In risposta al messaggio di Gia3Gio del 25/07/2024 alle 14:36:15
Buongiorno a tutti! Siamo nuovi del forum ma non dei viaggi in camper Il 2 agosto punteremo verso la Norvegia via Puttgarden-Rodby-Malmo; il ritorno è previsto per essere entro il 24/8 in Baviera. L'itinerario dimassima prevede di saltare la Norvegia del sud; Oslo da visitare eventualmente al ritorno (ci siamo già stati); quindi Bergen, fiordi occidentali (ancora da definire nel dettaglio), Alesund, Strada Atlantica, Jotunheimen e/o Roros; ritorno verso Oslo. Il dubbio amletico riguarda il verso: meglio così come descritto oppure in senso antiorario? Ovviamente qualsiasi suggerimento è ben accetto, in particolare sulle strade consigliate per questo percorso. Grazie in anticipo a quanti vorranno risponderci
diario di bordo
che, praticamente, sarebbe il tuo percorso. Noi l'abbiamo seguito e ne siamo stati veramente soddisfatti.In risposta al messaggio di Gia3Gio del 25/07/2024 alle 14:36:15un giro non molto dissimile lo feci nel 2019, senza diari. Io lo feci in senso antiorario, partendo dal lago di lillehammer, anche considerato che ogni anno di li verso Throndheim la strada migliora e si autostradizza. Difatti di anno in anno il paradigma Norvegia strade lentissime un po' deve essere rivisto, ultimamente di strada facile se ne fa.
Buongiorno a tutti! Siamo nuovi del forum ma non dei viaggi in camper Il 2 agosto punteremo verso la Norvegia via Puttgarden-Rodby-Malmo; il ritorno è previsto per essere entro il 24/8 in Baviera. L'itinerario dimassima prevede di saltare la Norvegia del sud; Oslo da visitare eventualmente al ritorno (ci siamo già stati); quindi Bergen, fiordi occidentali (ancora da definire nel dettaglio), Alesund, Strada Atlantica, Jotunheimen e/o Roros; ritorno verso Oslo. Il dubbio amletico riguarda il verso: meglio così come descritto oppure in senso antiorario? Ovviamente qualsiasi suggerimento è ben accetto, in particolare sulle strade consigliate per questo percorso. Grazie in anticipo a quanti vorranno risponderci
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2024 alle 17:19:20Grazie molte. Lo guardo bene!
un giro non molto dissimile lo feci nel 2019, senza diari. Io lo feci in senso antiorario, partendo dal lago di lillehammer, anche considerato che ogni anno di li verso Throndheim la strada migliora e si autostradizza. Difatti di anno in anno il paradigma Norvegia strade lentissime un po' deve essere rivisto, ultimamente di strada facile se ne fa.
In risposta al messaggio di Gia3Gio del 25/07/2024 alle 14:36:15Piu o meno l itinerario che abbiamo fatto nel 2022 , in senso antiorario.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2024 alle 01:00:59Grazie, molto interessante; ora me lo studio bene.
Piu o meno l itinerario che abbiamo fatto nel 2022, in senso antiorario. Ho cercato di andare a nord, al punto di svolta, in tempi relativamente rapidi (ma non tralasciando alcune cose interessanti) così poi da avere inmano il tempo restante per scendere. Ti consiglio le varie Strade Turistiche che ho fatto, sicuramente le parti piu belle, anche se un pelino piu impegnative, ma si fanno con tranquillità. La strada Atlantica è bellissima, ma molto battuta e quindi non è sempre facile fermarsi per fare due passi, e i punti validi fotograficamente sono pochi. Ma nel diario ho segnato anche le coordinate di qualche punto dove abbiamo fatto sosta per fare die passi e qualche foto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2024 alle 15:32:33Grazie mille
Puoi scaricarti questo diario di bordo che, praticamente, sarebbe il tuo percorso. Noi l'abbiamo seguito e ne siamo stati veramente soddisfatti. Giovanni
In risposta al messaggio di Gia3Gio del 26/07/2024 alle 07:38:49Il problema è lo scassamento immane di zebedei nel fare il tratto throndheim bodo che ti prende un giorno intero abbondante. Lo puoi fare se poi ignori le tappe che hai detto. Invece, una volta a roros, throndheim la farei.
