CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Paesi in cui poter fare la sosta libera e non

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:17:32
Croazia e Slovenia, tassativamente proibita la sosta libera. Chi l'ha fatta e non ha preso multa gli è solo andata bene. Sono sicuro che lo scorso anno in croazia sanzionavano per 300 euro.... Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
Chantal
Chantal
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:27:27
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 03/09/2009  17:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per favore, leggi con calma il mio precedente intervento [:)][:)] "criminalità a livello quasi zero" non l'ho scritto io! [:D] La sicurezza al 100% non esiste da nessuna parte, bigogna stare attenti dappertutto e in Turchia non è peggio che in altri posti, per cui non è il caso di creare allarmismi in MAIUSCOLO. Bye
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 03/09/2009 alle: 20:04:35
Quando ho scritto sosta libera pensavo al parcheggio libero, non la sosta vicino il mare per fare il bagno o per pernottare sulle spiagge. Come ha scritto Pilao: “In Italia, un po' dovunque, compreso il centro di Roma.” Probabilmente puoi parcheggiare nel centro di Roma, ma non fare “sosta libera”, che come ho capito adesso è praticamente campeggio libero. E io nella mia lista ho sottolineato non campeggio. Io in Croazia ho parcheggiato a Pola, a Zagabria ed anche ad Abbazia, dove in tre diversi anni ho dormito nel parcheggio davanti all’albergo Ambasador. Il problema era trovare il posto libero nel parcheggio dell’albergo, ma nessuno è mai venuto di dirmi qualcosa. Ma ero parcheggiato nel senso molto stretto della parola. Credo che anche a Rimini, sul viale o sulla strada costiera vicino la spiaggia non ti lascerebbero fare la sosta libera. Specialmente se si arriva con due o tre camper. Nella Norvegia, dove si può fare il parcheggio libero, è successo due volte che siamo stati “cacciati” dal posto dove volevamo pernottare: una volta sull’isola Ronde (vedi 7.7.1999) e una volta a Hellesylt (21.6.2002). Tutte due volte eravamo in vicinanza di un campeggio, che probabilmente aveva i suoi uomini per disturbare i camperisti nella sosta libera. E nel 16.6.1995 abbiamo dormito sul parcheggio davanti al campeggio a Hellesylt, senza alcun problema. Ciao Stojan

Modificato da Stojan il 03/09/2009 alle 20:06:45
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 03/09/2009 alle: 20:11:26
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/09/2009  17:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende sempre dal paese e dalla stagione,ad esempio a maggio in Croazia a Porec sosteno diversi camper (anche di notte)nel parcheggio della palestra e nessuno dice nulla. Ora ultimato un grande parchegio per auto pulman e camper con colonnine corrente e scarico tutto a pagamento prossimamente per ora ho sostato gratis perchè ancora in allestimento (maggio 09). Mentre se vai ad Opatia non ti fanno parcheggiare nemmeno di giorno con il camper, ma sai i sindaci sono come i nostri ...........In Slovenia vi sono in autostrada dei posti riservati ai camper con corrente carico scarico tutto gratis uno prima di Postumia e uno quasi al confine con la Croazia dopo Catez,io ci ho sostato di notte tranquillamente allacciatto alla 220.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 04/09/2009 alle: 11:16:00
Capiamoci bene. In croazia e in slovenia la sosta notturna al di fuori di campeggi è vietata per legge. Se poi esistono posti più o meno turistici dove le autorità locali la tollerano quello è un altro conto. Ma in ambedue gli stati specialmente in slovenia, dove la polizia è abbastanza rigida viene mal tollerata tale pratica. Francesco id="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:36:00
A questo punto chiedo gentilmente di specificare bene di quale sosta si tratta. Parliamo di soste furtive a dispetto della legge o di soste dichiaratamente consentite? Nel secondo caso, molti interventi precendenti dovrebbero essere rivisti...
