In risposta al messaggio di oigres del 19/01/2025 alle 17:20:39Gran bel viaggio, io alla Lofoten ci ho lasciato il cuore.
ciao a tutti verso metà/fine maggio 2025, con mia moglie e mio figlio, volevamo fare un viaggio alle isole Lofoten con il nostro piccolo camper furgonato. Il programma sarebbe, partendo da Oslo dove il figlio ci raggiungein aereo, salire dalla costa norvegese e poi scendere dalla Svezia. Non abbiamo ancora definito un itinerario e un programma preciso ma quello che intendiamo vedere e vivere è un percorso nella natura dove sia possibile anche fare dei treking. La prima domanda che ci siamo posti è sul meteo del periodo e sugli pneumatici da avere. Ovviamente, essendo qui da noi quasi estate, avremo gomme estive. Ci possono essere problemi per eventuali nevicate lassù? Se sì come ovviare (oltre alle catene a bordo)? Se poi qualcuno ha già fatto un itinerario simile è ha qualche suggerimento, idea, indicazione di qualsiasi tipo è ovviamente ben gradito. grazie in anticipo per ogni risposta. Un saluto a tutti sergio
www.iz4dji.it
https://www.youtube.com/@izfour...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/01/2025 alle 18:17:27Condivido su quanto dici riguardo ai percorsi escursionistici alle Lofoten, me ne ero scaricati decine sul GPS da Wikiloc, ma vuoi per giornate brutte, vuoi perchè ci siamo resi conto che molti erano impegnativi, e vuoi anche per il nostro scarso allenamento, alla fine abbiamo fatto poca roba dovendo rinunciare alla maggior parte. Ma se noi siamo diventati un po schiappe, casomai altri piu giovani e allenati possono trarne enorme godimento. Però, leggendo le guide per le escursioni, molte sono sconsigliate con il terreno bagnato causa le zone ripide che diventano scivolose anche con calzature adeguate.
Quanti giorni hai a disposizione? A fare itinerari simili sono in decine di migliaia di persone. Io fine aprile trovai le strade libere. Avrei qualche dubbio per le escursioni. Occhio che usciti dai luoghi turistici le lofoten sono montagna molto seria, e necessitano di buone capacità, esperienza e allenamento.
www.iz4dji.it
https://play.google.com/store/a...
https://www.vegvesen.no/en/traf...
In risposta al messaggio di oigres del 19/01/2025 alle 17:20:39se non hai ancora prenotato posticipa qualche giorno nel senso più la stagione va avanti più le temperature salgono.cambiare le gomme senzaltro non è male ma visto che il clima tende a riscaldarsi portati le catene.le LOFOTEN hanno un clima mitigato quindi no problem. potresti invertire la salita in quanto se sali golfo di botnia ghiaccio? poi dipende dai gusti su cosa prediligi e sul tempo a disposizione
ciao a tutti verso metà/fine maggio 2025, con mia moglie e mio figlio, volevamo fare un viaggio alle isole Lofoten con il nostro piccolo camper furgonato. Il programma sarebbe, partendo da Oslo dove il figlio ci raggiungein aereo, salire dalla costa norvegese e poi scendere dalla Svezia. Non abbiamo ancora definito un itinerario e un programma preciso ma quello che intendiamo vedere e vivere è un percorso nella natura dove sia possibile anche fare dei treking. La prima domanda che ci siamo posti è sul meteo del periodo e sugli pneumatici da avere. Ovviamente, essendo qui da noi quasi estate, avremo gomme estive. Ci possono essere problemi per eventuali nevicate lassù? Se sì come ovviare (oltre alle catene a bordo)? Se poi qualcuno ha già fatto un itinerario simile è ha qualche suggerimento, idea, indicazione di qualsiasi tipo è ovviamente ben gradito. grazie in anticipo per ogni risposta. Un saluto a tutti sergio
In risposta al messaggio di oigres del 20/01/2025 alle 22:05:12Comunque FINE maggio vuol dire arrivare sul luogo a giugno, salvo sfortune particolari o annate strane dovresti non avere problemi di viabilità. Sai, l'anno in cui andai a NK al Dalsnibba trovai a metà luglio un metro di neve, l'anno prima nel lago sotto si faceva il bagno.
