CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia e Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
17
floriana1445
floriana1445
11/02/2008 33
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 04:12:32
Salve siamo una coppia 60enni e questa estate vorremmo andare fino a capo nord naturalmente in compagnia. Il periodo è da stabilire forse ultima settimana di giugno e le prime due di luglio. Sono sufficienti per questo viaggio? Siamo di Assisi Umbria.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 13:09:19
In risposta al messaggio di floriana1445 del 11/02/2018 alle 04:12:32

Salve siamo una coppia 60enni e questa estate vorremmo andare fino a capo nord naturalmente in compagnia. Il periodo è da stabilire forse ultima settimana di giugno e le prime due di luglio. Sono sufficienti per questo viaggio? Siamo di Assisi Umbria.
Tre settimane è un po una corsa, calcolando una percorrenza attorno ai 10milakm, significa che passerete buona parte della giornata a guidare. Io lo ho sempre fatto in 4 settimane anche abbondanti, e era comunque un po una corsa.
Ci tornerò in Agosto, con circa 40 giorni a disposizione, ma mi limito a Nordkapp (sperando che sia la volta buona che vedo il sole), Isola di Senja, Isole Lofoten e Vesteralen...per vederle come meritano.

Un consiglio, andateci soli, vi godrete molto di piu il viaggio, meno complicazioni e piu libertà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 13:32:06
Sono sufficienti .  Fatto tale viaggio nel lontano agosto del 1983 . Partiti da lucca il 29 luglio ,nel tardo pomeriggio , il  3 agosto alle 18 eravamo a Stoccolma  da cui siamo ripartiti il 4 agosto dopo pranzo . Il  7 agosto siamo arrivati a capo nord  e tutto questo con un lentissimo Arca 400 su Ford transit da 63 cv .  Il ritorno fu portato a termine con piů calma e con visite alle grandi città del nord con Copenaghen., Oslo e altre mete turistiche . Un consiglio ; catene a bordo per ogni evenienza . A capo nord trovammo una tempesta di pioggia e vento e all' altezia del circolo polare una bufera di neve ( 11 agosto  ) .   . 

Modificato da simone67 il 11/02/2018 alle 13:38:49
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 17:45:52
tutto si può fare, dipende dalle aspettative  e dagli interessi che avete.

Noi facemmo questo viaggio in 35 gg, includendo Senja, Lofoten e Vesteralen, ma non vedo l'ora di essere pensionato per rifarlo in almeno due mesiwink
andrea

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 18:14:27
In risposta al messaggio di robocop del 11/02/2018 alle 17:45:52

tutto si può fare, dipende dalle aspettative  e dagli interessi che avete. Noi facemmo questo viaggio in 35 gg, includendo Senja, Lofoten e Vesteralen, ma non vedo l'ora di essere pensionato per rifarlo in almeno due mesi
yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

EVENTO 30/06/25

Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Rocca San Giovanni (CH)

Il musical Hakuna Matata allo Zoo d'Abruzzo

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 18:28:50
In risposta al messaggio di simone67 del 11/02/2018 alle 13:32:06

Sono sufficienti .  Fatto tale viaggio nel lontano agosto del 1983 . Partiti da lucca il 29 luglio ,nel tardo pomeriggio , il  3 agosto alle 18 eravamo a Stoccolma  da cui siamo ripartiti il 4 agosto dopo pranzo . Il 
7 agosto siamo arrivati a capo nord  e tutto questo con un lentissimo Arca 400 su Ford transit da 63 cv .  Il ritorno fu portato a termine con piů calma e con visite alle grandi città del nord con Copenaghen., Oslo e altre mete turistiche . Un consiglio ; catene a bordo per ogni evenienza . A capo nord trovammo una tempesta di pioggia e vento e all' altezia del circolo polare una bufera di neve ( 11 agosto  ) .   . 
...
Hai scritto:
Sono sufficienti . Fatto tale viaggio nel lontano agosto del 1983 .