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 05/09/2009 alle: 03:35:00
Io ho fatto sosta libera per 15 giorni tra Lettonia e Polonia, mai nessun problema, anzi in Polonia si è fermato un ragazzo che lavorarava in Calabria e mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto. Ciao
17
flaviX
flaviX
05/11/2008 39
Inserito il 05/09/2009 alle: 05:40:32
buongiorno a tutti personalmente non amo campeggi e non amo carovane di camper, due condizioni che favoriscono la sosta libera senza troppi problemi, posseggo il mezzo da 15 anni ed in campeggio ci sono stato due volte non specifico tutte le soste libere dove sono stato (dal Marocco alla Danimarca) pero' buon senso ed accortezza usualmente premiano.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 25/10/2009 alle: 14:11:22
quote:Risposta al messaggio di gnagnela inserito in data 04/09/2009  12:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente per Sosta libera si intende sosta in camper con pernotto degli occupanti. E come già ribadito in Slovenia e Croazia è vietata e sanzionata. Bye Enrico
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 17:19:49
Due paesi che non sono ancora stati tattati in questo 3D: Islanda e Faroer. In Islanda è vietato pernottare nei parchi (ma quando si è fatta la fatica di percorrere sterrati tremendi nessuno infierisce), per il resto soste libere tranquillissime (noi siamo stati due volte in camping di cui una per scelta). Alle Faroer nessun problema. Ciao Valter
willis
willis
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 11:24:23
...in croazia in inverno e a pasqua, dunque fuori stagione, ho sostato liberamente, con pernotto e pasti degli occupanti a bordo, in parcheggi consentiti splendidi proprio di fronte al mare, a krk e a rab, passava la milicja e non diceva niente. ...Ditemi voi a questo punto perchè. Mi è andata sempre bene? Nn credo. Il fatto è che probabilmente la legge effetivamente non lo consente ma chiudono un occhio in periodi particolari e soprattutto quando la chiusura completa dei campeggi non permetterebbe neanche la visita del luogo ..non ha forse senso neanche la caccia al camperista. In fondo ho visto i posti, ho collaborato all'economia locale, abb ferma in quel momento, e nn credo di avere dato noia a nessuno. Concordo con Stojan. Mi sono fermato anche nei pressi di Opatija in una situazione assolutamente cittadina, e credo che se nn mi avessero voluto nn sarei potuto sfuggire a multa ed espulsione. Ho intenzione di ritornare, molto meglio che qui, anche di inverno. saluti, w.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 27/10/2009 alle: 21:01:07
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/10/2009  11:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Slovenia vado da 22 anni con regolarità e mi hanno sempre cacciato sia in estate che in inverno, che ti hanno lasciato stare non fà della Croazia un paese tollerante nella sosta libera. bye Enrico
willis
willis
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:12:54
Non ho mai sostenuto che sia tollerante, anzi, i paesi ex area sovietica su tutto ciò che è "libero", sosta compresa, a mio avviso creeranno problemi ancora per molti anni. Resta il fatto che se a natale o a pasqua fossi andato altrove, o fossi rimasto, a casa per quello che avevo sentito o letto in giro avrei perso la visita di posti straordinari vicini e fuori dalle rotte più battute. Spesso si ha solo paura di avere paura. Detto questo alla prossima mi butteranno sicuramente fuori! Ciao w.
willis
willis
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:31:54
...ah, dimenticavo, a pasqua ho anche sostato notte e giorno al parcheggio delle grotte delle grotte di skocjan, slovenia, bellissimo posto, e nessuno ci detto assolutamente niente. Anche in quel caso la milicja girava e avrebbe potuto assolutamente intervenire. Eravamo due camper. Sono solo episodi che nn fanno una regola, è ovvio e niente impedisce che ad un altro nn accada ma a noi è andata così.w.
