CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Itinerario Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
8
campu
campu
20/12/2016 89
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 16:31:48
Salve sono un pò titubante per questo viaggio, ma devo accontentare la moglie.
Qualcuno mi dà una mano a pianificare in linea di massima questo viaggio, con partenza da Livorno ai primi di marzo, senza problemi di tempo vorrei fare i castelli della Loira e Parigi, ma evitando di fare tunnel e valichi - tanto tempo ne ho, e chi più ne ha più ne metta grazie
campu
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 17:44:13
In risposta al messaggio di campu del 15/02/2025 alle 16:31:48

Salve sono un pò titubante per questo viaggio, ma devo accontentare la moglie. Qualcuno mi dà una mano a pianificare in linea di massima questo viaggio, con partenza da Livorno ai primi di marzo, senza problemi di tempo
vorrei fare i castelli della Loira e Parigi, ma evitando di fare tunnel e valichi - tanto tempo ne ho, e chi più ne ha più ne metta grazie campu
...

Per arrivare a Parigi, passando per i Castelli della Loira, senza tunnel o passi alpini, l'unica alternativa è la costa mediterranea fino a Aix en Provence. L'allungherai di circa 180 chilometri. Nei due percorsi (monti o mare), il punto comune è Lione.

Giovanni
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 21:53:06
A dicembre/gennaio sono stato in alcuni posti in Borgogna, Normandia e Loira. Ci è piaciuto molto. ho fatto un piccolo resoconto
https://www.camperonline.it/for...

Modificato da gianninotopo il 15/02/2025 alle 21:53:48
8
campu
campu
20/12/2016 89
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 09:32:55
Salve ma ci sono problemi a viaggiare senza il telepass europeo ? posso pagare con carta o contanti?
campu
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 09:38:48
In risposta al messaggio di campu del 16/02/2025 alle 09:32:55

Salve ma ci sono problemi a viaggiare senza il telepass europeo ? posso pagare con carta o contanti?
Se non hai limiti di tempo goditi le statali francesi 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 10:41:44

Salve sono un pò titubante per questo viaggio, ma devo accontentare la moglie. Qualcuno mi dà una mano a pianificare in linea di massima questo viaggio, con partenza da Livorno ai primi di marzo, senza problemi di tempo
vorrei fare i castelli della Loira e Parigi, ma evitando di fare tunnel e valichi - tanto tempo ne ho, e chi più ne ha più ne metta grazie campu
...
scusa tunne e valichi ok tunnel intendi bianco frejus ma valichi? no mah moncenisio monginevro col della maddsalena da LIVORNO se non hai le ali passi da GENOVA poi vedi solo il meteo che primi di marzo potresti beccare neve e scegli 
nonno pat 49
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 11:31:27

...

E' sempre difficile dare consigli e tantopiù stilare un itinerario di massima non conoscendo i gusti e gli interessi delle persone .   Inoltre non capisco questo limite nel non voler considerare i valichi e/o i tunnel .   A questo proposito ti hanno già risposto , resta soltanto l'attraversamento della Costa Azzurra che  si deve prevedere esclusivamente in autostrada , perlomeno fino a Frejus . 
I castelli  della Loira , sono tantissimi ed è necessario scremare , indirizzandosi perlomeno sui più caratteristici e celebrati :  Chenonceaux , Amboise , Chambord , Azay le Rideau , Villandry , Chaumont , Saumur , Ussè , etc....
Per Parigi , se vorrai appoggiarti al campeggio del Bois de Boulogne , devi avere necessariamente  il bollino Crit'Air e controlla che il tuo mezzo , non sia Euro 4 o inferiori , in questo caso non puoi più entrare se non nei fine settimana o di notte . Comunque è consigliabile prenotare .  I campeggi esterni in questo periodo sono chiusi .  
Comunque per le tappe di avvicinamento non c'è che l'imbarazzo della scelta e , come avevo già suggerito a Gianninotopo ,  la Borgogna offre un'infinità di luoghi interessanti di grandissima fruibilità .   Inoltre si mangia e si beve divinamente .
Come ho già suggerito ad altri , nelle vicinanze di Parigi , oltre all'ormai fin troppo celebrata e visitata reggia di Versailles , sarebbe  bellissima una sosta di scoperta del delizioso castello di Fouquet a  Vaux le Vicomte  , nel pressi di Melun .   E' una vera bomboniera e senza dubbio più dolce e romantica oltrechè meno affollata e poi si può rivivere la triste storia del suo proprietario .
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti .
Saluti ,
Piero  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 13:11:24

