CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Partenza per l'Islanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 98
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24783
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 17:48:25
In risposta al messaggio di rubylove del 17/05/2026 alle 09:22:50

Un vero e proprio parco dei divertimenti a caro prezzo, dopo tutto quello che sto ascoltando e che in parte gia sapevo, se c'è qualcuno che vuole partire al posto mio gli cedo il biglietto... se gli conviene! Gia non amo
il freddo, se poi devo andare in un posto disabitato ma super controllato, mi passa la voglia, se mettere le ruote appena fuori da una pista significa prendere una multa, immagino cosa può succedere se ti fai un pezzo fuoristrada, capisco  l'overturism ma non potersi neanche fermare per la strada a scattare una foto mi sembra troppo, voglio vedere se arrivo ad un guado di notte e decido di passare al mattino se mi fanno la multa! Per questo viaggio mi adeguerò ma questo è il motivo per cui non amo certi paesi, abbiamo rinunciato al momento all'Uzbekistan per motivi di tempo e per motivi di salute attuale ma forse l'idea di lasciare il mezzo in Georgia e ritornare per proseguire non era sbagliato Non oso pensare se ti si ferma il mezzo in una zona remota e ti devono recuperare loro, se hai uno scassone misà che manco ti conviene recuperarlo, confido nella solidarietà dei viaggiatori, io ne ho salvati parecchi con la LC e con il daily! Voglio sperare che anche le F roads abbiano dei livelli di controllo, intendo dire che forse quelle più conosciute sono sorvegliate e che quelle meno battute consentano quel minimo di libertà decisionale che non trovo affatto fuorilegge, se in certe zone non esistono strutture mica mi obbligherai a viaggiare per tre quattro giorni senza mai farmarmi no? Ho chiamato la Blue lagoon per capire come funziona e a parte il prezzo volevano sapere quando saremmo andati, giorno, ora e minuti, questi so matti! io e Antonella nei nostri cinque viaggi in sud america, una volta abbiamo deciso a Santiago del Cile, dopo aver ritirato il pickup a noleggio, se andare verso sud o verso nord, cioè Patagonia o Atacama e meno male che poi abbiamo deciso di andare in Patagonia, altrimenti avremmo fatto cinque viaggi tutti a nord, tra argentina cile e bolivia e manco uno a sud, non amo il freddo ma in patagonia in estate fa anche caldo e solo in quota o molto a sud fa freddino e tira vento, ma almeno dopo i luoghi noti, il resto è veramente un territorio selvaggio e privo di regole esagerate e tu devi avere la coscenza di lasciare tutto intatto. (anche quello che le istituzioni hanno gia rovinato se proprio vogliamo essere precisi, vedi Miniere, sfruttamento boschivo, estrazioni petrolifere ecc..) Se in Islanda trovo un pozzo di petrolio o una Miniera che faccio? vado a litigà coi ranger?  P.S. spero al ritorno di aver cambiato completamente opinione!  
...
Io avevo 3 taniche aggiuntive di gasolio, 60 litri.
Spero tu abbia i pneumatici tubless, altrimenti forerai spesso.
Ruota di scorta obbligatoria.

Imperdibili il vulcano Laki (F206 e F207) e le montagne colorate dl Landmannalaugar (F208).
Hveragerdi in campeggio (500 metri dal campeggio in salita bella zona geotermica ) per poi andare a Reykiavik in autobus, scelta veramente azzeccata.
Portati una macchina fotografica seria e uno zoom anche da 400 mm, le foche sono a 100 m minimo.
Fiordi occidentali e cascata velo da sposa da fare.
Le sterne difendono i nidi a beccate in testa, ombrello aperto, sono capaci di allontanare gli orsi polari.

Recupero di un camper su una Froad?
1580€ anticipati (più altre spese) oppure il carro attrezzi non parte e rimani li... solo pagamenti digitali, porta molte tessere (ne avevo 6)

Hai un Daily, la sotto ci sono due differenziali e un cambio col riduttore, collega tra loro TUTTI gli sfiati dell'olio portando il tubo in alto, il mio è vicino al motore del tergicristallo.

Se hai un Webasto sotto il pianale devi sigillare marmitta e aspirazione, ma il Webasto non è subacqueo.

Utilissimo, non solo in Islanda, un potabilizzatore Seagull della Todini.

