CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Itinerario Reno - Come?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 06/07/2008 alle: 20:47:00
Salve a tutti. Per agosto abbiamo programmato le ferie in Germania. Vorremmo Percorrere il Reno, partendo dalle cascate di Schaffhausen (si scrive cosi'?) per arrivare fino a Colonia. Ci sapete consigliare da dove e' meglio entrare in Germania (partiamo da Firenze), se e' meglio percorrere il lato dx o sx del fiume, se ci sono dei tratti con tante (o poche) aree di sosta etc etc? Abbiamo due bambini di 4 anni e 18 mesi [xx(][xx(][xx(] e quindi sono essenziali tappe non troppo lunghe, aree di sosta possibilmente con giochi etc etc Grazie a tutti
21
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 07/07/2008 alle: 12:43:29
Ciao, si tratta di una zona che ho percorso molte volte.Prima di tutto tieni presente che in Germania puoi fermarti in linea di massima dove vuoi tranne dove è esplicitamente vietato.Questo vuol dire che oltre ad esserci moltissime aree di sosta personalmente ho dormito spesso e molto bene anche dentro le città magari vicino alle stazioni ferroviarie in quanto ci sono numerosi parcheggi.All'inizio per le cascate conviene a mio parere fare il SanBernardino, e poi Coira.Trovo le cascate più belle dalla parte svizzera, con discesa a piedi fino alla base inferiore. Poi il reno fa praticamente da confine fra Svizzera prima e poi Francia fino a Magonza (Mainz).Dopo personalmente ho fatto il lato destro, molto bello.Volendo potresti girare a Waldsuth sulla 500 e fare un pezzo di Foresta Nera fino al Titisee e quindi riallaciarti al Reno a Friburgo, molto bella e con una splendida area di sosta in Bissierstrasse, ma elencarle tutte occorerebbe un libro. Ciao e buni km., se vuoi sapere altro chiedi pure. Ciao Maurizio
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:12:06
Ciao Maurizio, Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda il tratto da visitare credi che valga la pena arrivare fino a Colonia o conviene fermarsi prima? Per le aree di sosta, ne hai qualcuna da consigliare adatta ai bambini (con giochi e simili...)? Girando su internet abbiamo visto che la Germania e' molto ospitale con i camperisti, pero' qualche dritta sarebbe fantastica. Nel giro vorremmo anche includere un parco divertimenti, tipo Gardaland. Qualcuno ne conosce lungo il reno? Abbiamo visto che c'e' il parco della Ravensburger piu' o meno 'di strada': qualcuno sa com'e'? Grazie Sabrina e Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:29:45
quote:Originally posted by giosab
Ciao Maurizio, Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda il tratto da visitare credi che valga la pena arrivare fino a Colonia o conviene fermarsi prima? Per le aree di sosta, ne hai qualcuna da consigliare adatta ai bambini (con giochi e simili...)? Girando su internet abbiamo visto che la Germania e' molto ospitale con i camperisti, pero' qualche dritta sarebbe fantastica. Nel giro vorremmo anche includere un parco divertimenti, tipo Gardaland. Qualcuno ne conosce lungo il reno? Abbiamo visto che c'e' il parco della Ravensburger piu' o meno 'di strada': qualcuno sa com'e'? Grazie Sabrina e Giovanni >
> Scusa se mi permetto... perchè non ti fai un itinerario di massima e me lo fai sapere ? ti darò tutte le aree attrezzate che ti serviranno... SALUTONI ARMANDOid="navy">
21
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 07/07/2008 alle: 19:13:19
Ciao, per quanto riguarda i Parchi lungo il Reno, appena sopra Friburgo, c'è Europapark. Carino, con area di sosta per i camper ma non so come è per bambini piccoli.Al mio bambino di 25 anni lo scorso anno è piaciuto molto...per altri più piccoli non so. Ad ogni modo non è male Se hai tempo Colonia ed il suo splendido Duomo vale la pena, volendo anche più in su, personalmente sono arrivato al Mare del Nord ed all'isola di Sylt, bellissima. Ciao Maurizio

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:54:11
Per Yuma58: Grazie per esserti permesso, scherzi! Domani facciamo un itinerario di massima e lo postiamo. Per Belvin: grazie del commento su Colonia e su Europark. Lo cercheremo su internet x cercare di capire se e' adatto ai nostri cuccioli.