...
Anche mia moglie 30 anni fa non voleva fare tunnel o strade di montagna, perchè le creavano fastidio, poi piano piano ora viene ovunque, quindi hai una speranza wink.

Se fai il passaggio dal Monginevro è comunque una ottima strada larga e senza precipizi, quindi penso che non darebeb fastidio anche a chi soffre di vertigini.

Per non fare montagna, l unica è fare la autostrada seguendo la costa,  ma anche li ci sono tantissimi tunnel, anche se non lunghissimi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
campu
campu
20/12/2016 89
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 13:13:39
Intanto vi ringrazio e continuo a leggere per il bollino Crit?Air ho gia provveduto il camper  é del 2016  per i tunnel il Frejus l'ho fatto diverse volte così come il Mongenevre  ma vorrei fare la costa fino a magari Frejus o anche più avanti e poi salire  sperando di trovare tempo buono
campu
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 13:14:00

...
Buongiorno! Cuneo, Barcellonette. Augusto
Augusto
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 16:09:13
In risposta al messaggio di campu del 16/02/2025 alle 13:13:39

Intanto vi ringrazio e continuo a leggere per il bollino Crit?Air ho gia provveduto il camper  é del 2016  per i tunnel il Frejus l'ho fatto diverse volte così come il Mongenevre  ma vorrei fare la costa fino a magari Frejus o anche più avanti e poi salire  sperando di trovare tempo buono
ok se vuoi andare es per le gole del verdon o per vedere altro altrimenti IO da genova faccio cuneo col della maddalena
nonno pat 49
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 16:30:48

Non ci sono problemi ma ti devi segnare il gestore del tratto che stai percorrendo e poi pagare sul sito, se hai già il Telepass in pochi minuti fai quello europeo e ti togli il pensiero
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 14:07:34

Considerando l'accesso dalla Costa Azzurra ed anche il fatto che non ci sono limitazioni di tempo ,  mi permetto di suggerire una possibile bozza di itinerario .

Con il passaggio da sotto , si potrebbe pensare ad una visita della suggestiva abbazia di THORONET , nei pressi di Draguignan ,  in seguito risalire leggermente per visitare AVIGNON e le sue notevoli atmosfere provenzali , il palazzo dei Papi , il Rodano , etc...
Risalendo in autostrada e tralasciando Lyon , suggerisco una visita al bellissimo borgo antico di PEROUGES , arroccato su una collina appena a nord-est della città .
Seguendo sempre l'autostrada verso nord , da non mancare una visita alla ROCHE DE SOLUTRE' , vicino a Macon lungo la Saone ( suggestiva rupe calcarea tra i vigneti dove si produce il famoso Poully Fuissè , museo dei cavallini preistorici e salita sulla rupe panoramicissima ) .  Ormai siamo in Borgogna . 
Ancora a nord , sosta a  EPOISSES  per il famoso e stupendo formaggio e poi  CHABLIS per l'altrettanto fantastico vino bianco secco .   Per la sosta , suggerisco l'area sosta di  GURGY , appena 5 km. a nord della città di Auxerre  , lungo lo Yonne nella pace assoluta . 
Risalendo ancora  prima di arrivare a Parigi , sosta a visitare il castello ed i giardini di VAUX LE VICOMTE  .