L'Islanda è fantastica, non serve entrare in guerra con le limitazioni sfidandole per sentirsi più furbi, io ci sono stato due mesi in punta di piedi, la più bella vacanza della mia vita.

Ecco alcune parole italiane non presenti nel dizionario islandese:
guidare con prudenza
piazzola di sosta
sorpasso sicuro
protezioni anticaduta
strade larghe
guard rail
cacciavite a taglio

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/05/2026 alle 18:04:03
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 09:15:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2026 alle 17:48:25

Io avevo 3 taniche aggiuntive di gasolio, 60 litri. Spero tu abbia i pneumatici tubless, altrimenti forerai spesso. Ruota di scorta obbligatoria. Imperdibili il vulcano Laki (F206 e F207) e le montagne colorate dl Landmannalaugar
(F208). Hveragerdi in campeggio (500 metri dal campeggio in salita bella zona geotermica ) per poi andare a Reykiavik in autobus, scelta veramente azzeccata. Portati una macchina fotografica seria e uno zoom anche da 400 mm, le foche sono a 100 m minimo. Fiordi occidentali e cascata velo da sposa da fare. Le sterne difendono i nidi a beccate in testa, ombrello aperto, sono capaci di allontanare gli orsi polari. Recupero di un camper su una Froad? 1580€ anticipati (più altre spese) oppure il carro attrezzi non parte e rimani li... solo pagamenti digitali, porta molte tessere (ne avevo 6) Hai un Daily, la sotto ci sono due differenziali e un cambio col riduttore, collega tra loro TUTTI gli sfiati dell'olio portando il tubo in alto, il mio è vicino al motore del tergicristallo. Se hai un Webasto sotto il pianale devi sigillare marmitta e aspirazione, ma il Webasto non è subacqueo. Utilissimo, non solo in Islanda, un potabilizzatore Seagull della Todini. L'Islanda è fantastica, non serve entrare in guerra con le limitazioni sfidandole per sentirsi più furbi, io ci sono stato due mesi in punta di piedi, la più bella vacanza della mia vita. Ecco alcune parole italiane non presenti nel dizionario islandese: guidare con prudenza piazzola di sosta sorpasso sicuro protezioni anticaduta strade larghe guard rail cacciavite a taglio  
...
A proposito di dizionario Islandese. 
Qualcuno avrà notato che spesso i nomi delle pozze calde contengono il termine laug. 
Ad esempio si trovano fosslaug, laugafell e, naturalmente, landmannalaugar. Non è un caso: laug significa pozza, piscina. 
Molti dei toponimi islandesi sono parole composte che a prima vista sembrano difficili, ma una volta scomposti diventano più abbordabili.
Altri termini comuni: jökull significa ghiacciaio, troviamo Vatnajökull (vatn è lago). Si pronuncia jokutl, la doppia l si pronuncia tl.
Vik vuol dire baia, golfo. Lo troviamo in Husavik (hus significa casa) e Reykyavik (reyk è fumo).
E naturalmente un cartello che si trova spesso: malbik endar, fine dell'asfalto!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31496
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 14:52:48
In risposta al messaggio di Barbabianca del 19/05/2026 alle 09:15:37

A proposito di dizionario Islandese.  Qualcuno avrà notato che spesso i nomi delle pozze calde contengono il termine laug.  Ad esempio si trovano fosslaug, laugafell e, naturalmente, landmannalaugar. Non è un caso: laug
significa pozza, piscina.  Molti dei toponimi islandesi sono parole composte che a prima vista sembrano difficili, ma una volta scomposti diventano più abbordabili. Altri termini comuni: jökull significa ghiacciaio, troviamo Vatnajökull (vatn è lago). Si pronuncia jokutl, la doppia l si pronuncia tl. Vik vuol dire baia, golfo. Lo troviamo in Husavik (hus significa casa) e Reykyavik (reyk è fumo). E naturalmente un cartello che si trova spesso: malbik endar, fine dell'asfalto!  
...
Si è vero, vik lo è in realtà in molte lingue scandinave, ma addirittura in alcune città inglesi, come Greenwich. Essendo l'islandese memore della lingua antica, oramai molte città lo hanno perso negli altri paesi, ma frazioni di Stoccolma come  Breivik lo mantengono, in Norvegia ovviamente Narvik, anche se poi il corrispondente fjord ha prevalso.
Comunque è vero, con un po' di atenzione la lingua diventa meno misteriosa, anche se oramai google lens risolve tutto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5725
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 00:11:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/05/2026 alle 09:33:06

