CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lourdes e Camino de Santiago

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 22/07/2009 alle: 16:11:45
In 2 settimane si riesce a fare questo giro partendo dalla Toscana ? e/o ci si ammazza solo di km dato che sono circa 4500 km tra A/R ? grazie a chi mi darà consigli per averlo gia fatto. Massimo
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 22/07/2009 alle: 16:33:33
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 22/07/2009  16:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non ti soffermi troppo durante l'itinerario puoi farcela. Di certo perdi molto dei luoghi che attraversi. Di per se il viaggio è veloce ma sono sempre 4.500 km.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 22/07/2009 alle: 17:11:47
anche secondo me ti perdi molto, ossia puoi dire di aver percorso in camper il cammino di Santiago, ma non di aver avuto modo di apprezzarne i luoghi. Secondo me meritano: 1 giorno intero per arrivare a Lourdes 2 giorni Lourdes 1 giorno St. Jean Pied de Port e Roncisvalle 1 giorno Puente La Reina, Monatero di Irache, Estella e Logrono 1 giorno Santo Domingo de la Calzada 2 giorni Burgos (splendida) 2 giorni Leon (splendida) 1 giorno Astorga e Cruz de Hierro 2 giorni Santiago de Compostela 1 giorno Cabo Finisterre (se ti sta) 1 giorno intero per rientrare a casa Come vedi questo è l'essenziale. Comunque se dai un'occhiata nei diari di bordo, troverai il diario nostro dell'anno scorso (agosto 2008). Ciao e ... buen camino! [;)] Anna
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 22/07/2009 alle: 17:12:57
TROPPE COSE DA VEDERE E DA GODERE. Due settimane mi sembrano un po pochine. Il Camino è una strada con monumenti eccezionali che meritano soste anche solo giornaliere. La Galizia e tutta la Spagna atlantica poi mi è rimasta nel cuore e malgrado il tempo non sempre sereno (lì è facile) non puoi sbirciarla solo attraverso i vetri del VR. Tira fuori un'altra settimana e ne rimarrai soddisfatto. ciao[:)]
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 22/07/2009 alle: 19:59:24
due settimane per andare sino a Santiago fermandosi e godendosi un po' le cose che si vedono mi sembrano davvero pochi: La galizia è una regione bellissima con delle spiagge che meritano davvero...[;)][;)]oltre a cittadine notevoli[;)][;)] io ci aggiungerei un'altra settimana oppure farei un percorso più breve...che senso ha correre anche durante le ferie???? Prova un pochino a rifare l'itinerario[;)][;)][;)][;)] buona vacanza lia ps a Lourdes un giorno è sufficiente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 22/07/2009 alle: 20:28:34
di per sè ha ragione Lia, 1 giorno a Lourdes ti basta. Però io ne ho messi 2 perchè ti assicuro che già arrivare a Lourdes è eterno ... bei panorami, buone autostrade (anche se hanno i caselli ogni 100 Km circa [xx(] quindi sei sempre fermo), però se viaggi a 100 Km/h o poco più, da Firenze (ipotesi) a Lourdes ci sono 1.150 Km e quindi ci vanno 11 ore di viaggio. Un giorno in più per riprendersi non guasterebbe...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 22/07/2009 alle: 20:29:58
Grazie per i consigli.......infatti avevo posto la domanda perchè anch'io ho qualche dubbio. purtroppo quest'anno + di 2 settiamane non ho....posso recuperare qualche giorno partendo gia il venerdì di primo pomeriggio e rientrare a lavoro di martedì invece che di lunedì. ho buttato giu un programma di massima e con una sosta di 1 giorno completa a Lourdes, Santiago e Burgos, mi vengano mediamente tappe giornaliere tra i 250 e 300 km che poi non mi sembrano molti se, specialmente come siamo abituati noi, usiamo alzarci sempre presto la mattina e quindi con partenze intorno alle 8,00 - 8,30. Così facendo riescirei a fare le tappe di trasferimento la mattina ed avrei i pomeriggi liberi per le visite....... Bhooooooo, mi avete un po' demoralizzato (ho letto di chi è andato anche a capo nord in 15 giorni !) comunque avremmo deciso di partire........poi come si dice, dove arriviamo ci mettiamo un punto! il bello del camper è proprio anche questo. visto che comunque qualcosa dovrò tagliare, accetto consigli oltre a quelli che mi avete gia dato, su luoghi da non perdere. Grazie e buone vacanze a tutti..... Massimo
