CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lunghi trasferimenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 05:40:19
In risposta al messaggio di Antopat del 30/06/2020 alle 20:24:27

Devo però ammettere che sono fortunato con i miei figli; li ho portati da Milano a Palinuro in auto (12h di viaggio) e non ho sentito un solo lamento. Il trucco è questo? Scusa, mi è scappata!
laugh mi hai fatto ridere

Fortunatamente non mi serve, ma terrò presente il suggerimento.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 07:53:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2020 alle 08:42:46

Cio che dice francamen sarebbe corretto se uno avesse tempo illimitato, ma quando si fa viaggi in posti lontani, con un solo mese a disposizione, io cerco di sprecare meno tempo possibile per il trasferimento perchè ogni
giorno perso per avvicinarsi è un giorno in meno nei luoghi di interesse. Parlo di viaggi dai 6 agli 11 mila km circa e in posti lontani (Sccozia, Scandinavia etc...). Faccio un esempio, quando sono andato alle Isole Shetland, partito da Bologna sera alle 20, fermato a dormire in area di servizio al Brennero al 1:00 (380km) . Giorno dopo partito 9:30, fermato 21:30 a dormire in area di servizio in Lussemburgo (720 km). Terzo giorno partito ore 9:30 e arrivato a Calais alle 14:00 sosta in AA, pomeriggio di riposo e pernottamnto (km 400). Quarto giorno, lasciamo AA alle 6:30, imbarco 7:45, ci fermiamo alle 18:30 in campeggio a Berwick on Tweed (km 660) Quinto giorno: partiamo alle 10 con comodo, arrivo alle 20:30 a John O Groats (km 530). E da qui finisce il vero trasferimento e incomincia il viaggio vero e proprio. Poi arriveremo alle Shetland l 8° giorno. In pratica la mia tabella di marcia ideale per i lunghi trasferimenti è una breve sosta ogni due ore di guida e una piu lunga per pranzo. Partenza 8:30, sosta 10:30, ripartenza 10:45, sosta 12:45, pranzo, ripartenza 13:45, sosta 15:45, ripartenza 16:00, sosta 18:00 ripartenza 18:15, sosta 20:15 cena e pernottamento.  Poi ovviamente i tempi ideali sono variabili per motivi contingenti, ma piu o meno questa è la mia tabella di marcia per i trasferimenti. Non esco quasi mai dalla autostrada salvo casi rari, perchè tra uscire e rientrare la mattina dopo se ne vanno ore, mentre dormire in area di servizio si è gia pronti sulla strada. Viaggio tranquillo tra 90 e 110 a seconda di strada e traffico così da non stressarmi. Però, vedo che la percorrenza giornaliera massima non è quasi mai piu di 750-800km perchè preferisco prenderla senza fretta ma non stressarmi. 20 anni fa facevo anche piu di 1000km in un giorno, ma ora non voglio stancarmi troppo e asomai arrivare la sera con il mal di testa. A prposito, ovviamente indispensabile AC, ma cappellino in testa e asciugamano d spugna o foulard attorno al collo per evitare di avere l aria addosso che mi creerebbe mal di testa. Piccole accortezze che rendono il viaggio faticoso, invece così la sera si arriva in buone condizioni. Siamo in due 61 e 50 anni , penso che con bambini le cose possano essere meno facii.  
...
...Cio che dice francamen sarebbe corretto se uno avesse tempo illimitato, ma quando si fa viaggi in posti lontani, con un solo mese a disposizione, io cerco di sprecare meno tempo possibile per il trasferimento perchè ogni giorno perso per avvicinarsi è un giorno in meno nei luoghi di interesse. Parlo di viaggi dai 6 agli 11 mila km circa e in posti lontani (Sccozia, Scandinavia etc...)....

