quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/07/2014 00:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> É esattamente come dici [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/07/2014 13:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo sempre sei hai un dispositivo Android. Con gli Apple invece, ci si attacca perchè la traduzione offline non è disponibile Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 19/07/2014 20:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Maurizio... Non sapevo di questo limite di Apple...un motivo in più che mi conferma il motivo per cui ho sempre preferito Android... Pronto per la partenza? [;)]
Davide
quote:Risposta al messaggio di Gnorfo inserito in data 20/07/2014 14:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua minerale costa un po più che in Italia, ma meno che in Francia, però è molto gasata. Bisogna ricordarsi di riportare i vuoti al supermercato per farseli scontare sull'acquisto successivo, altrimenti si che costa molto più che da noi. Attenzione, una volta mi è capitato che i vuoti non venissero accettati dalla macchina che rilascia lo scontrino da scontare, perchè l'acqua era stata acquistata presso un'altra catena di supermercati, questo per far capire quanto sono precisi i ns. amici Tedeschi. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Gnorfo inserito in data 20/07/2014 15:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Gnorfo, forse mi sono spiegato male, anche perchè non siamo abbituati allo stile nordico. La cauzione è sopratutto per le bottettiglie di plastica, in quanto i tedeschi sono abituati a rispettare l'ambiente, e la plastica è uno dei principali nemici, mentre il vetro è facilmente smaltibile, una delle prime volte che passai per Ulm, rimasi stupito perchè vicino all'AA, vidi che c'erano addirittura tre campane per la raccolta del vetro, una per quello bianco, una per quello verde e una per quello marrone. Invece, nei supermercati, si fa fatica a trovare piatti e bicchieri di plastica usa e getta, cosa che da noi è alquanto usuale. Se ci fai caso, i campeggiatori tedeschi, usano sempre piatti di plastica dura che poi lavano (e sul lavaggio siamo meglio noi) Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 20/07/2014 16:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, i piatti di plastica (quelli usa e getta che usiamo noi) in Germania sono assolutamente introvabili, quindi non tentate nemmeno di cercarli nei supermercati, i motivi li ha ben descritti Fede... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 20/07/2014 16:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un paio di supermercati teutonici mi è capitato di vedere gente che depositava, una ad una, bottiglie di vetro e di plastica in una sorta di macchinetta. A "fine pasto" la macchinetta rilasciava uno scontrino che dava diritto ad uno sconto proporzionato al numero di bottiglie introdotte da presentarsi alle casse del medesimo supermercato. Non ho fotografato nè filmato l'evento, dovete credermi sulla parola e verificare Voi stessi. NON fate come me che ho diligentemente, come faccio Sempre a casa, differenziato i rifiuti gettandoli negli appositi cassonetti ma recuperate qualche soldino con questo sistema. E pensare che 2 millenni fa Questi erano i barbari e Noi la civiltà.... Ora[?][?][?] Un saluto (con un pizzico di Sana invidia) a chi deve ancora godere di questa Bella Nazione [:D][;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/07/2014 20:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] seeee,magari. Ho stilato una prima bozza di viaggio, considerando solo i punti interessanti da me marchiati in rosso sulla cartina e tralasciando i blu, che vuol dire che c'è qualcosa da vedere ma non di particolarmente unico. Mi sono venuti 36 giorni di viaggio, considerando che ne ho a disposizione 21-22 mi sa che dovremo fare una scelta. Comunque domani ti mando l'idea, così vedo che ne pensi. Per il discorso di Android, ho appena eliminato un Samsung Galaxy S3 a favore del mio primo iPhone della storia. Così da utente Apple dal 1999 e dopo aver resistito a IPad e iPhone adesso mi ritrovo con fisso, portatile, tablet e telefono tutto apple. In ogni caso sono politiche commerciali e scaramucce da cortile: La Apple rende la vita difficile a google, proprietaria di Android, per le sincronizzazioni e l'integrazione tra i prodotti apple e gli Android e google non rende disponibili tutte le funzionalità sulle versioni apple dei suoi software. E chi ci rimette sono sempre i consumatori. Io comunque il mio S3 c'è l'ho ancora, così adesso ho un utilizzo da fargli fare: il traduttore offline Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/07/2014 20:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non crederti? Ecco la "prova", un supermercato Aldi vicino al Andechs, ma ne ho visti in tantissimi altri, ad esempio a Francoforte (poco distante dal camping City Camp), una famigliola si presenta davanti alla macchinetta con 4 (dico quattro) carrelli della spesa, e non so quante sporte, tutti stracolmi solo di bottiglie di plastica. I bambini che si divertivano a far "divorare" le bottiglie ad un ad una, lo scontrino finale che veniva emesso (purtroppo non ho visto la cifra), sarebbe stato detratto dalla spesa in quel supermercato..
