CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Problemi di lingua...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 12:06:08
Spero che l'argomento non sia stato già trattato, non m'è riuscito di trovare alcunchè di specifico...
Chiedo: Ma voi quando andate all'estero come vi comportate con la lingua, intendendo il parlare lingue estere?
E' vero che vi è anche la possibilità di utilizzo di traduttori portatili ed applicazioni sul telefonino...ma richiedo: come vi comportate? Facendo ricorso in ogni luogo alla universale lingua inglese?
Faccio un esempio: Lo scorso anno in Francia, in un forno, chiedevo dove poter comprare del latte. Me la cavicchio col francese ma, purtoppo, la mia interlocutrice non riusciva a comprendermi. Solo quando ho fatto accenno ad un poppante mi disse : Aaaahhhh, du lait. Pronunciando la "e" aperta di lait con una bocca così spalancata da poterci ficcare dentro una intera confezione di latte da 1 litro. E' evidente che io la proniciavo chiusa....

Grazie,
francesco

Modificato da francarmen il 26/05/2019 alle 12:08:09
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 13:31:50
In risposta al messaggio di francarmen del 26/05/2019 alle 12:06:08

Spero che l'argomento non sia stato già trattato, non m'è riuscito di trovare alcunchè di specifico... Chiedo: Ma voi quando andate all'estero come vi comportate con la lingua, intendendo il parlare lingue estere?
E' vero che vi è anche la possibilità di utilizzo di traduttori portatili ed applicazioni sul telefonino...ma richiedo: come vi comportate? Facendo ricorso in ogni luogo alla universale lingua inglese? Faccio un esempio: Lo scorso anno in Francia, in un forno, chiedevo dove poter comprare del latte. Me la cavicchio col francese ma, purtoppo, la mia interlocutrice non riusciva a comprendermi. Solo quando ho fatto accenno ad un poppante mi disse : Aaaahhhh, du lait. Pronunciando la e aperta di lait con una bocca così spalancata da poterci ficcare dentro una intera confezione di latte da 1 litro. E' evidente che io la proniciavo chiusa.... Grazie, francesco
...
E' vero, spesso lombardi e romagnoli stringono molto la e (e la o), e magari (in italiano) senti 75% pronunciato  75 pircinto, oppure "aperto" pronunciato "apirto", o magari  "un foglio" un romagnolo te lo pronuncerà "un fuglio". Anche in italiano c'è una variabilità nella pronuncia delle parole. A maggior ragione, se un panettiere francese ti sente chiedere del "lit", magari penserà a un "letto" e andrà in confusione...  Ma anche -in inglese- se pronunci la parola SHOWER come "sciover" e non "sciauer", potresti creare un'incomprensione propedeutica a una rissa:

I would like to shower (vorrei fare una doccia)
oppure "I would like to shove her"
La seconda frase potrebbe essere interpretata come "Mi piacerebbe inchiap..ettarla" (riferita a una terza persona femminile).

Ho un'amica che quando non sa come fare, passa al dialetto venexiano e dice che si sono sempre capiti senza incomprensioni in tutto il mondo.

Forse vale la pena documentarsi sulle parolacce nelle lingue del mondo (ad es. curva e cin-cin sono due parole rispettivamente da evitare in Croazia e Giappone).

Mi ha sempre fatto ridere che in UK si pagasse una tassa per accedere alla LEZ area, è una scelta tutto sommato discutibile, ma praticamente un autogol (LEZ, oltre a essere l'acronimo di Low Emission Zone, viene anche usato -e non solo dagli americani- per indicare le...lesbiche). Avrebbero davvero potuto scegliere un altro acronimo...

Coi miei amici inglesi, cercavo di spiegare cosa fossero i testimoni di Geova (e proprio quella non la sapevo), poi quando hanno capito dalla descrizione di cosa si trattasse, c'è stato un coro unanime: "Ooooh, yes! JEOVAH'S WITNESSES !". Anche da loro si presentano dei soggetti il sabato mattina presto a suonare i campanelli...

