CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Isole Lofoten

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 17:20:39
ciao a tutti 
verso metà/fine maggio 2025, con mia moglie e mio figlio, volevamo fare un viaggio alle isole Lofoten con il nostro piccolo camper furgonato. Il programma sarebbe, partendo da Oslo dove il figlio ci raggiunge in aereo, salire dalla costa norvegese e poi scendere dalla Svezia. Non abbiamo ancora definito un itinerario e un programma preciso ma quello che intendiamo "vedere" e "vivere" è un percorso nella natura dove sia possibile anche fare dei treking. 
La prima domanda che ci siamo posti è sul meteo del periodo e sugli pneumatici da avere. Ovviamente, essendo qui da noi quasi estate, avremo gomme estive. Ci possono essere problemi per eventuali nevicate lassù? Se sì come ovviare (oltre alle catene a bordo)?
Se poi qualcuno ha già fatto un itinerario simile è ha qualche suggerimento, idea, indicazione di qualsiasi tipo è ovviamente ben gradito.
grazie in anticipo per ogni risposta. Un saluto a tutti
sergio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 18:17:27
Quanti giorni hai a disposizione?  
A fare itinerari simili sono in decine di migliaia di persone. 
Io fine aprile trovai le strade libere. Avrei qualche dubbio per le escursioni. Occhio che usciti dai luoghi turistici le lofoten sono montagna molto seria, e necessitano di buone capacità, esperienza e allenamento.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 18:38:31
In risposta al messaggio di oigres del 19/01/2025 alle 17:20:39

ciao a tutti  verso metà/fine maggio 2025, con mia moglie e mio figlio, volevamo fare un viaggio alle isole Lofoten con il nostro piccolo camper furgonato. Il programma sarebbe, partendo da Oslo dove il figlio ci raggiunge
in aereo, salire dalla costa norvegese e poi scendere dalla Svezia. Non abbiamo ancora definito un itinerario e un programma preciso ma quello che intendiamo vedere e vivere è un percorso nella natura dove sia possibile anche fare dei treking.  La prima domanda che ci siamo posti è sul meteo del periodo e sugli pneumatici da avere. Ovviamente, essendo qui da noi quasi estate, avremo gomme estive. Ci possono essere problemi per eventuali nevicate lassù? Se sì come ovviare (oltre alle catene a bordo)? Se poi qualcuno ha già fatto un itinerario simile è ha qualche suggerimento, idea, indicazione di qualsiasi tipo è ovviamente ben gradito. grazie in anticipo per ogni risposta. Un saluto a tutti sergio
...
Gran bel viaggio, io alla Lofoten ci ho lasciato il cuore.

Riguardo alle gomme, comunque non andrei con gomme puramente estive, penso che sia sicuramente meglio avere delle 4 stagioni che io trovo piu indicate anche in piena estate in quanto in quelle zone puo essere piovoso e le strade bagnate, mentre le gomme estive possono essere accettabili solo se è perfettamente asciutto, ma in un camper per me non hanno mai un gran senso.

Se ti puo essere utile per perfezionare l itinerario, puoi guardare alcuni miei ultimi viaggi in Norvegia e che trovi (con anche foto e video) sul mio sito  

www.iz4dji.it

Specialmente quello dell Agosto 2018 dedicato proprio alle Lofoten, ma guardati anche il viaggio di Luglio e Agosto 2022 nella parte che riguarda la discesa lungo la costa e la Strada Atlantica.

Vero che passare dalla Svezia è piu rapido, ma quando ci sono passato ho trovato la strada e i paesaggi abbastanza noiosi, a meno di non fare deviazioni per cercare punti interessanti.
Io vedrei meglio salire da Oslo fino alla altezza di Tromso, da qui fare l Isola di Senja, Le Isole Vesteralen e poi le Lofoten seguendo il mio percorso del 2018, tornando da Moskenes a Bodo.
Da qui puoi agganciarti con il mio percorso del 2022 scendendo per la Strada Turistica Costiera FV17, passare Kristiansund dove prendi la famosa Strada Atlantica fino a MOlde, e poi riguadagnare la E6 nei pressi di Dombas per poi scendere.

