In risposta al messaggio di campu del 15/02/2025 alle 16:31:48
Salve sono un pò titubante per questo viaggio, ma devo accontentare la moglie. Qualcuno mi dà una mano a pianificare in linea di massima questo viaggio, con partenza da Livorno ai primi di marzo, senza problemi di tempovorrei fare i castelli della Loira e Parigi, ma evitando di fare tunnel e valichi - tanto tempo ne ho, e chi più ne ha più ne metta grazie campu
In risposta al messaggio di campu del 16/02/2025 alle 09:32:55Se non hai limiti di tempo goditi le statali francesi
Salve ma ci sono problemi a viaggiare senza il telepass europeo ? posso pagare con carta o contanti?
In risposta al messaggio di campu del 15/02/2025 alle 16:31:48scusa tunne e valichi ok tunnel intendi bianco frejus ma valichi? no mah moncenisio monginevro col della maddsalena da LIVORNO se non hai le ali passi da GENOVA poi vedi solo il meteo che primi di marzo potresti beccare neve e scegli
Salve sono un pò titubante per questo viaggio, ma devo accontentare la moglie. Qualcuno mi dà una mano a pianificare in linea di massima questo viaggio, con partenza da Livorno ai primi di marzo, senza problemi di tempovorrei fare i castelli della Loira e Parigi, ma evitando di fare tunnel e valichi - tanto tempo ne ho, e chi più ne ha più ne metta grazie campu
In risposta al messaggio di campu del 15/02/2025 alle 16:31:48
In risposta al messaggio di campu del 15/02/2025 alle 16:31:48Anche mia moglie 30 anni fa non voleva fare tunnel o strade di montagna, perchè le creavano fastidio, poi piano piano ora viene ovunque, quindi hai una speranza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campu del 15/02/2025 alle 16:31:48Buongiorno! Cuneo, Barcellonette. Augusto
In risposta al messaggio di campu del 16/02/2025 alle 13:13:39ok se vuoi andare es per le gole del verdon o per vedere altro altrimenti IO da genova faccio cuneo col della maddalena
Intanto vi ringrazio e continuo a leggere per il bollino Crit?Air ho gia provveduto il camper é del 2016 per i tunnel il Frejus l'ho fatto diverse volte così come il Mongenevre ma vorrei fare la costa fino a magari Frejus o anche più avanti e poi salire sperando di trovare tempo buono
In risposta al messaggio di campu del 16/02/2025 alle 09:32:55Non ci sono problemi ma ti devi segnare il gestore del tratto che stai percorrendo e poi pagare sul sito, se hai già il Telepass in pochi minuti fai quello europeo e ti togli il pensiero
Salve ma ci sono problemi a viaggiare senza il telepass europeo ? posso pagare con carta o contanti?
