quote:Originally posted by zucchero filato> Allora Zucchero! Per i traghetti non ti porre proprio il problema! Arrivi, fai il biglietto e ti imbarchi ovunque. Il tempo a disposizione: avendone non molto, devi proprio vedere se parti il 24 o il 25 e se rientri il 15 o il 16. Questo perchè un conto è avere 24 giorni (24 luglio-16 agosto), un altro è averne 22 (25-15). Anche 2 giorni in un viaggio così lungo sono basilari. Capo Nord è la mecca dei camperisti. Noi ci siam stati 2 volte, ma in fondo è un parcheggio senza servizi, e carissimo. Uno ci và solo ed esclusivamente per togliersi la soddisfazione. Slettness Fyr a Gamvik, è molto più suggestivo, è il vero punto più a nord d'Europa e non costa nulla! Però se volete andare a Capo Nord, andate e non rinunciate! Calcola però che il sole a mezzanotte quest'anno lo vedi fino al 29 luglio a Capo Nord, fino al 26 ad Hammerfest, fino al 25 a Vardo ed al 22 a Tromso. Quindi se parti il 24, devi fare una corsa folle per arrivare lassù entro il 29 pomeriggio, con il rischio poi che se trovi il cielo coperto o tempaccio, è inutile che rimani anche il giorno dopo sperando in un miglioramento. In 5 giorni arrivare a Capo Nord dall'Italia (non sò tu da dove parti, se sei del Nord accorci un giorno), significa farti ore e ore di guida al giorno e macinare km. su km. A questo punto, te la faccio io una domanda: e se andate a Capo Nord in un altro momento, quando magari avete un mese di tempo e potete partire qualche giorno prima? Quest'anno potrete limitarvi a: Oslo, costa sud fino a Lindsness Fyr, salita a Bergen, Pulpito, Geiranger, un paio di ghiacciai (tipo Dalsnibba e Juvashytta), passo dei Trolls, qualche chiesa in legno che troverete lungo il percorso, poi potreste prendere la RV17 da sud ed arrivare a vedere il fenomeno del maelstrom e poi da Bodo prendere il traghetto per le Lofoten. Quando sarete nelle altre isole, le Vesteralen, potrete o rientrare nel continente verso Narvik e farvi il Polar Zoo a Bardu, oppure potrete traghettare da Andenes a Gryllefjord e sbarcare sull'isola di Senja, che è fantastica! Da lì rientrate per Finnsness a potete anche arrivare a Tromso, ma poi dovrete iniziare il ritorno. Il ritorno decidi tu se andare verso l'interno e scendere dalla Svezia, oppure se scendere verso l'interno della Norvegia per la zona di Lillehammer e farvi qualche altro posto di montagna molto suggestivo (lì ce ne sono molti). Vedete voi! Sul nostro diario ( https://www.camperonline.it/via... ) ti puoi render conto che un viaggi simile è meglio farlo con più giorno, come abbiamo fatto noi quell'anno. Alex
ciao a tutti, anche noi (io e la mia ragazza) come altri su questo forum stiamo decidendo di arrivare fino a capo nord questa estate. Al di la di quello che ho già letto (e che avete già scritto) su altri messaggi chiedo a coloro che hanno già fatto questo viaggio una linea guida (consigli) su quelli che potrebbe essere il viaggio tenendo conto che abbiamo a disposizione poco piu' di 3 settimane. partenza 24/25 luglio ..ritorno 15/08-16/08. penso che una "guida" come questa possa essere utile a tutti coloro che come noi hanno intenzione di fare un viaggio come quello. Vi prego di indicarmi oltre che l itinerario anche eventuali gite e/o punti in cui vale la pena fermarsi per essere visitati. Grazie a tutti coloro che daranno il loro contributo alle nostre ferie !![:D][:D][:D] Zucchero filato PS: il nostro camper è un new jersey usato arrivatoci appena un mesetto fa... Troppo bello ! (lunghezza 5,70) riuscite a segnalarmi anche eventuali siti dei traghetti e se necessitano prenotazioni ?![:I] grazie >