Una precisazione. I grandi campi di pomice all'interno hanno un ecositema fragilissimo ed una impronta di ruota resta impressa per anni. Ma... ma non è mai necessario andare fuori pista, ci sono piazzole, spazi in abbondanza
per fermarsi e fare  quello che si vuole. Se c'è un posto dove ho girato in relax è l'islanda. Piuttosto, siccome è un posto dalla natura selvaggia ma fragile, dove secoli di allevamento allo stato brado di ovini hanno tolto completamente la copertura forestale, si si sente tutti partecipi della ricostruzione dell'ecosistema messo anche a rischio dall'overturism.  Noi siamo abituati a pensare ai paesi scandinavi come posti fatti da persone fredde e insensibili, in islanda vige un concetto di solidarietà reciproca necessaria per cultura ad affrontare il loro clima bruto. Scomparire nella brughiera o nel mare fa parte della loro cultura, basta leggere un po' di noir o altri libri islandesi per capire. Io quando andari a grimsey persi per incomprensione linguistica  il traghetto di ritorno. Entrammo in una casa qualsiasi, chiedendo aiuto, ci accompagnarono all'aeroporto di Grimsey in auto (anche se erano 600 metri), e quando scoprirono che arrivavamo in aereo ad Aquereyri a mezzanotte avendo la tenda a   Husavik, una signora chiamò suo fratello che ci riportasse, e questo signore si alzò a mezzanotte per risolvere il problema di due perfetti idioti sconosciuti (che altrimenti avrebbero passato la notte a guardare i gabbiani al porto per prendere un bus al mattino).  Quando si discute su un forum tutti avertono dei problemi. Ma non bisogna fasciarsi la testa. Ovvio che ad un certo punto c'è l'indicazione di tot km senza distributori, ma poi l'islanda non è grande come la norvegia, con un pieno vai quasi ovunque. Insomma, bisogna prepararsi, ma sei anche in uno die paesi più civili al mondo.
...
Forse c'è stato un fraintendimento, sono rispettoso, tengo a mente che siamo tanti miliardi di esseri umani (più o meno) e che si rende necessario

L'islanda è il secondo paese in quanto a reddito in europa, ci sarà pure l'overturismo ma qualche beneficio lo ha portato, visto che non mi sembra un paese industriale, essere pochi è gia un vantaggio ma si può essere in pochi e anche poveri.

Oggi mi è arrivata la comunicazione della dogana per il costo chilometrico, circa 0,05 euro al km (da quest'anno) spero che non chiedano di pagare i dazi doganali visto che si tratta di un'importazione temporanea per turismo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5725
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 00:12:48
In risposta al messaggio di Barbabianca del 19/05/2026 alle 09:15:37

A proposito di dizionario Islandese.  Qualcuno avrà notato che spesso i nomi delle pozze calde contengono il termine laug.  Ad esempio si trovano fosslaug, laugafell e, naturalmente, landmannalaugar. Non è un caso: laug
significa pozza, piscina.  Molti dei toponimi islandesi sono parole composte che a prima vista sembrano difficili, ma una volta scomposti diventano più abbordabili. Altri termini comuni: jökull significa ghiacciaio, troviamo Vatnajökull (vatn è lago). Si pronuncia jokutl, la doppia l si pronuncia tl. Vik vuol dire baia, golfo. Lo troviamo in Husavik (hus significa casa) e Reykyavik (reyk è fumo). E naturalmente un cartello che si trova spesso: malbik endar, fine dell'asfalto!  
...
Foss deve essere cascata! laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5725
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 00:26:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2026 alle 17:48:25

