CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Le cafè... de France mon Amour!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 843
16
wlavita
wlavita
20/07/2009 679
Inserito il 20/04/2010 alle: 21:03:24
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 20/04/2010  20:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco e Morena Ciao eccomi quà,innamorata pazza della Francia.Non ho mai scritto poichè non posso dirvi quante belle serate ho passato leggendovi o guardando le vostre foto.La Francia l'ho rivista attraverso voi. Bravi[:)][:)] . Sapevo che qualunque cosa avessi scritto, in confronto a voi, sarebbe stata riduttivo.A settembre ho avuto la possibilità di visitare il sud, poi verso ovest, costa Atlantica e dulcis in fundo tutti i fari della Bretagna sono stati miei. Dico solo una cosa, avevo dietro i miei nipoti di 14 anni, ancora oggi mi chiedono quando ripartiamo, quei paesaggi li hanno stregati[;)][;)] e io che ero riluttante a portarli dietro perchè temevo che si annoiassero [;)][;)] Un caro saluto
16
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 20/04/2010 alle: 21:28:14
quote:Risposta al messaggio di fanfan inserito in data 20/04/2010  18:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naif... tu as été gentil id="navy"> [:D]
19
homepost
homepost
27/05/2007 1479
Inserito il 20/04/2010 alle: 21:56:55
ciao ragazzi, non voglio scendere in polemica, e quindi cercherò di essere soltanto obiettiva. A me piace molto girare in Francia, soprattutto per i servizi che offrono ai camper oltre che per i paesaggi (nord, sud, centro, est e ovest) e per i monumenti storici [:p]. Concordo però con la Piera sul fatto che il 90% dei Francesi che ho incontrato, hanno un'opinione di noi italiani che rasenta il pessimo, non cercano di venirci incontro quando chiediamo info (parlano solo ed esclusivamente il francese) e sono anche parecchio maleducati nei ns. confronti [}:)]. Quindi anche io fatico a provare "affetto" per i nostri cugini d'oltralpe [xx(]. In ogni caso, quando parto per una nazione diversa dalla mia, tengo a mente il detto "paese che vai ... gente e usanze che trovi"! [:D] Cerco di assaporare la bellezza che mi viene offerta, cerco di fare girare un po' l'economia locale (soprattutto laddove incontro persone positive), osservo i comportamenti e le usanze, poi rientro a casa e traggo il mio bilancio. Sono sicura che anche in Francia (come in Italia) ci sono persone educate e gentili, che fanno il possibile per fare apprezzare al turista il loro territorio. Ed è per questo che continuerò a girare la Francia ogni volta che potrò, perchè (da convinta ottimista che sono) penso che alla fine, potrò fare un bilancio complessivo dei viaggi francesi e giungere alla conclusione che "la maggioranza dei francesi saranno tolleranti, educati e simpatici con gli italiani"! Viva l'Italia, viva l'Europa! [;)] Anna
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3587
Inserito il 20/04/2010 alle: 22:34:32
Premesso che mi piace molto la Francia,ed apprezzo molto le sue cose,devo anche dire che amo lItalia,con tutte le sue contradizioni. D'altronde chiamiamo i francesi" i nostri cugini d'oltralpe",infatti ci assomigliano molto.Sicuramente i francesi amano la loro nazione(la Grandeur)scusate il mio francese,noi no.Infatti da noi esistono i Toscani,i Liguri,i Sardi,Emiliani ecc...ma non gli italiani.Abbiamo troppo,in tutti i sensi,e quindi non apprezziamo piu' niente.In compenso vengono da tutto il mondo,non solo poveracci,ma anche persone facoltose,Re e Regine,attori famosi,miliardari,gente comune.Perche' alla fine,come mi disse un amico in procinto di tornare in America:Voi non lo sapete ma l'America che cercate,è qui. Non esiste al modo un paese come il nostro,pieno di storia di arte,di panorami mozzafiato,di saper vivere.In tutto il modo ci invidiano il nostro sistema di vita,la ns cucina,le montagne ed il mare,le citta' d'arte,e