Però non hai detto quanto tempo hai a disposizione, perchè il giro che ti ho indicato potrebbe essere troppo ambizioso se hai poco tempo. Nel qual caso meglio concentrarsi solo sulle Isole e la parte dei fiordi a sud tenerla per un altra volta.

In ogni caso, se sali e scendi per la E6, che con gli ultimi lavori e gallerie è comunque una strada quasi sempre veloce e dove si viaggia quasi sempre al limite di velocità, trovarai molte piu cose interessanti durante il percorso, specie se vi piace vedere la natura e anche camminare.
Leggi nei miei diari del Parco Nazionale di Dovrefjill dove si possono vedere (con un po di fortuna) i Buoi muschiati salendo al rifugio Viewpoint Snohetta (ma non solo), oppure alcuen deviazioni sulle Strade Turistiche che sono le vecchie strade di montagna, rimaste come erano, e che a me sono percorsi che piaciono tanto.  Proprio li su quelle strade abbiamo deciso di passare dal semintegrale di 7m al furgonato di 5,90 e mai scelta fu migliore.
Puoi trovare anche qualche semplice video di quelle strade turistiche sul mio Youtube. Giusto per vedere come sono e penso ti piaceranno.

https://www.youtube.com/@izfour...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 18:44:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/01/2025 alle 18:17:27

Quanti giorni hai a disposizione?   A fare itinerari simili sono in decine di migliaia di persone.  Io fine aprile trovai le strade libere. Avrei qualche dubbio per le escursioni. Occhio che usciti dai luoghi turistici le lofoten sono montagna molto seria, e necessitano di buone capacità, esperienza e allenamento.
Condivido su quanto dici riguardo ai percorsi escursionistici alle Lofoten, me ne ero scaricati decine sul GPS da Wikiloc, ma vuoi per giornate brutte, vuoi perchè ci siamo resi conto che molti erano impegnativi, e vuoi anche per il nostro scarso allenamento, alla fine abbiamo fatto poca roba dovendo rinunciare alla maggior parte.  Ma se noi siamo diventati un po schiappe, casomai altri piu giovani e allenati possono trarne enorme godimento.  Però, leggendo le guide per le escursioni, molte sono sconsigliate con il terreno bagnato causa le zone ripide che diventano scivolose anche con calzature adeguate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 19:13:16
Se posso aggiungere qualche mia esperienza, per le gomme, può succedere più che neve, che di notte possa ancora gelare, e quindi la neve residua a bordo strada, sciogliendosi al sole di giorno, formi dopo il tramonto delle perfette piste da pattinaggio, molto insidiose. Si deve perciò viaggiare informati, prima di affrontare un percorso, un po' come si fa in barca, sia d'estate che in inverno. Personalmente evito di viaggiare in quel periodo sia al mattino presto, che dopo il tramonto.
Le catene le puoi portare, ma le strade saranno al 90% sgombre e sull'asfalto verranno triturate velocemente. L'ideale sono le chiodabili, che consentono di decidere il numero di chiodi con cui viaggiare, (da 0 chiodi a 140) a seconda di come si presenta la stagione, che varia moltissimo da anno in anno.
Per il trekking, a mio parere la Norvegia è abbastanza impegnativa, rispetto alle vicine Svezia e Finlandia, perché i dislivelli sono piuttosto decisi, e bisogna essere minimamente allenati; si deve sempre pensare che dove si va, tocca poi anche tornare, e talvolta la discesa è più faticosa e insidiosa della salita. Per la sicurezza stradale io mi riferisco a questo sito, che mi invia anche eventuali allerte via sms.
Per la sicurezza durante il trekking, c'è questa app che può chiamare soccorso inviando la tua posizione, fatto assolutamente essenziale.

https://play.google.com/store/a...

