CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ma i tedeschi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
zeno
zeno
-
Inserito il 15/08/2007 alle: 11:09:39
Ciao a tutti, siamo appena tornati dal nostro primo viaggio in Germania con il camper, a parte il tempo che non ci ha certo assistito è stata una bella esperienza, la gente è cordiale e disponibile a dare indicazioni (premetto che avevo un pò di preconcetti.....), il costo della vita francamente mi è sembrato addirittura inferiore al nostro, premetto però che vivendo in Liguria sono in un caso (purtroppo [V][V]) particolare, comumque per chiarire abbiamo sempre pranzato e cenato in ristorante con circa 10 euro a testa, (piatto unico birra e dolce) a parte una sola volta a Monaco in un famoso ristorante caratteristico dove abbiamo speso ben[;)] 18 euro a testa!!![:D][:D]). Comunque a parte queste premesse quello che ci ha colpito è........la mancanza di cassonetti dell'immondizia !! Ebbene si in un ambiente pulitissimo, dove non vedi una cartaccia per terra, a parte i cestini , di capienza ovviamente limitata e di indirizzo particolare e i raccoglitori del vetro che addirittura sono distinti per vetro bianco, verde e marrone e i raccoglitori delle lattine........il resto ma dove lo mettono? Premetto che abbiamo risolto il problema lasciandola nei bidoni degli autogrill sull'autostrada.......però mi è rimasto il dubbio di come funziona la cosa, certamente sarà per motivi di VERO riciclaggio. Qualcuno sà come funziona? Ciao e buona strada a tutti Zeno
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 15/08/2007 alle: 11:46:53
Ogni cittadino tedesco ha in casa o condominio dei contenitori di diversa capienza e colore che distinguono il contenuto; a giorni prefissati per la raccolta portano fuori il "determinato" contenitore con un bollino appiccicato, che stà a significare che ha pagato la relativa tassa annuale per lo smaltimento di tal prodotto; inoltre ogni settimana in determinate vie vengono depositati dei cassoni per gli ingombranti e/o voluminosi, o per il verde, o per i calcinacci. da loro non esiste l'Ecomafia mandi da sergio
18
ciroo
ciroo
09/03/2007 105
Inserito il 15/08/2007 alle: 11:58:26
quando sento e vedo questo cose mi sento un esule in africa.
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 16/08/2007 alle: 12:33:15
idem in austria...pulizia e responsabilizzazione del cittadino
18
Benvenuto
Benvenuto
23/05/2007 216
Inserito il 16/08/2007 alle: 15:12:44
Quando siamo stati a Fussen per vedere i famosi castelli di Re Ludwig , di fronte all'area di sosta Wohnmobilplatz c'e' un supermercato LIDL. Vedevo che i cittadini prima di fare la spesa portavano la loro plastica / carta dandole alle cassiere le quali riponevano il tutto in ampi contenitori vicino alle casse. Da noi ad esempio c'e' solo lo smaltimento delle pile usate nei supermercati.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 17/08/2007 alle: 00:17:31
quote:Originally posted by Benvenuto
Quando siamo stati a Fussen per vedere i famosi castelli di Re Ludwig , di fronte all'area di sosta Wohnmobilplatz c'e' un supermercato LIDL. Vedevo che i cittadini prima di fare la spesa portavano la loro plastica / carta dandole alle cassiere le quali riponevano il tutto in ampi contenitori vicino alle casse. Da noi ad esempio c'e' solo lo smaltimento delle pile usate nei supermercati. >
> ciao amici, la domenica vi spiego il systemo della germania [:)] ciao ciao laki la tedesca
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 18/08/2007 alle: 17:29:34
quote:Originally posted by lioto
idem in austria...pulizia e responsabilizzazione del cittadino >
> Idem al mio paese, gli unici cassonetti li trovate fuori dei cimiteri, attenti pero' a non scaricare li' perchè qualche bravo cittadino potrebbe denunciarvi. p.s. abito nel nord italia e non all'estero e di bidoncini ne ho tre, piu' un sacco per gli imbalaggi molli, e a giorni predestinati li porto in strada dove passa il camion per la raccolta.
18
luda
luda
22/01/2007 82
Inserito il 18/08/2007 alle: 17:47:48
E se riporti le lattine vuote della birra ti rimborsano 25 centesimi. Anch'io abito al nord, ho fuori casa i bidoni della carta, del vetro e plastica e del materiale organico, ma c'è sempre qualche imbecille che svuota la cantina e lascia cataste di roba vecchia per strada. A volte ho contato anche 5 batterie di auto....Nel nord europa non ho visto niente di simile.
L o f f y   2000
L o f f y ...
