asfalto che arriva fin sotto le dune,e Agadir con un mare è un clima quasi estivo, Altro che tunisia... Con tutto questo ci torno volentieri anche se potrebbe far freddo... hai visto i traghetti ustica line da trapani...? 3 alla settimana e 600 euro di spesa... >
quote:Originally posted by Meclou> Questa riga c'è per errore. Riciao.
quote:Originally posted by marcoalderotti> Ciao, io sono del 65, (non siamo poi così lontani) nell'80/87 avevo qualche anno meno di te, ma oltre al militare,(Bersagliere) ricordo che giravo molto a Java (dove se magna, se beve e se c....) ai lidi Ferraresi mi chiamavano "BATACCHIO", puoi capire il xchè .. (sono tutte cavolate) .. Adesso parlo seriamente, è da 7 anni che gironzolo in camper, e al ritorno dalle vacanze, ho cominciato a pensare di avvicinarmi all'Africa, scegliendo la Tunisia xchè è la + facile. Anche io ho figli, due bambine, 5 e 11. Il Marocco è troppo lontano, in estate mi sono già sparato 6700km. !! Dai non sminuirmela così la Tunisia .. Dai che quando ho mangiato un pò di sabbia, voglio andare in Marocco e Mauritania .. Cosa ne pensi ? I traghetti che dici tu non li ho visti, ma di che compagnia sono ? Ciao, e dai che 47 non sono tanti, pensa ai numeri invertiti !! 74 !! Maurizio. adesso, gironzolo in camper da soli 7 anni, e l'Africa
Ciao,Mecluo... Sono del 60 ed ho frequentato la tunisia dal 80 all 87 in fuoristrada,quando ero giovanne e senza i bimbi... In marocco d'estate...? crepi dal caldo a meno che tu non resti sul mare e poi a arrivare a gibilterra... altro che afa... Ultimamente l'ho fatto tre volte per natale,sempre con 15 18 giorni e nessun problema è solo una questione di quanto riescia guidare,una volta fatti i 2100 km fino a gibilterra sei gia' in marocco e comincia l'avventura,be diversa che in tunisia... Deserto a volonta' con l'asfalto che arriva fin sotto le dune,e Agadir con un mare è un clima quasi estivo, Altro che tunisia... Con tutto questo ci torno volentieri anche se potrebbe far freddo... hai visto i traghetti ustica line da trapani...? 3 alla settimana e 600 euro di spesa... >
>
quote:Originally posted by marcoalderotti> Se tu stai bene così è giusto e devi continuare per la tua strada ... Io penso che ogni cosa ha il rovescio della medaglia, come del resto una scelta spesso comporta anche una rinuncia .... La vita è una mediazione continua .... RIcordo cosa mi diceva mio nonno sordo/muto, (riposa in pace): caro nipote nella vita tu potrai fare tutto ciò che vorrai, l'importante che tu ci credi !!
Sai..a volte mi domando se davvero sia un asociale,fose visto che lavoro in mezzo alla gente cerco la tranquillita' nei miei viaggi e cerco anche di non aver regole legate allè comodita' altrui ne' di darne ad altri. Mi spiego: perche' prima di partire devo concordare la prossima sosta ? a me piace scegliere al momento il posto in base a quello che vedo e a i miei desideri( e della mia famiglia) Perche' ,una volta partiti ,se voglio fermarmi quando mi pare a fare foto,devo sempre pensare che ho qualcun altro con me che magari non desidera fermarsi li e sentirsi infastidito..? Perche' dover mediare con altri,un programma di viaggio con mete comuni a tutti mentre ognuno di noi ha esigenze fisiche ma anche culturali diverse...? Se un giorno sono stanco,ho mal di testa o qualcun altro della mia famiglia sta male ,preferisco stare fermo.Se invece una volta arrrivato in una localita' mi piace davvero tanto e ci sto' bene decido di restarci un altro giorno in +. Per alcuni 500 km in un giorno sono troppi,io avrei un pensiero a restare 15 gg i tunisia,troppo piccola per il mio carattere. Se al mattino non ho sonno( e come vedi dall'ora mi capita spesso)perche' devo aspettare che arrivino le 9 oppure l'ora concordata con gli altri e girottolare intorno al camper nell'attesa...? Per non parlare poi delle continue mediazioni che devo fare a causa dei ragazzi degli altri camper e dei miei. Io ,quando viaggio e mi fermo,sto' veramente bene in famiglia con mia moglie e i miei ragazzi. A tavola non sento il bisogno di parlare con altri equipaggi nelle famose tavolinate. I miei figli non hanno mai chiesto di avere altri amici in viaggio perche' altrimanti si annoiano e io me ne guardo bene dal farlo. Non ti nascondo che,dopo qualche giorno di viaggio in solitario,scambio volentieri 4 chiacchere con gli equipaggi vicini e specialmente in africa mi manca un po parlare con altri italiani. Senza parlare del fatto che alla sera vorrei avere qualche equipaggio vicino per sostare dove voglio invece di dover sempre cercare un area di sosta o parcheggio custodito,anche se... Vuoi mettere essere l'unico equipaggio in un campeggio davanti alle dune sotto un cielo stellato che sembra finto...? gli inconvenienti meccanici...? si ne ho avuti e pur viaggiando sempre in solitario,in africa ho trovato sempre aiuto immediato dal primo passante quindi non mi preoccupano... Quindi... Visto che anche mia moglie la pensa come me e pesando tutti i pro' e i contro che riesco ad immaginare,preferisco gestire il mio viaggio in modo indipendente,al punto tale da cambiare meta anche pochi giorni prima ( e non sarebbe la prima volta) della partenza. Vivo in un mondo pieno di gente,faccio un lavoro tra la gente,devo continuamente nediare con il prossimo per non litigare. Perche' dover cercare compromessi anche nella mia vacanza...? Forse sono davvero asociale,è grave al mondo d'oggi,ma non posso farci niente è il mio carattere. Accettero' un viaggio in comitiva solo per raggiungere posti che ritengo difficili,vedi Mauritania,iran,o altro... >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Non sò che conti hai fatto tu, ma ha me non risulta un risparmi di € 600: ci sono 2600km. fino a trapani, devi targhettare a Villa San Giovanni ? L'Autostrada ? Andata e ritorno sono circa 300lt. di gasolio,= € 360, + traghetto e autostrada arrivi a € 450 scarsi + € 600, siamo a € 1050 !! Da genova non dovrebbe superare i € 1300, quindi poco ci manca.