la fantasia,e si domandano come facciamo ad andare avanti nella piu' completa disorganizzazione organizzata.Cambiamo governi con la velocita' di un cambio di mutande,ma siamo sempre qui,settima potenza del mondo,(non so di che cosa ma non importa)esportiamo tecnologia e barzellette,la Cina,si la Cina,(letto sul giornale e sentito in radio)ha preso accordi con la Regione Toscana (è in Italia)per portare il sistema sanitario Toscano (come modello)in Cina.Leonardo,(Italiano) dalla non indubbia intelligenza,è andato in Francia perche' gli hanno offerto tappeti d'oro,oltre a castello ecc.(NON era mica grullo...) Ciodetto,anche io amo la Francia,mi piace,l'ho visitata e mi ci sono trovato bene,ci tornero'senz'altro.Ho visto cose belle,gente simpatica(anche in Toscana ed in Emilia,in Veneto come in Campania)e gente molto maleducata,come qui.Ospitali quanto basta,i divieti in costa azzurra per i camper sono uguali a quelli della costa italiana,siamo solo sopportati.Nell'entroterra francese siamo accolti bene,come nell'entroterra Italiano.A Parigi ho sostato sotto la Torre,come ho visto fare da molti camper in Austria sotto il Palzzo IMperiale a Vienna,e a Firenze vicino alla Fortezza da Basso. La Francia è una grande nazione,ed ammiro i suoi cittadini per l'affetto che danno alla loro Nazione.Magari fosse cosi' da noi,le cose andrebbero sicuramente meglio.Ma siamo un popolo di viaggiatori,di esploratori,di curiosoni,eterni innamorati di tutto cio' che non è di casa nostra.O NO? NON ARRABBIATEVI Ci vediamo da qualche parte,in Francia naturalmente.[:)][:)][:)]

Modificato da eta beta il 20/04/2010 alle 22:36:07
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
homepost
homepost
27/05/2007 1479
Inserito il 20/04/2010 alle: 22:58:59
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 20/04/2010  22:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io AMO la mia Nazione. Tanto che la mia e-mail personale è wlitalia@davide.it (mentre qui su COL ho quella di famiglia). Secondo me il 70% degli italiani, adorano l'Italia, e si arrabbiano parecchio quando la vedono decadere per colpa dei politici o dei più maleducati. Sarò di parte, ma la nazione con più storia, più cultura (soprattutto del passato), più natura e mare stupendo al mondo è proprio e solo l'ITALIA. Senza offesa per gli altri ... Solo che i politici non fanno nulla per VALORIZZARE ciò che già di bello c'è. Senza polemica ... ciao! [;)] Anna
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/04/2010 alle: 23:02:36
ciao, ci fosse, in Italia, anche metà, della cura, dell'intelligenza gestionale, dell'estetica del territorio, che c'è in Francia....potremmo dire che i Francesi sono "gelosi" del proprio territorio..come se qualcuno, possa....consumarlo,... heh, io li capisco, avete mai pagato 1 euro per andare al mare?? per entrare in uno "stabilimento balneare",... mi ricordo, nel 1985 sulla costa atlantica, dove non SI COSTRUISCE, se non nell'entroterra, mi consegnarono una scatola di lucido di scarpe, ovviamente vuota (quelle che si aprivano con una levetta laterale, da ruotare)dove riporre i mozziconi delle sigarette, per poi buttarli nel cestino...incredibile...25 anni addietro....beh, che dire...se voi foste Francesi non sareste orgogliosi di vivere in Francia??ciao a tutti, Tony
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3587
Inserito il 20/04/2010 alle: 23:30:55
Si,come ho detto amo la mia terra,la mia nazione,e sono orgoglioso di essere Italiano.Cio non toglie che ammiro i Francesi per l'attaccamento alla loro Nazione,che ritengono,a torto o ragione,la migliore del mondo.In Francia si respira un'attaccamento alla propria identita nazionale che da noi non esiste,e questa compattezza,unita all'amore per la propria terra/Nazione,fa di loro un grande popolo,pur con tante contradizioni;insomma,come da noi. Siamo cugini no? Ciao a tutti.Ermanno,Italiano,cittadino del mondo.