Verissimo. Si può fare anche in meno di 21 giorni (tre settimane). So di qualcuno che è arrivato e tornato da Capo Nord in due settimane. Dai pressi di Bologna, Capo Nord tutta una tirata; dormito a Capo Nord ed il giorno dopo partito per il ritorno a Bologna, tutta una tirata. 13 giorni. A sentirlo dichiara con entusiasmo che la Norvegia è bellissima ma nessuno ha il coraggio di fargli presente che non ha visto la Norvegia ma quasi solo Svezia, ma perché deluderlo?

Personalmente, per tre settimane andrei solo poco oltre le Alpi, Alsazia e Lorena, Romantische Strass, Austria, ad esagerare la Provenza: oltre si rischia di stare sempre sul camper e non si può vedere quel che offre il viaggio. Se devo stare sempre sul camper, e lo dice uno a cui piace guidare, allora salgo sul camper e comincio a fare brun brun per tutto il giorno: sarebbe la stessa cosa ma almeno risparmio gasolio e gomme e non rischio incidenti! Il camper non deve essere un lavoro od un impegno, ma uno svago!

Giovanni

10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 20:16:57
Il viaggio durò in totale 4 settimane ma la maratona iniziale  con meta caponord fu decisa per evitare brutte sorprese meteo  che non siamo riusciti comunque ad aggirare  ;  Quel giorno su quell' altopiano con la neve che cadeva copiosamente fu vera angoscia .   Fummo costretti da tali circostanze a scendere per tutta la giornata verso sud ,senza sosta , per la paura di restare bloccati . Oggi con le meccaniche attuali e le nuove infrastrutture realizzate nel  frattempo sul percorso raggiungere capo nord in nove giorni é nettamente meno faticoso ,  insomma non é più un tour de Force. 

Modificato da simone67 il 12/02/2018 alle 14:14:09
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 20:31:20

Ciao amici sessantenni, innanzi tutto dovreste inserire il post nella sezione compagni, per quanto riguarda il tempo a disposizione, 4 settimane, mi sembrano un po' risicate significa una guida costante e senza soste intermedie magari per visitare una città o un borgo lungo il tragitto. Sicuramente si può fare ma ritengo che il mitico viaggio a capo nord necessiti di più tempo per assaporare la bellezza del grande nord e non solo fare centinaia di km. Al giorno per dire sono stato a capo nord dove non c'è poi un gran che! In più gin caso buon viaggio e come consiglio  a tutti pubblicate il vostro diario del viaggio che sicuramente sarà utile a che vuole intraprendere lo,stesso viaggio.wink
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
17
floriana1445
floriana1445
11/02/2008 33
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 01:23:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2018 alle 18:28:50

Hai scritto: Sono sufficienti . Fatto tale viaggio nel lontano agosto del 1983 . Verissimo. Si può fare anche in meno di 21 giorni (tre settimane). So di qualcuno che è arrivato e tornato da Capo Nord in due settimane.
Dai pressi di Bologna, Capo Nord tutta una tirata; dormito a Capo Nord ed il giorno dopo partito per il ritorno a Bologna, tutta una tirata. 13 giorni. A sentirlo dichiara con entusiasmo che la Norvegia è bellissima ma nessuno ha il coraggio di fargli presente che non ha visto la Norvegia ma quasi solo Svezia, ma perché deluderlo? Personalmente, per tre settimane andrei solo poco oltre le Alpi, Alsazia e Lorena, Romantische Strass, Austria, ad esagerare la Provenza: oltre si rischia di stare sempre sul camper e non si può vedere quel che offre il viaggio. Se devo stare sempre sul camper, e lo dice uno a cui piace guidare, allora salgo sul camper e comincio a fare brun brun per tutto il giorno: sarebbe la stessa cosa ma almeno risparmio gasolio e gomme e non rischio incidenti! Il camper non deve essere un lavoro od un impegno, ma uno svago! Giovanni  
...
Che 3 settimane siamo poche per la Norvegia ci può stare ma che si possa andare massimo sulla romantiche strasse mi sembra esagerato. Noi sempre tre settimane eppure abbiamo fatto bellissimi viaggi e visto molto.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 09:00:32
In risposta al messaggio di floriana1445 del 12/02/2018 alle 01:23:13

Che 3 settimane siamo poche per la Norvegia ci può stare ma che si possa andare massimo sulla romantiche strasse mi sembra esagerato. Noi sempre tre settimane eppure abbiamo fatto bellissimi viaggi e visto molto.