Ora ci si dedica a PARIGI .

Discesa lungo il corso della Loira e sosta a BLOIS  e quindi qualche castello della Loira  :   CHAMBORD  ,  AMBOISE  ( con la tomba di Leonardo da Vinci ) , CHENONCEAUX ,  AZAY LE RIDEAU  , etc...
Leggero spostamento ad ovest per scoprire la meravigliosa abbazia reale di FONTEVRAUD  e poi ancora in discesa per visitare il bellisimo borgo con castello di MONTREUIL BELLAY  .
Ancora verso sud  , il caratteristico borgo di AIRVAULT  e  poi  MELLE  con la stupenda antica chiesa romanica  di S. Hilaire . 
Con leggero spostamento e sud-est , il borgo di CIVRAY  esaltato dalla fantastica  chiesa affrescata e decorata di Saint  Nicolas .

Ora discesa a sud-est nel Limousine  dove sarebbe d'obbligo una visita e scoperta del villaggio di ORADUR  SUR  GLANE  , città martire per via della furia nazista .
Spostamento ora a LAPALISSE , dominata dal leggendario castello del Signore , morto in battaglia a Pavia nel 1525.
Ora in discesa e sosta a VIENNE  , una delle antiche capitali del Delfinato , ricca di testimonianze storiche soprattutto romane .

Spostamento ad est e sosta a NYONS  , famosa per il suo olio d'oliva .  Sopra di noi la possente mole del Mont Ventoux .    Ora si prosegue verso GAP  , su una strada molto panoramica , attraverso le Gorges de la May  e poi Serres .

Da GAP  , si risale a BARCELONNETTE  e poi il Colle della MADDALENA  per tornare in Italia e discesa su Cuneo .

Tutto questi luoghi che ho citato , sono stati trattati e compaiono tuttora sul post " Tour in Francia " e possono essere consultati da tutti ,  anche con l'esposizione di fotografie . 

Sperando di aver fatto cosa gradita ,

Saluti e buona programmazione ,
Piero
8
campu
campu
20/12/2016 89
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 10:22:24
grazie
campu
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 15:27:13
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/02/2025 alle 14:07:34

Considerando l'accesso dalla Costa Azzurra ed anche il fatto che non ci sono limitazioni di tempo ,  mi permetto di suggerire una possibile bozza di itinerario . Con il passaggio da sotto , si potrebbe pensare ad
una visita della suggestiva abbazia di THORONET , nei pressi di Draguignan ,  in seguito risalire leggermente per visitare AVIGNON e le sue notevoli atmosfere provenzali , il palazzo dei Papi , il Rodano , etc... Risalendo in autostrada e tralasciando Lyon , suggerisco una visita al bellissimo borgo antico di PEROUGES , arroccato su una collina appena a nord-est della città . Seguendo sempre l'autostrada verso nord , da non mancare una visita alla ROCHE DE SOLUTRE' , vicino a Macon lungo la Saone ( suggestiva rupe calcarea tra i vigneti dove si produce il famoso Poully Fuissè , museo dei cavallini preistorici e salita sulla rupe panoramicissima ) .  Ormai siamo in Borgogna .  Ancora a nord , sosta a  EPOISSES  per il famoso e stupendo formaggio e poi  CHABLIS per l'altrettanto fantastico vino bianco secco .   Per la sosta , suggerisco l'area sosta di  GURGY , appena 5 km. a nord della città di Auxerre  , lungo lo Yonne nella pace assoluta .  Risalendo ancora  prima di arrivare a Parigi , sosta a visitare il castello ed i giardini di VAUX LE VICOMTE  . Ora ci si dedica a PARIGI . Discesa lungo il corso della Loira e sosta a BLOIS  e quindi qualche castello della Loira  :   CHAMBORD  ,  AMBOISE  ( con la tomba di Leonardo da Vinci ) , CHENONCEAUX ,  AZAY LE RIDEAU  , etc... Leggero spostamento ad ovest per scoprire la meravigliosa abbazia reale di FONTEVRAUD  e poi ancora in discesa per visitare il bellisimo borgo con castello di MONTREUIL BELLAY  . Ancora verso sud  , il caratteristico borgo di AIRVAULT  e  poi  MELLE  con la stupenda antica chiesa romanica  di S. Hilaire .  Con leggero spostamento e sud-est , il borgo di CIVRAY  esaltato dalla fantastica  chiesa affrescata e decorata di Saint  Nicolas . Ora discesa a sud-est nel Limousine  dove sarebbe d'obbligo una visita e scoperta del villaggio di ORADUR  SUR  GLANE  , città martire per via della furia nazista . Spostamento ora a LAPALISSE , dominata dal leggendario castello del Signore , morto in battaglia a Pavia nel 1525. Ora in discesa e sosta a VIENNE  , una delle antiche capitali del Delfinato , ricca di testimonianze storiche soprattutto romane . Spostamento ad est e sosta a NYONS  , famosa per il suo olio d'oliva .  Sopra di noi la possente mole del Mont Ventoux .    Ora si prosegue verso GAP  , su una strada molto panoramica , attraverso le Gorges de la May  e poi Serres . Da GAP  , si risale a BARCELONNETTE  e poi il Colle della MADDALENA  per tornare in Italia e discesa su Cuneo . Tutto questi luoghi che ho citato , sono stati trattati e compaiono tuttora sul post Tour in Francia e possono essere consultati da tutti ,  anche con l'esposizione di fotografie .  Sperando di aver fatto cosa gradita , Saluti e buona programmazione , Piero
...