Grazie, molto interessante; ora me lo studio bene. Anche a noi piace un ritmo di viaggio che consenta soste ragionevoli per guardarsi intorno senza dover subito fuggire via. Leggendo il tuo itinerario mi torna l'idea, cheavevo accantonato pensando fosse troppo una forzatura, di arrivare alle Lofoten. A tuo parere diventa troppo tirata? Abbiamo dal 2/8 al 26-27 ma il 24-25 dobbiamo essere in Baviera. Grazie!
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/07/2024 alle 08:41:37Sì, troppi chilometri in poco tempo per i nostri gusti. Arriveremo fino a Trondheim. Questo tratto interno è quello che meno mi ispira ma spero di sbagliarmi
Il problema è lo scassamento immane di zebedei nel fare il tratto throndheim bodo che ti prende un giorno intero abbondante. Lo puoi fare se poi ignori le tappe che hai detto. Invece, una volta a roros, throndheim la farei.
In risposta al messaggio di Gia3Gio del 26/07/2024 alle 09:59:59Qui sarebbe il caso di fare un lungo discorso sulla Scandinavia e sul modo, a mio parere, demenziale che da qualche anno si usa, un generale, per visitarla. Andare dall'Italia a Caponord in 20 giorni si può certamente fare, ma la reputo personalmente una ca****a pazzesca, di fantozziana memoria. Altrettanto, è come se un norvegese del nord volesse visitare l'Italia, tutta, in 20 giorni, isole comprese...cosa consigliereste al povero camperista nordico? E si che dalla Germania in poi, ci si potrebbe buttare in autostrada e arrivare a Ragusa senza mai uscirne!
Sì, troppi chilometri in poco tempo per i nostri gusti. Arriveremo fino a Trondheim. Questo tratto interno è quello che meno mi ispira ma spero di sbagliarmi Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 26/07/2024 alle 11:52:51
Qui sarebbe il caso di fare un lungo discorso sulla Scandinavia e sul modo, a mio parere, demenziale che da qualche anno si usa, un generale, per visitarla. Andare dall'Italia a Caponord in 20 giorni si può certamente fare,ma la reputo personalmente una ca****a pazzesca, di fantozziana memoria. Altrettanto, è come se un norvegese del nord volesse visitare l'Italia, tutta, in 20 giorni, isole comprese...cosa consigliereste al povero camperista nordico? E si che dalla Germania in poi, ci si potrebbe buttare in autostrada e arrivare a Ragusa senza mai uscirne! La Scandinavia è lì da secoli, e cambia poco, pochissimo nel tempo. È un territorio enorme, con grandi distanze, strade lente, medie bassissime, nessuna autostrada come le intendiamo noi, e traffico lento, perché in Scandinavia nessuno ha fretta. Se volete guidare per ore, e vedere un paese attraverso in parabrezza, con un solo occhio perché l'altro è focalizzato sul camion con carrello carico di tronchi che state incrociando, andate a Caponord in 20 giorni. Se invece volete visitare questa parte del mondo capendoci qualcosa dell'ambiente, della cultura e della natura così differenti in cui vi trovate, fate un pezzo alla volta. Tanto, se vi è piaciuta, ci tornerete; diversamente, non vale la pena farci tanti chilometri. Personalmente, dopo aver vissuto 5 anni (e 6 inverni!) in Finlandia, ci sono tornato tutti gli anni e questa è la mia quattordicesima volta. Ancora sto scoprendo cose stupende che non conoscevo...come oggi, trovandomi in un villaggio sperduto della Svezia sulle cime che la separano dalla Norvegia, dove la strada finisce. Non vedo turisti da due giorni, nessun camper, solo auto di camminatori e pescatori. Eppure ci sono scoperte da fare anche qui, persino qui, come ho descritto nel thread 3 Lapponie. Un suggerimento lo voglio dare, prendetevi il tempo che ci vuole, viaggiate lenti, e laddove non riuscite ad arrivare, ci tornerete l'anno prossimo, quasi sicuramente colpiti dal fascino i questi luoghi, a patto che siate scesi dal camper e abbiate camminato almeno un po' nella natura, nell'ambiente e nel silenzio che vi circonda. Alla faccia di chi sostiene che la Svezia è monotona e noiosa, e va saltata via velocemente, direzione Globo di Ferro, senza mai fermarsi! p.s. Ultimamente va di moda anche End of Europe, dove i furbissimi norvegesi hanno lo scorso aprile triplicato il parcheggio destinato ai camper, dotandolo di wc a secco e pannello esplicativo sui luoghi. Prossimamente mi aspetto un negozio che venda adesivi a forma di alce e perché no qualche snack, magari messo accanto alla stele commemorativa all'inizio del paese, già denominata Barca di Ferro...l'ennesimo posto da selfie!