Hai scritto, rivolgendoti a me anche se non mi hai citato espressamente:

Ti evidenzio che nel mio intervento ho esordito con un Personalmente, per tre settimane andrei solo..., quindi è la mia opinione, con a seguire un condizionale. Tu hai un modo di fare vacanza in camper molto diverso da me, ma non mi permetto di dire che il tuo modo è esagerato: approntiamo diversamente un viaggio. Quando programm un viaggio in una zona, non faccio solo i grandi centri turistici noti, ma visito in dettaglio la zona prescelta. 45 mete per un viaggio fino alle Lofoten, oltre 50 per il Finmark, 35 per la Normandia, tanto per fare solo degli esempi. Per mete intendo singole località che ho visitato, alle quali ho dedicato del tempo, ovviamente proporzionalmente alla importanza e vastità del sito.

Secondo me, e ripeto secondo me, tu non hai fatto bellissimi viaggi e visto molto ma hai viaggiato molto e visto molto poco. Questione di gusti, io rispetto il tuo. Se chiedi consigli ti rispondo, se vuoi che ti risponda si, allora sia si.

Giovanni
16
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 10:16:51

"naturalmente in compagnia"

spero (per un viaggio così in 3 settimane) la COMPAGNIA sia super collaudata ... 

ciao, Giorgio
12
simi87
simi87
31/03/2013 651
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 10:50:19
Il tempo è soggettivo ognuno impiega il tempo che vuole dipende da cosa vuol vedere dal mezzo che hai e cosi via. Forse anche io con degli amici penso di poter fare questo viaggio in quel periodo sperando di poter risolvere alcuni problemi , penso in un mese perchè  altrimenti diventa una mazzata io sono di Bastia.
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 17:32:37
Ogni volta che si apre questo argomento si finisce per innescare la medesima discussione. Matematicamente esiste un limite inferiore di giorni necessari per raggiungere Capo Nord in auto o cmper, ma non esiste un limite superiore. Quattro settimane possono anche non bastare, come due mesi o tre o quattro. Il fatto è che la Scandinavia è metà del continente e se uno impiega anni per vistare Germania, Francia e Spagna, ce ne vorrà un consistente parte anche per la Scandinavia. Il fatto è che certe valutazioni vanno poi adeguate alle singole esigenze. Ormai chi lavora (ancora per molti anni) difficile che abbia quattro settimane di ferie. Di conseguenza se vuole togliersi lo sfizio di vedere la terra del sole di mezzanotte lo può fare solo a pezzi. Un anno a Capo Nord, un altro in Norvegia, un altro in Svezia, un altro in Finlandia e così via. Alternativamente bisognerà aspettare la pensione per accorgersi che a quell'età un viaggio del genere non potrà essere fatto guidando un camper (patente ritirata).

Buon vaiggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
simons
simons
17/01/2009 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 21:03:26
Effettivamente sono d'accordo con Roberto CG, se uno vuole andare va con il tempo che ha a disposizione, io l'ho fatto nel 2016 e sono stato via 26gg, certo posso dire che di cose da vedere ce ne sono tantissime , come tutti i viaggi del resto, e ovviamente con i gg che si hanno bisogna fare delle scelte. Ricordiamoci  che se la meta è Capo Nord quella è e quella rimane tutto il resto del viaggio lo si accetta come viene, io arrivato su ho avuto una giornata di sole pieno e la soddisfazione è stata immensa, poi ovvio qui si parla di gente  che ha sempre sognato di arrivarci, io leggevo articoli quando usavo il PX125E negli anni 80, e ho sempre immaginato di poterci andare per cui averlo fatto con il camper per me è stato un qualcosa di unico, se avessi aspettato la pensione per avere più tempo non credo sarebbe stato realizzabile un viaggio del generesad quindi se potete andare andate!!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 09:17:36
In risposta al messaggio di simons del 12/02/2018 alle 21:03:26