Concordo ogni virgola, il succo di tutto il discorso è esattamente in ciò che hai detto.
Facile e poetico affermare/suggerire di "lanciare i dadi ad ogni incrocio", "metto in moto e si vedrà", "non sai mai cosa puoi incontrare dietro ad ogni curva", "decido sul momento"... "non è mica una gara".... "ti farai le ferie solo guardando attraverso il finestrino (come se fosse un delitto..)"
Avercelo un mese, ma quando i giorni di ferie sono 20/25, e desideri vedere qualche destinazione lontana, cosa fai? Rinunci? Aspetti la pensione? O tenti di organizzarti ed inizi a provarci?
Magari in futuro ci ritorni, nel frattempo, come diceva quel tale, piuttosto che niente, meglio piuttosto...

wink
Davide
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 08:49:27
In risposta al messaggio di nanonet del 01/07/2020 alle 07:53:38

...Cio che dice francamen sarebbe corretto se uno avesse tempo illimitato, ma quando si fa viaggi in posti lontani, con un solo mese a disposizione, io cerco di sprecare meno tempo possibile per il trasferimento perchè ogni
giorno perso per avvicinarsi è un giorno in meno nei luoghi di interesse. Parlo di viaggi dai 6 agli 11 mila km circa e in posti lontani (Sccozia, Scandinavia etc...).... Concordo ogni virgola, il succo di tutto il discorso è esattamente in ciò che hai detto. Facile e poetico affermare/suggerire di lanciare i dadi ad ogni incrocio, metto in moto e si vedrà, non sai mai cosa puoi incontrare dietro ad ogni curva, decido sul momento... non è mica una gara.... ti farai le ferie solo guardando attraverso il finestrino (come se fosse un delitto..) Avercelo un mese, ma quando i giorni di ferie sono 20/25, e desideri vedere qualche destinazione lontana, cosa fai? Rinunci? Aspetti la pensione? O tenti di organizzarti ed inizi a provarci? Magari in futuro ci ritorni, nel frattempo, come diceva quel tale, piuttosto che niente, meglio piuttosto...
...
quoto questi interventi,
anche noi abbiamo utilizzato la formula : arriviamo prima possibile per goderci le mete studiate con calma. 
Ovviamente con le ferie fino a trentacinque giorni ( ebbene si, le abbiamo  avute  aggiungendo compensativi e straordinari barattati con gg di ferie ) i posti lontani ce li siamo goduti alla grande, con calma e tanta soddisfazione.
Negli ultimi anni, invecchiando, ho cominciato a mettere due/tre obiettivi lungo il tragitto d'avvicinamento/ritorno, per spezzare e magari godere di piccoli assaggi di nazioni che intenderemo approfondire in futuro.
Dall'anno prossimo dovremmo avere molto tempo a disposizione, quindi potrebbe cambiare tutto, specialmente il tipo d'itinerario e la quantità di posti da visitare...incrociamo le dita wink

andrea

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 10:40:04
sono la pecora nera a quanto pare...
Comunque, intendevo dire che anche per dieci giorni per me, sin dai preparativi, sono sempre delle piccole emozioni e piccole tappe e mete. Se mi dovessi far prendere dalla monotonia, anche per le mete più lunghe, io mi sento sempre handicappato nel senso che mi devo comunque sbarcare almeno 5 ore di viaggio, ecco appunto lungo e noioso, dal foggiano per portarmi almeno nei pressi di Bologna e da lì smistare il mio itinerario verso le mie mete. E vi assicuro che molte volte se non lo faccio con spirito avventuroso...non ci arrivo mai a Bologna. Molte volte mi è capitato di diversificarlo, andando verso Campobasso, Roma...e quindi salire verso su... Allungo parecchio, lo so, impiegando anche qualche meaa giornata in più...! Anche perchè a me personalmente l'autostrada mi annoia parecchio...ma fare l'adriatica da Pescara in su è veramente impossibile!! Insomma anche per dieci giorni faccio in modo che le tappe intermedie siano al teppo stesse delle mete. Ad es. Anni fa mi ero posto di andare a le Mont saint Michel...non ci sono arrivato per tutto quello che ho trovato durante il percorso, naturalmente. A noi piace così, non abbiamo figli, siamo solo io e mia moglie, alla giornata ed all'avventura...se un posto ci piace, e forse più della meta prefissata, ci fermiamo e...ci fermiamo. Diversamente, via...
francesco