Io avevo 3 taniche aggiuntive di gasolio, 60 litri. Spero tu abbia i pneumatici tubless, altrimenti forerai spesso. Ruota di scorta obbligatoria. Imperdibili il vulcano Laki (F206 e F207) e le montagne colorate dl Landmannalaugar
(F208). Hveragerdi in campeggio (500 metri dal campeggio in salita bella zona geotermica ) per poi andare a Reykiavik in autobus, scelta veramente azzeccata. Portati una macchina fotografica seria e uno zoom anche da 400 mm, le foche sono a 100 m minimo. Fiordi occidentali e cascata velo da sposa da fare. Le sterne difendono i nidi a beccate in testa, ombrello aperto, sono capaci di allontanare gli orsi polari. Recupero di un camper su una Froad? 1580€ anticipati (più altre spese) oppure il carro attrezzi non parte e rimani li... solo pagamenti digitali, porta molte tessere (ne avevo 6) Hai un Daily, la sotto ci sono due differenziali e un cambio col riduttore, collega tra loro TUTTI gli sfiati dell'olio portando il tubo in alto, il mio è vicino al motore del tergicristallo. Se hai un Webasto sotto il pianale devi sigillare marmitta e aspirazione, ma il Webasto non è subacqueo. Utilissimo, non solo in Islanda, un potabilizzatore Seagull della Todini. L'Islanda è fantastica, non serve entrare in guerra con le limitazioni sfidandole per sentirsi più furbi, io ci sono stato due mesi in punta di piedi, la più bella vacanza della mia vita. Ecco alcune parole italiane non presenti nel dizionario islandese: guidare con prudenza piazzola di sosta sorpasso sicuro protezioni anticaduta strade larghe guard rail cacciavite a taglio  
...
Ne ho due da 10 litri ho visto che a parte gli altipiani ci sono parecchie stazioni di servizio, tubeless AT, quasi MUD, una scorta (di solito ne ho due ma sono fuori peso e devo passare nei paesi strani...)  

Ho avuto talmente tanto da fare per mettere in ordine il mezzo che non sono riuscito a comprare una nuova fotocamera comunque ho una rìflex nikon media

Io ne ho tre di differenziali, tutti portati a un metro e mezzo in alto nel cofano motore, il motore ha la presa d'aria a un metro e mezzo, il webasto ha la presa d'aria a circa 90 cm, comunque tappare l'aspirazione è complicato è in una posizione complicata, tappo lo scarico al passaggio

Non voglio sentirmi più furbo, rispetto le regole anche nel deserto del sahara dove non ci sono, è la mia coscenza che me lo suggerisce ma quando le regole sono troppe significa che ci sono in giro troppa gente e anche sbagliata 

Grazie

p.s. Ti hanno recuperato su una F road?

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4956
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:42:22
In risposta al messaggio di rubylove del 20/05/2026 alle 00:26:44

Ne ho due da 10 litri ho visto che a parte gli altipiani ci sono parecchie stazioni di servizio, tubeless AT, quasi MUD, una scorta (di solito ne ho due ma sono fuori peso e devo passare nei paesi strani...)   Ho avuto
talmente tanto da fare per mettere in ordine il mezzo che non sono riuscito a comprare una nuova fotocamera comunque ho una rìflex nikon media Io ne ho tre di differenziali, tutti portati a un metro e mezzo in alto nel cofano motore, il motore ha la presa d'aria a un metro e mezzo, il webasto ha la presa d'aria a circa 90 cm, comunque tappare l'aspirazione è complicato è in una posizione complicata, tappo lo scarico al passaggio Non voglio sentirmi più furbo, rispetto le regole anche nel deserto del sahara dove non ci sono, è la mia coscenza che me lo suggerisce ma quando le regole sono troppe significa che ci sono in giro troppa gente e anche sbagliata  Grazie p.s. Ti hanno recuperato su una F road?  
...
Si è parlato molto del camper, delle piste, della benzina, ecc.. che secondo me ti daranno molti pochi problemi, molti meno di quelli per cui ti stai preparando..
Ho avuto talmente tanto da fare per mettere in ordine il mezzo che non sono riuscito a comprare una nuova fotocamera comunque ho una rìflex nikon media
Pensando a questo, io, dopo secoli di foto col cellulare o punta e scatta, ho comprato apposta una macchinetta "vera" proprio per andarci. L'Islanda è, secondo me, uno dei paradisi dei fotografi.
Ti consiglierei uno zoom molto variabile e abbastanza luminoso, dei filtri per le cascate (se ti piace la lunga esposizione), il cavalletto, e di organizzarti bene la protezione alla polvere e all'acqua. Nella post il 99% del tempo l'ho perso per mimetizzare le gocce d'acqua e togliere i segni della polvere. Avevo portato una borsa impermeabile ma non  avevo calcolato che con le due ottiche divere (entrambi zoom, ma uno corto e uno lungo), li dovevo cambiare spesso. Col vento e con le goccioline di pioggia e delle cascate, anche se pulivo molto spesso anche il sensore, era sempre tutto molto sporco. E anche la lente esterna era sempre bagnata, la pezzetta che avevo portato non era sufficiente ed era sempre zuppa.
Potrebbe anche andarti bene con la pioggia, ma vento e cascate ci saranno comunque.