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/02/2025 alle 14:07:34
Considerando l'accesso dalla Costa Azzurra ed anche il fatto che non ci sono limitazioni di tempo , mi permetto di suggerire una possibile bozza di itinerario . Con il passaggio da sotto , si potrebbe pensare aduna visita della suggestiva abbazia di THORONET , nei pressi di Draguignan , in seguito risalire leggermente per visitare AVIGNON e le sue notevoli atmosfere provenzali , il palazzo dei Papi , il Rodano , etc... Risalendo in autostrada e tralasciando Lyon , suggerisco una visita al bellissimo borgo antico di PEROUGES , arroccato su una collina appena a nord-est della città . Seguendo sempre l'autostrada verso nord , da non mancare una visita alla ROCHE DE SOLUTRE' , vicino a Macon lungo la Saone ( suggestiva rupe calcarea tra i vigneti dove si produce il famoso Poully Fuissè , museo dei cavallini preistorici e salita sulla rupe panoramicissima ) . Ormai siamo in Borgogna . Ancora a nord , sosta a EPOISSES per il famoso e stupendo formaggio e poi CHABLIS per l'altrettanto fantastico vino bianco secco . Per la sosta , suggerisco l'area sosta di GURGY , appena 5 km. a nord della città di Auxerre , lungo lo Yonne nella pace assoluta . Risalendo ancora prima di arrivare a Parigi , sosta a visitare il castello ed i giardini di VAUX LE VICOMTE . Ora ci si dedica a PARIGI . Discesa lungo il corso della Loira e sosta a BLOIS e quindi qualche castello della Loira : CHAMBORD , AMBOISE ( con la tomba di Leonardo da Vinci ) , CHENONCEAUX , AZAY LE RIDEAU , etc... Leggero spostamento ad ovest per scoprire la meravigliosa abbazia reale di FONTEVRAUD e poi ancora in discesa per visitare il bellisimo borgo con castello di MONTREUIL BELLAY . Ancora verso sud , il caratteristico borgo di AIRVAULT e poi MELLE con la stupenda antica chiesa romanica di S. Hilaire . Con leggero spostamento e sud-est , il borgo di CIVRAY esaltato dalla fantastica chiesa affrescata e decorata di Saint Nicolas . Ora discesa a sud-est nel Limousine dove sarebbe d'obbligo una visita e scoperta del villaggio di ORADUR SUR GLANE , città martire per via della furia nazista . Spostamento ora a LAPALISSE , dominata dal leggendario castello del Signore , morto in battaglia a Pavia nel 1525. Ora in discesa e sosta a VIENNE , una delle antiche capitali del Delfinato , ricca di testimonianze storiche soprattutto romane . Spostamento ad est e sosta a NYONS , famosa per il suo olio d'oliva . Sopra di noi la possente mole del Mont Ventoux . Ora si prosegue verso GAP , su una strada molto panoramica , attraverso le Gorges de la May e poi Serres . Da GAP , si risale a BARCELONNETTE e poi il Colle della MADDALENA per tornare in Italia e discesa su Cuneo . Tutto questi luoghi che ho citato , sono stati trattati e compaiono tuttora sul post Tour in Francia e possono essere consultati da tutti , anche con l'esposizione di fotografie . Sperando di aver fatto cosa gradita , Saluti e buona programmazione , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/02/2025 alle 14:07:34Buongiorno Piero volevo approfittare per chiederti se secondo te vale la pena una visita a Fontainebleu a sud di Parigi.
Considerando l'accesso dalla Costa Azzurra ed anche il fatto che non ci sono limitazioni di tempo , mi permetto di suggerire una possibile bozza di itinerario . Con il passaggio da sotto , si potrebbe pensare aduna visita della suggestiva abbazia di THORONET , nei pressi di Draguignan , in seguito risalire leggermente per visitare AVIGNON e le sue notevoli atmosfere provenzali , il palazzo dei Papi , il Rodano , etc... Risalendo in autostrada e tralasciando Lyon , suggerisco una visita al bellissimo borgo antico di PEROUGES , arroccato su una collina appena a nord-est della città . Seguendo sempre l'autostrada verso nord , da non mancare una visita alla ROCHE DE SOLUTRE' , vicino a Macon lungo la Saone ( suggestiva rupe calcarea tra i vigneti dove