In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2026 alle 11:27:34Appunto, il problema principale e' il vento, almeno in estate. Perfettamente gestibile in tenda.
Il problema non e' il freddo ma il vento. Noi la tenda siamo riusciti a montarla solo nel campeggio di Reykjavik. Come si vede nella foto, la tenda e' montata - giustamente - tra rifugio e fuoristrada.
In risposta al messaggio di annapasqua del 22/05/2026 alle 21:11:02Avevo sempre fatto il filo alla Bertoni ma presi nel 1988 una mammuth, che usai anche per delle notti per i rilievi per laurearmi. Poi mio fratello si fidanzò, la usò in maniera maldestra e ad un certo punto l'impermeabilità finì. Per andare in Islanda nel '98 presi quella Vaude della foto poco sopra, che vedevo sempre ai tedeschi, ma aveva un difetto di progettazione che non la rendeva impermeabile come pensavo. Ma aveva un concetto moderno, la montavi mettendo la paleria sul telo esterno e non interno, con un interno appeso all'esterno, questo rende il montaggio rapidissimo e sicuro. In Islanda funzionò magnificamente.
Nel '97 il nostro primo viaggio in Islanda e' stato fatto con una tenda igloo di Bertoni, credo fosse una delle prime dj quel modello e la Frontera come macchina. Eravamo coi figli e facevamo a turno a dormire nel postoin cui sicuramente ci sarebbe arrivato in testa qualche paletto. Erano i tempi in cui si poteva parcheggiare ovunque e se non c'era la pista potevi scavartela.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/05/2026 alle 10:02:18Ho una tenda igloo Ferrino Messner in goretex, e ci ho anche dormito in pieno inverno a 2milam e con -21° e bufera di vento terribile, e si drmiva bene e la tenda ha resistito benissimo. Poi dal 1990 non la ho piu usata, temo che possa non essere piu buona purtroppo
Avevo sempre fatto il filo alla Bertoni ma presi nel 1988 una mammuth, che usai anche per delle notti per i rilievi per laurearmi. Poi mio fratello si fidanzò, la usò in maniera maldestra e ad un certo punto l'impermeabilitàfinì. Per andare in Islanda nel '98 presi quella Vaude della foto poco sopra, che vedevo sempre ai tedeschi, ma aveva un difetto di progettazione che non la rendeva impermeabile come pensavo. Ma aveva un concetto moderno, la montavi mettendo la paleria sul telo esterno e non interno, con un interno appeso all'esterno, questo rende il montaggio rapidissimo e sicuro. In Islanda funzionò magnificamente. Poi la usai davvero per tante vacanze e weekend, e capii che la tenda superfiga non va usata per vacanze ordinarie: una pallonata in un campeggio la rovinò oltre ogni tentativo di riparazione che feci e ripetei. Così con l'avvento di deca presi delle tende di deca per quando andavo in ambienti non estremi, ma quando cambiato compagna riprogettai il viaggio in islanda (2006), presi quella ferrino, magnifica, da alta quota e quindi adatta ad ambienti estremi; ricordo un turista inglese con una monotelo totalmente fradicio che si lamentava del negoziante che gli aveva assicurato la perfezione dell'oggetto. L'anno prima ero andato in norvegia sempre in flydrive prendendo una minimale di deca stile motociclista che non sarebbe stata adatta. Nel viaggio in islanda si ruppero i materassini gonfiabili, per cui dormii sostanzialmente per terra. L'anno dopo l'islanda andai in sudamerica in viaggio di nozze in altro stile, ma in primavera, poi in estate andammo con un tendone al gran sasso e mia moglie si lesionò il ginocchio sulla turca del camping. Tornati in anticipo a casa, cominciammo a girare i conce. Non ho mai amato dormire in auto, fatto giusto due volte in vita mia. Ho saltato il passaggio air camping/furgone nudo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 25/05/2026 alle 08:13:36Appena sbarcati a Seidisfiordur, prima cascata a Gufufoss, praticamente sulla strada.
Mi sarebbe piaciuto andare con la macchina, più divertente guidare ma oramai ci siamo abituati male come comodità Abbiamo avuto due inconvenienti appena partiti, entrambi risolti, come sempre succedono proprio quando nonte lo aspetti inoltre si parte per andare al freddo e si trovano 29 gradi ad aosta e 33 a Colmar adesso siamo 50 km a nord di Francoforte e oggi proseguiamo verso Amburgo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 14:01:23La mitica svalbard, dormito molte netti in quella di amici. Molto bella. La mia ne era un erede.
Ho una tenda igloo Ferrino Messner in goretex, e ci ho anche dormito in pieno inverno a 2milam e con -21° e bufera di vento terribile, e si drmiva bene e la tenda ha resistito benissimo. Poi dal 1990 non la ho piu usata,temo che possa non essere piu buona purtroppo ..... e forse anch'io sono un pò avariato La mia è quella arancione e io quello con le ghette rosse in primo piano
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/05/2026 alle 10:02:18Con una canadese Bertoni, rregalo di laurea al consorte non ancora tale, abbiamo fatto nel preistorico 1976 il primo viaggio nell'ovest degli USA, coi picchetti che si piegavano per il terreno gelato. I nostri materassini si sgonfiavano puntualmente a mezzanotte, manco facessero parte di Cenerentola.