Ah, non c'entra con la foto, ma se hai una tuta antipioggia (io avevo quella da moto, con anche il cappuccio), o almeno dei kway anche pantaloni, pure quelli ci sono serviti molto.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 20/05/2026 alle 09:46:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9328
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 13:38:22
Sto leggendo queta discussione con molto interesse.
Ho avuto la fortuna di andare in Islanda nel 2005, con il mio Pajero, assieme ad altri fuoristrada.
Dormivamo in tenda (o direttamente in macchina nel caso - frequente - di pioggia e vento) oppure nei rifugi, quando disponibili.
Per mangiare ci si arrangiava.
All' epoca era una meta pressoche' sconosciuta e girarla una discreta avventura..
La strada che collegava il porto di sbarco  all' interno non era asfaltata.
Si poteva andare e fermarsi dappertutto.
Era raro incrociare altri veicoli.
Comunque, assieme al deserto libico, il piu' bel viaggio della mia vita.
Vedendo la situazione attuale, mi e' venuta un po' di tristezza.
E mi sono posto la domanda se vale ancora la pena, anche sotto il profilo economico, di andare con il proprio veicolo.
Ci sono tour organizzati a partire da 2.500 euro circa.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4956
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 13:59:41
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2026 alle 13:38:22

Sto leggendo queta discussione con molto interesse. Ho avuto la fortuna di andare in Islanda nel 2005, con il mio Pajero, assieme ad altri fuoristrada. Dormivamo in tenda (o direttamente in macchina nel caso - frequente -
di pioggia e vento) oppure nei rifugi, quando disponibili. Per mangiare ci si arrangiava. All' epoca era una meta pressoche' sconosciuta e girarla una discreta avventura.. La strada che collegava il porto di sbarco all' interno non era asfaltata. Si poteva andare e fermarsi dappertutto. Era raro incrociare altri veicoli. Comunque, assieme al deserto libico, il piu' bel viaggio della mia vita. Vedendo la situazione attuale, mi e' venuta un po' di tristezza. E mi sono posto la domanda se vale ancora la pena, anche sotto il profilo economico, di andare con il proprio veicolo. Ci sono tour organizzati a partire da 2.500 euro circa.
...
Io prezzi così bassi, a parte qualche giro di pochissimi giorni in una zona moooolto delimitata, non ne vedo.
Certamente non sarà come attraversare l'Antartico a piedi o il Sahara in bicicletta, ma è comunque molto diverso dall'andare in giro per l'Europa.
Qualche pulman l'ho anche visto, ma ad esagerare solo in tre o quattro posti in tutto.
Per il resto strade non asfaltate continuano a essercene, anche senza avventurarsi all'interno, così come zone dove puoi stare diverse ore senza incrociare neanche un'auto, e questo senza andare per forza in fuori strada veri e propri.
Io tutta questa tristezza non l'ho vista. E anche dove c'era tanta gente, si parla, a dir tanto, di centinaia di persone, niente a che fare, ad esempio, con un fine settimana a Venezia o sulle Dolomiti o con un giro ai mercatini di Natale..
Costa, ma secondo me ne vale la pena, soprattutto se l'obiettivo non è quello di divertirsi in fuoristrada (sicuramente ci sono posti più adeguati), ma visitare un posto molto bello e particolare.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 20/05/2026 alle 14:23:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9328
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 15:09:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/05/2026 alle 13:59:41