17
Sandra55
Sandra55
28/03/2009 443
Inserito il 21/04/2010 alle: 11:02:18
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 20/04/2010  21:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Homepost, riguardo alla tua affermazione che la maggior parte dei francesi ci guardano dall'alto in basso e che manifestano appena possono la loro ignoranza nei nostri confronti, devo smentirti al cento per cento almeno per quanto riguarda la nostra esperienza. Io e mio marito andiamo da quindici anni in Francia con il camper e ancor prima c'eravamo stati in auto. Ti posso assicurare che la gentilezza e la disponibilita' dimostrata dai francesi nei nostri confronti in alcune occasioni qui in Italia ce le sogniamo. Abbiamo sempre ricevuto manifestazioni di estrema cortesia, gente che si è prodigata a id="purple">darci informazioni anche quando non le chiedevamo, che si è offerta a ospitarci a casa loro, a portarci direttamente dal loro meccanico di fiducia dopo avere percorso decine di km e aver fatto diverse telefonate quando abbiamo avuto un problema al camper. Persone che, dopo aver parcheggiato il nostro mezzo davanti alla loro casa per pochi minuti per fare la spesa al supermercato dove il parcheggio era pieno e ovviamente chiedendo loro il permesso di sostare, ci hanno riempito di prodotti del loro orto! Un'altra signora con la propria auto ci fece strada per diversi km per accompagnarci ad un castello che non riuscivamo a trovare. E potrei citare tanti altri esempi. Alcuni francesi conosciuti durante i nostri viaggi ci mandano ancora gli auguri per Natale. Forse, e tocchiamo ferro, prima o poi ci capitera' di incontare qualche cugino d'oltralpe poco disponibile nei nostri confronti, ma fino ad ora, non posso che dirne tutto il bene possibile. id="purple"> Sandraid="purple">
16
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 21/04/2010 alle: 11:14:53
Un mio collega (che conosce molto bene e ama la Francia e i suoi abitanti), per descrivere i Francesi dice sempre questo: "I Francesi sono degli Italiani in****ati" Questa definizione mi piace molto.id="navy">
18
3002
3002
07/10/2007 329
Inserito il 21/04/2010 alle: 12:29:04
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 19/04/2010  16:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "quoto il Finèstere, quella casina sul prato a picco sul mare con le grandi finestre che guardano l'oceano a all'orizzonte alle 10 di sera a rimirare il tramonto rosso fuoco, mi viene da piangeree scendere al porticciolo x comprare un po' di ostriche un'aragosta e del buon vino bianco ghiacciato"id="navy"> ... tipo questa sull'Ile d'Ouessantid="red">? Tremiladuéid="green">
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 21/04/2010 alle: 12:41:14
Vi racconto solo 2 delle mie esperienze francesi (tra le tante sono le più indicative). La premessa è che con il francese me la cavo, se mi parlano lentamente lo capisco e riesco a farmi capire. Parigi: non in camper, ancora non l'avevamo, albergo vicino al capolinea della metro 14. Appena arrivati ho dato i miei documenti, da cui risulta chiaramente che sono italiana, alla reception e chiesto, IN FRANCESE, una informazione per posteggiare l'auto. Non ci crederete: la risposta è arrivata in INGLESE!! Normandia e Bretagna: l'anno scorso in camper. Quando chiedevo una informazione oppure al ristorante, chiedevo gentilmente se potevano parlare "dolcemente" e TUTTE, ripeto TUTTe le persone, scusandosi per la parlata veloce mi ripetevano lentamente. Questo è per dire che tutto il mondo è paese, puoi incontrare il buono e cattivo, ma per favore OGNUNO AMI LA SUA PATRIA E LA RISPETTI. Monica (orgogliosa di essere Italiana)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 21/04/2010 alle: 14:39:07