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 11:13:21
In risposta al messaggio di francarmen del 01/07/2020 alle 10:40:04

sono la pecora nera a quanto pare... Comunque, intendevo dire che anche per dieci giorni per me, sin dai preparativi, sono sempre delle piccole emozioni e piccole tappe e mete. Se mi dovessi far prendere dalla monotonia,
anche per le mete più lunghe, io mi sento sempre handicappato nel senso che mi devo comunque sbarcare almeno 5 ore di viaggio, ecco appunto lungo e noioso, dal foggiano per portarmi almeno nei pressi di Bologna e da lì smistare il mio itinerario verso le mie mete. E vi assicuro che molte volte se non lo faccio con spirito avventuroso...non ci arrivo mai a Bologna. Molte volte mi è capitato di diversificarlo, andando verso Campobasso, Roma...e quindi salire verso su... Allungo parecchio, lo so, impiegando anche qualche meaa giornata in più...! Anche perchè a me personalmente l'autostrada mi annoia parecchio...ma fare l'adriatica da Pescara in su è veramente impossibile!! Insomma anche per dieci giorni faccio in modo che le tappe intermedie siano al teppo stesse delle mete. Ad es. Anni fa mi ero posto di andare a le Mont saint Michel...non ci sono arrivato per tutto quello che ho trovato durante il percorso, naturalmente. A noi piace così, non abbiamo figli, siamo solo io e mia moglie, alla giornata ed all'avventura...se un posto ci piace, e forse più della meta prefissata, ci fermiamo e...ci fermiamo. Diversamente, via...
...
Nessun pecora nera. si tratta semplicemente di abitudini, gusti e necessità personali, non necessariamente condivisibili da altri, anzi, quello che piace a qualcuno, può perfettamente non piacere ad altri...

Io invece più sono lontane, e più mi concentro sulle zone di destinazione, altrimenti se ogni pretesto/località/attrazione diventa buono per "perdere tempo" (nel senso positivo del termine), finisce che non arrivo mai a vedere ciò che avevo programmato (sopratutto sognato..) di vedere.
Pensa che nel viaggio a Nordkapp (per la cui occasione sono riuscito miracolosamente a raccattare 32 giorni di ferie, mai più capitato...) abbiamo fatto alcune tappe di avvicinamento abbastanza lunghe, ricordo la tratta da Trento a Puttgarden dalle 7 di mattina alle 22 di sera, 1200km, solo soste per mangiare e carburante. Poi una volta "sul posto" è iniziato il vero viaggio.
Io amo guidare, mia moglie anche, ed insieme chiacchieriamo amabilmente anche per ore, questo aiuta moltissimo, mentre capisco che avere bambini, mogli che non guidano o partner poco "complici", obbliga a pianificare tutto in altro modo

Sulle emozioni dei preparativi non ci piove... si inizia a viaggiare già mesi prima, io ad esempio pianifico un itinerario iper-ricco, ben consapevole che non riuscirò mai a farlo tutto, proprio per avere un ampio ventaglio di scelte, da decidere di volta in volta a seconda della "piega" che prende il viaggio...
Davide

Modificato da nanonet il 01/07/2020 alle 11:23:03
dacia
dacia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 12:35:03
Ma siete in vacanza, o fate i camionisti 

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 12:45:28
In risposta al messaggio di dacia del 01/07/2020 alle 12:35:03

?
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 12:48:39
Io sono abituato a guidare molte ore anche in moto , che per quanto comoda , non è mai come il camper.
Le tappe di avvicinamento cerco sempre di ridurle al massimo per avere più tempo per la vacanza vera e propria.
Quindi anche oltre i 1000 km li faccio tranquillamente, anche in moto. 
Moglie e figlia sono abituate pure loro, anche in moto. Mia moglie se guida lei la moto dopo i 600 km comincia a patire e quindi ci si ferma ma è comunque già una buona percorrenza giornaliera.

Massima percorrenza giornaliera in moto 1245 km (Amburgo -Genova), in camper 1150 km (Rotterdam-Genova).