https://www.vegvesen.no/en/traf...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/01/2025 alle 19:22:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 09:02:01
Aggiungo un paio di cose. A maggio le giornate cominciano sensibilmente ad allungarsi, per cui nelle belle giornate le scioglimento della neve è intenso. Tuttavia, calcolando che spesso in primavera ci sono ancora nevicate, anche di più rispetto al periodo del grande freddo, in montagna al neve non deve essere, per le escursioni, una sorpresa.
Spiego un po' meglio cosa ha accennato Tommaso. Nelle montagne della scandinavia (e non solo)  è molto diffuso il permafrost, che rende i terreno molto torbosi, ovvero argillosi; quindi bastano pochi passaggi per creare dei solchi importanti nei sentieri e renderli molto fangosi. Questo lo si vede molto bene nei posti famosissimi, come il preikestolen, dove per evitare il disastro ambientale hanno riempito di ciottolati e passerelle di legno. Spiega anche il divieto di ebike in certe aree di cui si è discusso recentemente.
Io feci un sentiero alle Lofoten in un periodo in cui il mio livello alpinistico era abbastanza importante, e garantisco che la pendenza e la instabilità mi avevano davvero dato da pensare. Un tracciolino fangoso in mezzo alle rocce appesi su una pendenza in cui era meglio non cadere. Le lofoten sono altresì molto famose per l'arrampicata sportiva, o meglio per il clean climbing come si definisce oggi.
Ma Oigres c'è ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 09:59:01
In risposta al messaggio di oigres del 19/01/2025 alle 17:20:39

ciao a tutti  verso metà/fine maggio 2025, con mia moglie e mio figlio, volevamo fare un viaggio alle isole Lofoten con il nostro piccolo camper furgonato. Il programma sarebbe, partendo da Oslo dove il figlio ci raggiunge
in aereo, salire dalla costa norvegese e poi scendere dalla Svezia. Non abbiamo ancora definito un itinerario e un programma preciso ma quello che intendiamo vedere e vivere è un percorso nella natura dove sia possibile anche fare dei treking.  La prima domanda che ci siamo posti è sul meteo del periodo e sugli pneumatici da avere. Ovviamente, essendo qui da noi quasi estate, avremo gomme estive. Ci possono essere problemi per eventuali nevicate lassù? Se sì come ovviare (oltre alle catene a bordo)? Se poi qualcuno ha già fatto un itinerario simile è ha qualche suggerimento, idea, indicazione di qualsiasi tipo è ovviamente ben gradito. grazie in anticipo per ogni risposta. Un saluto a tutti sergio
...
se non hai ancora prenotato posticipa qualche giorno nel senso più la stagione va avanti più le temperature salgono.cambiare le gomme senzaltro non è male ma visto che il clima tende a riscaldarsi portati le catene.le LOFOTEN hanno un clima mitigato quindi no problem. potresti invertire la salita in quanto se sali golfo di botnia ghiaccio? poi dipende dai gusti su cosa prediligi e sul tempo a disposizione
nonno pat 49
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 22:05:12
ciao.
grazie a tutti per le risposte, i preziosi suggerimenti, le idee e le condivisioni di cui  farò tesoro nel programmare il mio giro.
Avrò circa 3/4 settimane a disposizione per fare il tutto e, come ho già scritto, vorrei partire verso fine maggio. 
In Norvegia ci siamo già stati nell'estate 2007 ma solo nella parte sud (Oslo, Kristiansand... con puntata fino a Preikstolen)
Per quanto riguarda i trekking, pur essendo abbastanza allenati e preparati, non intendiamo certo avventurarci in percorsi troppo pericolosi o tali da mettere a rischio la sicurezza (oltretutto il tempo che abbiamo a disposizione non ci permetterà certo di programmare escursioni né troppo impegnative né troppo lunghe).
per quanto riguarda le gomme valuterò, anche in base ai vostri consigli, come equipaggiarmi (non male l'idea delle 4stagioni o i chiodati) Certamente porterò anche le catene.
@Tommaso IZ4DJI molto interessante il tuo sito e i diari dei tuoi viaggi che sto leggendo con interesse prendendo nota degli spunti preziosi. Sto valutando la tua idea di escludere la Svezia e seguire le tue indicazioni
Ancora grazie a tutti per i consigli
un saluto
sergio