Ad integrazione alle mia precedente proposta di un possibile itinerario , come richiesto , mi permetto di fornire le indicazioni dei punti sosta relativi .     In molti casi , si tratta di aree di sosta quasi sempre gratuite .   Solo in qualche caso , non essendoci presenza di area , ho indicato dei parcheggi nelle immediate vicinanze dei luoghi di interesse . 

Abbazia  di  THORONET  :    parcheggio   N 43°27'37''    E 6°15'42''
AVIGNON   :   area sosta sull'isola del Rodano     N 43°57'22''   E 4°47'57''
PEROUGES   :   parcheggio visitatori - a pagamento  -   N 45°54'20''    E 5°10'31''
ROCHE de SOLUTRE'    :    parcheggio panoramico in alto  :   N 46°17'49''   E 4°42'45''
EPOISSES  :   parcheggio del caseificio Berthaut  ( fantastico formaggio )  :   N 47°30'27''   E 4°10'34''
CHABLIS  :  area sosta gratuita , quasi di fronte alla casa vinicola Vocoret ( eccellente vino ) : N 47°49'2''    E 3°47'3''
GURGY   :   area sosta a pagamento all'imbarcadero , lungo lo Yonne  :  N 47°51'50''    E 3°33'17''
VAUX  LE  VICOMTE  :  parcheggio castello   :  N 48°34'7''   E 2°42'50''   
PARIGI   : campeggio del Bois de Boulogne   :   N  48°52'6''     E 2°14'4''
BLOIS   :  area sosta a pagamento "Campingcar Park"   :  N 47°34'46''    E 1°20'42'' 
CHAMBORD   :  parcheggio castello   :  N 47°36'55''   E 1°30'40''
AMBOISE   :   area sosta sull'isola della Loira - di fronte campeggio  :   N 47°25'4''    E 0°59'17''   
CHENONCEAUX   :   area sosta castello  :   N 47°19'48''   E 1°4'8''  
AZAY  LE  RIDEAU   :    area sosta castello   :   N 47°15'30''    E 0°28'9''
Abbazia di FONTEVRAUD   :   piccola area sosta gratuita - solo 6 posti -  :   N 47°11'4''    E 0°2'58''
MONTREUIL  BELLAY   :   area sosta gratuita   :   N 47°7'52''    W 0°9'38''
AIRVAULT   :  area sosta gratuita in piazza   -    :  N 46°49'31''    W 0°8'34''   
MELLE  :  non esiste area  -  coordinate  chiesa di S.  Hilaire     :   N 46°13'12''   W 0°8'58''
CIVRAY  :  non esiste area sosta  -   parcheggio comodo alla chiesa di S. Nicolas  -    N   46°8'48''    E 0°17'46''
ORADUR SUR GLANE    :   area sosta     :    N 45°56'8''    E 1°1'30''
LAPALISSE    :   area sosta gratuita   -    :  N 46°15'1''      E 3°38'8''
VIENNE   :   non esiste area sosta -  parcheggio impianti sportivi  -   N 45°31'44''     E 4°52'5''  
NYONS    :   area sosta  a pagamento  :     N 44°21'29''    E 5°8'19''  
GAP    :     punto carico e scarico acque presso  Auchan , uscendo verso Barcelonnette  - :  N 44°32'40''    E 6°3'59''  
LE  LAUZET  UBAYE : villaggio poco prima di Barcelonnette , 6 posti camper gratis lungo il laghetto  - : N 44°25'41''   E 6°26'3''
Colle della MADDALENA   :    parcheggio  tranquillo in cima al colle  -   :  N  44°25'19''     E 6°53'56''  