Ho il camper da 7 anni ed al mio attivo gia' quattro periodi di ferie in Francia. La considero una "meta sicura" ovvero , se non ho voglia di avventurarmi in sorprese ed i andare troppo in "sbattimento" so che andando in Francia mi trovero' bene e riusciro' a fare delle vacanze piacevoli. Al momento stiamo bazzicando solo il sud e mete di mare poiche' quelle sono le vacanze estive che vogliamo fare. Come tanti , all' inizio mi sono trovato disorientato da quella che e' a mio avviso una grande limitazione (la stessa che abbiamo noi in fondo) , quella di volersi esprimere solamente nella propria lingua. L' anno scorso pero' ho cambiato completamante tattica... Ho capito che apprezzano di piu' un patetico arrabattarsi nella loro lingua piuttosto che parlare discretamente in Inglese piuttosto che tedesco o Italiano... e quindi VAI con il Francese , molto alla Toto' parecchi vocaboli inventati con mia moglie che mi vedeva chiaccherare per ore con i vicini di camper piuttosto che con qualcuno ad una bancarella e scuotendo la testa ripeteva "non ci posso credere" [:0]. Io mi scusavo in continuazione e tutti a rincuorarmi "ma no! dai che vai bene cosi' riesco a capirti " [:D][:D][:D][:D]
18
Amolafrancia
Amolafrancia
08/06/2008 838
Inserito il 21/04/2010 alle: 18:32:57
Salve a tutti! Premesso che, certamente visitare un paese come turista, non si colgono i difetti che ci possono essere, e che si vedono solo vivendoci. In ogni caso non mi va assolutamente che uno straniero venga a parlare male dell'Italia. Solo noi che ci abitiamo lo possiamo fare, soprattutto per troppo amore, perchè vorremmo sempre che ogni cosa funzioni a dovere. Comunque io in Francia ho avuto sempre ottime esperienze dal punto di vista relazionale, e devo dire che nemmeno io mi aspettavo così tanta gentilezza. Una volta ero a Sully sur Loire e la strada che conduceva al castello era chiusa per lavori; mi informo che strada alternativa si potesse fare per raggiungere il castello, ma appena il capo cantiere ha capito che era troppo complicato da spiegare, ha chiamato via radio l'altro capo cantiere che stava in fondo alla strada ed ha fatto spostare tutti i macchinari e fermato i lavori per consentirci di passare. Vi posso assicurare che mi sono sentita in imbarazzo da tanta gentilezza, e penso che una cosa del genere da noi non sarebbe mai successa. Poi nel 2007 mio marito durante una vacanza in Francia si è rotto un femore cadendo dalle scale. L'assistenza sanitaria che abbiamo avuto è stata semplicemente eccezzionale, con camera singola (erano tutte così), ed un letto anche per me nella stessa stanza, con il pagamento di un ticket di 7,50 euro per me, che comprendeva anche la colazione (tipo hotel: a scelta cioccolata in tazza, tè, caffèlatte, più briosches, fette biscottate e marmellata). L'assistenza anche notturna, era sempre degli infermieri che ogni due ore (anche se non chiamati e di notte ) passavano a vedere se c'era bisogno. Poi la mattina della ripartenza hanno aperto la cucina per noi e ci hanno fatto trovare la colazione un'ora prima del solito, affinchè noi potessimo uscire avendo già mangiato. Che devo dire. Io li ho ringraziati anche con un Vive la France! Ciao a tutti. Bruna.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 21/04/2010 alle: 19:26:16