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 09:44:09
In risposta al messaggio di oigres del 20/01/2025 alle 22:05:12

ciao. grazie a tutti per le risposte, i preziosi suggerimenti, le idee e le condivisioni di cui  farò tesoro nel programmare il mio giro. Avrò circa 3/4 settimane a disposizione per fare il tutto e, come ho già scritto,
vorrei partire verso fine maggio.  In Norvegia ci siamo già stati nell'estate 2007 ma solo nella parte sud (Oslo, Kristiansand... con puntata fino a Preikstolen) Per quanto riguarda i trekking, pur essendo abbastanza allenati e preparati, non intendiamo certo avventurarci in percorsi troppo pericolosi o tali da mettere a rischio la sicurezza (oltretutto il tempo che abbiamo a disposizione non ci permetterà certo di programmare escursioni né troppo impegnative né troppo lunghe). per quanto riguarda le gomme valuterò, anche in base ai vostri consigli, come equipaggiarmi (non male l'idea delle 4stagioni o i chiodati) Certamente porterò anche le catene. @Tommaso IZ4DJI molto interessante il tuo sito e i diari dei tuoi viaggi che sto leggendo con interesse prendendo nota degli spunti preziosi. Sto valutando la tua idea di escludere la Svezia e seguire le tue indicazioni Ancora grazie a tutti per i consigli un saluto sergio  
...
Comunque FINE maggio vuol dire arrivare sul luogo a giugno, salvo sfortune particolari o annate strane dovresti non avere problemi di viabilità. Sai, l'anno in cui andai a NK al Dalsnibba trovai a metà luglio un metro di neve, l'anno prima nel lago sotto si faceva il bagno.
Detto questo, per i trekking un po' di neve rischi di trovarla. Io mi sono sempre riferito al sito 

https://ut.no/

questo

è un esempio di itinerario

Da PC funziona il traduttore e magari ti conviene stamparti qualche cosa.
Con un sito e interfaccia diversa io mi feci l'abbonamento per un periodo limitato alla app, che per girare va bene, la Norvegia è grandina e prendersi le mappe di tutto ...
Comunque nei principali parchi, e le lofoten lo sono, librettini con gli itinerari escursionistici principali dovresti trovarli, ovvero io nei parchi del centro e sud li trovai, sono pronto a scommettere anche li. Riempi il camper di tanta carta, ma alla fine hai qualcosa oltre ai cellulari. Inoltre io ricordo che almeno un negozo (o era l'ufficio guide ?) di Tromso era ricco di libri di escursioni. Comunuqe quelle del sito sono scelte e sempre raccomandabili.
Per la questione degli argilloni e fangazza ricorda che servono scarponcini alla cavigliua abbastanza alti, non pensate di andare con le scarpe da trail anche negli itinerari più semplici e banali. E tieni in camper una sacca dove riporli senza contaminare tutto di fangazza.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/01/2025 alle 09:45:20
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 10:01:39
2 domande secche agli esperti:

- volendo fare un viaggio del genere in agosto, va bene seguire le indicazioni che leggerò in questo (oltre ad eventuali diari, ovviamente) o con la differente stagione possono variare anche i punti di interesse e le strade?
- sono sufficienti 3 settimane viaggio compreso partendo da Bari per tornare quantomeno sufficientemente soddisfatti?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 10:19:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2025 alle 10:01:39

2 domande secche agli esperti: - volendo fare un viaggio del genere in agosto, va bene seguire le indicazioni che leggerò in questo (oltre ad eventuali diari, ovviamente) o con la differente stagione possono variare anche
i punti di interesse e le strade? - sono sufficienti 3 settimane viaggio compreso partendo da Bari per tornare quantomeno sufficientemente soddisfatti?
...
Più o meno ad agosto vale lo stesso, poi dipende da come vanno le stagioni
Da bari 3 settimane sono proprio al pelo, ma pelo pelo, io focalizzerei una zona saltando il resto.

