quote:Originally posted by giosab> Scusa se mi permetto... perchè non ti fai un itinerario di massima e me lo fai sapere ? ti darò tutte le aree attrezzate che ti serviranno... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Ciao Maurizio, Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda il tratto da visitare credi che valga la pena arrivare fino a Colonia o conviene fermarsi prima? Per le aree di sosta, ne hai qualcuna da consigliare adatta ai bambini (con giochi e simili...)? Girando su internet abbiamo visto che la Germania e' molto ospitale con i camperisti, pero' qualche dritta sarebbe fantastica. Nel giro vorremmo anche includere un parco divertimenti, tipo Gardaland. Qualcuno ne conosce lungo il reno? Abbiamo visto che c'e' il parco della Ravensburger piu' o meno 'di strada': qualcuno sa com'e'? Grazie Sabrina e Giovanni >
quote:Originally posted by giosab> Ciao, ho letto solo ora il tuo itinerario e ti dico che andare a Francoforte per un'ora è già abbastanza, è come la Milano nostra, è solo una città industriale e basta, credimi io ci sono stato un mare di volte per lavoro, ci sono andato, perchè costretto.... Per l'itinerario da farlo in 15 giorni, mi sembra un pò azzardato, specialmente se hai bambini con te.... HEIDELBERG NO ? CE' UN CASTELLO STUPENDO.... OGGI POMERIGIO TI DO LE AREE...id="navy">
Allora Armando, eccoci qua. Abbiamo piu' o meno deciso il nostro itinerario. Naturalmente ogni suggerimento di 'migliorie', oltre alle varie aree di sosta e/o campeggi, sara' ben accetto. Vorremmo entrare in Germania via Brennero, Innsbruck, Fussen, dormendo all'autopark di Vipiteno come prima tappa. Contiamo di arrivare direttamente a Ravensburg. Passare dal lago di Costanza (consigli?), le cascate a Schaffhausen, poi seguire tutto il Reno fino a Colonia. Le tappe MOOLTO indicative sono: Vicino a Basilea Una deviazione nella foresta nera (abbiamo trovato un itinerario da fare di 300 km circa, che dovrebbe portarci via un paio di giorni) Friburgo Baden-Baden (saltiamo Strasburgo perche' ci siamo gia' stati) Andare fino a Mainz Forse deviare per Francoforte uno o due gg Percorrere il Reno da Magonza a Coblenza (che, mi sembra di capire e' il tratto piu' bello) Proseguire per Bonn e Colonia e se ci avanza tempo anche Aquisgrana Per il ritorno, non sappiamo da che parte passare. Apprezzerei molto se tu, o altri, poteste consigliarci anche sui tempi. Partiremo il 1 di agosto e dobbiamo essere nuovamente a Firenze il 15. Ce la faremo o pretendiamo troppo? Grazie mille >
quote:Originally posted by giosab> Se hai bambini ti consiglio di tagliare COLONIA.... Una volta che hai scelto l'itinerario, fammelo sapoere che ti do le aree.... SALUTONIid="navy">
Ciao, mi sono scordata: volendo accorciare l'itinerario e lasciando Ravensburg (o meglio, il parco della Ravensburger, per i bambini) e Colonia (per una mia fissa personale), cosa e' meglio tagliare fuori?? Rigrazie >
quote:Originally posted by giosab> Si ci sono, ci sono, però sbrigatevi a fare l'itinerario, tra 4 giorni parto anch'io...id="navy">.[^][^][^]
yuma ci sei sempre[:(][:(] >