Sperando che ciò possa essere di utilità , oltre all'utente interessato , anche ad altri .

Saluti ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 20/02/2025 alle 15:30:49
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 10:34:01
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/02/2025 alle 14:07:34

Considerando l'accesso dalla Costa Azzurra ed anche il fatto che non ci sono limitazioni di tempo ,  mi permetto di suggerire una possibile bozza di itinerario . Con il passaggio da sotto , si potrebbe pensare ad
una visita della suggestiva abbazia di THORONET , nei pressi di Draguignan ,  in seguito risalire leggermente per visitare AVIGNON e le sue notevoli atmosfere provenzali , il palazzo dei Papi , il Rodano , etc... Risalendo in autostrada e tralasciando Lyon , suggerisco una visita al bellissimo borgo antico di PEROUGES , arroccato su una collina appena a nord-est della città . Seguendo sempre l'autostrada verso nord , da non mancare una visita alla ROCHE DE SOLUTRE' , vicino a Macon lungo la Saone ( suggestiva rupe calcarea tra i vigneti dove si produce il famoso Poully Fuissè , museo dei cavallini preistorici e salita sulla rupe panoramicissima ) .  Ormai siamo in Borgogna .  Ancora a nord , sosta a  EPOISSES  per il famoso e stupendo formaggio e poi  CHABLIS per l'altrettanto fantastico vino bianco secco .   Per la sosta , suggerisco l'area sosta di  GURGY , appena 5 km. a nord della città di Auxerre  , lungo lo Yonne nella pace assoluta .  Risalendo ancora  prima di arrivare a Parigi , sosta a visitare il castello ed i giardini di VAUX LE VICOMTE  . Ora ci si dedica a PARIGI . Discesa lungo il corso della Loira e sosta a BLOIS  e quindi qualche castello della Loira  :   CHAMBORD  ,  AMBOISE  ( con la tomba di Leonardo da Vinci ) , CHENONCEAUX ,  AZAY LE RIDEAU  , etc... Leggero spostamento ad ovest per scoprire la meravigliosa abbazia reale di FONTEVRAUD  e poi ancora in discesa per visitare il bellisimo borgo con castello di MONTREUIL BELLAY  . Ancora verso sud  , il caratteristico borgo di AIRVAULT  e  poi  MELLE  con la stupenda antica chiesa romanica  di S. Hilaire .  Con leggero spostamento e sud-est , il borgo di CIVRAY  esaltato dalla fantastica  chiesa affrescata e decorata di Saint  Nicolas . Ora discesa a sud-est nel Limousine  dove sarebbe d'obbligo una visita e scoperta del villaggio di ORADUR  SUR  GLANE  , città martire per via della furia nazista . Spostamento ora a LAPALISSE , dominata dal leggendario castello del Signore , morto in battaglia a Pavia nel 1525. Ora in discesa e sosta a VIENNE  , una delle antiche capitali del Delfinato , ricca di testimonianze storiche soprattutto romane . Spostamento ad est e sosta a NYONS  , famosa per il suo olio d'oliva .  Sopra di noi la possente mole del Mont Ventoux .    Ora si prosegue verso GAP  , su una strada molto panoramica , attraverso le Gorges de la May  e poi Serres . Da GAP  , si risale a BARCELONNETTE  e poi il Colle della MADDALENA  per tornare in Italia e discesa su Cuneo . Tutto questi luoghi che ho citato , sono stati trattati e compaiono tuttora sul post Tour in Francia e possono essere consultati da tutti ,  anche con l'esposizione di fotografie .  Sperando di aver fatto cosa gradita , Saluti e buona programmazione , Piero
...
Buongiorno Piero volevo approfittare per chiederti se secondo te vale la pena una visita a Fontainebleu a sud di Parigi. 
non ne sento mai parlare e mi incuriosisce. 
Grazie 
Beppe
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 12:05:54
In risposta al messaggio di beppeg del 22/02/2025 alle 10:34:01

