http://www.camperweb.it/aree_at...
A breve vi inserirò un video che mostra come raggiungere l'area.quote:Originally posted by filemone> Scusa quanto costa percorrere questi 10 Km? Passi dall'Austria? ma anche in Austria hai il Bollino per le autostrade e si pagano anche molti tunnel!!! Non capisco! Ciao
grazie per queste notizie molto interessanti mi sà che userò la sosta a Muggia per andare in Croazia e non passare per la tangenziale Slovena dove mi vogliono succhiare tanti euri per 10 km . Poi la nuova notizia in cui dicono che faranno iol bollino settimanale per 15 euro mi scoraggia ,l'anno scorso ho fatto quello per 6 mesi per andare in Ungheria ma quest'anno mi sà che passo dall'Austria. >
http://goriziaoggi.typepad.com/...
quote:Originally posted by filemone> Continuo a non capire! Vi lamentate di € 15 a settimana (e attraverso il link che mi hai mandato € 95 al massimo per un anno intero) per avere percorrenze illimitate quando in Italia per fare una tratta coma Ancona Milano UNA SOLA VOLTA si pagano € 27 che diventano € 54 per fare andata e ritorno!!! Ci fossero in Italia simili prezzi!!!! Ciao P.S. ...e per i camper over 35?
Mispiego meglio: Dato che vado in Croazia a Porec ,per fare 10 km di tangenziale Slovena mi costa per ora 35 euro ,validità 6 mesi ma da giugno costerà 15 euro validità 7 giorni. l'anno scorso ho fatto a luglio il bollino per 6 mesi e sono andato in Croazia 1 volta poi in Ungheria utilizzando lo stesso bollino . per andare in Ungheria posso passare anche dall'Austria.http://goriziaoggi.typepad.com/...
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Che in Italia autostrade sono carissime, è vero, ma cio non toglie che almeno quando si va all'estero, ci si guarda. Se i nAUstria un bollino di 10 gg costa un po meno di 8 euro andata ritorno dalla vacanza per i ltransito sono 16 euro, in SLovenia erano 35, ora saranno 30. Sai, non è tanto quanto costa in Italia e quanto altrove, ma è il modo di fare furbi con i turisti stranieri, perche per uno che ci abita e usa autostrade, è pure conveniente un bollino annuale, ma il turista in certi paesi considerato pollo da spennare. In Italia è caro ugualmente per tutti, non facciamo furbi con chi viene da fuori. Anche Ungheria ha inizato con bollini esosi, poi si sono messi in regola, anche perche i camion hanno deciso usare le statali ed evitare autostrade imballando le strade alternative. ciao, jana
quote:Originally posted by filemone> Continuo a non capire! Vi lamentate di € 15 a settimana (e attraverso il link che mi hai mandato € 95 al massimo per un anno intero) per avere percorrenze illimitate quando in Italia per fare una tratta coma Ancona Milano UNA SOLA VOLTA si pagano € 27 che diventano € 54 per fare andata e ritorno!!! Ci fossero in Italia simili prezzi!!!! Ciao P.S. ...e per i camper over 35?
Mispiego meglio: Dato che vado in Croazia a Porec ,per fare 10 km di tangenziale Slovena mi costa per ora 35 euro ,validità 6 mesi ma da giugno costerà 15 euro validità 7 giorni. l'anno scorso ho fatto a luglio il bollino per 6 mesi e sono andato in Croazia 1 volta poi in Ungheria utilizzando lo stesso bollino . per andare in Ungheria posso passare anche dall'Austria.http://goriziaoggi.typepad.com/...