Avevo sempre fatto il filo alla Bertoni ma presi nel 1988 una mammuth, che usai anche per delle notti per i rilievi per laurearmi. Poi mio fratello si fidanzò, la usò in maniera maldestra e ad un certo punto l'impermeabilitàfinì. Per andare in Islanda nel '98 presi quella Vaude della foto poco sopra, che vedevo sempre ai tedeschi, ma aveva un difetto di progettazione che non la rendeva impermeabile come pensavo. Ma aveva un concetto moderno, la montavi mettendo la paleria sul telo esterno e non interno, con un interno appeso all'esterno, questo rende il montaggio rapidissimo e sicuro. In Islanda funzionò magnificamente. Poi la usai davvero per tante vacanze e weekend, e capii che la tenda superfiga non va usata per vacanze ordinarie: una pallonata in un campeggio la rovinò oltre ogni tentativo di riparazione che feci e ripetei. Così con l'avvento di deca presi delle tende di deca per quando andavo in ambienti non estremi, ma quando cambiato compagna riprogettai il viaggio in islanda (2006), presi quella ferrino, magnifica, da alta quota e quindi adatta ad ambienti estremi; ricordo un turista inglese con una monotelo totalmente fradicio che si lamentava del negoziante che gli aveva assicurato la perfezione dell'oggetto. L'anno prima ero andato in norvegia sempre in flydrive prendendo una minimale di deca stile motociclista che non sarebbe stata adatta. Nel viaggio in islanda si ruppero i materassini gonfiabili, per cui dormii sostanzialmente per terra. L'anno dopo l'islanda andai in sudamerica in viaggio di nozze in altro stile, ma in primavera, poi in estate andammo con un tendone al gran sasso e mia moglie si lesionò il ginocchio sulla turca del camping. Tornati in anticipo a casa, cominciammo a girare i conce. Non ho mai amato dormire in auto, fatto giusto due volte in vita mia. Ho saltato il passaggio air camping/furgone nudo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/05/2026 alle 16:03:46Esatto, non ricordavo il nome!
La mitica svalbard, dormito molte netti in quella di amici. Molto bella. La mia ne era un erede.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 14:01:23grande... la svalbard!!
Ho una tenda igloo Ferrino Messner in goretex, e ci ho anche dormito in pieno inverno a 2milam e con -21° e bufera di vento terribile, e si drmiva bene e la tenda ha resistito benissimo. Poi dal 1990 non la ho piu usata,temo che possa non essere piu buona purtroppo ..... e forse anch'io sono un pò avariato La mia è quella arancione e io quello con le ghette rosse in primo piano
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2026 alle 15:25:10Grazie!
Appena sbarcati a Seidisfiordur, prima cascata a Gufufoss, praticamente sulla strada. Primo supermercato Bonus (quello col maiale rosa) a Egilsstadir, hanno anche il gasolio. Poi verso sud... ma il villaggio vikingo non è il massimo. Buone vacanze, se ti serve qualcosa o per emergenza il mio numero ce l'hai.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/05/2026 alle 20:02:32Io ci sono andato con una mirrorless apsc nikon. Nei mediaworld e simili le fotocamere non le vendono praticamente più ma sicuramente in un negozio specifico troverai qualcosa di adeguato.
Siamo praticamente in centro a Amburgo, parcheggiati a fianco ad un canale, stanotte ce ne stamo qui e domani mattina alle nove esco e vado in un negozio di fotocamere a comprare una nuova macchina fotografica, ci sono decinedi media Markt ma in nessuno abbiamo trovato le macchine che volevo vedere, oramai la fotografia è proprietà degli smartphone, domani vado da kamera express un negozio di solo fotocamere non mi sono voluto portare dietro la reflex che oramai per me è troppo pesante con gli obiettivi ecc.. voglio vedere delle mirrorless tipo fuji, se ci sono dei vantaggi sostanziali vendo tutta lattrezzatura Nikon, se non ci sono e anche queste non risolvono, passo a una compatta e mi tengo la reflex nikon con tutto l'ambaradan (
In risposta al messaggio di rubylove del 26/05/2026 alle 20:02:32anche io mollato le reflex per una mirrorless
Siamo praticamente in centro a Amburgo, parcheggiati a fianco ad un canale, stanotte ce ne stamo qui e domani mattina alle nove esco e vado in un negozio di fotocamere a comprare una nuova macchina fotografica, ci sono decinedi media Markt ma in nessuno abbiamo trovato le macchine che volevo vedere, oramai la fotografia è proprietà degli smartphone, domani vado da kamera express un negozio di solo fotocamere non mi sono voluto portare dietro la reflex che oramai per me è troppo pesante con gli obiettivi ecc.. voglio vedere delle mirrorless tipo fuji, se ci sono dei vantaggi sostanziali vendo tutta lattrezzatura Nikon, se non ci sono e anche queste non risolvono, passo a una compatta e mi tengo la reflex nikon con tutto l'ambaradan (
In risposta al messaggio di rubylove del 28/05/2026 alle 10:48:15Mi sembra piu che giusto e corretto che faccino pagare l uso delle strade, visto che in quei posti e quei climi, la manutenzione suppongo debba essere continua e costosissima.
Ero indeciso tra una sony RX100 7 supercompatta di lusso e tenermi la reflex o una mirrorless molto piccola e vendere il corredo completo Alla fine preso da un eccesso compulsivo a Amburgo ho comprato la Fuji T X5 che trale mirrorless non è la più piccola e una lumix TZ 99 da tenere in tasca la X T5 con due obiettivi (ne prenderò poi un'altro) è gestibilissima rispetto alla reflex che avevo smesso di usare proprio per ingombro e peso al rientro vendo tutto il corredo reflex che comunque era datato Gia pagati 170 euro di strade Islandesi, da quest'anno si paga, è arrivato un messaggio della dogana che chiede di pagare prima, fino a 30 gg sono 170 euro, noi ne facciamo 29 Islanda una tantum, non vedo l'ora di tornare al sud america, all'africa e all'asia!
www.iz4dji.it