Effettivamente sono d'accordo con Roberto CG, se uno vuole andare va con il tempo che ha a disposizione, io l'ho fatto nel 2016 e sono stato via 26gg, certo posso dire che di cose da vedere ce ne sono tantissime , come tutti
i viaggi del resto, e ovviamente con i gg che si hanno bisogna fare delle scelte. Ricordiamoci  che se la meta è Capo Nord quella è e quella rimane tutto il resto del viaggio lo si accetta come viene, io arrivato su ho avuto una giornata di sole pieno e la soddisfazione è stata immensa, poi ovvio qui si parla di gente  che ha sempre sognato di arrivarci, io leggevo articoli quando usavo il PX125E negli anni 80, e ho sempre immaginato di poterci andare per cui averlo fatto con il camper per me è stato un qualcosa di unico, se avessi aspettato la pensione per avere più tempo non credo sarebbe stato realizzabile un viaggio del genere quindi se potete andare andate!!
...
Ricordo che a 16 anni, finita la scuola, caricai tendina e sacco a pelo sulla moto, e dissi trionfalmente ai miei..."sto partendo e vado a Capo Nord"  .... mi guardarono entrambi prima preoccupati (per la mia salute mentale), poi un po ridendo....mio padre usci dicendo "ci vediamo questa sera" e mia mamma mi chiese se andavano bene le polpette a cena.
Arrivai a Modena....la povera Honda 125 incomincio a singhiozzare, e .... a cena mangiai le polpette crying.

Per me, nel 2003, dopo dopo 28 anni, arrivare a Nordkapp fu la realizzazione di quel sogno.... dissi a mia moglie "ora posso morire felice"   e lei..."dimmi allora dove sono le chiavi del camper" surprisesad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Perlina
Perlina
06/09/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 09:35:12
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/02/2018 alle 17:32:37

Ogni volta che si apre questo argomento si finisce per innescare la medesima discussione. Matematicamente esiste un limite inferiore di giorni necessari per raggiungere Capo Nord in auto o cmper, ma non esiste un limite superiore.
Quattro settimane possono anche non bastare, come due mesi o tre o quattro. Il fatto è che la Scandinavia è metà del continente e se uno impiega anni per vistare Germania, Francia e Spagna, ce ne vorrà un consistente parte anche per la Scandinavia. Il fatto è che certe valutazioni vanno poi adeguate alle singole esigenze. Ormai chi lavora (ancora per molti anni) difficile che abbia quattro settimane di ferie. Di conseguenza se vuole togliersi lo sfizio di vedere la terra del sole di mezzanotte lo può fare solo a pezzi. Un anno a Capo Nord, un altro in Norvegia, un altro in Svezia, un altro in Finlandia e così via. Alternativamente bisognerà aspettare la pensione per accorgersi che a quell'età un viaggio del genere non potrà essere fatto guidando un camper (patente ritirata). Buon vaiggio
...
...oppure bisognerebbe essere tutti e due insegnanti, per disporre di quasi due mesi per poter fare questo viaggio con tutta calma.
Mio marito insegnante in effetti lo è, mentre io purtroppo per ora non posso prendere più di tre settimane do ferie alla volta. Ma la pensione per me non è lontana, forse tra 3/4 anni potremo ripetere l'esperienza concedendoci qualche settimana in più wink
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 09:58:28
Per me è sempre una cosa molto personale, dipende da come uno è abituato a viaggiare.
Sento molti che fanno soste per visitare posti durante il percorso di avvicinamento, si legge anche nei diari di viaggio.
Io e la mia famiglia non abbiamo questa esigenza, per esempio, se attraversiamo la Germania non ci fermiamo a vedere niente, quello che c'è da vedere lo vedremo durante un viaggio in Germania, ma puntiamo dritti alla meta. Anche lo scorso anno in 2 giorni e mezzo siamo arrivati al confine con la Scozia e da lì abbiamo iniziato il vero viaggio ad un ritmo conforme alle nostre esigenze. Stessa cosa al ritorno.
Per la prossima estate andremo in Norvegia, circa 30 giorni, privilegiando il nord, e stimiamo di arrivare a Capo Nord (quasi 4300 km) in 5 giorni scarsi, fermandoci solo per le soste tecniche. Da lì viaggeremo con calma scendendo. Una volta finito il tempo torneremo a casa velocemente. Ciò che resta fuori del sud lo faremo in un prossimo viaggio, sicuramente meno impegnativo in termini di km.
Per far questo naturalmente non deve pesare fare i primi e gli ultimi giorni quasi costantemente alla guida, e per noi, marito, moglie e bambino di 10 anni, va bene così.
Prima che qualcuno possa polemizzare, dico che mio figlio viaggia costantemente seduto e legato come previsto dalla legge, e passa il tempo leggendo, facendo i compiti, giocando ai videogiochi, guardando qualche film o cartone, guardando fuori e parlando con noi. Sa che il viaggio sarà lungo e parte preparato.
Detto questo, stimo che 3 settimane siano troppo poche per un viaggio del genere.
15
nordkap
nordkap
04/10/2009 1889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 10:17:24
Io sono di Gubbio, quindi siamo vicinissimi oltre che accumunati da S.Francesco, e come ti hanno detto gli altri dipende da cosa vuoi vedere.
Partendo dalle nostre parti e facendo l'andata per la Svezia e la Finlandia è un viaggio di 4400 km solo andata  (su un totale di circa 11000) e come minimo ci vogliono 8 giorni (fermandosi a vedere anche qualcosa lungo il tragitto) per arrivare a Nordkapp.
Se torni per la Norvegia e magari passi per le Lofoten è un viaggio che richiede un po' più di quello che tu hai a disposizione. 
Se hai tre settimane ti conviene studiare un itinerario che includa la Norvegia e non le isole, privilegiando magari la parte più a nord e lasciando quella a sud per un successivo viaggio, magari che includa anche la Danimarca.
Io ho sempre programmato il tutto su 4 settimane e, come ti ha già suggerito qualcuno, ho preferito fare il viaggio da solo perché ti permette di godere anche il più sperduto angolo come più ti piace.
Ciao