Per i viaggi a tappe ogni paesino aspetto la pensione. A quel punto la mia unica preoccupazione sarà viaggiare, e vedere con calma tutto il possibile ... ma per ora  non me lo posso permettere

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 13:17:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/07/2020 alle 12:48:39

Io sono abituato a guidare molte ore anche in moto , che per quanto comoda , non è mai come il camper. Le tappe di avvicinamento cerco sempre di ridurle al massimo per avere più tempo per la vacanza vera e propria. Quindi
anche oltre i 1000 km li faccio tranquillamente, anche in moto.  Moglie e figlia sono abituate pure loro, anche in moto. Mia moglie se guida lei la moto dopo i 600 km comincia a patire e quindi ci si ferma ma è comunque già una buona percorrenza giornaliera. Massima percorrenza giornaliera in moto 1245 km (Amburgo -Genova), in camper 1150 km (Rotterdam-Genova). Per i viaggi a tappe ogni paesino aspetto la pensione. A quel punto la mia unica preoccupazione sarà viaggiare, e vedere con calma tutto il possibile ... ma per ora  non me lo posso permettere  
...
wink
Anch'io sono motociclista, e ti capisco perfettamente

Non capisco cosa ci sia di strano nel dover (per scelta) guidare un camper per lungo tempo, quando ciò è giustificato per raggiungere un posto lontano...

Quando me ne vado ai Caraibi o ai tropici, non è raro dovermi sobbarcare ore ed ore di aerei, treni, auto ecc, pur di raggiungere la destinazione prefissata, dove prevedo di rimanerci non più di una quindicina di giorni (sono dipendente, ferie sempre poche... ecc). In questo caso cosa dovrei fare, fermarmi un paio di giorni qui ed un altro là durante gli scali, solo perchè sono in località interessanti e perchè... sono in vacanza? wink

Sarò già transitato da Dubai non so quante volte, ma non ho ancora avuto l'occasione di visitarla, se non il suo aeroporto, per cui che dovrei fare? Farci un paio di giorni quando la destinazione sono le Maldive? 

Il camper è la cosa più bella che possa esistere, sono decenni che lo usiamo allo stesso modo, già è un miracolo far coincidere le mie ferie con quelle di mia moglie (sempre pochissime per entrambi), ci piace raggiungere posti lontani, cosa dovremmo fare? Rinunciare? Solo perchè altrimenti "non siamo in vacanza" ma facciamo i camionisti (con tutto il rispetto per il mestiere)?

Allora definiamo "vacanza", è forse quella che parti col camper (magari un 3 o 4 mezzi tra amici o camper club?), arrivi al camping (prenotato da mesi per non avere preoccupazioni), apri tendalino, sedie e tavoli, fai grigliate, tavolate e bevi in allegria con tanti amici, tanti bagni nel mare azzurro adiacente, un bel giro in scooter un paio di volte...
Perfetto, belle vacanze, perchè no? Ma non è quello che amiamo fare noi.

I ricordi più belli sono i nostri viaggi itineranti (o "vacanza", chiamala come ti pare), Portogallo, Scozia, Scandinavia, luoghi che per essere raggiunti richiedono diversi giorni, se inizio a fermarmi qui e là (in Francia, Germania ecc), quanto tempo rimane per godermeli?
Ammiro ma sopratutto invidio, chi può permettersi di arrivare nel Finnmark e discendere lentamente la Norvegia in un tempo indefinito, magari fermandosi prima (o dopo) una settimana in Germania, un'altra in Svezia e perchè no, in Danimarca, e magari una volta in Italia qualche giorno sulle Dolomiti, o magari in Salento...

Quando sarò in pensione (quindi non prima dei 70 anni) vedrò, forse a quell'età non avrò nemmeno tanta voglia (e forza?) di guidare, per cui chissà cosa faremo. Ma ora non ci pensiamo, viviamo il presente, dove ci siamo organizzati così, e devo dire che ci piace molto

Opinione ovviamente personale...