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 08/07/2008 alle: 21:27:47
Allora Armando, eccoci qua. Abbiamo piu' o meno deciso il nostro itinerario. Naturalmente ogni suggerimento di 'migliorie', oltre alle varie aree di sosta e/o campeggi, sara' ben accetto. Vorremmo entrare in Germania via Brennero, Innsbruck, Fussen, dormendo all'autopark di Vipiteno come prima tappa. Contiamo di arrivare direttamente a Ravensburg. Passare dal lago di Costanza (consigli?), le cascate a Schaffhausen, poi seguire tutto il Reno fino a Colonia. Le tappe MOOLTO indicative sono: Vicino a Basilea Una deviazione nella foresta nera (abbiamo trovato un itinerario da fare di 300 km circa, che dovrebbe portarci via un paio di giorni) Friburgo Baden-Baden (saltiamo Strasburgo perche' ci siamo gia' stati) Andare fino a Mainz Forse deviare per Francoforte uno o due gg Percorrere il Reno da Magonza a Coblenza (che, mi sembra di capire e' il tratto piu' bello) Proseguire per Bonn e Colonia e se ci avanza tempo anche Aquisgrana Per il ritorno, non sappiamo da che parte passare. Apprezzerei molto se tu, o altri, poteste consigliarci anche sui tempi. Partiremo il 1 di agosto e dobbiamo essere nuovamente a Firenze il 15. Ce la faremo o pretendiamo troppo? Grazie mille
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 07:01:52
Allora Armando, eccoci qua. Abbiamo piu' o meno deciso il nostro itinerario. Naturalmente ogni suggerimento di 'migliorie', oltre alle varie aree di sosta e/o campeggi, sara' ben accetto. Vorremmo entrare in Germania via Brennero, Innsbruck, Fussen, dormendo all'autopark di Vipiteno come prima tappa. Contiamo di arrivare direttamente a Ravensburg. Passare dal lago di Costanza (consigli?), le cascate a Schaffhausen, poi seguire tutto il Reno fino a Colonia. Le tappe MOOLTO indicative sono: Vicino a Basilea Una deviazione nella foresta nera (abbiamo trovato un itinerario da fare di 300 km circa, che dovrebbe portarci via un paio di giorni) Friburgo Baden-Baden (saltiamo Strasburgo perche' ci siamo gia' stati) Andare fino a Mainz Forse deviare per Francoforte uno o due gg Percorrere il Reno da Magonza a Coblenza (che, mi sembra di capire e' il tratto piu' bello) Proseguire per Bonn e Colonia e se ci avanza tempo anche Aquisgrana Per il ritorno, non sappiamo da che parte passare. Apprezzerei molto se tu, o altri, poteste consigliarci anche sui tempi. Partiremo il 1 di agosto e dobbiamo essere nuovamente a Firenze il 15. Ce la faremo o pretendiamo troppo? Grazie mille >
> Ciao, ho letto solo ora il tuo itinerario e ti dico che andare a Francoforte per un'ora è già abbastanza, è come la Milano nostra, è solo una città industriale e basta, credimi io ci sono stato un mare di volte per lavoro, ci sono andato, perchè costretto.... Per l'itinerario da farlo in 15 giorni, mi sembra un pò azzardato, specialmente se hai bambini con te.... HEIDELBERG NO ? CE' UN CASTELLO STUPENDO.... OGGI POMERIGIO TI DO LE AREE...id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 09/07/2008 alle 07:03:29
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 09/07/2008 alle: 07:38:38
Grazie Armando, che sorpresa Francoforte!Beh, magari la saltiamo proprio, se non c'e' niente e senz'altro includeremo Heidelberg. Per quanto riguarda la 'pesantezza' del viaggio, ogni consiglio e' ben accetto, non siamo camperisti esperti, siamo abituati alla macchina. Il camper lo prendiamo a noleggio 'in prova', quindi , avanti con ogni commento. Ci sara' di enorme aiuto. Ciao Sabrina
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 09/07/2008 alle: 07:52:11
Ciao, mi sono scordata: volendo accorciare l'itinerario e lasciando Ravensburg (o meglio, il parco della Ravensburger, per i bambini) e Colonia (per una mia fissa personale), cosa e' meglio tagliare fuori?? Rigrazie