Buongiorno Piero volevo approfittare per chiederti se secondo te vale la pena una visita a Fontainebleu a sud di Parigi.  non ne sento mai parlare e mi incuriosisce.  Grazie  Beppe

Ciao  Beppe ,

certamente Fontainebleau   è un bellissimo castello reale  .  Costruito utilizzando  il gres estratto dalle cave dell'omonima foresta .  Famosa è la scala a ferro di cavallo fatta costruire dal Re  Luigi XIII   .    Poi , in seguito fu fatto ampliare e adattare a grande residenza  dal Re  Francesco I  con l'ausilio di grandi artisti e decoratori .    L' ala detta di Luigi XV , ospita il Museo  Napoleon .  Nei grandi appartamenti , fu tenuto prigioniero il Papa  Pio VII  dal 1810 al 1814  .   Bellissimi anche i giardini ed il parco attraversato da un canale .

Tutto ciò sarà anche bellissimo ma io ho il cuore che mi pulsa per VAUX  LE  VICOMTE , che non è poi distante .  Sarà per la triste vicenda del suo propietario Nicolas Fouquet che da sempre mi appassiona ma mi sento molto legato a questo castello , molto intimo e romantico .  Sarà anche che Fouquet fu arrestato e rinchiuso nella fortezza di Pinerolo dove morì il 23 marzo del 1680 .   Sarà anche che Pinerolo  è vicino a casa mia .  Comunque appena posso torno a fargli visita e nel camper porto appeso "  lo scoiattolo " , simbolo araldico di Fouquet che mi accompagna sempre nei viaggi . 

Buona scoperta comunque e...buona  salute sempre ,
Piero
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:05:18
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/02/2025 alle 12:05:54