[;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 21/07/2014 00:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/07/2014 07:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' esattamente ciò che ho visto anch'io, con un'unica precisazione, quando si infila la bottiglia nel foro, la macchina legge il bar-code stampato sull'etichetta, e se la bottiglia non è di quelle vendute dalla stessa catena di supermercati, la risputa fuori. All'epoca (10 anni fa) le mie figlie erano bambine, e si divertivano un mondo a fare questa operazione, nel contempo imparavano cosa era lo smaltimento, il risparmio, e il rispetto per l'ambiente. Ed ecco come in Germania, il gioco lo trasformano in insegnamento. Federico
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/07/2014 07:35:18 (> E' esattamente questo, bravo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.youtube.com/watch?v...
Basterebbe copiare, senza inventarsi nulla.... GS Corr. Pensa! E' gratis.....quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 21/07/2014 08:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, le bottiglie devono essere state acquistate nella catena del supermercato che dispone della macchinetta per il reso... Io ricordo molto bene che circa 15/20 anni fa (ed anche prima), in Germania le bottiglie di plastica erano praticamente inesistenti, tutto era in vetro, ed ogni bottiglia aveva una cauzione (anche costosetta, 0.5 o addirittura 1 Marco), che ti veniva rimborsata al momento del reso (dal piccolo supermercato, alla bancarella dell'Oktoberfest ecc), cosa che avviene tutt'ora, ad esempio noi ad Andechs abbiamo un vero e proprio rito di resa-rinnovo-bottiglie di birra (al supermercato non al monastero). Dieci anni fa nei supermercati tedeschi, trovare una bottiglia in plastica era cosa rara, ma avrete notato che da un pò in Germania si è diffusa anche la plastica, con la differenza (rispetto a noi), che la cosa è stata fin da subito regolamentata in modo analogo al recupero del vetro, quindi sistemi di recupero, cauzioni e "soldini sonanti" che ti tornano indietro... e comunque il vetro rimane sempre più diffuso della plastica... Il fatto è che la cultura della differenziata, e comunque della sensibilità diffusa riguardo le tematiche ambientali, in questi paesi è radicata da decenni, molti di noi se ne accorgono oggi (2014) magari durante i primi viaggi in Germania (o Francia ecc), e concludono che in fin dei conti occorono semplicemente un paio di leggi ed agevolazioni sulla cauzione e qualche macchinetta di recupero e tutto è a posto....[^] Ma purtroppo la strada da percorrere per arrivare a questi livelli è ancora molto lunga, e parte da lontano, in primis, come hai perfettamente fatto notare, dall'educazione al rispetto per l'ambiente che si da fin da piccoli ai propri figli... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/07/2014 09:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 20/07/2014 16:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e cosi... Anche per le bottiglie in vetro si paga "PFAND" cauzione..pero non si puo mettere nel automat...si devi portare a la cassa..mai a LIDL e ALDI ! Le bottiglie plastica costano molto di meno come in Italia... ciao ciao Laki
[;)]
Davide
[;)]
Davide