CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

noleggiare un minivan a S.Diego

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:15:25
Ciao a tutti, sono nuovo, ho trovato questo forum per cercare di avere qualche info.. premetto - non ho un camper.. però ne vorrei affittare uno a San Diego per girare la California e la bassa California Mexico ( sò che pochi noleggi ti fanno andare in Mexico [V])cmq, non ho intenzione di prenotare prima, però vorrei avere al massimo le idee chiare su cosa fare lì.. parto il 15 luglio, affitterei anche da un privato, ma non so.. qualcuno conosce i prezzi e i modi per risparmiare ?? riparto il 12 agosto.. grazie..
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:27:02
Ciao, è molto rischioso partire da qui senza prenotare. Oltretutto quasi tutte le soc. di noleggio camper hanno solo bestioni enormi. Però tempo fa un ragazzo aveva affittato un mezzo piccolo tipo Van. Prova a fare cerca su questo forum mettendo Usa o coast to coast. Ci sono stati vari post sull'argomento, anche con tutti i siti dei noleggi. Massimo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:00:09
Se cerchi un van piccolo fai bene a indirizzarti verso la costa del Pacifico. Nella maggior parte degli altri stati (a eccezione di qualcuno settentrionale verso l'Atlantico) trovi solo mezzi da 20 ai 30 piedi, e di solito è un mezzo eccessivo (soprattutto se viaggi un due), se non altro per i consumi (ti puoi ritrovare a fare 3 km con 1 litro!). Io ho affittato proprio un "bestione" per il mio viaggio di Giugno 08 tra Phenix e San Francisco e, a eccezione della benzina che era a mio carico, tutto compreso l'ho pagato 98 € al giorno, prenotando su Internet dall'Italia. Un buon prezzo se pensi che un mezzo da 25 piedi mi veniva a costare di più e i mezzi da 20 piedi non venivano affittati per tratte one way (così mi hanno detto). Sicuramente in California un van ti viene a costare la metà, se non meno. Provo a cercare tra i miei appunti presi in aprile se ritrovo gli indirizzi internet di chi affittava i van in California. Non escludo che tu possa trovare anche in loco, senza prenotazione. Di certo, però, luglio e agosto non sono mesi con poco turismo... Proprio in alta stagione dovevi farti venire la voglia di viaggiare senza prenotare prima? Comunque mal che vada puoi sempre portarti una tendina e semmai accontentarti di prenotare un'auto. In loco trovi offerte promozionali migliori di quelle che ci sono prenotando l'auto da qui. [8D]

Modificato da Oliver il 02/07/2008 alle 13:42:03
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:12:25
Ecco, prova qui e cerca automezzi "2 berth", cioè a due letti o "pop-up camper"/"Hi-top".

http://cheap-rv-rental.com

Qui c'è già un esempio di ricerca:

http://cheap-rv-rental.com

/2_berth_rv_rental_usa.html Non è detto che in quel periodo trovi necessariamente da San Diego, quindi prova anche in città limitrofe. Se tu avessi l'opportunità di arrivare più a nord a Seattle troveresti mezzi piccoli e prezzi bassi. Idem in Canada! Si tratta dei classici pulmini WV Westfalia. Se a buon prezzo, tanto per darti un'idea, dovrebbero venire meno di 50$ al giorno. E con l'Euro forte va a finire che li paghi poco più di 30 € al giorno. Quanto a prenotare in loco quando sei là: buona fortuna! Perché no? Sicuramente in loco puoi contrattare. Da qui devi accettare il loro prezzo e pagare in anticipo. E se ti salta la vacanza, magagari pagare lo stesso. Improvvisare ha anche i suoi pro, mica solo i contro! Ma non demoralizzarti se poi ti va male. Tieni in serbo sempre un "piano B"! Tieni presente che camper piccoli li trovi presso noleggi tipo Energi, RV Real Value, Cheapa Campa, Vintage Surfari Wagons, All Season Recreational Rentals, ecc. (cerca su internet i relativi siti per gli indirizzi). Ovviamente i prezzi cambiano - e di molto - da una compagnia all'altra. Una volta che hai l'indirizzo e il numero civico, puoi provare su Google Map/Google Earth a vedere il posto. Di solito ci sono foto molto dettagliate e riesci a scorgere il piazzale dove tengono i camper, i mezzi e anche il modello. Io ho fatto così per Cruise America a Phoenix, e sono riuscito ad andare dall'aeroporto fin quasi da loro. Poi per le ultime 2 migli ho dovuto chiamare un taxi, in quanto ero sceso alla fermata sbagliata e si stava facendo tardi. In compenso mi hanno fatto aspettare 3 ore il mio camper, perché non era pronto... e me l'hanno dato verso sera invece che nel primo pomeriggio! Altri camperisti, a cui stava succedendo lo stesso, a questo punto volevano ritirarlo il giorno successivo, ma gli avrebbero fatto lo stesso pagare il giorno prima... visto che avevano prenotato con carta di credito. Ad affittare sul posto problemi come questo non esistono (ma ce ne sono altri!). Ciao e buona ricerca. [8D] PS Dimenticavo: non farti gabbare spendendo 100$ per ilo kit cucina. Te lo fai con molto meno al primo supermercato. Wal-Mart vende le posate di metallo a 1 $ ogni confezione da 6 pezzi (6 forchette 1 $, 6 cucchiai 1 $, ecc.). Buoni prezzi anche per piatti e pentole, bicchieri, mestoli, ecc. Noi eravamo in due e ci siamo fatti il kit con meno di 30 $, incluso anche un asciugacapelli 110 V. Ottimo quindi Wal-Mart (sia per food che non food)ma anche (non food) Goodwill Store. Trovi gli elenchi su Internet, stato per stato.

Modificato da Oliver il 02/07/2008 alle 13:49:38
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 02/07/2008 alle: 14:12:24
grazie a tutti, il 2 berth è stato un altro passo in avanti.. continuo la ricerca, a San Diego trovo solo i Vintage a 100 $ al giorno, mi sembra troppo,.. se trovo qualcosa intorno ai 60-70 anche fuori città, prenoto, tutti hanno bagno cucina e frigo ??.. certo l'idea di girare di persona tra i rental mi piace, però.. è rischioso nella metà di luglio..un'altra domanda, la patente?? io ho 31 anni ed ho quella nuova di plastica, va bene ?? grazie ancora ...

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/07/2008 alle: 14:44:11
Negli USA ti chiedono sola la "B" anche per i mezzi lunghi 9 metri. Sembra incredibile! Ho provato a farli ragionare sull'argomento, mentre aspettavo che mi mettessero a posto il camper per partire. Ma loro dicono che quando uno ha la patente per l'auto può guidare un po' tutti gli autoveicoli. Non importa se poi ti attacchi dietro il camper una roulotte e dietro a questa un carrello con altre cose. Basta la "B". Anche la loro patente è di plastica, tipo carta di credito. E' tutto un po' un mondo che ruota intorno alla plastica ("plastic" è in gergo anche il soprannome delle carte di credito: "Do you accept plastic?" al ristorante sta a significare: "Posso pagare con carta di credito?"). Più plastic hai, più sei ben accetto. Anche alle slot machine a Las Vegas serve una plastic; ormai in ogni casinò le macchinette che vanno ancora a moneta sono introvabili. Non è un caso che in mezzo al Pacifico si stia formando un'isola di rifiuti di plastica. [8D] PS Il prezzo giusto per un mezzo come cerchi tu dovrebbe essere sui 40-50 $ (almeno in bassa stagione). Poi quello che viene in alta stagione... viene. Ma scegli una compagnia che in bassa ha quel prezzo. Normalmente dovrebbero avere il WC. Quelli piccoli-piccoli non so se hanno anche la doccia (che è molto utile), ma forse con la stagione calda sono molti quelli che affittano un mezzo piccolo e la doccia se la fanno all'aria aperta, con la doccia portatile Solar, quella con il sacco di plastica nero da un gallone. Devi verificare la piantina del mezzo o chiedere.

