www.polarzoo.no
quote:Originally posted by elafonissi> Noi ci siamo stati l'anno scorso con nostra figlia di 5 anni ed è andata benissimo, come gia ti ha consigliato qualcuno portati il necessario per fare il bagno, se la giornata è bella i laghetti sono propio invitanti.[:p]
Ciao a tutti, avendo a disposizione circa 18 giorni da trascorrere in Norvegia,Vi volevo porre 3 domande per capire come impostare il viaggio,considerando che volevo dedicare circa 8 giorni a LOFOTEN E VESTERALEN e 10 giorni ai FIORDI. 1) Il famoso "pulpito" Preikestolen è fattibile con 2 bimbe di 7 e 9 anni,oppure può risultare difficoltoso e/o pericoloso ? >
quote: 4) Qualcuno ha partecipato ai "safari" per avvistare alci,buoi maschiati,renne che vengono proposti su vari depliant ? >> Noi abbiamo partecipato al safari al Bue Muschiato, è stata una esperienza interessante, dovessi ritornare mi arrangerei in propio senza guida, comunque non particolarmente esosa. Puoi leggere qualche dettaglio in più sul diario che ho pubblicato https://www.camperonline.it/dia...
quote:Originally posted by elafonissi> Assolutamente si. È la città (in inverno) più fredda della Norvegia. In questa cittadina girarono la serie storica di Pippi Clazelunghe. La cittadina oggi è patrimonio UNESCO dell'umanità sia per le case dei (ex)minatori con i tetti in erba sia per le miniere. I resti (vere montagne) della produzione mineraria sono anche essi patrimonio dell'umanità. Si visitano anche le miniere al cui interno c'è una grossa caverna con buona acustica dove si fanno anche dei concerti di musica classica della durata max di 10 minuti perché li sotto ci sono 5 gradi fissi. Ti auguro di poterla visitare con sotto la classica pioggerellina norvegese. Ebbi l'occasione di visitarla sia sotto la pioggia sia col sole e posso garantirti che col sole perde il suo fascino caratteristico. Vale la pena!!!
3) Roros vale una deviazione ? >
quote:Originally posted by alex70>sicuramente, visto che vorrei andare anch'io in Norvegia, come gia' scritto, terro' presente questo tuo suggerimento. Per quanto riguarda l'incontro delle maree a Skagen in Danimarca..... che dire, favoloso, noi abbiamo visto anche le foche in mare aperto, ci siamo stati sia di sera che di mattina, devo dire che dopo cena e' ancora piu' meraviglioso che di giorno (troppa gente).
Ho ipotizzato 5-6 giorni per arrivare alle Lofoten. Più o meno ci sei: non sò da dove parti, ma considera la cosa così, a correre proprio eh! Giorno 1 fino al confine italiano del Brennero. Giorno 2 fino a nord della Germania. Giorno 3 traghetto Puttgarden-Rodby, (visita le scogliere di Mons Klint, ne vale la pena) e arrivi fino al sud della Svezia. Giorno 4 fino a metà strada tra Oslo e Lillehammer. Giorno 5 fino a metà strada tra Trondheim e Bodo. Giorno 6 traghetti da Bodo per le Lofoten. 7-8 giorni fra Lofoten e Vesteralen. Sono troppi. Tra Lofoten e Vesteralen ci starai 3 o 4 giorni. 9-10 zona fiordi. A questo punto, invece di 9 o 10, fatene 12 o 13, quelli che stai in meno alle Lofoten. Alesund e Bergen meritano una visita. Soprattutto Bergen, con il suo mercato del pesce! Per il traghetto, considera anche il traghetto che da Kristiansand va a Hirtshal, e ti vedi anche l'incontro tra le maree a Skagen! >
quote:Originally posted by alex70> Confermo la bellezza di Skagen e Mons klint...la Danimarca è un vero gioiellino. Per questo viaggio,l'unica sosta danese sarà a Legoland (promesso alle bimbe come premio finale del viaggio[;)]). Per Lofoten e Vesteralen pensavo servisse più tempo,poi è chiaro che vedremo sul posto. Certo avere 1-2 giorni in più per la zona fiordi potrebbe proprio aiutare. Ciao a tutti fabio