Che dire, capisco La Piera e le credo. Non credo si diverta a raccontare frottole. Tanto per citare un episodio. Tanti anni fa, quando mio figlio aveva 4 0 5 anni, o giu di li, ci trovavamo in auto a Guillestre durante una festa locale. Ricordo che non cambiammo le lire in franchi poichè saremmo tornati di li a poco in Italia e non ci serviva moneta locale. Però poi, mio figlio, ripeto era piccolo, ci chiese di comprargli presso un banco delle papatine. Come no. Detto fatto! O meglio, non fatto. Il "gentile" (è del tutto un eufemismo!) ambulante o gestore come dir si voglia, non accettò quei pochi spiccioli del costo in lire ma pretendeva di essere pagato in franchi. In poche parole si rifiutò categoricamente di dare un sacchetto di patatine al bambino che, ovviamente, pianse per quelle patatine negate che, pur li davanti a lui, non poteva mangiare! Confesso che ci rimanemmo malissimo e, li per li, odiai "quel" francese cosi sgarbato e maleducato oltre che ingeneroso verso un bambino. Io ad un bambino, di qualsiasi etnia esso sia, non negherei mai un sacchetto di patatine. Magari glie le regalo facendolo felice. E cosa c'è di più bello di un bambino felice! Cosa voglio dire. Che non è tutto oro quel che luccica. Che non per questo odio tutti i francesi. Ci è capitato spesso, anzi, di incontrare francesi gentili ed educatissimi, rispettosi, almeno davanti. Che non tutto quello che vediamo con gli occhi "del turista" in vacanza è vero. Che spesso, in vacanza si vede tutto più rosa che nero. Che si tende a non vedere le cose negative semplicemente "glissando" oltre e cercando il bello che ci interessa. Ammiro i francesi. Per la loro caparbietà, per la loro certezza di "essere" francesi, per la loro consapevolezza di appartenere ad una nazione che è "grande", per il cinismo con il quale coltivano il loro nazionalismo. Non li ammiro laddove, come dice La Piera, e le credo poichè personalmente appurato, credono solo alla loro Francia, disprezzano, talvolta sfiorando persino l'odio, gli italiani, laddove "ignorano", non so quanto casualmente o volutamente, l'esistenza di un'Italia migliore di quanto loro immaginano. Non li apprezzo quando credono che gli italiani siano solo mafiosi, "mariuoli", casinisti e, persino, poco colti. Si mi è capitato anche questo. Di essere visti come persone da terzo mondo e culturalmente di basso livello! Naturalmente niente di più sbagliato! Avremo tanti difetti, saremo un popolo "inquinato" dalla mafia, dalla corruzione...ma che siamo un popolo con una bassa cultura questo no, non lo accetto! E' vero che ultimamente la scuola è peggiorata, ma esiste ancora. Si insegna ancora qualcosa, forse poca educazione civica, anzi non la si insegna più[}:)], ma di cultura generale ci si "impregna" ancora. Dulcis in fundo. Ripeto, amo la Francia ma un pò meno i francesi. Cosi come dico che la Svizzera è una stupenda nazione ma, ahimè, è popolata dagli svizzeri! Che non sono proprio l'esempio della gentilezza, disponibilità ed educazione. Ne parlo con cognizione di causa per avervi vissuto in gioventù e per avervi lavorato. Ma, e finisco, con mia moglie, qualche anno fa, abbiamo letteralmente "scoperto" la Germania, bellissima, e i tedeschi! Ottime persone, gentili e disponibilissime, umili persino (al contrario dei francesi e degli svizzeri), di una educazione che rasenta l'inimmaginabile, ma anche "guardinghi" in presenza di "italiani" quando si tratti di negozi e supermercati, purtroppo. Retaggio, naturalmente, di "quegli" italiani che si sono "fatti conoscere", come si dice, all'estero! E me ne dispiace enormemente poichè ritengo da sempre che la maggioranza degli italiani sia rispettabilissima ed educata. Ma, si sa, è la minoranza che rovina tutti. Quindi, Francia e Germania bellissimi Paesi, accoglienti con i camperisti, ma, i due popoli, moolto diversi. Personalmente, apprezzo molto di più i tedeschi, pur con la loro teutonica logica di vita. Viva la Francia, viva la Germania ma... ...VIVA L'ITALIA! Elio Vita.