ciao. grazie a tutti per le risposte, i preziosi suggerimenti, le idee e le condivisioni di cui farò tesoro nel programmare il mio giro. Avrò circa 3/4 settimane a disposizione per fare il tutto e, come ho già scritto,vorrei partire verso fine maggio. In Norvegia ci siamo già stati nell'estate 2007 ma solo nella parte sud (Oslo, Kristiansand... con puntata fino a Preikstolen) Per quanto riguarda i trekking, pur essendo abbastanza allenati e preparati, non intendiamo certo avventurarci in percorsi troppo pericolosi o tali da mettere a rischio la sicurezza (oltretutto il tempo che abbiamo a disposizione non ci permetterà certo di programmare escursioni né troppo impegnative né troppo lunghe). per quanto riguarda le gomme valuterò, anche in base ai vostri consigli, come equipaggiarmi (non male l'idea delle 4stagioni o i chiodati) Certamente porterò anche le catene. @Tommaso IZ4DJI molto interessante il tuo sito e i diari dei tuoi viaggi che sto leggendo con interesse prendendo nota degli spunti preziosi. Sto valutando la tua idea di escludere la Svezia e seguire le tue indicazioni Ancora grazie a tutti per i consigli un saluto sergio
https://ut.no/
questo
è un esempio di itinerario
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2025 alle 10:01:39Più o meno ad agosto vale lo stesso, poi dipende da come vanno le stagioni
2 domande secche agli esperti: - volendo fare un viaggio del genere in agosto, va bene seguire le indicazioni che leggerò in questo (oltre ad eventuali diari, ovviamente) o con la differente stagione possono variare anchei punti di interesse e le strade? - sono sufficienti 3 settimane viaggio compreso partendo da Bari per tornare quantomeno sufficientemente soddisfatti?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2025 alle 10:01:39In tutta la Scandinavia, Norvegia inclusa, le condizioni stagionali possono variare di molto, da un anno all'altro.
2 domande secche agli esperti: - volendo fare un viaggio del genere in agosto, va bene seguire le indicazioni che leggerò in questo (oltre ad eventuali diari, ovviamente) o con la differente stagione possono variare anchei punti di interesse e le strade? - sono sufficienti 3 settimane viaggio compreso partendo da Bari per tornare quantomeno sufficientemente soddisfatti?
https://www.dnt.no/english
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2025 alle 10:01:39Mimmo anche io avevo fatto la stessa domanda in altro 3D perchè finalmente nel 2025 vorrei andare in Norvegia visto che in passato non ho mai avuto nè tempo nè disponibilità economiche; ho 3 settimane a disposizione (ultima di giugno e prime 2 di luglio). Per le Lofoten dopo un po' di studio sono giunto alla conclusione che, se si vuole avere un po' di tempo per vederle per bene (una settimana) e se si vuole fare qualche altra bella tappa verso il sud della Norvegia, magari sulla via del ritorno, per i primi 6 giorni e per gli ultimi 4 bisogna percorrere almeno 700km al giorno, in pratica svegliarsi la mattina, guidare, andare a dormire, svegliarsi, guidare ecc. ecc. (e io parto da Firenze, tu devi aggiungere una mezza giornata in più) Non so te ma la mia idea di vacanza è un'altra quindi mi sa che per dare un colpo al cerchio e uno alla botte andrò comunque in Norvegia ma mi concentrerò sulla parte sud, lasciando le Lofoten a quando avrò 4 settimane di ferie. Chiederò comunque consigli al forum quando avrò le idee più chiare!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/01/2025 alle 12:10:50Per il Centro e Sud ho un recente diario del 2022 ma è un percorso che si puo facilmente spezzare alla altezza di Trondheim se si vuole fare solo il Sud.
Mimmo anche io avevo fatto la stessa domanda in altro 3D perchè finalmente nel 2025 vorrei andare in Norvegia visto che in passato non ho mai avuto nè tempo nè disponibilità economiche; ho 3 settimane a disposizione (ultimadi giugno e prime 2 di luglio). Per le Lofoten dopo un po' di studio sono giunto alla conclusione che, se si vuole avere un po' di tempo per vederle per bene (una settimana) e se si vuole fare qualche altra bella tappa verso il sud della Norvegia, magari sulla via del ritorno, per i primi 6 giorni e per gli ultimi 4 bisogna percorrere almeno 700km al giorno, in pratica svegliarsi la mattina, guidare, andare a dormire, svegliarsi, guidare ecc. ecc. (e io parto da Firenze, tu devi aggiungere una mezza giornata in più) Non so te ma la mia idea di vacanza è un'altra quindi mi sa che per dare un colpo al cerchio e uno alla botte andrò comunque in Norvegia ma mi concentrerò sulla parte sud, lasciando le Lofoten a quando avrò 4 settimane di ferie. Chiederò comunque consigli al forum quando avrò le idee più chiare!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2025 alle 12:25:21Grazie Tommaso darò un'occhiata al diario, spero che il sud della Norvegia sia una meta comunque affascinante, considera che a noi piace molto stare nella natura, lontani dal caos e dalle città, prediligiamo visitare parchi naturali e parchi nazionali, passeggiare intorno a laghi e lungo i fiumi, fare trekking con dislivelli compresi tra i 500 e i 1000mt; in Italia Abruzzo/Dolomiti/Valle d'Aosta già fatti, in Europa ci mancano i Pirenei ma il cane non è ben accetto da quelle parti, non ci rimane che andare verso nord. Certo ogni tanto un paesino/cittadina per bersi una birra o un caffè non ci disturba ma se il sud della Norvegia è come penso dovrebbe essere adatto a noi, e spero che me lo confermerai