quote:Originally posted by giosab> BRENNERO AREA DELL'AUTOCAMP DI VIPITENO, MI SEMBRA CHE GIà LA CONOSCI.... RAVENSBURG WOHNMOBILSTELLPLATZ IN MUHLBRUCKSTRASSE GPS 47°-47-4-N. - 9°-36-4-E. E' VICINO IL FIUME, PRORPIO ADIACENTE LA PORTA SUD DEL PAESE, NON PUOI SBAGLIARE, 12 POSTI CON CARICO SCARICO (COLONNINA) ED ELETTRICITA' 5,00 AL GIORNO + L'ELETTRICITA' A PARTE, SECONDO QUANTA NE CONSUMI... SUPERMERCATO A 400 METRI LA CITTA' A 100... www.ravensburg.de MEERSBURG ALLMENDWEG PARKPLATZ E' VICINO ALL'ATTRACCO DEI TRAGHETTI, GPS 47°-42-8-N. - 9°-16-11-E. 40 POSTI SOLO CON WC. 3,00 AL GIORNO, PER ANDARE AL PAESE CE' UNA BELLA SALITA, MA NE VALE LA PENA.... SUPERMERCATO 1 KLM. LA CITTA' IDEM.... www.meersburg.de KONSTANZ PARKPLATZ DOBELE P2 IN DOBELEPLATZ GPS 47°-39-26-N. - 9°-10-7-E. 12 POSTI CON CARICO E SCARICO 4,00 EURO AL GIORNO. SUPERMERCATO A 500 METRI L'AREA E' VICINA ALLA CITTA'. www.konstanz.de A SCHAFFAUSEN CE' UN PARCHEGGIO PER CAMPER DAL LATO SVIZZERO, NON TI PUOI SBAGLIARE, SEGUI LE INDICAZIONI RHEINFALL.... A BASILEA NON HAI AREA, PERO' VICINO SI PERO' A QUESTO PUNTO TI CONSIGLIO DI ANDARE DIRETTAMENTE A FRIBURGO(FAMMI SAPERE...) FRIBURGO REISEMOBILPLATZ AM ESCHHOLZPARK IN BISSIERSTRASSE GPS 47°-59-57-N. - 7°-49-32-E. 50 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA' 6,00 EURO AL GIORNO E 10,00 PER 2 GIORNI TUTTO INCLUSO, E' UNA DELLE CITTA' + A MISURA D'UOMO D'EUROPA.... SUPERMERCATO A 1 KLM. L'AREA E' IN CITTA'. www.stellplatz-freiburg.de BADEN-BADEN CE NE SONO DUE UNA CON SERVIZI MA CARA... L'ALTRA SENZA SERVIZI MA GRATIS, TI DO QUELLA GRATIS REISEMOBILPLATZ AUMATT-STADION IN AUMATTSTRASSE GPS 48°-46-21-N. - 8°-13-14-E. 15 POSTI SOLO AREA PER PERNOTTAMENTO.... SUPERMERCATO A 600 METRI L'AREA E' VICINA ALLA CITTA'. www.baden-baden.com A MANNHEIM ED HEIDELBERG NON CI SONO AREE, MA VICINO SI. LADENBURG PARKPLATZ BEIM FREIBAD IN NECKARSTRASSE GPS 49°-27-50-N. - 8°-36-31-E. 16 POSTI CON CARICO-SCARICO. 5,00 EURO AL GIORNO TUTTO COMPRESO. SUPERMERCATO A 1 KLM. LA CITTA' IDEM. www.ladenburg.de COLONIA- KOLN-RIELH REISEMOBILHAFEN IN AN DER SCHANZ GPS 50°-57-44-N. - 6°-59-9-E. 40 POSTI CON CARICO-SCARICO--ELETTRICITA'. 6,00 EURO AL GIORNO + 1,00 PER L'ELETTRICITA'+1,00 PER IL CARICO DI ACQUA. SUPERMERCATO A 200 METRI-E' VIXCINO ALLO ZOO.... www.reisemobilhafen-koeln.de SALUTONI E BUON VIAGGIOid="navy"> id="size4">
X yuma: l'itinerario piu' o meno e' quello che abbiamo messo l'altro giorno: Brennero, Ravensburg, Meersburg, Costanza, Schaffhausen, Basilea, Friburgo, Baden-Baden Mannheim e Heidelberg Mainz Percorrere il Reno da Magonza a Coblenza (che, mi sembra di capire e' il tratto piu' bello) Visto i tuoi consigli, lasciamo perdere Francoforte e forse anche Colonia (pero' magari, un'area di sosta me la consigli comunque?). Le aree di sosta non devono necessariamente essere vicine alle citta', va bene anche lungo il percorso. Preferiamo aree di sosta adatte ai bambini ma fuori dalle citta' piuttosto che a due passi dal centro storico ma sistemate tipo parcheggi. Grazie mille >
quote:Originally posted by giosab> Se non hai particolari problemi con il peso del camper, la strada migliore e + corta è quella per MILANO-CHIASSO-SAN GOTTARDO-LUCERNA-BASEL-FRIBURGO.id="navy">
Ciao Yuma, sei stato gentilissimo!! Credo che taglieremo anche Basilea e andremo direttamente a Friburgo. Mi sai dire qual'e' la strada migliore? Poi ti lascio partire per le ferie[:D] >
quote:Originally posted by giosab> Allora, FIRENZE-PISA-GENOVA-MONCENISIO- ATTRAVERSI L'ALSAZIA-BELFORT-MULHOUSE-FREIBURG.id="navy">
Volevamo evitare la svizzera proprio perche' abbiamo paura di essere sovraccarichi. Il camper che abbiamo preso e' piuttosto pesante. Non so esattamente quanto, pero', visto che il noleggiatore ha glissato, sul sito del produttore non abbiamo trovato il peso a vuoto.... UFFA! >