18
Amolafrancia
Amolafrancia
08/06/2008 838
Inserito il 21/04/2010 alle: 20:24:16
Salve a tutti! Certo, anch'io credo a La Piera, ho voluto solo raccontare la mia esperienza. Anche in casa mia spesso ho alcune discussioni con mio figlio, che ha vissuto all'estero per studio, ed ha avuto a che fare con parecchi ragazzi francesi e lui certo, per molti di loro, non ha una buona opinione. Ogni anno quando sente che torniamo in Francia, mi dice che sono un caso clinico. Quindi io rispetto tutte le opinioni, perchè, sicuramente sono tutte veritiere. E poi figuriamoci, se una persona che ha mezza famiglia in Francia, parla male dei francesi solo per partito preso! Forse noi siamo stati più fortunati, perchè in quanto turisti, ci hanno trattato meglio. In ogni caso le persone che ho conosciuto con noi si sono comportate in maniera molto cordiale. Ciao. Bruna.
16
clan77
clan77
19/11/2009 31
Inserito il 21/04/2010 alle: 21:08:07
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 19/04/2010  01:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera la piera lei mi sembra un po prevenuta gelosa eppure invidiosa dei francesi. Comunque sia la FRANCIA è il paese più visitato del mondo,un perchè ci sarà ! Se non le piacciono le dichiarazioni di FMA non li legga . Bonsoir
17
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 21/04/2010 alle: 21:18:40
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di 3002 inserito in data 21/04/2010  12:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 21/04/2010 alle: 21:28:06
Buonasera gente. sapete quel'è la cosa buffa di tutto ciò? é che (sono convinta di questo[B)])qualcuno pensa che io voglio convincere gli altri che i Francesi sono adorabili! O che non perdo occasione per sparare a zero sugli Italiani.[|)] Io mi limito a lodare i francesi(ok forse esagero...faccio venire la carie ai denti[8D]) ed esorto chi la pensa come me ad uscire allo scoperto. Poi è ovvio se mi si spara a zero senza motivazioni, o esce fuori l' Invasato/a,(non mi riferisco a nessuno!!) che scende dal pero e si meraviglia del come mai uno in Italia osi lamentarsi di qualcosa che non va[:0]...perchè nel suo fantamondo è tutto perfetto...allora tiro fuori il peggio di me[:I]con liste interminabili di paragoni... Mi avete mai sentito dire però che la cucina francese è la migliore?? NO id="size4"> perchè almeno in questo l' Italia ha la coscienza pulita, più che pulita[;)]id="purple"> Torando ad Elio che ringrazio ed ammmiro per i tuoi interventi, ti ricordo però che se come dici tu: Non li ammiro laddove, come dice La Piera, e le credo poichè personalmente appurato,[...] "ignorano", non so quanto casualmente o volutamente, l'esistenza di un'Italia migliore di quanto loro immaginano.id="green"> Questo allora deve essere applicato anche per i Francesi! Chiunque può venire e postare che ama i castelli e le ostriche, ma loro a pelle non li può soffrire,[:0] mica mi offendo,ne avete diritto e vi capisco pure(è un modo di dire![:D]) però quando sento generallizare che so tutti snob, zozzi, iracondi e ignoranti...scusate ma idem no ci sto! .tutto quì.id="maroon"> Lungi da me parlare di politica o pseudo politica, ecc, io mi limito a dire quanto son bravi, quanto sono belli, il perchè lo siano,se qualcuno ha voglia di scoprirlo, non credo ci metta molto a capirlo[;)]se proprio non lo vede...pazienza![|)]id="purple">ps la storia delle patatine è un pò l' esempio mensa negata, per colpa dei grandi...ci vanno di mezzo i figli!id="red"> PS.anche io gliele avrei regalateid="red">, ma magari se quel giorno mi gira male o tu turista mi stai sulle [8][8]perchè devo andare in banca lunedì solo per farmi cambiare le tue che so 500lire perchè tu sei in vacanza e non ti sei organizzato? (no è polemica, giuro, )ma purtroppo la gentilezza, il favore,lo sconto lo strappo alla