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 10/07/2008 alle: 17:45:34
yuma ci sei sempre[:(][:(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 19:22:13
Ciao, mi sono scordata: volendo accorciare l'itinerario e lasciando Ravensburg (o meglio, il parco della Ravensburger, per i bambini) e Colonia (per una mia fissa personale), cosa e' meglio tagliare fuori?? Rigrazie >
> Se hai bambini ti consiglio di tagliare COLONIA.... Una volta che hai scelto l'itinerario, fammelo sapoere che ti do le aree.... SALUTONIid="navy">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 19:23:35
yuma ci sei sempre[:(][:(] >
> Si ci sono, ci sono, però sbrigatevi a fare l'itinerario, tra 4 giorni parto anch'io...id="navy">.[^][^][^]
Riddick
Riddick
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 21:51:38
[quote]Originally posted by giosab
Salve a tutti. Per agosto abbiamo programmato le ferie in Germania. Vorremmo Percorrere il Reno, partendo dalle cascate di Schaffhausen (si scrive cosi'?) per arrivare fino a Colonia. Ci sapete consigliare da dove e' meglio entrare in Germania (partiamo da Firenze), se e' meglio percorrere il lato dx o sx del fiume, se ci sono dei tratti con tante (o poche) aree di sosta etc etc? Abbiamo due bambini di 4 anni e 18 mesi [xx(][xx(][xx(] e quindi sono essenziali tappe non troppo lunghe, aree di sosta possibilmente con giochi etc etc Grazie a tutti Ti sei munito di bollino? Ti ho inviato una mail privata. ciao vito.id="size4">id="blue">
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 10/07/2008 alle: 23:06:26
X Riddik: grazie della mail, ho cliccato sul link che mi hai dato, ma... il nostro camper e' a noleggio. Quindi fino al giorno della partenza non sono sicura al 100% di quale sara' il nostro mezzo (metti che chi lo ha preso prima di noi lo distrugga...). Sai se possiamo fare il bollino anche alla frontiera con la Germania?
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 10/07/2008 alle: 23:16:09
X yuma: l'itinerario piu' o meno e' quello che abbiamo messo l'altro giorno: Brennero, Ravensburg, Meersburg, Costanza, Schaffhausen, Basilea, Friburgo, Baden-Baden Mannheim e Heidelberg Mainz Percorrere il Reno da Magonza a Coblenza (che, mi sembra di capire e' il tratto piu' bello) Visto i tuoi consigli, lasciamo perdere Francoforte e forse anche Colonia (pero' magari, un'area di sosta me la consigli comunque?). Le aree di sosta non devono necessariamente essere vicine alle citta', va bene anche lungo il percorso. Preferiamo aree di sosta adatte ai bambini ma fuori dalle citta' piuttosto che a due passi dal centro storico ma sistemate tipo parcheggi. Grazie mille
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 05:27:30
X yuma: l'itinerario piu' o meno e' quello che abbiamo messo l'altro giorno: Brennero, Ravensburg, Meersburg, Costanza, Schaffhausen, Basilea, Friburgo, Baden-Baden Mannheim e Heidelberg Mainz Percorrere il Reno da Magonza a Coblenza (che, mi sembra di capire e' il tratto piu' bello) Visto i tuoi consigli, lasciamo perdere Francoforte e forse anche Colonia (pero' magari, un'area di sosta me la consigli comunque?). Le aree di sosta non devono necessariamente essere vicine alle citta', va bene anche lungo il percorso. Preferiamo aree di sosta adatte ai bambini ma fuori dalle citta' piuttosto che a due passi dal centro storico ma sistemate tipo parcheggi. Grazie mille >