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 22/07/2009 alle: 21:54:17
macchè demoralizzato[;)][;)][;)][;)][;)] tu parti stai in giro vedi cose belle poi ad un certo punto calcoli quanto tempo ti ci vuole per tornare indietro..e ritorni...sei arrivato fino a dove hai potuto senza stressarti.....[:o)][:o)][:o)] lia
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 22/07/2009 alle: 22:12:41
quote:macchè demoralizzato tu parti stai in giro vedi cose belle poi ad un certo punto calcoli quanto tempo ti ci vuole per tornare indietro..e ritorni...sei arrivato fino a dove hai potuto senza stressarti..... lia>
> Concordo in pieno[;)], il bello del camper è propri questo, a cosa serve fare tappe forzate per poi tornare stessati.... vedi quello che riesci e se il posto di piace fermati più del previsto, in poche parole... goditi la vacanza[:D][:D]. Era anche il nostro itinerario fino a qualche settimana fa ma visto i giorni a nostra disposizione 15 o poco più, abbiamo deciso di visitare l'Aquitania. ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 22/07/2009 alle 22:20:03
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/07/2009 alle: 22:13:06
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 22/07/2009  16:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccoci...quasi lo stesso itinerario...ma in tre settimane! Partiamo venerdì sera da Roma... Buen camino!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 23/07/2009 alle: 08:11:12
OK allora partiamo.........anch'io parto questo venerdì pomeriggio e come prima tappa mi fermo a dotrmire a Taggia e poi il giorno dopo tappone fino a Carcassonne (a proposito chi c'è stato di fresco, midicono che nel parcheggio sotto le mura ci sono diversi furti e disturbi vari, è vero ? )e poi.......si comuincia El Camino... Come avete detto vedrò....strada facendo dove arriverò. Comunque, considerando che parto venrdì pomeriggio e rientro di lunedì il giorni disponibili da 15 diventano 18 ( 2,5 settimane) ......spero proprio di farcela. Buone vacanze anche a voi, Massimo P.S. per Marxello se vuoi fermati a dormire a Taggia così facciamo un po' di strada insieme (io a Taggia mi fermo nel parcheggio dove il Camper Club La Granda fa il raduno per i furgari)
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/07/2009 alle: 14:33:29
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 23/07/2009  08:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, parto da Roma nel tardo pomeriggio...le intenzioni sono quelle di percorrere l'Aurelia fino a Livorno/Genova e fermarsi la prima notte.. Dopodichè vorrei varcare il confine sabato dal Passo della Maddalena piuttosto che percorrere l'autostrada sulla costa azzurra per arrivare a Carcassone... Diciamo che se nel buen camino incontri un Arca Superamerica grigio...Ecco siamo noi! 2 adulti e 2 bimbe di 3 e 8 anni.. Buen camino. Marcello
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 23/07/2009 alle: 14:37:03
Se vuoi puoi leggere la mia risposta alla discussione aperta da Andrea 6388 "Spagna e Portogallo o Portogallo e Spagna" Ciao Salvo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 23/07/2009 alle: 20:17:40
Ok Marcello, visto che io ho poco + di 2 settimane, anche se spendo un po' di + ho deciso di fare le tappe di trasferimento via autostrada (anche perché la parte sud della Francia la conosco benissimo) al fine di iniziare prima possibile il camino e fare Lourdes al rientro. quindi anche tu se vedrai un rexoline 650 della Laika fatti conoscere...... per Salvoc ho letto le tue preziose informazioni e ne terrò di conto. Per la costa atlantica ho fatto lo scorso anno il Portogallo e quindi non ho intezione di farla, vorrei solo arrivare fino a copo finisterre e poi fare il rientro. Inoltre abitando sul mare (costa Toscana) il mare lo vedo tutti i giorni e ci sono sempre, quindi.....ne faccio volentieri a meno per 15 giorni. Ciao a tutti, Massimo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 24/07/2009 alle: 08:28:48