si produce il famoso Poully Fuissè , museo dei cavallini preistorici e salita sulla rupe panoramicissima ) . Ormai siamo in Borgogna . Ancora a nord , sosta a EPOISSES per il famoso e stupendo formaggio e poi CHABLIS per l'altrettanto fantastico vino bianco secco . Per la sosta , suggerisco l'area sosta di GURGY , appena 5 km. a nord della città di Auxerre , lungo lo Yonne nella pace assoluta . Risalendo ancora prima di arrivare a Parigi , sosta a visitare il castello ed i giardini di VAUX LE VICOMTE . Ora ci si dedica a PARIGI . Discesa lungo il corso della Loira e sosta a BLOIS e quindi qualche castello della Loira : CHAMBORD , AMBOISE ( con la tomba di Leonardo da Vinci ) , CHENONCEAUX , AZAY LE RIDEAU , etc... Leggero spostamento ad ovest per scoprire la meravigliosa abbazia reale di FONTEVRAUD e poi ancora in discesa per visitare il bellisimo borgo con castello di MONTREUIL BELLAY . Ancora verso sud , il caratteristico borgo di AIRVAULT e poi MELLE con la stupenda antica chiesa romanica di S. Hilaire . Con leggero spostamento e sud-est , il borgo di CIVRAY esaltato dalla fantastica chiesa affrescata e decorata di Saint Nicolas . Ora discesa a sud-est nel Limousine dove sarebbe d'obbligo una visita e scoperta del villaggio di ORADUR SUR GLANE , città martire per via della furia nazista . Spostamento ora a LAPALISSE , dominata dal leggendario castello del Signore , morto in battaglia a Pavia nel 1525. Ora in discesa e sosta a VIENNE , una delle antiche capitali del Delfinato , ricca di testimonianze storiche soprattutto romane . Spostamento ad est e sosta a NYONS , famosa per il suo olio d'oliva . Sopra di noi la possente mole del Mont Ventoux . Ora si prosegue verso GAP , su una strada molto panoramica , attraverso le Gorges de la May e poi Serres . Da GAP , si risale a BARCELONNETTE e poi il Colle della MADDALENA per tornare in Italia e discesa su Cuneo . Tutto questi luoghi che ho citato , sono stati trattati e compaiono tuttora sul post Tour in Francia e possono essere consultati da tutti , anche con l'esposizione di fotografie . Sperando di aver fatto cosa gradita , Saluti e buona programmazione , Piero
In risposta al messaggio di beppeg del 22/02/2025 alle 10:34:01
Buongiorno Piero volevo approfittare per chiederti se secondo te vale la pena una visita a Fontainebleu a sud di Parigi. non ne sento mai parlare e mi incuriosisce. Grazie Beppe
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/02/2025 alle 12:05:54Grazie Piero, sicuramente terrò un conto il tuo consiglio, ma un occhio a Fonteibleu vorrei darlo.
Ciao Beppe , certamente Fontainebleau è un bellissimo castello reale . Costruito utilizzando il gres estratto dalle cave dell'omonima foresta . Famosa è la scala a ferro di cavallo fatta costruiredal Re Luigi XIII . Poi , in seguito fu fatto ampliare e adattare a grande residenza dal Re Francesco I con l'ausilio di grandi artisti e decoratori . L' ala detta di Luigi XV , ospita il Museo Napoleon . Nei grandi appartamenti , fu tenuto prigioniero il Papa Pio VII dal 1810 al 1814 . Bellissimi anche i giardini ed il parco attraversato da un canale . Tutto ciò sarà anche bellissimo ma io ho il cuore che mi pulsa per VAUX LE VICOMTE , che non è poi distante . Sarà per la triste vicenda del suo propietario Nicolas Fouquet che da sempre mi appassiona ma mi sento molto legato a questo castello , molto intimo e romantico . Sarà anche che Fouquet fu arrestato e rinchiuso nella fortezza di Pinerolo dove morì il 23 marzo del 1680 . Sarà anche che Pinerolo è vicino a casa mia . Comunque appena posso torno a fargli visita e nel camper porto appeso lo scoiattolo , simbolo araldico di Fouquet che mi accompagna sempre nei viaggi . Buona scoperta comunque e...buona salute sempre , Piero
In risposta al messaggio di campu del 16/02/2025 alle 09:32:55Il telepass europeo ci ha risolto gli inconvenienti del pagare con carta che a volte non funziona,,,i contanti...