In conclusione: non bisogna avere paura a interagire con i locali, c'è sempre spazio per migliorare, e se vedono che lo sforzo lo fai, saranno ben disposti e la volta dopo ti capiranno meglio.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/05/2019 alle 13:37:12
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 13:51:47
Io e mio marito ce ka caviamo ragionevolmente anche se ridocolmente ovunque. Lui parla cosi cosi 8nglese e un pochino francese. Io slovacco ceco e russo, che permette capire e comunicare in tutte le lingue slave. Ad esempio stiamo adesso tornando dalla Georgia e Armenia, li i giovani parlano inglese e vecchi russo. Perciò nessun problema. Io ad3sso ormai poco ma comunque mi faccio capire anche in tedesco. Poi se un turcocsa solo turco, si arriva al traduttore dello smartphone. Ieri a Gran Bazzar di Istanbul: Arriva una russa e chiede quanto costa la maglia che sto guardando, noi parliamo italiano e venditore anche un Po  Alla russa (E pieno di turisti russi) risponde in russo stopjatdesiat cioè 150. Lei se ne va. Chiedo io in italiano, risponde 230. Ma come 230, hai appena detto alla russa 150! Ja panimaju pa rusky! Stopjatdesiat! C'è rimasto... comunque e' arrivato a 130 però non aveva la misura... laugh In Marocco abbiamo usato anche carta e matita e fatto disegnini... 
In Macedonia a Skopje abbiamo chiesto al tassista portarci alla fortezza "fort" ci pareva che gira in modo strano.. infatti ci ha portati dal concessionario Ford...  Almeno si ride! laughlaughlaugh
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 14:22:57

Spero che l'argomento non sia stato già trattato, non m'è riuscito di trovare alcunchè di specifico... Chiedo: Ma voi quando andate all'estero come vi comportate con la lingua, intendendo il parlare lingue estere?
E' vero che vi è anche la possibilità di utilizzo di traduttori portatili ed applicazioni sul telefonino...ma richiedo: come vi comportate? Facendo ricorso in ogni luogo alla universale lingua inglese? Faccio un esempio: Lo scorso anno in Francia, in un forno, chiedevo dove poter comprare del latte. Me la cavicchio col francese ma, purtoppo, la mia interlocutrice non riusciva a comprendermi. Solo quando ho fatto accenno ad un poppante mi disse : Aaaahhhh, du lait. Pronunciando la e aperta di lait con una bocca così spalancata da poterci ficcare dentro una intera confezione di latte da 1 litro. E' evidente che io la proniciavo chiusa.... Grazie, francesco
...
Ciao, noi parliamo inglese, tedesco, spagnolo e italiano.   Quando siamo in un paese in cui queste lingue non si parlano, allora ricorriamo alla lingua piú simile a quella del posto.   Ad esempio, siamo appena tornati dalla Romania, dove in alcune occasioni ho parlato italiano con la gente che parlava solo rumeno.  Non abbiamo fatto grandi discorsi ma abbiamo trovato la banca e il supermercato che cercavamo smiley
In altre occasioni invece abbiamo usato penna a carta per fare dei disegni: ad esempio, in un paesino sperduto del Marocco volevamo comprare le uova, che non trovavamo.  Non avevo il telefonino con me per cercare sul traduttore come si dice in francese o in arabo, ma avevo penna e carta... ho disegnato una gallina e un uovo, indicando che cercavo l'uovo.  A gesti mi hanno indicato dove potevo comprarle.

Se visitiamo paesi fuori dove l'inglese é poco parlato e dove le altre lingue che conosciamo lo sono ancora meno, allora mi organizzo per bene.  Per un viaggio in Giappone (oltre una decina di anni fa) mi preparai in anticipo dei foglietti con le scritte piú importanti in giapponese (nome e indirizzo degli alberghi da dare al tassista, nome delle attrazioni che volevamo visitare che sapevo non erano facilissime da raggiungere o da trovare, e un foglietto con sopra scritto "non mangio né carne né pesce", dato che sono vegetariana e sapevo che avrei avuto problemi di comunicazione nei ristoranti).   Il resto della comunicazione é poi sempre stata a gesti ... e ce la siamo cavati benissimo.... 

Poi é chiaro che se il tuo interlocutore non VUOLE capirti non ti capirá ... in tal caso chiedi informazioni a qualcun altro.

https://cinziasblog.travel.blog/

16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 14:33:00
Se si conoscessero le lingue sai che monotonia i viaggi surprise
il bello di non conosere la lingua locale è l'armarsi di inventiva per farsi capire....  poi ti resta l'aneddoto per sempre ...
noi italiani siamo speciali e te ne rendi conto quando incroci connazionali con il tuo stesso "problema" linguistico .... zelig non è nulla a confronto di quello che si può combinare laughsmiley

Anzichè leggere un  menù incomprensibile  si gira per i tavoli, si guarda quello che mangiano gli altri ( sempre che si capisca crying) , trovata la pietanza "ok "  la si raggiunge con la/il  cameriera/e ....problema risolto 

Se si finisce al pronto soccorso  invece c'è da augurarsi  che qualcuno  "di loro"  sappia un pò di italiano .... esperienza al pronto soccorso di Bodrum ... per fortuna località turistica

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 14:52:25
Il posto dove ho piu difficoltà a farmi capire in Inglese è Londra,
il posto dove faccio piu fatica a farmi capire in Francese è Parigi
Come si suol dire "non c'è peggior sordo di chi non vuole intendere" laugh.