>
>
quote:Originally posted by jana> Mi sembra la storia di quando fu introdotto il bollino il Svizzera ove tutti si lamentavano e in fondo il costo era davvero basso rispetto all'Italia. Non mi sembra si possa asserire che facciano i furbi con i turisti, Avresti preferito che avessero fatto come in Italia o Francia dove paghi ogni volta che entri in autostrada e cifre assai più salate? Continuo a non comprendere. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Che in Italia autostrade sono carissime, è vero, ma cio non toglie che almeno quando si va all'estero, ci si guarda. Se i nAUstria un bollino di 10 gg costa un po meno di 8 euro andata ritorno dalla vacanza per i ltransito sono 16 euro, in SLovenia erano 35, ora saranno 30. Sai, non è tanto quanto costa in Italia e quanto altrove, ma è il modo di fare furbi con i turisti stranieri, perche per uno che ci abita e usa autostrade, è pure conveniente un bollino annuale, ma il turista in certi paesi considerato pollo da spennare. In Italia è caro ugualmente per tutti, non facciamo furbi con chi viene da fuori. Anche Ungheria ha inizato con bollini esosi, poi si sono messi in regola, anche perche i camion hanno deciso usare le statali ed evitare autostrade imballando le strade alternative. ciao, jana
>
>
>
quote:Originally posted by peppotto> Da noi si paga tutto e sempre a caro prezzo! Capisco con la descrizione che mi ha fornito la situazione, ma ribadisco che da noi si paga a km sempre e comunque. E un qualunque viaggio il pedaggio incide pesantemente. Anche in Austria si pagano dei bei soldoni per percorrere l'autostrada del Brennero e nel mio caso sono 28 euro avendo un camper over 35. Infatti, se non ho fretta, percorro le strade normali! Cordialmente
il problema che si pone in Slovenia è il tratto che va dal confine italiano di Rabuiese al temine dell'autostrada slovena posta all'inizio della città di Capodistria. Non sono 10 km ma bensì 7,50 km ed è una camorra applicata ai danni dei turisti (in generale) che si recano in Croazia, favorendo il cittadino sloveno che con soli 55 € annui oppure 35€ semestrali scorazza da Jesenice a Koper o da Maribor a Nova Gorica. Tant'è che la UE ha denunciato alla Commissione la stessa Slovenia bloccando i fondi per ultimare la Maribor - Sentilj sul confine Sloveno-Austiaco. Egregio professore Lei non capisce? Neanche io capisco come si possa paragonare le autostrade italiane (in misura di km) alle autostrade slovene che in tutto sono da sud a nord 200 km e da est a ovest altrettanti ecco la procedura d'infrazione europea. Gli automobil club maggiormente interessati alla protesta sono l'ADAC e l'OAMTC tedesco e austriaco. Sarebbe bello che l'Italia facesse pagare il capolavoro ultimato da poco Padriciano - Rabuiese (la più bella opera europea degli ultimi 10 anni in tema di costruzione stradale) ai vicini sloveni. No noi non facciamo queste schifezze. Gli sloveni hanno aspettato che venisse ultimata tale strada per poi far partire il pedaggio con bollino da loro. Meditate gente prima di correre a portargli i Vostri sudati soldi ad una nazione che quando siamo lì ci sopporta non ci ospita a differenza di Austria o Germania. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La Slovenia è larga 200 km In Svizzera si paga 27 euro per 1 anno mentre se vai una settimana in ferie in Croazia per fare 10 km di tangenziale in Slovenia paghi 15 euro per 7 giorni e quando torni sono scaduti i 7 giorni percui altri 15 euro per un tratto di tangenziale ,inoltre vorrei far presente che in agosto alcuni camperisti sono stati multati a 100 metri dalla ex frontiera per non aver il bollino che volevano acquistare al primo autogril in Slovenia.
>
>
http://www.youtube.com/watch?v=...
Inoltre esiste anche la possibilità di parcheggio (a pagamento) vicino al centro storico nei pressi del Lungomare. insomma a differenza di Trieste qui da noi siete i benvenuti (sano campanilismo [:D])http://www.ipernova.it/2008/07/...
quote:[i]Inoltre sembra alquanto palese che l'inserimento dei dieci chilometri di strada a scorrimento veloce che da rabuiese porta a capodistria sono stati inseriti all'interno dell'"area vignetta" solo ed esclusivamente per spillare dei bei gran soldi ai turisti diretti in croazia. >> Scusami, a fine mese vorrei andare a visitare i laghi di Plitvice e siccome sono tanti anni che non passo da TS ne aprofitto per farti un paio di domande: Facendo la "strada di Fiume" passando da Basovizza si paga? E per andare alle grotte di San Canziano? Per caso sai come funzionano le (credo) nuove autostrade croate? (tipo di pedaggio, prezzi). Ti ringrazio (e chiunque voglia rispondere).
quote:Originally posted by prolocomuggia> Ma, se ricordo bene, in Ungheria per solo transito, che poi vale 4 gg, si spende 12000 Ft, che equivale piu meno a 4 euro. Io ci vado su e giu diverse volte all'anno senza pormi il problema visto importo poco importante... No so matrica mensile, annuale, ma per me che faccio solo transito va piu che bene.
Che sia chiaro solo una cosa .... Qui nessuno mette in dubbio che sulle autostrade possono fare piu o meno come gli pare, sul giornale di oggi portano l'esempio dell'ungheria dove il prezzo è piu alto rispetto al loro. Naturalmente citano l'ungheria senza tenere in considerazione che si parla di autostrada e non di strade a scorrimento veloce come invece accade in slovenia. Inoltre sembra alquanto palese che l'inserimento dei dieci chilometri di strada a scorrimento veloce che da rabuiese porta a capodistria sono stati inseriti all'interno dell'"area vignetta" solo ed esclusivamente per spillare dei bei gran soldi ai turisti diretti in croazia. E su questo che qui da noi si sta formalizzando la protesta .. non sul discorso autostrade, che per certi versi , magari con costi piu contenuti dei 95 euro annuni sloveni, potrebbe essere una buona idea pure da noi .... >