In risposta al messaggio di wippet del 26/07/2024 alle 11:52:51E' proprio vero!
Qui sarebbe il caso di fare un lungo discorso sulla Scandinavia e sul modo, a mio parere, demenziale che da qualche anno si usa, un generale, per visitarla. Andare dall'Italia a Caponord in 20 giorni si può certamente fare,ma la reputo personalmente una ca****a pazzesca, di fantozziana memoria. Altrettanto, è come se un norvegese del nord volesse visitare l'Italia, tutta, in 20 giorni, isole comprese...cosa consigliereste al povero camperista nordico? E si che dalla Germania in poi, ci si potrebbe buttare in autostrada e arrivare a Ragusa senza mai uscirne! La Scandinavia è lì da secoli, e cambia poco, pochissimo nel tempo. È un territorio enorme, con grandi distanze, strade lente, medie bassissime, nessuna autostrada come le intendiamo noi, e traffico lento, perché in Scandinavia nessuno ha fretta. Se volete guidare per ore, e vedere un paese attraverso in parabrezza, con un solo occhio perché l'altro è focalizzato sul camion con carrello carico di tronchi che state incrociando, andate a Caponord in 20 giorni. Se invece volete visitare questa parte del mondo capendoci qualcosa dell'ambiente, della cultura e della natura così differenti in cui vi trovate, fate un pezzo alla volta. Tanto, se vi è piaciuta, ci tornerete; diversamente, non vale la pena farci tanti chilometri. Personalmente, dopo aver vissuto 5 anni (e 6 inverni!) in Finlandia, ci sono tornato tutti gli anni e questa è la mia quattordicesima volta. Ancora sto scoprendo cose stupende che non conoscevo...come oggi, trovandomi in un villaggio sperduto della Svezia sulle cime che la separano dalla Norvegia, dove la strada finisce. Non vedo turisti da due giorni, nessun camper, solo auto di camminatori e pescatori. Eppure ci sono scoperte da fare anche qui, persino qui, come ho descritto nel thread 3 Lapponie. Un suggerimento lo voglio dare, prendetevi il tempo che ci vuole, viaggiate lenti, e laddove non riuscite ad arrivare, ci tornerete l'anno prossimo, quasi sicuramente colpiti dal fascino i questi luoghi, a patto che siate scesi dal camper e abbiate camminato almeno un po' nella natura, nell'ambiente e nel silenzio che vi circonda. Alla faccia di chi sostiene che la Svezia è monotona e noiosa, e va saltata via velocemente, direzione Globo di Ferro, senza mai fermarsi! p.s. Ultimamente va di moda anche End of Europe, dove i furbissimi norvegesi hanno lo scorso aprile triplicato il parcheggio destinato ai camper, dotandolo di wc a secco e pannello esplicativo sui luoghi. Prossimamente mi aspetto un negozio che venda adesivi a forma di alce e perché no qualche snack, magari messo accanto alla stele commemorativa all'inizio del paese, già denominata Barca di Ferro...l'ennesimo posto da selfie!