Nei paesini di campagna riesco sempre a farmi capire, .... casomai al secondo tentativo blush

PS: L'inglese lo ho studiato 40 anni fa a scuola, il Francese lo ho studiato per un anno alle elementari laugh

Unico posto dove dopo mezz'ora avevo capito che non c'era speranza a parlocchiare la lingua è stata la Polonia, ma quasi sempre con l Inglese ci se la cava. Mia moglie sa il Tedesco ma mi è sembrato che in Polonia non gradiscano troppo sentirlo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 15:22:08
Ho studiato francese per otto anni e non ho problemi particolari a farmi capire in tutta la Francia, tranne che a Parigi, poi ho lavorato quindici anni in Alto Adige e qualcosa di tedesco mi è rimasto. Per lo spagnolo non ho problemi, il mio dialetto è molto simile. Mia moglie parla in po' di tedesco e di inglese. La figlia che ancora ci segue ha una laurea in lingue orientali, coreano e cinese e parla benissimo sia l'inglese che lo spagnolo. Poi vivendo sul confine capiamo un po' lo sloveno. 
penso di essere in una botte di ferro, ma all'estero confido sempre nelle pizzerie e gelaterie se dovessi avere problemi particolari.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 17:29:23
Beh, da voi che siete intervenuti, vedo che siete ben armati. Eccetto un po' Tommaso che mi sento come lui...le mie due lingue, frabncese e inglese, più la prima che l'altra, non sono altro oramai che reminescenze scolsatiche.
Mi pongo il problema per il semplice fatto, dovesse capitare, di avere bisogno di soccorso e non sapere cosa dire e/o esprimersi: chiedere del forte e ritrovarsi in una officina Ford, insomma....
Per quanto rigurarda l'indicazione che da Tommaso, una mia cugina, insegnante di francese, al racconto del latte non ha fatto altro che dirmi che sicuramente la mia interlocutrice non ha voluto ascoltarmi!!
La mefiance/diffidenza dei francesi pare sia molto discussa...

All'uopo, chiedo ancora: naturalmente vi premunite dei numeri utili di soccorso del paese da visitare, giusto? Esperienze?
Giusto per sapere cosa è successo e come si è proceduti.
Grazie ancora

francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:09:54
In risposta al messaggio di francarmen del 26/05/2019 alle 17:29:23

Beh, da voi che siete intervenuti, vedo che siete ben armati. Eccetto un po' Tommaso che mi sento come lui...le mie due lingue, frabncese e inglese, più la prima che l'altra, non sono altro oramai che reminescenze scolsatiche.
Mi pongo il problema per il semplice fatto, dovesse capitare, di avere bisogno di soccorso e non sapere cosa dire e/o esprimersi: chiedere del forte e ritrovarsi in una officina Ford, insomma.... Per quanto rigurarda l'indicazione che da Tommaso, una mia cugina, insegnante di francese, al racconto del latte non ha fatto altro che dirmi che sicuramente la mia interlocutrice non ha voluto ascoltarmi!! La mefiance/diffidenza dei francesi pare sia molto discussa... All'uopo, chiedo ancora: naturalmente vi premunite dei numeri utili di soccorso del paese da visitare, giusto? Esperienze? Giusto per sapere cosa è successo e come si è proceduti. Grazie ancora  
...
Io sono ottimista e quindi solitamente non è che mi preoccupi troppo di avere a portata di mano i numeri di soccorso, penso che in qualsiasi nazione chiamando il 112 dovrebbe rispondere un pronto intervento e sperante che qualcuno capisca due parole di inglese.
Una cosa invece che bisognerebbe fare prima di andare a dormire, sarebeb quella di geolocalizzarsi, cioè sapere dove si è, il nome del paese, della strada e il civico, o in posti remoti oltre al nome del centro piu vicino anche le coordinate GPS perchè per qualsiasi evenienza come malessere, ma anche incendio o tentata rapina etc... se si chiama piu che altro bisogna sapere dire dove ci si trova.
Fortuna con Google Map sullo Smartphone la cosa ormai è abbastanza facile.