Modificato da nordkap il 13/02/2018 alle 10:30:29
15
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1297
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 13:18:31
In risposta al messaggio di robocop del 11/02/2018 alle 17:45:52

tutto si può fare, dipende dalle aspettative  e dagli interessi che avete. Noi facemmo questo viaggio in 35 gg, includendo Senja, Lofoten e Vesteralen, ma non vedo l'ora di essere pensionato per rifarlo in almeno due mesi
Come ti capisco!!
keep calm and ......... cast on!!!
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 14:08:52

Ciao, come ti hanno giá detto altri utenti, il viaggio in 3 settimane é fattibile ma dipende dal tipo di viaggio che volete fare!

Nel senso che se volete fermarvi per vedere qualcosina dei posti che attraversate (Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia) e se volete prendervela con comodo, allora servirebbe piú tempo.
Se invece il vostro scopo é semplicemente andare a Capo Nord, godervi qualche giorno in tranquillitá nel nord della Norvegia e trascorrere il resto del tempo in viaggio, allora 3 settimane sono sufficienti (e in teoria si puó fare anche in meno tempo... ma diventa davvero una corsa).
Come ti hanno detto tanti altri camperisti, il viaggio é di circa 10 mila km (dipende un po' che strada fai).
Quanti km fare al giorno dipende da voi (e dipende molto se guidate il mezzo entrambi o solo uno di voi due), io personalmente non calcolo mai piú di 700-800 km al giorno, un po' perché é solo mio marito che guida il camper, un po' perché il nostro mezzo é molto lento e un po' perché calcolo sempre imprevisti tipo traffico (ma so che tanti camperisti ne calcolano anche 1000 o 1200).
A me non da fastidio fare il primo giorno o i primi due giorni solo di viaggio... ma poi mi scoccio... quindi io non programmo mai di fare piú di due giorni pieni di guidata... il terzo giorno voglio giá vedere qualcosa o prendermela con calma.
Quindi io non farei un viaggio a capo nord se avessi solo 3 settimane, perché, in base al mio stile di viaggio, trascorrerei 12 o 13 giorno semplicemente per spostarci e me ne rimarrebbero solo 8 o 9 di vacanza.  Quindi per me il gioco non vale la candela... tornerei a casa piú stanca di quando sono partita per le vacanze!!  E specialmente tornerei a casa con il rimpianto di essere arrivata fino a Capo Nord ma di non aver visto molto della Norvegia.