In risposta al messaggio di Gia3Gio del 26/07/2024 alle 13:24:29vi auguro un buon viaggio bei posti sicuramente agosto conta molto fattore (C..O) nel senso che mia figlia andata 2 volte la seconda quasi sempre acqua quindi dire da che parte fare il giro è direi INUTILE OCCHIO alla strada DEI TROLL noi trovata chiusa. la strada ATLANTICA fatta al mattino MOLTO presto è bella addirittura ti fermi sui ponti a fare foto
E' proprio vero! Purtroppo il tempo a disposizione, per ora, è questo... Intanto continueremo a privilegiare il poco e bene come abbiamo sempre fatto. Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 26/07/2024 alle 11:52:51Wippet,non ci credo che non vedi camper da due giorni,qui in Svezia li trovi ovunque mai visti così tanti!
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/07/2024 alle 18:58:15Assolutamente dico il vero...oggi ho visto solo un furgone vecchiotto targato svedese, sembra attrezzato a camper in fai da te, ma non sono sicuro che lo stiano utilizzando come tale...sembra un po' in disuso. A mio parere è uno che abita in zona e viene a pescare qui in giornata... vedrò se rimane qui a pernottare, i pescatori stanno pian piano rientrando e le auto rimaste sono ormai 3 o 4. Anche io mi sposto tra poco e vado nel posto dove ho pernottato ieri notte, tranquillo e senza rumori mattutini.
Wippet,non ci credo che non vedi camper da due giorni,qui in Svezia li trovi ovunque mai visti così tanti!
In risposta al messaggio di wippet del 26/07/2024 alle 19:25:16Ci siamo stati a pranzo l'altro giorno!
Assolutamente dico il vero...oggi ho visto solo un furgone vecchiotto targato svedese, sembra attrezzato a camper in fai da te, ma non sono sicuro che lo stiano utilizzando come tale...sembra un po' in disuso. A mio parereè uno che abita in zona e viene a pescare qui in giornata... vedrò se rimane qui a pernottare, i pescatori stanno pian piano rientrando e le auto rimaste sono ormai 3 o 4. Anche io mi sposto tra poco e vado nel posto dove ho pernottato ieri notte, tranquillo e senza rumori mattutini. A Sorsele c'è un bel parcheggio autorizzato con una decina di stalli, praticamente in paese...ci sono andato a fare acqua ed era pieno... immagino stasera che è venerdì...!
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/07/2024 alle 20:40:00A pranzo a Sorsele? Ci siamo sfiorati...io sono a un centinaio di km. verso nordovest, dove la strada termina, riparto domani, tornando nuovamente a Sorsele...e poi non so, non ho ancora deciso, comunque sempre verso nord.
Ci siamo stati a pranzo l'altro giorno!
In risposta al messaggio di wippet del 26/07/2024 alle 21:46:56Si,peccato!
A pranzo a Sorsele? Ci siamo sfiorati...io sono a un centinaio di km. verso nordovest, dove la strada termina, riparto domani, tornando nuovamente a Sorsele...e poi non so, non ho ancora deciso, comunque sempre verso nord.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/07/2024 alle 15:28:13Grazie davvero!
vi auguro un buon viaggio bei posti sicuramente agosto conta molto fattore (C..O) nel senso che mia figlia andata 2 volte la seconda quasi sempre acqua quindi dire da che parte fare il giro è direi INUTILE OCCHIO alla strada DEI TROLL noi trovata chiusa. la strada ATLANTICA fatta al mattino MOLTO presto è bella addirittura ti fermi sui ponti a fare foto
In risposta al messaggio di Gia3Gio del 28/07/2024 alle 17:58:50La strada dei Troll si fa benissimo e non ha punti vertiginosi senza parapetto.
Grazie davvero! Siamo molto mattinieri (soprattutto io): quello che si vede alle prime luci è unico... La Strada dei Troll credo che la salteremo causa vertigini di un membro dell'equipaggio ;-) La pioggia l'abbiamo messa in conto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2024 alle 00:14:38Perfettamente d'accordo.
La strada dei Troll si fa benissimo e non ha punti vertiginosi senza parapetto. Ne so qualcosa anch'io di qualcuno a bordo che non amava gli strapiombi, ma stando con me le è passato Qui la nostra salita nel 2022