Ciao  Beppe ,   certamente Fontainebleau   è un bellissimo castello reale  .  Costruito utilizzando  il gres estratto dalle cave dell'omonima foresta .  Famosa è la scala a ferro di cavallo fatta costruire
dal Re  Luigi XIII   .    Poi , in seguito fu fatto ampliare e adattare a grande residenza  dal Re  Francesco I  con l'ausilio di grandi artisti e decoratori .    L' ala detta di Luigi XV , ospita il Museo  Napoleon .  Nei grandi appartamenti , fu tenuto prigioniero il Papa  Pio VII  dal 1810 al 1814  .   Bellissimi anche i giardini ed il parco attraversato da un canale . Tutto ciò sarà anche bellissimo ma io ho il cuore che mi pulsa per VAUX  LE  VICOMTE , che non è poi distante .  Sarà per la triste vicenda del suo propietario Nicolas Fouquet che da sempre mi appassiona ma mi sento molto legato a questo castello , molto intimo e romantico .  Sarà anche che Fouquet fu arrestato e rinchiuso nella fortezza di Pinerolo dove morì il 23 marzo del 1680 .   Sarà anche che Pinerolo  è vicino a casa mia .  Comunque appena posso torno a fargli visita e nel camper porto appeso   lo scoiattolo , simbolo araldico di Fouquet che mi accompagna sempre nei viaggi .  Buona scoperta comunque e...buona  salute sempre , Piero
...
Grazie Piero, sicuramente terrò un conto il tuo consiglio,  ma un occhio a Fonteibleu vorrei darlo.
Buone cose anche a te
Beppe 
19
Bamby1962
Bamby1962
30/07/2006 298
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 18:33:37

Il telepass europeo ci ha risolto gli inconvenienti del pagare con carta che a volte non funziona,,,i contanti...
Comunque concordo con chi dice di fare le statali francesi: non sono le nostre statali e ti permettono di viaggiare godendo il paesaggio e scoprendo angoli molto belli.
Su COL ho pubblicato parecchi diari...e ce ne sono tanti altri di altri utenti COL molto belli.
Dei miei penso che il più bello sia quello riferito al 2022 diviso in due parti.
Se vuoi mi scrivi in privato e te lo invio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 12:13:48
In risposta al messaggio di cucky48yy del 20/02/2025 alle 15:27:13

Ad integrazione alle mia precedente proposta di un possibile itinerario , come richiesto , mi permetto di fornire le indicazioni dei punti sosta relativi .     In molti casi , si tratta di aree di sosta quasi sempre
gratuite .   Solo in qualche caso , non essendoci presenza di area , ho indicato dei parcheggi nelle immediate vicinanze dei luoghi di interesse .  Abbazia  di  THORONET  :    parcheggio   N 43°27'37''    E 6°15'42'' AVIGNON   :   area sosta sull'isola del Rodano     N 43°57'22''   E 4°47'57'' PEROUGES   :   parcheggio visitatori - a pagamento  -   N 45°54'20''    E 5°10'31'' ROCHE de SOLUTRE'    :    parcheggio panoramico in alto  :   N 46°17'49''   E 4°42'45'' EPOISSES  :   parcheggio del caseificio Berthaut  ( fantastico formaggio )  :   N 47°30'27''   E 4°10'34'' CHABLIS  :  area sosta gratuita , quasi di fronte alla casa vinicola Vocoret ( eccellente vino ) : N 47°49'2''    E 3°47'3'' GURGY   :   area sosta a pagamento all'imbarcadero , lungo lo Yonne  :  N 47°51'50''    E 3°33'17'' VAUX  LE  VICOMTE  :  parcheggio castello   :  N 48°34'7''   E 2°42'50''    PARIGI   : campeggio del Bois de Boulogne   :   N  48°52'6''     E 2°14'4'' BLOIS   :  area sosta a pagamento Campingcar Park   :  N 47°34'46''    E 1°20'42''  CHAMBORD   :  parcheggio castello   :  N 47°36'55''   E 1°30'40'' AMBOISE   :   area sosta sull'isola della Loira - di fronte campeggio  :   N 47°25'4''    E 0°59'17''    CHENONCEAUX   :   area sosta castello  :   N 47°19'48''   E 1°4'8''   AZAY  LE  RIDEAU   :    area sosta castello   :   N 47°15'30''    E 0°28'9'' Abbazia di FONTEVRAUD   :   piccola area sosta gratuita - solo 6 posti -  :   N 47°11'4''    E 0°2'58'' MONTREUIL  BELLAY   :   area sosta gratuita   :   N 47°7'52''    W 0°9'38'' AIRVAULT   :  area sosta gratuita in piazza   -    :  N 46°49'31''    W 0°8'34''    MELLE  :  non esiste area  -  coordinate  chiesa di S.  Hilaire     :   N 46°13'12''   W 0°8'58'' CIVRAY  :  non esiste area sosta  -   parcheggio comodo alla chiesa di S. Nicolas  -    N   46°8'48''    E 0°17'46'' ORADUR SUR GLANE    :   area sosta     :    N 45°56'8''    E 1°1'30'' LAPALISSE    :   area sosta gratuita   -    :  N 46°15'1''      E 3°38'8'' VIENNE   :   non esiste area sosta -  parcheggio impianti sportivi  -   N 45°31'44''     E 4°52'5''   NYONS    :   area sosta  a pagamento  :     N 44°21'29''    E 5°8'19''   GAP    :     punto carico e scarico acque presso  Auchan , uscendo verso Barcelonnette  - :  N 44°32'40''    E 6°3'59''   LE  LAUZET  UBAYE : villaggio poco prima di Barcelonnette , 6 posti camper gratis lungo il laghetto  - : N 44°25'41''   E 6°26'3'' Colle della MADDALENA   :    parcheggio  tranquillo in cima al colle  -   :  N  44°25'19''     E 6°53'56''   Sperando che ciò possa essere di utilità , oltre all'utente interessato , anche ad altri . Saluti , Piero
...
Piero:
"...
LE  LAUZET  UBAYE : villaggio poco prima di Barcelonnette , 6 posti camper gratis lungo il laghetto
..."