Ma per tanta gente il viaggio di per sé (cioé guidare il camper!) non é una fatica ma un piacere.  Pertanto é chiaro che chi non ha problemi a viaggiare 10 ore al giorno (e specialmente chi si alterna alla guida) la pensa diversamente... ed é per questo che ho detto che si tratta di una scelta personale da fare in base al proprio stile di viaggiare.

Io quando sono indecisa se un viaggio é fattibile o no (e "fattibile" lo intendo per il mio stile di viaggiare... non per quello di altri!) mi stilo un itinerario con le varie soste... se vedo che devo fare spostamenti troppo lunghi per troppi giorni consecutivi o che devo eliminare troppe tappe, cambio meta.

https://cinziasblog.travel.blog/

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 14:27:38
In risposta al messaggio di Belugo del 13/02/2018 alle 09:58:28

Per me è sempre una cosa molto personale, dipende da come uno è abituato a viaggiare. Sento molti che fanno soste per visitare posti durante il percorso di avvicinamento, si legge anche nei diari di viaggio. Io e la mia
famiglia non abbiamo questa esigenza, per esempio, se attraversiamo la Germania non ci fermiamo a vedere niente, quello che c'è da vedere lo vedremo durante un viaggio in Germania, ma puntiamo dritti alla meta. Anche lo scorso anno in 2 giorni e mezzo siamo arrivati al confine con la Scozia e da lì abbiamo iniziato il vero viaggio ad un ritmo conforme alle nostre esigenze. Stessa cosa al ritorno. Per la prossima estate andremo in Norvegia, circa 30 giorni, privilegiando il nord, e stimiamo di arrivare a Capo Nord (quasi 4300 km) in 5 giorni scarsi, fermandoci solo per le soste tecniche. Da lì viaggeremo con calma scendendo. Una volta finito il tempo torneremo a casa velocemente. Ciò che resta fuori del sud lo faremo in un prossimo viaggio, sicuramente meno impegnativo in termini di km. Per far questo naturalmente non deve pesare fare i primi e gli ultimi giorni quasi costantemente alla guida, e per noi, marito, moglie e bambino di 10 anni, va bene così. Prima che qualcuno possa polemizzare, dico che mio figlio viaggia costantemente seduto e legato come previsto dalla legge, e passa il tempo leggendo, facendo i compiti, giocando ai videogiochi, guardando qualche film o cartone, guardando fuori e parlando con noi. Sa che il viaggio sarà lungo e parte preparato. Detto questo, stimo che 3 settimane siano troppo poche per un viaggio del genere.
...
Anch'io faccio così, i primi giorni solo trasferimento, senza soste se non qulle tecniche, e nel piu breve tempo possibile, senza mai uscire dalla autostrada. Questa parte è molto faticosa e monotona, ma indispensabile.
Tutto il tempo che non si perde nel trasferimento è tutto tempo da potere dedicare a fare poi con maggiore calma la parte meta vera del viaggio.

I posti lungo il percorso, se si vogliono vedere, si vedranno un altra volta in altro apposito viaggio.

Con pochi giorni a disposizione, un idea potrebbe quindi essere quella di attraversare la Germania e Danimarca tutto in un fiato, ma una volta in Svezia non fermarsi a visitare nulla, neppure e tantomeno Stoccolma, e salire piu veloce possibile fino a Rovaniemi dove forse si potrebbe arrivare in 6 giorni.  Metterei li il vero inizio del viaggio.  Poi un altra settimana o 10 giorni per vedere Nordkapp, Senja, Vesteralen e Lofoten, e cio che c'è in zona, e arrivare al Circolo polare artico in Norvegia sulla E6. Da qui si parte verso casa spediti in un altra settimana circa.
In questo modo si puo ottimizzare il tempo per vedere al meglio possibile la parte piu a nord, quindi quella piu lontana e piu difficile da raggiungere e in cui srà piu difficile tornare.
Poi altri anni, altri viaggi specifici dedicati rispettivamenet alla Svezia e Danimarca, oppure al Sud della Norvegia.

Totto e bene non è possibile, meglio restringere e ottimizzare l'obbiettivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.