Ciao a tutti !! Disponendo, forse, di 17-18 giorni in Agosto, vorrei fare un giro per la Germania. Non è il mio primo viaggio in quel paese, sono stato svariate volte per lavoro, ma non l'ho mai apprezzato per il suo valore turistico che invece indubbiamente ha.
Ho fatto un'ipotesi di percorso che vorrei sottoporre al vaglio di chi invece questo paese frequenta con una certa assiduità, piu' che altro per avere dei suggerimenti sull'opportunità di toccare così tante mete quando invece potrebbe esser piu' opportuno ridurre i punti principali e dedicarsi, strada facendo, ad aspetti secondari solo all'apparenza. Ad esempio, sarebbe a mio avviso sbagliato andare a Norimberga e trascurare Bamberg !! Quindi chiedo il vostro aiuto proprio per farmi conoscere tutti quei dettagli che rendono il viaggio, oltre che piu interessante, anche piu' esclusivo in quanto tocca punti un po' al di fuori del turismo tradizionale.
Viaggiamo in 5, siamo 2 adulti, 2 ragazzi di 12 e 13 anni, 1 cane. Può essere che si aggreghi qualche altro camper, ma non è detto e comunque non è importante. Ci interessano le chiese, alcuni musei (non troppo le pinacoteche), in questa fase ci premono di pu' i castelli e gli aspetti architettonici generici (paesini particolari, scorci, situazioni naturalistiche. Giriamo anche con le biciclette.
Avevo pensato a questi punti principali:
Partenza da Padova, Dachau (voglio far vedere un Lager ai miei figli, per non scatenare discussioni anticipo che gli ho già fatto vedere Basovizza), Norimberga, Berlino, Praga, Linz.
Vorrei nei trasferimenti toccare anche altri punti. Diciamo che Norimberga e Linz sono amio modo di vedere degli intermezzi per spezzare le tratte Padova - Berlino e Praga - Padova.
Consideriate che sia troppo ambizioso come itinerario ? Sono circa 2500 Km quindi non troppo però io sono una persona che quando visita una città poi vorrebbe non tornarci piu' in quanto ha già visto le cose piu'importanti. Considerate che per Londra ho speso 20 giorni in 2 volte !!
Aspetto con ansia tutte le vostre osservazioni, i suggerimenti ed i consigli che avrete la compiacenza di darmi.
Grazie in anticipo !!!
Modificato da Paolo62 il 04/05/2009 alle 17:25:05