Sosta x caffè un'ora fa,  ora siamo a Barcelonnette

20250227_121021.jpg

A volte abbiamo pranzato nel ristorantino sopra il lago ... accettabile smiley

PS hanno disposto diversamente i massi, ora i posti sono 5 frown

PS2
Abbiamo notato che sulla Maddalena, che non facevamo dal dicembre 2023, è aumentato moltissimo il traffico di autoarticolati. Gli anni scorsi poteva capitare di vederne forse uno o due lungo il percorso, mentre ieri ne abbiamo incrociati almeno una ventina, e alcuni li ho avuti nello stesso nostro senso di marcia. Un paio sul tratto francese sono riuscito a sorpassarli, dove la strada lo consentiva senza fare "numeri", altri due consecutivi li avevo davanti senza poterlo fare, quindi ne abbiamo approfittato per fermarci a pranzare in un provvidenziale spiazzo piano sulla destra.
Non parlo di quelli sul tratto italiano che vanno e vengono dalla pianura allo stabilimento di imbottigliamento S.Anna presso Vinadio, ma di "poids lourds" che transitano per l'intero percorso F-I o viceversa.
Come ripeto, anni scorsi se ne vedeva pochissimi .. abbiamo ipotizzato che ora parecchi scelgano quel percorso dati i problemi di code e deviazioni di corsia sull'Autofiori.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/02/2025 alle 17:14:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 21:39:30

Se non hai proprio il Telepass, pazienza, avrai il tuo motivo, ma se lo hai per l Italia, basta che vai a un punto Telepass, e in 10 minuti te lo fai sostituire con l apparecchio Europeo, al costo una tantum di 6 euro per il cambio apparecchio, ma poi i costi fissi quando lo usi in Italia sono gli stessi che per quello Italiano.  Personalmente te lo consiglio, sempre che il tuo camper sia non piu alto di 3m, altrimenti non si apre la sbarra e non funziona, oltre a non essere consentito l uso.

Si puo pagare anche con la carta, meglio averne un paio perchè alcune non gli vanno bene ma non ricordo piu quali, perchè sono piu di 10 anni che uso il Telepass Europeo.
In Francia oltre ai caselli in uscita, ci sono tantissime barriere di pagamento lungo il percorso, in alcuni tratti anche ogni pochi km, e quindi è un po una scocciatura stare li a trafficare con la carta, ma perfettamente fattibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link