quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 10/07/2014 11:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao profros, so che sei un "esperto" di Germania, per cui è un piccolo onore poterti dare consigli, anche se sono certo che avrai già le idee abbastanza chiare.
Da Napoli (come da simulazione su Google) avrai già visto che la strada consigliata per Speyer, quindi Mainz e poi Valle del Reno Romantico, è via Svizzera.
Se non hai ipotesi intermedie (in zona valichi), o timori di sovrappeso (ma non penso visto il mezzo che hai), direi che via Chiasso e Basel vai alla grande.
La spesa della vignette svizzera (valida andata e ritorno), è certamente minore rispetto alla spesa autostradale maggiore per arrivare al Brennero, poi Ponte Europa, vignette austriaca ecc, senza contare che via Brennero/Fernpass, la allungheresti di circa un'ottantina di km
Detto questo, se sali dalla Svizzera, lungo la strada per Speyer ci sarebbe la Foresta Nera, che non so se hai già fatto, lungo la quale ci sarebbero molte cose interessanti... ad esempio:
Mummelsee
Nella Foresta Nera, si trova, a mille metri di quota, il giro completo è una bella passeggiata di circa 20 minuti, tanto piccino quanto carino, uno dei più visitati del Baden-Württemberg, anche in virtù della Schwarzwaldhochstrasse (Alta Strada della Foresta Nera ) che gli passa accanto. Ad una altezza di 1036 m sul livello del mare, una profondità massima di 17 m, ed ha una circonferenza di 800 m. Per tre quarti è circondato da boscaglia che subito si erge ripida verso alcune cime: A Ovest la "Katzenkopf" (1123 m), a Nord la "Hornisgrinde" (1164), la più alta montagna nel Nord della Foresta Nera. A Sud del lago invece l'argine è piuttosto piatto. Vi si trovano un albergo con ristorante, negozietti di souvenir e un noleggio di pedalò. Si possono anche acquistare le tipiche specialità alimentari della Foresta Nera, come il prosciutto e i formaggi locali. Un forno a legna all'aperto sforna diverse volte al giorno il pane tradizionale.
http://www.bananiele.it/forestanera/fn07.htm
Webcam
http://www.webcam-seebach.de/html/mummelsee.html
Parcheggio ampio N+48.59708 E+8.20355
http://www.badenpage.de/ausflugsziele/ausflugsziele-in-der-region-schwarzwald/mummelsee.html
Schluchsee
Sinonimo di acque limpide e luogo di cura climatica, la località vanta un'imponente pendenza, con frazioni situate ad altitudini comprese fra i 930 e i 1300 metri. Anni fa è stato provvisto di una diga, diventando così il lago più grande della Foresta Nera, con la diga più elevata di tutta la Germania. La piscina all'aperto riscaldata, costruita sulle rive del lago, offre un enorme scivolo di 105 metri, un canale con corrente e un parco giochi per bambini. Nello Schluchsee, meta più volte dichiarata come adatta per le famiglie, e nei suoi dintorni, gli escursionisti troveranno 160 chilometri di percorsi. Un particolare vanto di questa località è il premio ricevuto nel 2005, che l'ha designata "Meta escursionistica preferita della Germania". A tale riconoscimento ha contribuito anche la passeggiata intorno al lago, lunga 18 chilometri, direttamente sulla costa.
Ad inizio agosto di ogni anno, sulle rive del lago si tiene la Seenachtsfest (festa del la notte del lago), bancarelle, musica e programmi per bambini, oltre agli immancabili fuochi artificiali (prossimii sabato 2 agosto ore 22.30 sulle rive del lago)id="red">
http://www.veranstaltung-baden-wuerttemberg.de/Veranstaltung.asp?IVE=1891887
Parcheggio in paese N+47.81575 N+8.18110
Parcheggio sul lago, gratuito, ok notte N+47.80221 E+8.19298
http://www.altaforestanera.info/Scoprire/Regione-villaggi/Schluchsee
Gutach
Visitare il famoso Museo all’aperto della Foresta Nera (Freilichtmuseum Vogtsbauernhof)
Parcheggio, anche notte, N+48.27085 E+8.20079
http://www.vogtsbauernhof.org/
http://www.tuttobaviera.it/gutach.html
http://www.bananiele.it/forestanera/fn14.htm
Poco distante ci si può divertire sullo Schwarzwaldbob, una divertente discesa su bob a rotaia lungo il pendio di una collina, anche biposto per genitori assieme ai bambini.
Parcheggio N+48.266219 E+8.201627
http://www.schwarzwaldrodelbahn.de/
Titisee
Definito la perla della Foresta Nera, con la bici o a piedi si può fare il giro del lago lungo una strada sterrata riservata a bici e pedoni, sul lago vi è il divieto di utilizzare mezzi a motore a benzina, possono navigare solo barche con motore elettrico e quindi regna un gran "silenzio naturale". Il lago da il nome alla omonima località situata nella parte nord-est, cittadina ricca di ristoranti dove si possono gustare le specialità locali come lo “Schäufele” ovvero la spalla di maiale affumicata, lo "Schwarzwälder Schinken" il famoso prosciutto e l'immancabile "Schwarzwälder Kirschtorte", torta con le ciliegie a base di “Kirschwasser” (acquavite di ciliegie), il dolce principe della Foresta Nera.
http://www.forestanera.info/essen_trinken
http://www.bananiele.it/forestanera/fn11.htm
A metà agosto di ogni anno, sulle rive del lago si tiene la Seenachtsfest, con bancarelle ed intrattenimenti vari, oltre agli immancabili fuochi artificiali (la prossima, venerdi 15 agosto 2014, dalle 19.00 alle 01.00)
id="red">http://www.hochschwarzwald.de/Media/Veranstaltungen/2.-Seenachtsfest-am-Titisee
Webcam
http://www.hochschwarzwald.de/Titisee-Neustadt/Webcams-in-Titisee-Neustadt
Parcheggio camper, N+47.90424 E+8.15658 dietro alla stazione dei treni, no camper service, wc, 2,50 € al giorno, circa 1km dal lago.
Diversi camping nella zona
http://www.tuttobaviera.it/titisee.html
Ovviamente se ti occorre qualcosa sulla Valle del Reno Romantico... se poi ti troverai a Koblenz nella prima metà di agosto, non devi perderti il Reno in Fiamme...
.. per me parlare di queste cose (anche se spesso mi rendo conto di ripeterle, la cui cosa non mi infastidisce affatto) è un invito a nozze, è come viaggiarci e tornarci, cosa che prima o poi dovremmo fare, ma le ferie sono sempre quello che sono...
...dimmi tu
[;)]

Davide
Modificato da nanonet il 10/07/2014 alle 13:26:48