> BRENNERO AREA DELL'AUTOCAMP DI VIPITENO, MI SEMBRA CHE GIà LA CONOSCI.... RAVENSBURG WOHNMOBILSTELLPLATZ IN MUHLBRUCKSTRASSE GPS 47°-47-4-N. - 9°-36-4-E. E' VICINO IL FIUME, PRORPIO ADIACENTE LA PORTA SUD DEL PAESE, NON PUOI SBAGLIARE, 12 POSTI CON CARICO SCARICO (COLONNINA) ED ELETTRICITA' 5,00 AL GIORNO + L'ELETTRICITA' A PARTE, SECONDO QUANTA NE CONSUMI... SUPERMERCATO A 400 METRI LA CITTA' A 100... www.ravensburg.de MEERSBURG ALLMENDWEG PARKPLATZ E' VICINO ALL'ATTRACCO DEI TRAGHETTI, GPS 47°-42-8-N. - 9°-16-11-E. 40 POSTI SOLO CON WC. 3,00 AL GIORNO, PER ANDARE AL PAESE CE' UNA BELLA SALITA, MA NE VALE LA PENA.... SUPERMERCATO 1 KLM. LA CITTA' IDEM.... www.meersburg.de KONSTANZ PARKPLATZ DOBELE P2 IN DOBELEPLATZ GPS 47°-39-26-N. - 9°-10-7-E. 12 POSTI CON CARICO E SCARICO 4,00 EURO AL GIORNO. SUPERMERCATO A 500 METRI L'AREA E' VICINA ALLA CITTA'. www.konstanz.de A SCHAFFAUSEN CE' UN PARCHEGGIO PER CAMPER DAL LATO SVIZZERO, NON TI PUOI SBAGLIARE, SEGUI LE INDICAZIONI RHEINFALL.... A BASILEA NON HAI AREA, PERO' VICINO SI PERO' A QUESTO PUNTO TI CONSIGLIO DI ANDARE DIRETTAMENTE A FRIBURGO(FAMMI SAPERE...) FRIBURGO REISEMOBILPLATZ AM ESCHHOLZPARK IN BISSIERSTRASSE GPS 47°-59-57-N. - 7°-49-32-E. 50 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA' 6,00 EURO AL GIORNO E 10,00 PER 2 GIORNI TUTTO INCLUSO, E' UNA DELLE CITTA' + A MISURA D'UOMO D'EUROPA.... SUPERMERCATO A 1 KLM. L'AREA E' IN CITTA'. www.stellplatz-freiburg.de BADEN-BADEN CE NE SONO DUE UNA CON SERVIZI MA CARA... L'ALTRA SENZA SERVIZI MA GRATIS, TI DO QUELLA GRATIS REISEMOBILPLATZ AUMATT-STADION IN AUMATTSTRASSE GPS 48°-46-21-N. - 8°-13-14-E. 15 POSTI SOLO AREA PER PERNOTTAMENTO.... SUPERMERCATO A 600 METRI L'AREA E' VICINA ALLA CITTA'. www.baden-baden.com A MANNHEIM ED HEIDELBERG NON CI SONO AREE, MA VICINO SI. LADENBURG PARKPLATZ BEIM FREIBAD IN NECKARSTRASSE GPS 49°-27-50-N. - 8°-36-31-E. 16 POSTI CON CARICO-SCARICO. 5,00 EURO AL GIORNO TUTTO COMPRESO. SUPERMERCATO A 1 KLM. LA CITTA' IDEM. www.ladenburg.de COLONIA- KOLN-RIELH REISEMOBILHAFEN IN AN DER SCHANZ GPS 50°-57-44-N. - 6°-59-9-E. 40 POSTI CON CARICO-SCARICO--ELETTRICITA'. 6,00 EURO AL GIORNO + 1,00 PER L'ELETTRICITA'+1,00 PER IL CARICO DI ACQUA. SUPERMERCATO A 200 METRI-E' VIXCINO ALLO ZOO.... www.reisemobilhafen-koeln.de SALUTONI E BUON VIAGGIOid="navy"> id="size4">

Modificato da Yuma58-OLD il 11/07/2008 alle 13:42:39
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 11/07/2008 alle: 18:13:13
Ciao Yuma, sei stato gentilissimo!! Credo che taglieremo anche Basilea e andremo direttamente a Friburgo. Mi sai dire qual'e' la strada migliore? Poi ti lascio partire per le ferie[:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 18:19:33
Ciao Yuma, sei stato gentilissimo!! Credo che taglieremo anche Basilea e andremo direttamente a Friburgo. Mi sai dire qual'e' la strada migliore? Poi ti lascio partire per le ferie[:D] >
> Se non hai particolari problemi con il peso del camper, la strada migliore e + corta è quella per MILANO-CHIASSO-SAN GOTTARDO-LUCERNA-BASEL-FRIBURGO.id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 11/07/2008 alle 18:19:57
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 11/07/2008 alle: 19:33:12
Volevamo evitare la svizzera proprio perche' abbiamo paura di essere sovraccarichi. Il camper che abbiamo preso e' piuttosto pesante. Non so esattamente quanto, pero', visto che il noleggiatore ha glissato, sul sito del produttore non abbiamo trovato il peso a vuoto.... UFFA!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 19:50:41
Volevamo evitare la svizzera proprio perche' abbiamo paura di essere sovraccarichi. Il camper che abbiamo preso e' piuttosto pesante. Non so esattamente quanto, pero', visto che il noleggiatore ha glissato, sul sito del produttore non abbiamo trovato il peso a vuoto.... UFFA! >
> Allora, FIRENZE-PISA-GENOVA-MONCENISIO- ATTRAVERSI L'ALSAZIA-BELFORT-MULHOUSE-FREIBURG.id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link