In risposta al messaggio di cucky48yy del 20/02/2025 alle 15:27:13Piero:
Ad integrazione alle mia precedente proposta di un possibile itinerario , come richiesto , mi permetto di fornire le indicazioni dei punti sosta relativi . In molti casi , si tratta di aree di sosta quasi sempregratuite . Solo in qualche caso , non essendoci presenza di area , ho indicato dei parcheggi nelle immediate vicinanze dei luoghi di interesse . Abbazia di THORONET : parcheggio N 43°27'37'' E 6°15'42'' AVIGNON : area sosta sull'isola del Rodano N 43°57'22'' E 4°47'57'' PEROUGES : parcheggio visitatori - a pagamento - N 45°54'20'' E 5°10'31'' ROCHE de SOLUTRE' : parcheggio panoramico in alto : N 46°17'49'' E 4°42'45'' EPOISSES : parcheggio del caseificio Berthaut ( fantastico formaggio ) : N 47°30'27'' E 4°10'34'' CHABLIS : area sosta gratuita , quasi di fronte alla casa vinicola Vocoret ( eccellente vino ) : N 47°49'2'' E 3°47'3'' GURGY : area sosta a pagamento all'imbarcadero , lungo lo Yonne : N 47°51'50'' E 3°33'17'' VAUX LE VICOMTE : parcheggio castello : N 48°34'7'' E 2°42'50'' PARIGI : campeggio del Bois de Boulogne : N 48°52'6'' E 2°14'4'' BLOIS : area sosta a pagamento Campingcar Park : N 47°34'46'' E 1°20'42'' CHAMBORD : parcheggio castello : N 47°36'55'' E 1°30'40'' AMBOISE : area sosta sull'isola della Loira - di fronte campeggio : N 47°25'4'' E 0°59'17'' CHENONCEAUX : area sosta castello : N 47°19'48'' E 1°4'8'' AZAY LE RIDEAU : area sosta castello : N 47°15'30'' E 0°28'9'' Abbazia di FONTEVRAUD : piccola area sosta gratuita - solo 6 posti - : N 47°11'4'' E 0°2'58'' MONTREUIL BELLAY : area sosta gratuita : N 47°7'52'' W 0°9'38'' AIRVAULT : area sosta gratuita in piazza - : N 46°49'31'' W 0°8'34'' MELLE : non esiste area - coordinate chiesa di S. Hilaire : N 46°13'12'' W 0°8'58'' CIVRAY : non esiste area sosta - parcheggio comodo alla chiesa di S. Nicolas - N 46°8'48'' E 0°17'46'' ORADUR SUR GLANE : area sosta : N 45°56'8'' E 1°1'30'' LAPALISSE : area sosta gratuita - : N 46°15'1'' E 3°38'8'' VIENNE : non esiste area sosta - parcheggio impianti sportivi - N 45°31'44'' E 4°52'5'' NYONS : area sosta a pagamento : N 44°21'29'' E 5°8'19'' GAP : punto carico e scarico acque presso Auchan , uscendo verso Barcelonnette - : N 44°32'40'' E 6°3'59'' LE LAUZET UBAYE : villaggio poco prima di Barcelonnette , 6 posti camper gratis lungo il laghetto - : N 44°25'41'' E 6°26'3'' Colle della MADDALENA : parcheggio tranquillo in cima al colle - : N 44°25'19'' E 6°53'56'' Sperando che ciò possa essere di utilità , oltre all'utente interessato , anche ad altri . Saluti , Piero
In risposta al messaggio di campu del 16/02/2025 alle 09:32:55Se non hai proprio il Telepass, pazienza, avrai il tuo motivo, ma se lo hai per l Italia, basta che vai a un punto Telepass, e in 10 minuti te lo fai sostituire con l apparecchio Europeo, al costo una tantum di 6 euro per il cambio apparecchio, ma poi i costi fissi quando lo usi in Italia sono gli stessi che per quello Italiano. Personalmente te lo consiglio, sempre che il tuo camper sia non piu alto di 3m, altrimenti non si apre la sbarra e non funziona, oltre a non essere consentito l uso.
www.iz4dji.it