Ciao.. Sono di pistoia,ma come vedi i km mi stimolano e comunque i miei odiano i traghetti ossessionati dal mare mosso(si puo' dire che mia moglie paurosa ha diffuso il morbo ai bimbi...?) Proporre un genova tunisi( con possibilita' di mare mosso visto l'inverno)24 ore renderebbe tutti scontenti. Se non sbaglio ci vogliono almeno 2000 euro A/R per un collegamento forzatamente settimanale(con tutti i rischi che comporta una disdetta all'ultimo minuto visto che in quel periodo l'influenza si fa sentire) Trapai tunisi costa 600 A/R e poco + di 10 ore, con tre possibilita' settimanali.I miei sono contenti,sicuramente risparmio almeno 600 euro e poi... Qualche giorno in sicilia mi piace proprio... >
quote:Originally posted by Dim-Avv> Quello che dice michele, non può che essere condiviso, sicuramente la grandezza della nave fà la differenza, infatti la nave Chartage della Ctn, è praticamente il doppio rispetto alla Gianni Morace della Ustica lines, come del resto l'anzianità una è del 1980 e l'altra del 1999. Però vorrei aggiungere una cosa, per me che parto da Milano, è vero che certamente risparmierei partendo da Trapani, ma ho 2900 km. di strada da percorrere per arrivarci, il traghetto per la Sicilia ... A conti fatti per me non è più conveniente ... Ciao a tutti.
Nello scegliere la compagnia navale e il porto da cui partire non trascurerei un' aspetto molto importante.... le dimensioni e la qualità della nave!!! E' vero da Genova e Civitavecchia ci sono 18/24 ore di navigazione contro le 8/10 da Trapani e Palermo, ma le navi che coprono queste ultime tratte hanno dimensioni mooolto ridotte, a scapito della stabilità in caso di mare mosso...anche in caso di mare poco mosso!! Mentre una nave di grossa stazza ne risente sicuramente meno. Un' altro aspetto è la qualità della nave, nelle traversate più lunghe le navi sono dotate di molti confort, sale comuni spaziose e con molti posti a sedere, ristoranti, self service, bar, piano bar, discoteca, sala giochi, duty free, cinema,sale fumatori, ampi ponti per passeggiare e in estate anche di piscina!!! Credo che anche i più piccoli si troverebbero meglio su un traghetto di questo tipo!!!! Con un bel cerotto contro il mal di mare sarete in forma per tutta la traversata anche con mare abbastanza mosso!!! Ciao Michele >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Infatti se viaggi da solo i prezzi cambiano, con Grandi Navi Veloci la cifra è +\- quella che hai detto tu, ma se viaggi in gruppo, (noi siamo in 5 camper, 18 pax )le cifre si abbassano ad arrivare a circa € 1300, se poi arriviamo a 20 pax, c'è un'ulteriore sconto, un passeggero non paga, con ulteriore vantaggio. Con la compagnia Tunisina Cotunav,(gestita da Tirrenia) 2 adulti, 2 bambini da 2 a 12 anni, in tariffa Jasmine, (senza sconto gruppi) € 1300, scarsi !!!! Verifica sul sito Cotunav (CTN), oppure manda una e-mail con la richiesta di preventivo a: p.genova@tirrenia.it, oppure telefona a 010.2698236. pensaci tu, ok ! ciao marcoalderotti
infatti... forse siete solo in due o altro... Ho appena fatto un preventivo on line sulla genova tunisi 3 adulti una bambina sistemazione in cabina quadrupla interna e camper da 7.15 Totale 1929 euro dai retta a me,il risparmio c'è e anche evidente. se per te il gioco non vale la candela è una'altra cosa e cmq non voglio vedere musi lunghi in camper e mi faccio la bella autostrada napoli reggio C...[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by marcoalderotti> No, sono agente di commercio, e francamente adesso posso dire di stare bene, dopo 15 anni a lavorare sabato, spesso la domenica, in occasione di ponti, festività, in parole povere quando la stragrande maggioranza di gente era a casa, a noi toccava stare in concessionaria ad accoglierli ... che non ti dico che du "Biiip" Il primo anno è stata dura, molto dura ... adesso un pò di riscatto !! Ciao marcoalderotti. Dimenticavo, se ti vuoi aggregare a noi, ( solo per la nave, si intende) non fare complimenti, partiamo il 22/12 da genova alle 14:00. Se ti interessa, stiamo prenotando.
Grazie delle informazioni... Credo comunque che andro' a trapani evitando cosi' musi lunghi di moglie e figli,se invece riesco a rimediare almeno 15 gg,punto diretto verso le dune di merzouga e la spiaggia di agadir.In due giorni sono a gibilterra e poi comincia l'avventura... Ma dimmi un po' non sarai mica un insegnante,visti i giorni disponibili.. io e mia moglie si!!!! >