Davide

Modificato da nanonet il 01/07/2020 alle 13:31:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 13:18:07
In risposta al messaggio di dacia del 01/07/2020 alle 12:35:03

Io non sono mai in vacanza, sono in viaggio, due cose molto diverse.
Poi mi riposo quando torno wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

dacia
dacia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 13:42:04
Era solo una battuta, e chiaro che ognuno fa quello che più gli piace  buoni kilometri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 14:33:15
In risposta al messaggio di dacia del 01/07/2020 alle 13:42:04

Era solo una battuta, e chiaro che ognuno fa quello che più gli piace  buoni kilometri
comunque un fondo di verità c'è, i primi giorni di trasferimento li si passa piu o meno come la giornata del camionista laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 15:17:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2020 alle 14:33:15

comunque un fondo di verità c'è, i primi giorni di trasferimento li si passa piu o meno come la giornata del camionista .
Direi anche peggio... ma se vuoi raggiungere mete desiderate, qualche sacrificio va messo in cantiere, fosse tutto comodo, o rose e fiori, allora tutto sarebbe semplice per tutti.
Sai che bello poter raggiungere il Marocco avendo 1/2/3... mesi a disposizione e lungo la strada fermarsi in Francia e Spagna ogni volta che senti odore di crepes o parrillada o semplicemente quando ti tira il kul?

Va detto che ci sono delle enormi differenze rispetto al muoversi per lavoro, almeno per me.
Non di rado mi è capitato di dover andare per lavoro in auto nel nord Germania, partendo da Bologna, sono dovuto andare fino a Düsseldorf (1200km) praticamente in giornata, partenza all'alba ed arrivo nel tardo pomeriggio, e dopo 3/4 giorni rotta inversa.

Ebbene, guidare per lavoro non ha per niente lo stesso fascino che doverlo fare per turismo, pur se piacevole, ti frullano in testa tutti altri pensieri.
Ma se vado via in camper, per me è già festa, appena salgo e ne sento l'odore dei mobili, magari vado dietro casa o come è capitato, partiamo il venerdi pomeriggio dal posto di lavoro (dove magari mia moglie mi aspetta giù in strada già col camper in moto) per Monaco di Baviera, per poi essere a casa alla domenica sera (1200km in tutto)...

Lo scorso inverno, piccola pazzia, per guadagnare qualche ora per la destinazione invernale in Alsazia.
La sera prima della partenza, io e mia moglie siamo andati col camper (pronto a partire) nel parcheggio dell'ospedale dove lavora.
Abbiamo dormito lì, lei al mattino successivo è andata al lavoro (io già in ferie) ed appena è uscita (piccolo permesso anticipato verso le 13), in un batter d'occhio eravamo al casello ed in tarda serata eravamo già poco distanti da Colmar (600km), il mattino ingresso in AA (quando molti escono) e belli riposati per iniziare le nostre "vacanze"

Guadagnare qualche ora o un giorno, non è necessario e non ci cambia la vita, più che per vera necessità, noi facciamo cose di questo genere anche perchè contribuiscono ad aggiungere entusiasmo e adrenalina per il viaggio che stiamo per intraprendere (corto, lungo, vicino, lontano, chissene...), se solo potessi descrivere le idee "criminali" che vengono a mia moglie riguardo, potrebbero rinchiuderci...

wink

Davide

Modificato da nanonet il 01/07/2020 alle 15:55:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 16:39:35
in macchina mi fa gia fatica enorme fare 200km. Una cosa è la comoda poltrona del camper dove si sta seduti eretti e dove la posizione permette di stare ore senza stancarsi. In auto, la posizione piu bassa e con gambe allungate avanti mi stanca subito.

Anche a noi è capitato di partire la sera tardi e casomai fermarsi a dormire nella area di servizio dopo Modena, ma nel mio caso l importante è schiodare la moglie di casa che gira attorno inconcludente e non si riesce a partire, mentre una volta chiusa la porta tiro un sospiro.