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 18:20:28
Nelle aree di sosta (aperte a tutti) lungo le strade del nord europa ho visto dei contenitori giganteschi sotterrati. Fuori ne usciva solo quel poco per consentire l'apertura del coperchio. Un gigantesco sacchettone di plastica nera foderava questa specie di pozzo dei rifiuti che tra l'altro non era affatto pieno. Presumo che qualche mezzo attrezzato passasse poi regolarmente per lo smaltimento. Tutt'intorno erbetta verde e pulizia assoluta. Perchè i nostri amministratori non fanno dei corsi all'estero e studiano come si risolvono i problemi più stupidi nella maniera più semplice? Comunque molto dipende anche dal grado di civiltà e di coscienza di ciò che è "pubblico" da parte di ogni cittadino. Laura [:)]
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 18/08/2007 alle: 18:55:14
Magari fosse così semplice, c'è un "sistema" che serve a creare determinati e ben remunerati posti di "lavoro" (comando) per gente che non sà fare altro,e mi fermo altrimenti in aguato ci stà Fiordox[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
DasyLilou
DasyLilou
21/03/2007 249
Inserito il 18/08/2007 alle: 22:17:20
nei primi dieci giorni di luglio abbiamo percorso la romantische strasse da fussen a wurzburg e siamo stati colpiti anche noi dalla pulizia e dall'ordine che regnano sovrani anche nel più piccolo paese e nella più sperduta stradina di campagna. Nei campeggi (ved Hopfensee di fussen) c'era addirittura un capannone con tutti i tipi di contenitori per i rifiuti distinti in modo maniacale: tappi di plastica, tappi di metallo, vari tipi di vetro a seconda del colore, rifiuti biologici e via dicendo. Successivamente in tutti gli altri campeggi abbiamo trovato i vari cassonetti per la raccolta differenziata, mentre nei paesi e lungo le strade non si vedeva nulla. Abbiamo imparato tante cose in questo viaggio una fra le quali è un enorme rispetto per un popolo che sa cosa sono le regole e le rispetta...tutte...difficile tornare in italia e vedere come sono conciate non solo le stazioni ma anche le nostre campagne piene di erbacce. Accanto allo stato ci sono persone consapevoli che per far funzionare le cose ognuno deve impegnarsi, lavorare e rispettare tutto e tutti. Ci ritorno volentieri laggiù e ve lo consiglio.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 19/08/2007 alle: 16:19:53
quote:Originally posted by L o f f y 2000
Nelle aree di sosta (aperte a tutti) lungo le strade del nord europa ho visto dei contenitori giganteschi sotterrati. Fuori ne usciva solo quel poco per consentire l'apertura del coperchio. Un gigantesco sacchettone di plastica nera foderava questa specie di pozzo dei rifiuti che tra l'altro non era affatto pieno. >
> Se vai al parcheggio vicino al cimitero di Castell'Arquato (spero sia giusto), troverai lo stesso sistema.
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 19/08/2007 alle: 20:42:04
quote:Originally posted by sergionoemi
Ogni cittadino tedesco ha in casa o condominio dei contenitori di diversa capienza e colore che distinguono il contenuto; a giorni prefissati per la raccolta portano fuori il "determinato" contenitore con un bollino appiccicato, che stà a significare che ha pagato la relativa tassa annuale per lo smaltimento di tal prodotto; inoltre ogni settimana in determinate vie vengono depositati dei cassoni per gli ingombranti e/o voluminosi, o per il verde, o per i calcinacci. da loro non esiste l'Ecomafia mandi da sergio >
> ciao sergio, tu hai spiegato bene... avevo 3 giorno un ospite da napoli...lui era afaccinato della germania. noi tedesci abbiamo la pulizia nella sangue [:D] per le carte abbiamo diversi systemi...nella nostra citta ci trovi a tanti punti bedoni specialmente per carte..bottiglie...abbigliamento vecchio.. in piu abbiamo le posti dove portiamo tutte le cose vecchie come... del giardino, della casa (domestici), ferro, elettrodomestici, et cetera... poi non siamo abituadi butare spocchizia sul la terra...[;)] ogni sabato il tedesco scopa la strada/marciapiedi..[:D] ciao ciao laki
gixxer
gixxer
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:34:19