elafonissi Ho ipotizzato 5-6 giorni per arrivare alle Lofoten. Più o meno ci sei: non sò da dove parti, ma considera la cosa così, a correre proprio eh! Giorno 1 fino al confine italiano del Brennero. Giorno 2 fino a nord della Germania. Giorno 3 traghetto Puttgarden-Rodby, (visita le scogliere di Mons Klint, ne vale la pena) e arrivi fino al sud della Svezia. Giorno 4 fino a metà strada tra Oslo e Lillehammer. Giorno 5 fino a metà strada tra Trondheim e Bodo. Giorno 6 traghetti da Bodo per le Lofoten. 7-8 giorni fra Lofoten e Vesteralen.Sono troppi. Tra Lofoten e Vesteralen ci starai 3 o 4 giorni. 9-10 zona fiordi. A questo punto, invece di 9 o 10, fatene 12 o 13, quelli che stai in meno alle Lofoten. Alesund e Bergen meritano una visita. Soprattutto Bergen, con il suo mercato del pesce! Per il traghetto, considera anche il traghetto che da Kristiansand va a Hirtshal, e ti vedi anche l'incontro tra le maree a Skagen! >
quote:Originally posted by alex70>Se ho capito bene, i 7-8 giorni indicano il settimo e l'ottavo giorno... il 9-10 indica il nono e decimo... Personalmente non mi avventurerei in un viaggio del genere in soli 18 giorni, meno di tre settimane. Per me, la Scandinavia non andrebbe affrontata con meno di quattro settimane. Se proprio non se ne può fare a meno, ci si dovrebbe limitare alla parte sud, ma molto sud della Novegia. Considerando anche che il viaggio proposto da Elafonissi prevede la gestione di due ragazzini con le loro esigenze. Per quanto riguarda le Mons Klint e Skagen, personalmente sarebbero le ultime località della Danimarca sulle quali andare a perdere qualche minuto: le abbiamo trovate di nessun interesse! Sarò controcorrente, ma nei confronti delle Mons Klint ci sono tante altre coste, senza alghe puzzolenti, sparse in Europa e l'incontro dei due mari a Skagen, pur con un vento fortissimo, due piccolissime creste sull'acqua non ci hanno trasmesso alcunchè: l'unico ricordo di questa località è il guano dei gabbiani in quantità industriale. Ma, sia chiaro, sono pareri personali ed i gusti son gusti. Elio
... 7-8 giorni fra Lofoten e Vesteralen. Sono troppi. Tra Lofoten e Vesteralen ci starai 3 o 4 giorni. ....>
quote:Originally posted by elfetto>concordo pienamente con Mons Klint, a noi non sono piu' di tanto piaciute...... tempo brutto, freddo, puzza nauseante di pesce, mare sporco....... chissa' col sole sara' stato sicuramente meglio. Invece Skagen a noi ha affascinato tanto, forse perche' visto di sera con le foche, poca gente, temperatura accettabile e i 2 mari si univano abbondantemente!!!! Bello per le bimbe (ma non solo) Legoland! Massimo
quote:Originally posted by alex70>Se ho capito bene, i 7-8 giorni indicano il settimo e l'ottavo giorno... il 9-10 indica il nono e decimo... Personalmente non mi avventurerei in un viaggio del genere in soli 18 giorni, meno di tre settimane. Per me, la Scandinavia non andrebbe affrontata con meno di quattro settimane. Se proprio non se ne può fare a meno, ci si dovrebbe limitare alla parte sud, ma molto sud della Novegia. Considerando anche che il viaggio proposto da Elafonissi prevede la gestione di due ragazzini con le loro esigenze. Per quanto riguarda le Mons Klint e Skagen, personalmente sarebbero le ultime località della Danimarca sulle quali andare a perdere qualche minuto: le abbiamo trovate di nessun interesse! Sarò controcorrente, ma nei confronti delle Mons Klint ci sono tante altre coste, senza alghe puzzolenti, sparse in Europa e l'incontro dei due mari a Skagen, pur con un vento fortissimo, due piccolissime creste sull'acqua non ci hanno trasmesso alcunchè: l'unico ricordo di questa località è il guano dei gabbiani in quantità industriale. Ma, sia chiaro, sono pareri personali ed i gusti son gusti. Elio
... 7-8 giorni fra Lofoten e Vesteralen. Sono troppi. Tra Lofoten e Vesteralen ci starai 3 o 4 giorni. ....>
>