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 23/07/2009  20:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maxime, vorrei evitare le autostrade della costa azzurra più che altro per il traffico e entrare in Francia più a nord e discendere dall'interno verso Avignon e poi Carcassone come tappe di avvicinamento a Lourdes e poi per a tappe che toccheranno anche la costa atlantica arrivare a Santiago de Compostela Buen camino! Marcello e socie
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 24/07/2009 alle: 08:54:29
ma sono molti km in più ed anche la percorrenza credo sia più lenta, no? da xxmiglia credi sia troppo trafficato il percorso? saluti, andrea
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 24/07/2009 alle: 10:31:34
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 23/07/2009  20:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maxime, io abito in Sicilia a 150 metri dal mare, faccio il prmo bagno a fine marzo e l'ultimo verso metà novembre.....ma ti posso assicurare che il fascino di quelle spiagge sull'oceano, le onde imponenti, il gioco delle maree....il tutto meritava le 3 o 4 soste che vi abbiamo dedicato...E' un mare diverso dal nostro.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 24/07/2009 alle: 10:48:56
Lo Salvo ed è vero....lo scorso anno in Portogallo ho visto la bellezza delle coste (vedi Capo de Boca) ma gia anni fa ero rimasto entusiasta dalla Bretagna per le scogliere, le onde, le maree....e tutto il resto. purtroppo qualcosa devo tagliare e rispetto a cose mai viste, ho deciso di tagliare cose che in parte sono quelle gia viste. Vorrà dire che nei prossimi anni mi dedicherò solo a questa zona. comunque grazie lo stesso delle tue preziose informazioni di cui terrò senz'altro conto in futuro. Ciao, Massimo P.S. ma le autostrade francesi del sud sono davvero così trafficate ?
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 24/07/2009 alle: 12:18:59
ciao Maxim noi siamo stati ad aprile ( nella sez diari di bordo c'è anche il nostro , lo trovi sotto la voce Portogallo, magari dai uno sguardo per avere un'idea dei tempi di percorrenza ), abitando a Livorno abbiamo preso la nave fino a Barcellona, il prezzo era buono e siamo sbarcati freschi come rose. Devo dire però che avendo già percorso le strade della FRancia siamo stati anche facilitati nella scelta. Abbiamo iniziato il cammino salendo a nord da LLeida, poi via via fino a Capo Finisterre, scesi in Portogallo e rientrati comodamente dall'Extremadura, poi Salamanca, Saragozza e solita sosta finale a Barcellona (2 gg). Mai presa un'autostrada e le superstrade limitate al massimo. Il tutto in 23 gg. Non so quanto impiegherai per arrivare all'inizio del Cammino, ma potresti anche farcela nei tempi che hai a disposizione. Aggiungo però che noi, per vari motivi, non siamo riusciti a fare tutto quello che ci eravamo prefissati, ma, a parte alcune varianti inaspettate che sono arrivate come manna, posso dire che abbiamo un pretesto per ritornare [:D][;)]. Comunue vada sarà un successo, sta sicuro. Buon Cammino. Andrea
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 24/07/2009 alle: 12:25:34
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 24/07/2009  10:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però in Bretagna l'acqua è freddina.... Le autostrade francesi del Sud sono molto trafficate (e senza alternative) nella prima parte, diciamo per un centinaio di KM dopo Ventimiglia. Poi traffico nella norma. Quello che da fastidio sono, nella prima parte, i continui stop per le barriere di pedaggio. Se non ricordo male da Ventimiglia a Lourdes sono 11 pedaggi....
21
maxime
maxime
20/08/2004 6555
Inserito il 24/07/2009 alle: 13:48:35
Grazie a tutti...... vado a prendere il camper e partooooooooooooooooo al ritorno vi farò sapere. Buone vacanze anche a voi Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link