Modificato da Oliver il 02/07/2008 alle 17:26:52
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 02/07/2008 alle: 15:20:11
grazie oliver.. ormai ho gli occhi rossi, sono 3 ore che cerco.. ma di prezzi come dici tu ce ne sono solo oltre le 60 notti, oppure qualcosa a Los Angeles.. io arrivo a San Diego,. e poi c'è un'altro dilemma,.. mi fanno andare in Messico ?? il 90% credo di no, almeno così anche mi ha detto Betsy Malloy che parla dei suoi viaggi col westfalia in USA..dice che è una questione di assicurazioni.. io continuo a cercare, ma mi sta venendo l'idea di andare subito a Tijuana e affittare una settimana il camperino in Messico,.. poi ripassare il confine e riprenderlo 10 giorni in USA,..ovviamente, se li trovo !!! non sò, le opzioni sono infinite... cmq, ho mandato molte mail, .. aspetto le risposte, ciaooo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/07/2008 alle: 16:15:25
In effetti non credo che San DIego sia la migliore base di partenza per trovare un camper, soprattutto se è un camper particolare (piccolo). L'idea di andare in Messico e prenotare lì per girare quel paese, poi tornare negli USA e prenotare un camper statunitense è venuta anche a mia moglie, durante il nostro viaggio appena terminato. Ovviamente è un'idea per il prossimo anno. Ma è valida. Infatti a volte i camper USA non sono assicurati se uno va in Messico. Lo si fa a proprio rischio e pericolo. Comunque più ti sposti verso il Canada (lo so che tu arrivi a San Diego!) più trovi prezzi bassi e anche camper più piccoli. Ricordo dei bellissimi Bigfoot (cellula applicata a pick-up), piccoli, con tanto di condizionatore, forno a microonde, generatore di corrente, quattro ruote motrici + marce ridotte... ottimi per equipaggi di 2 persone. Solo 80 € al giorno tutto compreso. Tipo:
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 04/07/2008 alle: 13:42:32
... un bigfoot sarebbe perfetto e lo andrei a prendere anche a Los Angeles, ma non trovo niente di interessante... ormai inizio a pensare di andare in Messico e vedere cosa affittare là per una settimana,.. dopo andare su a L.A. col treno e cercare là un campervan o bigfoot per 2 settimane.. anche senza one way,.. ieri mi è arrivato un preventivo di 4000 $ per 20 gg, io avevo chiesto un class B (piccolo) ,,.. ma mi sa che non hanno capito.. boh''[:D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/07/2008 alle: 17:59:57
Il fatto è che i Bigfoot li trovi in Canada... Se ti hanno fatto il preventivo per il mezzo grosso è perchè era l'unico disponibile, è successo così anche per noi. Certo che quando siamo andati al deposito abbiamo visto almeno 40-50 mezzi dai 20 ai 30 piedi. E tenendo conto che in quel giorno ne dovevano affittare meno di 10... (secondo me anche meno di 5, gli ho visto la lavagna con i nomi degli arrivi e il tipo di mezzo) credo che camper mansardati piccoli liberi ce ne fossero ancora (ma magari non per 3 settimane). Forse provando a noleggiare in loco li convinci e puoi negoziare meglio! Secondo me se paghi in contanti potresti anche avere uno sconto. Non pensi che se noleggi in Messico poi potresti tenerti il mezzo anche nel giro negli States. Lo riconsegni in Messico - tanto San Diego è "attaccato" e fai tutto con i Messicani e la loro valuta. Dovrebbe costarti meno. [8D]
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 04/07/2008 alle: 18:26:39
c'ho pensato anch'io.. il fatto è che non trovo nessun noleggio camper in mexico.. se non ricevo risposte soddisfacenti, vado lì.. a Tijuana, e mi dò da fare, male che và la bassa california la faccio in macchina e forse pure in moto.. poi vado a Los Angeles e affitto di sicuro un campervan da 19-21 ft,.. grazie..
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/07/2008 alle: 21:02:32
Ho amici che quando avevano trent'anni - americani un po' hippy - si sono girati gli States (e soprattutto la California e il Messico con una familiare dove dietro avevano messo un materassino di gomma e delle tendine ai vetri. Certo, erano altri tempi, meno esigenze, era di moda... Facevano la doccia con il sacchetto nero della doccia solare o con la ghirba. E poi anche a me è capitato nei primi anni '90 di fare, alla fine di una vacanza, tre o quattro giorni in auto, da solo, nel nord dell'Australia (Northern Territory), con tappe forzate sulle piste. Smettevo di guidare alle 23:00, dopo aver evitato un bel po' di fauna che si sdraiava sulla pista sterrata e dormivo al posto di guida reclinando il sedile. Poi alle 6:00 ripartivo e giravo i parchi nazionali uno dopo l'altro. Mi lavavo quando trovavo le sorgenti termali, sperse nella boscaglia, oppure i torrenti d'acqua cristallina. Altrimenti tiravo dritto e vivevo di Diet Coke e gallette! Diet Coke perché così mi ci potevo lavare i denti la sera, non contenendo zucchero...[:D] Forse si può fare ancora qualcosa del genere anche in Messico. Quando ho detto a questi miei amici che avevo voglia di noleggiare un camper negli USA, mi hanno scritto: "ti costerà una fortuna, affitta una station wagon o un furgoncino vuoto dietro e mettici un materassino, poi fermati a dormire dove vuoi". Non ho osato suggerirlo alla moglie, ma ci avrebbe fatto risparmiare almeno la metà dei soldi del noleggio... Anche se la qualità della vita sarebbe stata... da hippy! Comunque adesso sto provando a cercare anch'io su internet per il camper in Messico. Se trovo ti posto. Non è sul camper, ma sempre interessante:

http://www.funroads.com/ea/baja...

e poi:

http://www.lonelyplanet.com/tho...

http://blogs.kpbs.org/index.php...

Ciao, [8D]

Modificato da Oliver il 04/07/2008 alle 21:29:43
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 05/07/2008 alle: 20:04:44
..l'idea hippy può pure andare bene per pochi giorni.. però cerco di evitarla,in california voglio guidare, in baja non sò, la vedo complicata, me la posso purefare un pezzo in autobus.. cmq grazie per quei link,sono molto utili, .. se trovi qualcosa fammi sapere, grazie..
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 07/07/2008 alle: 13:41:25
.. qualcuno mi ha vivamente consigliato di prendere una macchina e andare per motel, che fuori città costano 15-20 $ a persona... in alta stagione prendere un camper per 2 non è conveniente.. mi è arrivato un altro preventivo di 4000$ per 20 gg,ma era un 4 posti, non 2 a 19-21 ft... bah'' sto lentamente abbandonando l'idea del camper..
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/07/2008 alle: 16:15:46
Verifica bene i prezzi dei motel in alta stagione. Noi a giugno abbiamo incontrato una coppia d'italiani che, a dispetto di qualche anno fa, si trovava a spendere dai 60$ ai 120 $ per notte (2 persone)... E poi non è detto che tu tutte le sere abbia voglia di cercare fuori città. Di più non so, noi eravamo in camper, ma loro dicevano che i prezzi erano più che raddoppiati in pochi anni! A buoni conti puoi sempre acquistarti una tenda in loco e andar per campeggi con un'auto a nolo: di solito in quelle zone piove poco![:D] Noi, per esempio, nel 2004, in Australia ci siamo portati anche la tendina, per i giorni in cui non avevamo il camper ma solo un fiuoristrada per fare un circuito di alcuni giorni di solo piste nel bush. Un suggerimento che mi è stato dato per il noleggio auto: prenotare dall'Italia l'auto della classe più economica. Poi, sul posto, al bancone chiedere l'upgrade a una classe superiore e negoziarlo seduta stante. Abbiamo trovato chi (era una coppia belga, di Anversa), con pochissimo in più, si è trovato a poter sostituire l'utilitaria con un suv 4WD di tutto rispetto, certo gradevole quando gli sterrati sono parecchi. Dimenticavo: in California per la legge non è reato dormire in macchina per strada... Leggi qui! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/santabarbara-homeless/1.html E per la Baja California, tieni presente che un'agenzia di San Francisco suggeriva questo tour (loro hanno un pullman da 15 letti che fa questo giro): [8D]

Modificato da Oliver il 08/07/2008 alle 16:48:00
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 08/07/2008 alle: 17:06:03
Se parli bene l'inglese e sei esperto, l'ideale sarebbe comprare il mezzo e poi rivenderlo: soprattutto con le macchine si trovano delle occasioni a prezzi stracciati; ma questo vale solo se vuoi prenderti un furgone, buttarci un materasso, e un fornellino a gas, per un camper attrezzato probabilmente il mercato è diverso. Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/07/2008 alle: 17:50:38
Ho trovato questo:

http://www.californiacampers.co...