regola non è dovuto se viene è un in più, se incominciamo a pretenderlo,a darlo per scontato, ecco che come Italiani, non ci smentiamo mai. Oggi ad un esame in ospedale appuntamento alle 12.40, siamo arrivate alle 12.45, sapeste che filippica dell' infermiera su quei 5 minuti di ritardo[:(!]la stavo per mandare a ....poi però effettivamente, riflettendoci, sono io abitiata nale che a Roma si aspetta minimo 15 minuti, e che a volte sono loro in ritardo con le visite, o ritadano i pazienti ecc, quà che tutti rispettano tutti, l' infermiera giustamente si lamentava che quei 5 minuti di ritardo, andavano ad intaccare la sua sacrosanta pausa pranzo...come darle torto?[B)]riflettendoci, aveva ragione, se tutti avessero ragionato come me,di 5 minuti in 5 minuti magari all' ultima infermiera di turno gli toccava fare gli straordinari, ed arrivare tardi a casa...con i figli che aspettano la cena, per colpa di gente come me!! [purple]Teniamoci salde le nostre radici e le nostre tradizioni,guai a chi me le tocca, ivi inclusi i dialetti, o la cucina i monumenti, la simpatia, l' arte di arrangiarci, i mestieri, la miusica...tutto per carità, ma incominciamo su qualcosa ad emulare dagli altri...io sono convinta che "dagli altri"...a volte abbiamo tanto da imparare! Applichiamo alcune usanze o modi di essere e pensare, un pò come quando si studiano le lingue...imparare a parlare che so inglese, mica toglie nulla all' Italiano?avete mai sentito qualcuno additarvi perchè a forza di studiare l' inglese state mancando di rispetto all' Italiano o ve lo state scordando?Certo che se poi me lo dice uno che l' Italiano neanche lo parla bene e sbaglia pure tutti i verbi ...e non capisce perchè tanti studiano, che bisogno c'è?[:0]beh!ringrazio Dio che so due lingue...io faccio sempre in tempo a regredire...lui non credo riesca più a migliorarsi!(anche questa è una metafora sottile...se qualcuno si offende è perchè non l' ha capita)![:)]id="purple">Mory
18
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 21/04/2010 alle: 21:55:00
Non facciamo tutto bianco e tutto nero,possiamo però distinguere;qui è stato scritto molto e molte verità sull'Italia e sulla Francia sono state dette.Porto la mia esperienza e voglio esprimere qualche valutazione;sono stato più volte in Francia,certo quando siamo in vacanza abbiamo meno il modo di essere critici verso il paese ospitante perché la nostra mente è più bendisposta,siamo rilassati,insomma è come se fossimo un po' cecati,però siamo camperisti e pur cecati le strade le guardiamo bene e, quale piacere trovare le strade ben asfaltate,aree di sosta ovunque a prezzi dimezzati rispetto a noi,insomma servizi che servono a farci passare meglio la vacanza.Quando ritorniamo in Italia infatti cominciano i rosari sotto questo aspetto. Adesso possiamo discutere del nazionalismo eccessivo dei francesi,infatti è così ma servirebbe anche a noi per migliorarci;il sentirsi uniti per migliorarsi è una grandissima cosa che noi non avremo mai,non l'abbiamo nel dna,non siamo un popolo ma un accozzaglia di culture diverse che se ne stà rintanata nel proprio orticello e guarda a cosa gli conviene,poi alla luce dei fatti,è come quello che si martellava i suddetti perché si accorge dopo che non gli è convenuto una s.ga. Ci siamo fatti un nome,mafia camorra,andrangheta,sacra corona unita etc..bè ce lo siamo fatti da noi non è che ci ha spinto qualcuno. Siamo il paese più ricco di storia e di opere d'arte al mondo,abbiamo avuto i geni più grandi (che si stanno rigirando nella tomba);queste opere non ci sogniamo,come fanno, non solo i francesi ma anche gli altri popoli con più discernimento,di curarle per richiamare il turismo,anzi le chiudiamo e le facciamo andare in rovina,daltronde si sa siamo i più furbi noi. Invece siamo un popolo di conigli che riesce soltanto a