R.L. Stevenson
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 11:45:55

2 domande secche agli esperti: - volendo fare un viaggio del genere in agosto, va bene seguire le indicazioni che leggerò in questo (oltre ad eventuali diari, ovviamente) o con la differente stagione possono variare anche
i punti di interesse e le strade? - sono sufficienti 3 settimane viaggio compreso partendo da Bari per tornare quantomeno sufficientemente soddisfatti?
...
In tutta la Scandinavia, Norvegia inclusa, le condizioni stagionali possono variare di molto, da un anno all'altro.
Per fare un esempio, l'anno in cui iniziai a lavorare in Finlandia, il 10 dicembre a Rovaniemi non era ancora caduto un fiocco di neve, a Kiruna pioveva a dirotto...la stagione turistica sembrava compromessa...poi scesero 10 cm.  giusto poco prima di Natale. L'anno seguente, già ad ottobre non sapevamo più dove mettere la neve, che creò seri problemi fino a primavera inoltrata in tutti i nostri resort sopra il circolo polare artico.
Personalmente, poco prima di mettermi ad affrontare un percorso, mi informo sullo stato e la percorribilità del tracciato, affidandomi ad associazioni locali che sono sempre informatissime, e solitamente rispondono dopo una mezz'ora. C'è sempre qualcuno che ha fatto il percorso poche ore prima, perciò i feedback sono...freschi di giornata.
Per la Norvegia, mi rivolgo spesso qui, dove è possibile anche conoscere in tempo reale tramite chat la disponibilità degli shelter eventuali sul percorso:

https://www.dnt.no/english

image(6858).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/01/2025 alle 12:00:01
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 12:10:50

...
Mimmo anche io avevo fatto la stessa domanda in altro 3D perchè finalmente nel 2025 vorrei andare in Norvegia visto che in passato non ho mai avuto nè tempo nè disponibilità economiche; ho 3 settimane a disposizione (ultima di giugno e prime 2 di luglio). Per le Lofoten dopo un po' di studio sono giunto alla conclusione che, se si vuole avere un po' di tempo per vederle per bene (una settimana) e se si vuole fare qualche altra bella tappa verso il sud della Norvegia, magari sulla via del ritorno, per i primi 6 giorni e per gli ultimi 4 bisogna percorrere almeno 700km al giorno, in pratica svegliarsi la mattina, guidare, andare a dormire, svegliarsi, guidare ecc. ecc. (e io parto da Firenze, tu devi aggiungere una mezza giornata in più) Non so te ma la mia idea di vacanza è un'altra quindi mi sa che per dare un colpo al cerchio e uno alla botte andrò comunque in Norvegia ma mi concentrerò sulla parte sud, lasciando le Lofoten a quando avrò 4 settimane di ferie. Chiederò comunque consigli al forum quando avrò le idee più chiare!
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 12:25:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/01/2025 alle 12:10:50

Mimmo anche io avevo fatto la stessa domanda in altro 3D perchè finalmente nel 2025 vorrei andare in Norvegia visto che in passato non ho mai avuto nè tempo nè disponibilità economiche; ho 3 settimane a disposizione (ultima
di giugno e prime 2 di luglio). Per le Lofoten dopo un po' di studio sono giunto alla conclusione che, se si vuole avere un po' di tempo per vederle per bene (una settimana) e se si vuole fare qualche altra bella tappa verso il sud della Norvegia, magari sulla via del ritorno, per i primi 6 giorni e per gli ultimi 4 bisogna percorrere almeno 700km al giorno, in pratica svegliarsi la mattina, guidare, andare a dormire, svegliarsi, guidare ecc. ecc. (e io parto da Firenze, tu devi aggiungere una mezza giornata in più) Non so te ma la mia idea di vacanza è un'altra quindi mi sa che per dare un colpo al cerchio e uno alla botte andrò comunque in Norvegia ma mi concentrerò sulla parte sud, lasciando le Lofoten a quando avrò 4 settimane di ferie. Chiederò comunque consigli al forum quando avrò le idee più chiare!
...
Per il Centro e Sud ho un recente diario del 2022 ma è un percorso che si puo facilmente spezzare alla altezza di Trondheim se si vuole fare solo il Sud.