Puoi provare a scrivere a rentals@CaliforniaCampers.com Credo sia l'ideale, per te. Tutto sta a trovare ancora qualche mezzo libero. In bocca al lupo.[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 08/07/2008 alle 17:57:09
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 10/07/2008 alle: 18:55:12
.. in effetti ancora non mi rassegno all'idea del campervan 2 berth, come li chiamano loro,.. non tanto per i soldi dei motel,.. ma il fatto di non doverli cercare tutti i giorni,, cmq, qualcosa sta uscendo.. di sicuro andremo a Los Angeles a prenderlo.. vorrei avere qualche indirizzo per andare lì di persona,in caso non riesco a prenotare,.. ah', inoltre ho dovuto fare la mastercard e domani o dopo arriva il PIN.. quindi non è sicuro che riesco a prenotare,... L'idea di quel tour in baja su pulmann da 15 letti è proprio allettante,.. ora cerco di informarmi .... grazie
17
fabiogan
fabiogan
02/07/2008 14
Inserito il 12/07/2008 alle: 11:12:04
a San Francisco ho trovato diversi siti che affittano campervan..

http://www.lostcampersusa.com

http://www.destinationusa.net

ancora non ho prenotato perchè sto aspettando il PIN della MasterCard.. arriva lunedì.. però ho alcune domande su le varie opzioni aggiuntive,.. la prima è quella di limitare la mia responsabilità,.. una voce dice 'COLLISION DAMAGE WAIVER 'un'altra 'SUPP. LIABILITY INSURANCE ' cosa sono ?? un'altra domanda,.. nel frigorifero del camper si possono tenere alcolici aperti mentre si viaggia ?? grazie a tutti ,, ciao..
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 12/07/2008 alle: 12:41:52
Ti confesso che non ricordo più bene il discorso delle assicurazioni (forse la prima è l'assicurazione aggiuntiva che non ti fa perdere neppure una franchigia in caso di incidente mentre la seconda, se fai un danno da solo alla tua vettura, ti copre lo stesso: ma dovrei cercare le mie vecchie carte col contratto e la spiegazione). Di fatto noi ci siamo coperti su tutto, per evitare anche solo di doverci lasciare una franchigia. Comunque negli States (AZ, MN, CO, UT, NE, CA) abbiamo trovato una correttezza nella guida da parte di tutti, quindi ritengo che le probabilità di un incidente siano più remote (anche se restano) che qui da noi in Italia. Su oltre 3000 miglia noi non abbiamo visto nessun incidente nè abbiamo notato situazioni pericolose o mancate precedenze, stop non rispettati, semafori ignorati, ecc. Anche i limiti di velocità vengono rispettati, al massimo viaggiano 5 migla più veloci, ma niete di più. Dovremmo prendere esempio. Anch'io ho sentito dire che nel frigo non andrebbe tenuti alcolici aperti durante il viaggio. Ma era un problema che no ci toccava. Tra l'altro, girare per le riserve indiane(o anche solo attraversarle) con alcolici (anche se tappati) in vettura è vietato. Perciò abbiamo rimandato al nostro ritorno in Italia le bevute di birra! Ma... alla Monument Valley non abbiamo resistito all'invito di altri camperisti austriaci per un paio di sorsi di buon "rosso" australino alla giusta temperatura! Loro neanche sapevano del divieto. Gli abbiamo spiegato le regole... e abbiamo deciso di parlare di "red" e non di "wine", per aggirarle, mentre si trincava... Comunque tranquillo: vedo improbabile che, se non commetti infrazioni o incidenti, la polizia ti faccia un controllo nel frigo per vedere se trasporti alcolici e se hai bottiglie o lattine aperte. [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link