quote:Originally posted by Marystar> lasciami le doppie chiavi e tiemi aggiornato quando/dove sosti... magari fosse solo mal di pancia
Ciao a tutti, sto x riavventurarmi nel grande Nord e quest'anno vorrei mangiarmi qualche fungo. I finferli, o gallinacci, si riconoscono benissimo, ma gli altri, che a mio parere sono porcini, lo sono davvero o sono similari e non buoni? Come mai nessuno li coglie? Chi mi sa dare speranze di non prendermi un mal di pancia? M.Stella >
quote:Originally posted by salito> Che vuoi dire??????????
quote:Originally posted by Marystar> lasciami le doppie chiavi e tiemi aggiornato quando/dove sosti... magari fosse solo mal di pancia
Ciao a tutti, sto x riavventurarmi nel grande Nord e quest'anno vorrei mangiarmi qualche fungo. I finferli, o gallinacci, si riconoscono benissimo, ma gli altri, che a mio parere sono porcini, lo sono davvero o sono similari e non buoni? Come mai nessuno li coglie? Chi mi sa dare speranze di non prendermi un mal di pancia? M.Stella >
>
quote:Originally posted by Chry96> ....ma i vermi erano freschi....
ciao nell'estate del 2004 con AC siamo andati in Islanda non ti dico i funghi che c'erano,porcini enormi cose mai viste,non hanno lo stesso sapore dei nostri,sono ricchi di acqua e se non li cucini subito si riempiono di vermi chi li ha mangiati pero' non hanno avuto nulla,forse avevano uno stomaco da ferro >
quote:Originally posted by Marystar> Esisterà anche da quelle parti un ufficio dove far verificare la commestibilità ei funghi! Ciao
quote:Originally posted by zanna> [;)] se piacciono perche' no ....... tanto di qualcosa si deve morire... meglio piu' tardi
io sono stato in norvegia l ultima volta alla fine degli anni 80. Al tempo era pieno di porcini ma nessuno li raccoglieva. io non li presi perche da poco c era stato l incidente di Chernobyl e la nube li creo parecchi problemi. nel sottobosco i metalli pesanti restano per 50 anni pare. ho cercato qualche info su questo e mi pare di aver capito che alcuni tipi di funghi ne assorbono pochi, tipo i gallinacci, ed altri invece il contrario, e credo proprio alcune specie di porcini. se qualcuno riesce a saperne di piu.... >