Per il Centro e Sud ho un recente diario del 2022 ma è un percorso che si puo facilmente spezzare alla altezza di Trondheim se si vuole fare solo il Sud. Diciamo che tra il sud e il Nord della Norvegia sono come due posticompletamente diversi visto che ci stanno circa 2500 km di differenza di latitudine, ma ognuno ha cose interessanti. Per il clima in Norvegia è molto variabile, ricordo un giorno, vicino a Nordkapp che stavamo al sole in maglietta, il giorno dopo completamente imbaccuccati nelel giaccavento e si faceva fatica a stare all aperto. Anche nella stessa giornata si passa da sole e caldo da stare in maglietta a clima terribile e freddo, quindi andando a fare una escursione, anche se si parte con il sole serve sempre avere nello zaino abbigliamento da coprirsi. Ma nulla di differente da chi fa escursioni sulle nostre Alpi in alta quota.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/01/2025 alle 13:03:41Ora so che condividiamo anche interessi ed abitudini. Ti seguirò con intwresse visto che il mio periodo papabile prende la fine di luglio e l'inizio di agosto
Grazie Tommaso darò un'occhiata al diario, spero che il sud della Norvegia sia una meta comunque affascinante, considera che a noi piace molto stare nella natura, lontani dal caos e dalle città, prediligiamo visitare parchinaturali e parchi nazionali, passeggiare intorno a laghi e lungo i fiumi, fare trekking con dislivelli compresi tra i 500 e i 1000mt; in Italia Abruzzo/Dolomiti/Valle d'Aosta già fatti, in Europa ci mancano i Pirenei ma il cane non è ben accetto da quelle parti, non ci rimane che andare verso nord. Certo ogni tanto un paesino/cittadina per bersi una birra o un caffè non ci disturba ma se il sud della Norvegia è come penso dovrebbe essere adatto a noi, e spero che me lo confermerai
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/01/2025 alle 13:03:41Se guardi il link alle foto che è in fondo al diario, potrei vedere tu stesso le bellezze del sud della Norvegia.
Grazie Tommaso darò un'occhiata al diario, spero che il sud della Norvegia sia una meta comunque affascinante, considera che a noi piace molto stare nella natura, lontani dal caos e dalle città, prediligiamo visitare parchinaturali e parchi nazionali, passeggiare intorno a laghi e lungo i fiumi, fare trekking con dislivelli compresi tra i 500 e i 1000mt; in Italia Abruzzo/Dolomiti/Valle d'Aosta già fatti, in Europa ci mancano i Pirenei ma il cane non è ben accetto da quelle parti, non ci rimane che andare verso nord. Certo ogni tanto un paesino/cittadina per bersi una birra o un caffè non ci disturba ma se il sud della Norvegia è come penso dovrebbe essere adatto a noi, e spero che me lo confermerai
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2025 alle 19:07:04Comunque l'idea di fare la norvegia centro sud non è che sia orribile. Anzi, ti permette di andare successivamente al grande nord senza pensarci. Soprattutto la norvegia dei parchi ha moltissimi spunti, soprattutto escursionistici.
Allora la storia è questa: sono stato in viaggio di nozze nel dicembre del 2002 nella lapponia svedese e finlandese (fino a Rovaniemi) sostando ad Happaranda. Abbiamo sempre detto che avremmo voluto tornarci in estate equesta dovrebbe essere quella giusta, peraltro col camper giusto (il van) col quale possiamo viaggiare più agevolmente. Ho 3 settimane. Non ho grossi problemi a guidare per ore, certo non voglio nemmeno passare il viaggio alla guida, quindi il viaggione per arrivare in zona e per tornare, ci sta, ma poi, gli spostamenti quotidiani o ogni 2 gg (dipende da quanto ha senso fermarsi nei posti) non vorrei fossero di più di un paio d'ore. Posso considerare un cambio area a metà vacanza, con un viaggio più lungo, ma sempre considerando che poi devo tornare... una sorta di anello se possibile. Detto tutto ciò, di dite in quale area devo iniziare a curiosare? In realtà... dovevo andare a Capo Nord... era un viaggio che dovevo fare col mio amico Attilio , camperista e forumista qui che mi ha abbandonato prematuramente dopo aver comprato 2 carthago identici... MALEDIZIONE!!
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/01/2025 alle 16:07:48Bene, mi sa che apro una discussione apposita. Grazie.
Comunque l'idea di fare la norvegia centro sud non è che sia orribile. Anzi, ti permette di andare successivamente al grande nord senza pensarci. Soprattutto la norvegia dei parchi ha moltissimi spunti, soprattutto escursionistici.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2025 alle 17:14:22Vai Mimmo aprila te perché io ne ho già aperte troppe, falla pure a doppia firma se vuoi
Bene, mi sa che apro una discussione apposita. Grazie.