18
fabrizio331
fabrizio331
08/09/2007 73
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:58:15
Dunque, sempre in "solitaria" ( e questo conta ) ed usando naso e buon senso per la scelta dei luoghi: Francia *** Spagna * Portogallo *** Austria * Italia *** Germania *** Belgio *** Olanda * Croazia * Repubblica Ceca ** L'asterisco indica la facilità con cui si trovano siti idonei alla sosta. In Croazia solo in autostrada o paesi lontano dal mare, In Olanda mai avuto problemi malgrado i divieti ufficiali. Ripeto, un po' di buon senso e i campeggi te li scordi, o quasi. Per quanto riguarda la sicurezza tutto il mondo è paese e ogni luogo ha le sue peculiarità, qui entra in azione il "naso" e, non nascondiamocelo, la fortuna che va comunque a braccetto con l'ottimismo. Tante belle soste a tutti.
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 30/10/2009 alle: 09:39:05
belgio agosto 2009, libera senza problemi con un minimo di educazione molte aree gratis con tutti i servizi.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 17/03/2010 alle: 18:17:42
Settimana scorsa ho inviato questa mail alla polizia cantonale ticinese e a quella grigionese (le uniche in CH che parlano italiano [:D][:D]): Buongiorno, da qualche mese abbiamo acquistato un camper e vorremmo sapere come è regolamentato l'utilizzo del mezzo in Svizzera, e più precisamente: esiste un divieto generale in Svizzera riguardante la sosta notturna all'interno di veicoli ricreazionali? oppure sono i comuni, rispettivamente i cantoni a deliberare su eventuali divieti? Non sto parlando di campeggio (con l'apertura di tendalini e/o finestre, posa di tavoli e sedie all'esterno, ecc.) ma di semplice pernottamento all'interno del veicolo in un parcheggio pubblico. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi e vi saluto cordialmente. id="blue"> Le risposte ricevute sono: Gentile Signora Cavalli, Per i camper secondo la legislazione Svizzera non esistono limitazioni trattandosi di veicoli adibiti ad abitazione. In relazione allo stazionamento esistono alcuni luoghi in cui la segnaletica vieta il parcheggio con tali veicoli. La Polizia Stradale augura Buona Viaggio Aiut A. Franchini id="green"> e Gentile signora Cavalli In linea di principio è vietato campeggiare fuori dalle aree all’uopo designate (trattasi di una questione di competenza comunale). Tuttavia è ammessa la sosta notturna, con pernottamento a bordo del camper, se questo viene posteggiato in un parcheggio pubblico. Osando sperare di aver aderito alla Sua richiesta, porgo i migliori saluti C.P. Ufficio stampa / Prevenzione Polizia cantonale dei Grigioniid="green"> Quindi, contrariamente a molte voci che davano come vietata la sosta libera in Svizzera, la stessa è assolutamente possibile [;)] Buoni km a tutti, un saluto Patty

Modificato da pat71 il 17/03/2010 alle 18:19:56
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Inserito il 17/03/2010 alle: 19:11:01
Riferendomi ai miei viaggi passati, tra l'altro tutti documentati: Francia **** Spagna *** Portogallo ** Austria ** Italia *** Germania *** Belgio ** Olanda * Repubblica Ceca * Slovacchia * Ungheria * Polonia * Gran Bretagna **(Scozia ***) Irlanda ** Svezia *** Norvegia *** Finlandia *** Danimarca *** Bell'idea questo 3D, utile statistica. Buon viaggio

Modificato da Roberto CG il 05/04/2010 alle 19:32:06
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 05/04/2010 alle: 17:06:49
Riportiamo in prima pagina. Credo che l'argomento possa interessare piu curiosi!
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 06/04/2010 alle: 09:28:01
a parte Francia e Germania , non si può generalizzare Per dirne una , in Grecia in certi posti sono stato una settimana con la polizia che girava attorno a controllare più volte al giorno e altri dove dopo un'ora la polizia mi ha cacciato via In Spagna se fai sosta libera in Agosto è meglio affidarsi a padre Pio mentre ho degli amici che ci passano l'inverno senza spendere un soldo e così pure in Costa Azzurra. La sosta libera si può fare, dipende dai luoghi e dai momenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link