Diciamo che tra il sud e il Nord della Norvegia sono come due posti completamente diversi visto che ci stanno circa 2500 km di differenza di latitudine, ma ognuno ha cose interessanti.

Per il clima in Norvegia è molto variabile, ricordo un giorno, vicino a Nordkapp che stavamo al sole in maglietta, il giorno dopo completamente imbaccuccati nelel giaccavento e si faceva fatica a stare all aperto. Anche nella stessa giornata si passa da sole e caldo da stare in maglietta a clima terribile e freddo, quindi andando a fare una escursione, anche se si parte con il sole serve sempre avere nello zaino abbigliamento da coprirsi.  Ma nulla di differente da chi fa escursioni sulle nostre Alpi in alta quota.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 13:03:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2025 alle 12:25:21

Per il Centro e Sud ho un recente diario del 2022 ma è un percorso che si puo facilmente spezzare alla altezza di Trondheim se si vuole fare solo il Sud. Diciamo che tra il sud e il Nord della Norvegia sono come due posti
completamente diversi visto che ci stanno circa 2500 km di differenza di latitudine, ma ognuno ha cose interessanti. Per il clima in Norvegia è molto variabile, ricordo un giorno, vicino a Nordkapp che stavamo al sole in maglietta, il giorno dopo completamente imbaccuccati nelel giaccavento e si faceva fatica a stare all aperto. Anche nella stessa giornata si passa da sole e caldo da stare in maglietta a clima terribile e freddo, quindi andando a fare una escursione, anche se si parte con il sole serve sempre avere nello zaino abbigliamento da coprirsi.  Ma nulla di differente da chi fa escursioni sulle nostre Alpi in alta quota.
...
Grazie Tommaso darò un'occhiata al diario, spero che il sud della Norvegia sia una meta comunque affascinante, considera che a noi piace molto stare nella natura, lontani dal caos e dalle città, prediligiamo visitare parchi naturali e parchi nazionali, passeggiare intorno a laghi e lungo i fiumi, fare trekking con dislivelli compresi tra i 500 e i 1000mt; in Italia Abruzzo/Dolomiti/Valle d'Aosta già fatti, in Europa ci mancano i Pirenei ma il cane non è ben accetto da quelle parti, non ci rimane che andare verso nord. Certo ogni tanto un paesino/cittadina per bersi una birra o un caffè non ci disturba ma se il sud della Norvegia è come penso dovrebbe essere adatto a noi, e spero che me lo confermerai laugh
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 13:52:15
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/01/2025 alle 13:03:41

Grazie Tommaso darò un'occhiata al diario, spero che il sud della Norvegia sia una meta comunque affascinante, considera che a noi piace molto stare nella natura, lontani dal caos e dalle città, prediligiamo visitare parchi
naturali e parchi nazionali, passeggiare intorno a laghi e lungo i fiumi, fare trekking con dislivelli compresi tra i 500 e i 1000mt; in Italia Abruzzo/Dolomiti/Valle d'Aosta già fatti, in Europa ci mancano i Pirenei ma il cane non è ben accetto da quelle parti, non ci rimane che andare verso nord. Certo ogni tanto un paesino/cittadina per bersi una birra o un caffè non ci disturba ma se il sud della Norvegia è come penso dovrebbe essere adatto a noi, e spero che me lo confermerai
...
Ora so che condividiamo anche interessi ed abitudini. Ti seguirò con intwresse visto che il mio periodo papabile prende la fine di luglio e l'inizio di agosto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 16:36:43
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/01/2025 alle 13:03:41