blaterare per poi lasciar fare ai profittatori di turno,perlomeno in questo i francesi sono più battaglieri;ho assistito 11 anni fa ad uno sciopero davanti alla reggia di Versailles (si ho detto Versailles e piena di turisti anche)dei pompieri che,davanti a un nutrito numero di poliziotti armati di mitra,stavano facendo una pira di fuoco con quelle pedane di legno che servono a trasportare le merci con i muletti o come si chiamano.Ma abbiamo letto tutti che in altre occasioni a loro qualche palla è rimasta. Ma si certo,mica sono angioletti,i criminali ci sono anche da loro,ci sono i maleducati,i sudici,molti hanno la puzza al naso ma in maggioranza non si vendono per pochi spiccioli;noi sempre pronti ad osannare il vincitore di turno sotto ogni aspetto. Se parlo così,non è mia intenzione offendere nessuno,è solo rabbia perché pur amando anch'io la Francia per tutto quello che sa offrirmi quando ci vado,sento che basterebbe poco a migliorare,non parlo di rivoluzioni armate ma di proteste capillari,cominciando dal piccolo caseggiato fino alla grande città,pretendere una scuola che insegni fin da piccoli il valore dell'educazione e il rispetto per la cosa pubblica;se ognuno di noi si facesse garante di ogni pezzetto di terra dove vive non ci sarebbe disservizio e sudiciume che tenga.Purtroppo ci facciamo comprare facilmente,e così va a farsi benedire la sicurezza di ognuno di noi perché è da questo che deriva il malfunzionamento.Ma ci saranno si i francesi che si fanno comprare ma forse lo stato funziona talmente bene e c'è certezze date da leggi,regolamenti e controlli che parlano da soli e sono una garanzia perché fatti rispettare;noi non abbiamo quasi più nulla di tutto questo,aspettiamo solo il miracolo di un S.Gennaro di turno ma così non c'è futuro; scusate la lunghezza ma mi sono uscite dal cuore.Una buona serata per tuttiid="size3">id="black"> Rolando
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 21/04/2010 alle: 21:57:21
Beh, Morena, non perdiamoci il filo del 3D.[;)] Questo 3D è servito, se non altro, a chiarire alcune idee su come la pensiamo su francesi, italiani ecc. Sono daccordo con te che quanto applicato ai francesi sulle loro idee su di noi vada altrettanto applicato a noi italiani su ciò che pensiamo verso di loro, verso gli stranieri, verso quei poveri immigrati in cerca di una vita migliore e quant'altro. Però un pensiero critico, che sappia discernere le idee da vacanzieri a immigrati per necessità, per es., da italiani a francesi, da maleducati ad educati è necessario per una sana e costruttiva discussione. Io riconosco a noi italiani una certa capacità di critica, verso gli altri e verso se stessi. Solo, noi spesso ci riempiamo di auto-compiacimento anche quando è completamente fuori luogo. Spesso ci sopravvalutiamo, altre volte soffriamo di eccessiva "piagnisteria", siamo pieni di noi stessi ed allo stesso tempo soffriamo, talvolta, di complesso di inferiorità, mostriamo spesso arroganza (segno di sofferenza interiore o comportamento tipico del timido), altre volte mettiamo in mostra una maleducazione che, normalmente non è da noi, ma che ci fa apparire per quelli che non siamo. Insomma il popolo italiano ha le sue tipicità, come quello francese ha le sue caratteristiche che lo contraddistinguono. Ma noi e loro siamo due popoli, non cugini, ma fratelli. Le lingue sono lingue sorelle. Le peculiarità mediterranee sono comuni. Perchè allora questo loro astio nei nostri confronti? Noi non lo abbiamo verso di loro, semmai, per alcuni, un pò di...poca simpatia. In ogni caso la Francia è indubbiamente un bel Paese. Mi piacerebbe tanto che anche loro pensassero dell'Italia la stessa cosa, senza condire le loro considerazioni con "mafia", "spaghetti" e "mandolino", all'americana maniera! Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link