Non sto a dirti quella volta che partiamo per la Norvegia e arrivati quasi a Verona mi dice "ho dimenticato il telefono, dobbiamo tornare a prenderlo" ho dovuto fare violenza su me stesso per non alterarmi angry. Io penso a tutto, il camper., la cambusa, il percorso etc, lei solo il telefono e i suoi vestiti....vabè, ha poi tanti altri pregi, primo di tutti che mi sopporta laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 17:48:22
...e meno male che pensa solo al telefono e lo ha dimenticato!! Comunque, o abbiamo molto in comune o le donne sono tutte uguali?? Anch'io, ogni volta prima di ripartire, mi assicuro che abbia fatto pipi per evitare che me lo chieda qualche kilometro dopo...eppure di pregi ne ha tanti e il primo, come tu dici, che mi sopporta!!frown
blush
francesco
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 17:59:27
Ho sempre viaggiato tanto, per diletto e per lavoro, con tutti i mezzi. Guidare mi piace un sacco e mi rilassa.
I 1000 km in un giorno in moto li ho superati un sacco di volte e in macchina ho superato anche i 2000 (ad esempio milano stoccolma). In Vespa, ma eravamo giovani, facemmo cappadocia istambul in due giorni.
Mio figlio ha capito l'antifona appena nato e non si e' mai lamentato, non poteva:-) Ha letto tanto, ascoltato tanta musica e dormito.
Anche in camper abbiamo sempre lunghe tappe di trasferimento che sono l'unico modo per vedere posti lontani nel tempo delle ferie. 
Essendo io libero professionista e mia moglie impiegata da qualche anno abbiamo acquisito un'abitudine per ottimizzare le sue ferie. Decisa la meta io parto prima e lei mi raggiunge in aereo. L'anno scorso siamo stati in Ucraina e lei mi ha raggiunto a Bucarest col volo di ritorno da Cracovia. Il viaggio di quest'anno, saltato per il covid,  in Azeirbaijan, prevedeva che mi raggiungesse ad Ankara. In questo modo riusciamo a fare da qualche anno una settimana di mare ottobrina a Cabo de Gata. Lei arriva ad Almeria e la settimana di mare e' piena. Ormai con i low cost costa veramente niente ruspetto al costo della  vacanza
Io ogni volta mi sparo due o tre giorni full immersion di guida. Mi diverto, mi rilasso, dormo negli autogrill o nei parcheggi per camionisti, e possiamo fare vacanze con tappe piu' brevi.

Ps: per stancarsi pou' tardi e fare poche soste bisogna bere molta acqua, fare piccoli spuntini sgranocchiando qualcosa. Tenersi comunwue legferi. Se si sente arrivare il sonno fermarsi e assopirsi in posizione scomoda. Ci si sveglia non appena il sonno incontrollabile passa e si e' sicuri che non torna.

Modificato da ledzep il 01/07/2020 alle 20:27:09
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 23:34:03
Quando viaggiavamo in due, talvolta partivamo da casa dopo cena, ho sempre guidato io, ma come navigatrice e assistente, devo ammettere che la buonanima era impeccabile...spuntini e delicatessen non mancavano, anche caffè tisane ecc.
Inoltre l'intrattenimento antisonno era formidabile, insomma, una ottima hostess!
Da quando viaggio solo, mi devo organizzare con tutto a portata di mano, altrimenti mi tocca fermarmi, cosa che odio.
Di notte non viaggio più, temo i drogati all'uscita del locali, sono pericolosissimi.
Parto invece più frequentemente all'alba, verso le 4, e davvero non c'è un'anima sulle strade a quell'ora. Riesco a fare medie molto più alte che non partendo alle 9.
Fantastico guidare d'estate in Scandinavia, dove il sole non tramonta o quasi, il bagliore per me è meglio che il sole di giorno, per nulla stancante.
​​​
​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/07/2020 alle 23:40:26
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 10:38:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2020 alle 08:42:46