Io prezzi così bassi, a parte qualche giro di pochissimi giorni in una zona moooolto delimitata, non ne vedo. Certamente non sarà come attraversare l'Antartico a piedi o il Sahara in bicicletta, ma è comunque molto diverso
dall'andare in giro per l'Europa. Qualche pulman l'ho anche visto, ma ad esagerare solo in tre o quattro posti in tutto. Per il resto strade non asfaltate continuano a essercene, anche senza avventurarsi all'interno, così come zone dove puoi stare diverse ore senza incrociare neanche un'auto, e questo senza andare per forza in fuori strada veri e propri. Io tutta questa tristezza non l'ho vista. E anche dove c'era tanta gente, si parla, a dir tanto, di centinaia di persone, niente a che fare, ad esempio, con un fine settimana a Venezia o sulle Dolomiti o con un giro ai mercatini di Natale.. Costa, ma secondo me ne vale la pena, soprattutto se l'obiettivo non è quello di divertirsi in fuoristrada (sicuramente ci sono posti più adeguati), ma visitare un posto molto bello e particolare.
...
Ho fatto una rapida ricerca in Rete e le tariffe partono dai 2.500 euro fino a 4.000 euro per un giro completo.
Con l' aereo risparmi tra l' altro, quasi due settimane di viaggio tra andata e ritorno via terra,
Ad esempio Roma -  Hirtshals (Danimarca) sono circa 2.200 + 2.200 chilometri, piu' naturalmente circa 50 + 50 ore di traversata.
La mia tristezza e' per il fascino perduto.
Oggi, per quanto leggo, non puoi - giustamente - fermarti a piacimento ed e' quindi necessario programmare attentamente gli itinerari.
Scusa, ma come fai a paragonare Venezia all' Islanda?wink
Forse in un fine settimana arrivano a Venezia piu' persone di tutta la stagione in Islanda. laugh
Assolutamente d'accordo sul fatto che l' Islanda e' un paese unico al mondo e che merita di essere visitato, anche con i pullman.
19
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 15:13:05
Mi permetto di intervenire. Come ti hanno già detto, occhio al mal di mare. Io non ne soffrivo ma invece ho subito parecchio la seconda parte, dalle Faroe all'Islanda. Lo zenzero disidratato aiuta.
Per il resto, scorte di cibo più che puoi, i prezzi sono 2 3 volte più alti che da noi (nord Italia).
Come catene di supermercato, cerca quelle con il maialino rosa, sono le più economiche con buona qualità (all'ingresso hanno pane e brioches del giorno prima super scontati).
Si pronto anche a messaggi improvvisi della Smyril Line: a noi hanno modificato gli orari per via del mare con "leggero" anticipo.
Campeggi ce ne sono parecchi, alcuni belli altri meno. Sono prati, quindi in alcuni casi fango un pò ovunque e soprattutto servizi igienici ovviamente sporchi. Alcuni hanno lavanderie a gettone, altri gratis, altri non ce l'hanno.
Non disdegnare la capitale perchè, a mio parere, merita una visita di un giorno. 

Per il resto: una terra meravigliosa (anche le Faroe sono bellissime, non so se fate scalo). Godetevela.

_P4_4344.jpg_P4_4541.jpg_P4_4902.jpg_P4_5222.jpg_P4_5379.jpg

Simone
Helix Camper Galibier 620S

Modificato da simo il 4 il 20/05/2026 alle 15:18:36
19
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 15:16:01
In risposta al messaggio di rubylove del 13/05/2026 alle 13:19:33

E dove si prende l'acqua? Quella dei campeggi?  Oppure ci sono le fontanelle come a Roma? 
L'acqua c'è ovunque, in ogni bagno (dei vari visitor center) c'è la possibilità di riempire la propria bottiglia. Noi in 3 settimane mai comprato acqua.

Simone
Helix Camper Galibier 620S
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4956
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 16:36:08
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2026 alle 15:09:25

Ho fatto una rapida ricerca in Rete e le tariffe partono dai 2.500 euro fino a 4.000 euro per un giro completo. Con l' aereo risparmi tra l' altro, quasi due settimane di viaggio tra andata e ritorno via terra, Ad esempio
Roma -  Hirtshals (Danimarca) sono circa 2.200 + 2.200 chilometri, piu' naturalmente circa 50 + 50 ore di traversata. La mia tristezza e' per il fascino perduto. Oggi, per quanto leggo, non puoi - giustamente - fermarti a piacimento ed e' quindi necessario programmare attentamente gli itinerari. Scusa, ma come fai a paragonare Venezia all' Islanda? Forse in un fine settimana arrivano a Venezia piu' persone di tutta la stagione in Islanda.  Assolutamente d'accordo sul fatto che l' Islanda e' un paese unico al mondo e che merita di essere visitato, anche con i pullman.
...