Dove abito io ( nella seconda cintura di Torino) il comune ha deciso circa due anni fa di inserire la raccolta differenziata. Ci hanno riempito le case di bidoncini per differenziare e hanno levato i grandi cassoni dalle strade. Ora, dopo due anni ci ritroviamo con i bordi delle strade, soprattutto quelle che vanno verso l'esterno del paese pieni di qualsivoglia genere di immondizia, dalle lattine alle bottiglie di plastica, dai pacchetti di sigarette ai frigoriferi alle lavatrici nonchè agli pneumatici usati delle automobili. Sinceramente i sacchetti pieni di spazzatura lanciati dalle auto li avevo visti solo al Sud (non me ne volgliano i meridionali). E proprio perchè siamo al nord non credo che la colpa di questo comportamento sia solo dei meridionali magari appena arrivati quì che per abitudine hanno quella di scaraventare l'immondizia dal finestrino dell'auto (e chi è stato non solo a Napoli, ma anche sul Gargano ne sa qualcosa), rimane sempre e comunque una questione di mentalità "italica" nella famosa arte di arrangiarsi, non trovo il cassonetto, ed allora butto a terra. Esiste nel comune una zona ad orari denominata ecocentro dove è possibile portare generi di immondizia magari non differenziabile ma è sicuramente piu' comodo lasciare l'immondizia dove capita. In germania vivono cugini di mia moglie, e per fare un esempio sulla mentalità di certi ceppi stranieri vi racconto un episodio che a me ha fatto sorridere ma per loro è assolutà normalità. Nella scorsa primavera di fronte al palazzo in cui vivono si è presentato il problema dell'altezza non piu' consona raggiunta da un pino piantato in un'aiuola. Certo ho detto io, tra la neve ed il vento potrebbe diventare pericoloso per le vicine vetrate dell'alloggio adiacente, fatelo togliere.....e sì, ma si deve aspettare l'autunno! perchè? perchè in primavera ci nidificano i passeri!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pensavo mi prendessero in giro, ed invece no, non si abbattono alberi perchè ci nodificano gli uccelli.......Esattamente come da noi[:D][:D][:D] Abbiamo ancora molto da impararare da certe culture, altro che cassonetti!!! Ciao, Gixxer
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 20/08/2007 alle: 11:11:59
Un amico che conosce bene la Germania una volta mi ha fatto notare come i tedeschi abbiano un enorme rispetto per la cosa pubblica,per il bene comune e a volte trascurino magari la pulizia in casa loro, mentre al contrario l'italiano è maniaco nella pulizia di casa sua e poi riversi nel suolo pubblico i propri rifiuti.Questo dovrebbe denotare,sempre secondo l'amico,il carattere fondamentalmente individualista dell'italiano contrapposto a quello collettivista tedesco.
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 20/08/2007 alle: 12:40:50
quote:Originally posted by simarc
Un amico che conosce bene la Germania una volta mi ha fatto notare come i tedeschi abbiano un enorme rispetto per la cosa pubblica,per il bene comune e a volte trascurino magari la pulizia in casa loro, mentre al contrario l'italiano è maniaco nella pulizia di casa sua e poi riversi nel suolo pubblico i propri rifiuti.Questo dovrebbe denotare,sempre secondo l'amico,il carattere fondamentalmente individualista dell'italiano contrapposto a quello collettivista tedesco. >
> pero...me piace anche la vita dei italiani [8D][:D] ciao ciao lak la tedesca
peppotto
peppotto
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 17:29:30
Ciao Laki, non metto in dubbio che i Tedeschi in Germania facciano quello che tu hai elencato ma dispiace dirlo quando sono all'estero non è purtroppo così. In Croazia non ci pensano a gettare la carta a terra e non ci pensano su due volte quando accendono i loro maledetti motori a 2 tempi (vecchi) che usano una volta l'anno impestando l'aria che respiri quando sei al mare. Lasciamo stare altre cose. In Germania siete unici ma fuori dai confini, non prendertela ma .................con affetto Peppotto Trieste.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 20/08/2007 alle: 19:54:25
Il fatto che alcuni tedeschi,fuori dalla germania,non si comportino proprio come a casa loro non dimostra che tutti siano in quel modo e comunque... Sono sempre + civili di noi italiani anche in quelle circostanze...
tulzo
tulzo
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 20:52:23
Concordo pienamente con l'analisi di Gixxer, purtoppo anch'io noto che i cigli delle strade sono diventati discariche, ogni volta che torno da qualche gita all'estero mi sembra di tornare nel terzo mondo. Sono stato a vedere una tappa del tour de France, migliaia di persone cosmopolite ferme da più giorni, alla fine grande esodo ma nessuno aveva lasciato rifiuti in terra. ciao Tullio
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 21/08/2007 alle: 10:40:53
quote:Originally posted by marcoalderotti
Il fatto che alcuni tedeschi,fuori dalla germania,non si comportino proprio come a casa loro non dimostra che tutti siano in quel modo e comunque... Sono sempre + civili di noi italiani anche in quelle circostanze... >
> e vero che anche da noi abbiamo spoccacioni...pero parliamo dalla nazione.. ciao ciao laki la tedesca
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 21/08/2007 alle: 11:57:35
Un buon sistema potrebbe anche essere questo:

http://www.classitaly.com/casso...

id="Verdana">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link