Cio che dice francamen sarebbe corretto se uno avesse tempo illimitato, ma quando si fa viaggi in posti lontani, con un solo mese a disposizione, io cerco di sprecare meno tempo possibile per il trasferimento perchè ogni
giorno perso per avvicinarsi è un giorno in meno nei luoghi di interesse. Parlo di viaggi dai 6 agli 11 mila km circa e in posti lontani (Sccozia, Scandinavia etc...). Faccio un esempio, quando sono andato alle Isole Shetland, partito da Bologna sera alle 20, fermato a dormire in area di servizio al Brennero al 1:00 (380km) . Giorno dopo partito 9:30, fermato 21:30 a dormire in area di servizio in Lussemburgo (720 km). Terzo giorno partito ore 9:30 e arrivato a Calais alle 14:00 sosta in AA, pomeriggio di riposo e pernottamnto (km 400). Quarto giorno, lasciamo AA alle 6:30, imbarco 7:45, ci fermiamo alle 18:30 in campeggio a Berwick on Tweed (km 660) Quinto giorno: partiamo alle 10 con comodo, arrivo alle 20:30 a John O Groats (km 530). E da qui finisce il vero trasferimento e incomincia il viaggio vero e proprio. Poi arriveremo alle Shetland l 8° giorno. In pratica la mia tabella di marcia ideale per i lunghi trasferimenti è una breve sosta ogni due ore di guida e una piu lunga per pranzo. Partenza 8:30, sosta 10:30, ripartenza 10:45, sosta 12:45, pranzo, ripartenza 13:45, sosta 15:45, ripartenza 16:00, sosta 18:00 ripartenza 18:15, sosta 20:15 cena e pernottamento.  Poi ovviamente i tempi ideali sono variabili per motivi contingenti, ma piu o meno questa è la mia tabella di marcia per i trasferimenti. Non esco quasi mai dalla autostrada salvo casi rari, perchè tra uscire e rientrare la mattina dopo se ne vanno ore, mentre dormire in area di servizio si è gia pronti sulla strada. Viaggio tranquillo tra 90 e 110 a seconda di strada e traffico così da non stressarmi. Però, vedo che la percorrenza giornaliera massima non è quasi mai piu di 750-800km perchè preferisco prenderla senza fretta ma non stressarmi. 20 anni fa facevo anche piu di 1000km in un giorno, ma ora non voglio stancarmi troppo e asomai arrivare la sera con il mal di testa. A prposito, ovviamente indispensabile AC, ma cappellino in testa e asciugamano d spugna o foulard attorno al collo per evitare di avere l aria addosso che mi creerebbe mal di testa. Piccole accortezze che rendono il viaggio faticoso, invece così la sera si arriva in buone condizioni. Siamo in due 61 e 50 anni , penso che con bambini le cose possano essere meno facii.  
...
Ti svegli presto eh! laughlaugh
Alle 9,30 ho fatto 300 kmlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 10:48:16
Come altri hanno detto dipende da quanti siamo, noi siamo in due ma guido solo io, la guida mi rilassa e non mi stanca, nell’ultimo viaggio lungo (Grecia) ho percorso 1350 km in un giorno ed altri 950 il giorno dopo, se devo arrivare mi fermo solo per gasolio, mangiare al volo.
Sono mattiniero e alle 6-7 sono pronto a partire guidando tutto il giorno, ma appena mi prende sonno entro 15 minuti mi fermo, non rischio mai.
Quando avevo i bimbi e le sicurezza erano quelle che erano (cinture inesistenti, norme poche e fatte male...) li mettevo in terra a giocare con una rete che evitava entrassero in cabina oppure a dormire in mansarda.
Sono ancora vivi e senza lividi.
Adesso porto le nipotine, seggiolini, blocchi, caschi, tute ignifughe, anti acqua, guanti da moto, occhiali da trial, ed un sacco di caxxi assurdi per normativa wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 13:03:52
Meglio tanti caxxi traversi per la sicurezza piuttosto che pianti postumi dovuti comportamenti "leggeri".
In questa discussione come in altre emergono le differenze "ideologiche" nell'interpretare l'abitar viaggiando. In camper io viaggio, altri fanno o vanno in vacanza, altri ancora non superano i 100km da casa. Che il viaggio sia lento o veloce è conseguenza di svariati fattori, temporali, economici, fisici. Personalmente mi do' un obiettivo se lontano  lo raggiungo  il prima possibile poi rientro con calma. Solo una cosa accomuna  spero tutti camperisti ti siedi al volante e inizia l'avventura.
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 02/07/2020 alle 17:27:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link