Grazie Tommaso darò un'occhiata al diario, spero che il sud della Norvegia sia una meta comunque affascinante, considera che a noi piace molto stare nella natura, lontani dal caos e dalle città, prediligiamo visitare parchi
naturali e parchi nazionali, passeggiare intorno a laghi e lungo i fiumi, fare trekking con dislivelli compresi tra i 500 e i 1000mt; in Italia Abruzzo/Dolomiti/Valle d'Aosta già fatti, in Europa ci mancano i Pirenei ma il cane non è ben accetto da quelle parti, non ci rimane che andare verso nord. Certo ogni tanto un paesino/cittadina per bersi una birra o un caffè non ci disturba ma se il sud della Norvegia è come penso dovrebbe essere adatto a noi, e spero che me lo confermerai
...
Se guardi il link alle foto che è in fondo al diario, potrei vedere tu stesso le bellezze del sud della Norvegia.
Per noi è stato appagante come i precedenti viaggi a Nord.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 19:07:04
Allora la storia è questa: sono stato in viaggio di nozze nel dicembre del 2002 nella lapponia svedese e finlandese (fino a Rovaniemi) sostando ad Happaranda.

Abbiamo sempre detto che avremmo voluto tornarci in estate e questa dovrebbe essere quella giusta, peraltro col camper giusto (il van) col quale possiamo viaggiare più agevolmente.

Ho 3 settimane. Non ho grossi problemi a guidare per ore, certo non voglio nemmeno passare il viaggio alla guida, quindi il viaggione per arrivare in zona  e per tornare, ci sta, ma poi, gli spostamenti quotidiani o ogni 2 gg (dipende da quanto ha senso fermarsi nei posti) non vorrei fossero di più di un paio d'ore. Posso considerare un "cambio area" a metà vacanza, con un viaggio più lungo, ma sempre considerando che poi devo tornare... una sorta di anello se possibile.

Detto tutto ciò, di dite in quale "area" devo iniziare a curiosare?

In realtà... dovevo andare a Capo Nord... era un viaggio che dovevo fare col mio amico Attilio broken heart, camperista e forumista qui che mi ha abbandonato prematuramente dopo aver comprato 2 carthago identici... MALEDIZIONE!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 16:07:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2025 alle 19:07:04

Allora la storia è questa: sono stato in viaggio di nozze nel dicembre del 2002 nella lapponia svedese e finlandese (fino a Rovaniemi) sostando ad Happaranda. Abbiamo sempre detto che avremmo voluto tornarci in estate e
questa dovrebbe essere quella giusta, peraltro col camper giusto (il van) col quale possiamo viaggiare più agevolmente. Ho 3 settimane. Non ho grossi problemi a guidare per ore, certo non voglio nemmeno passare il viaggio alla guida, quindi il viaggione per arrivare in zona  e per tornare, ci sta, ma poi, gli spostamenti quotidiani o ogni 2 gg (dipende da quanto ha senso fermarsi nei posti) non vorrei fossero di più di un paio d'ore. Posso considerare un cambio area a metà vacanza, con un viaggio più lungo, ma sempre considerando che poi devo tornare... una sorta di anello se possibile. Detto tutto ciò, di dite in quale area devo iniziare a curiosare? In realtà... dovevo andare a Capo Nord... era un viaggio che dovevo fare col mio amico Attilio , camperista e forumista qui che mi ha abbandonato prematuramente dopo aver comprato 2 carthago identici... MALEDIZIONE!!
...
Comunque l'idea di fare la norvegia centro sud non è che sia orribile. Anzi, ti permette di andare successivamente al grande nord senza pensarci. Soprattutto la norvegia dei parchi ha moltissimi spunti, soprattutto escursionistici.

R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 17:14:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/01/2025 alle 16:07:48

Comunque l'idea di fare la norvegia centro sud non è che sia orribile. Anzi, ti permette di andare successivamente al grande nord senza pensarci. Soprattutto la norvegia dei parchi ha moltissimi spunti, soprattutto escursionistici.
Bene, mi sa che apro una discussione apposita. Grazie. 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 19:35:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2025 alle 17:14:22

Bene, mi sa che apro una discussione apposita. Grazie. 
Vai Mimmo aprila te perché io ne ho già aperte troppe, falla pure a doppia firma se vuoi laugh
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link