Una volta che in GB mi trovai circondato da un branco di skinhead ubriachi e urlanti che facevano caroselli con le auto, ma che per fortuna ci hanno ignorato, mi scrissi al volo su un foglio dove eravamo e tenevo pronto il 112.
Mia moglie, santa donna, mi disse "promettimi che anche se lanciano qualcosa non esci a litigare che io ti conosco"  ma in quel caso non ci pensavo proprio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:17:06

Mi pongo il problema per il semplice fatto, dovesse capitare, di avere bisogno di soccorso e non sapere cosa dire e/o esprimersi: chiedere del forte e ritrovarsi in una officina Ford, insomma.... Per quanto rigurarda l'indicazione che da Tommaso, una mia cugina, insegnante di francese, al racconto del latte non ha fatto altro che dirmi che sicuramente la mia interlocutrice non ha voluto ascoltarmi!! La mefiance/diffidenza dei francesi pare sia molto discussa... All'uopo, chiedo ancora: naturalmente vi premunite dei numeri utili di soccorso del paese da visitare, giusto? Esperienze? Giusto per sapere cosa è successo e come si è proceduti. Grazie ancora  
...
Almeno a livello Unione Europea (più altri paesi extra UE), il 112 è il Numero Unico di Emergenza, composto quello, l'operatore ti metterà in contatto con vigili del fuoco, ambulanze, e altre forze dell'ordine. Nel dubbio, fare il 112.

EDIT: vedo che Tommy zampalesta mi ha preceduto, ciao Tommy!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/05/2019 alle 18:19:11
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 19:00:57
Per scaramanzia "non voglio"  conoscere eventuali numeri di emergenza.... anche se in europa  da diversi anni oramai il 112 è diventata la prassi.
Per mia "fortuna" in 45 anni solo in due occasioni ho avuto emergenze, ma grazie a dio rivelatesi superabili nell'arco di diverse ore  .
Germania dove in camper ho  "perso" anche l'ambulanza che portava la moglie in ospedale .... ho trovato il pronto soccorso un'ora dopo surprise
ma qui un pò d'inglese e con l'italiano me la sono cavata  ( moglie "rilasciata" in serata smiley)
Turchia : la figlia con problemi  in spiaggia a Bodrum.... qui ci hanno indicato le indicazioni per l'ospedale " a gesti"  dove siamo arrivati noi con il camper   e con un pò di inglese e un "medico" che conosceva  anche l'italiano  abbiamo risolto la situazione ...figlia dimessa nella tarda serata e dormito nel parcheggio dell'ospedale  a scanso di equivoci ...laugh

Poi le mie gaffe con le lingue dal finlandese al greco  per noi della famglia sono mitiche e ci permettono di sorridere angelangrylaugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 19:13:08

Come dice un mio amico, mai un Italiano non è tornato a casa perché non sapeva la lingua locale. Però conosco molti, troppi camperisti che non sono mai andati all'estero per il problema della lingua. Io conosco qualche parola di inglese e qualche parola di francese; ci siamo trovati anche in difficoltà sia in città che, una volta, in una strada sperduta del Finmark, oltre Kirkness, verso una cittadina sconosciuta e che, dopo più di mezz'ora non era passata una macchina. Vocabolario di inglese per tradurre maccheronicamente 'Aiuto', 'Motore non parte', 'Siamo a coordinate GPS x,y, 'Aiuto!'. Chi chiamare? Fortunatamente avevamo fatto gasolio da poco ed abbiamo chiamato il numero telefonico sullo scontrino... e siamo tornati a casa! Anche l'avventura fa parte della bellezza d'un viaggio! Finché la vivi non sei di buon umore ma, una volta risolto, e si risolve sempre, si è fieri d'aver vissuto quell'imprevisto e di averlo risolto!

Giovanni

Edit: aggiungo, per chiarezza, che avevo il Soccorso Stradale ma, alla chiamata, l'operatore mi aveva negato il soccorso perché il guasto che causava la mancata partenza del mezzo non era previsto in polizza e quello struns non mi ha voluto fornire neanche il numero del soccorso stradale norvegese! Per questo, qui su questo forum, ho sempre ripetuto di non specificare mai il perché del guasto ma solo che il motore non parte... l'esperienza!

Modificato da Giovanni il 26/05/2019 alle 19:17:28
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 19:45:36
io non capisco proprio il senso di questo topic. mah.

https://www.varesenews.it/2013/...

https://dornsife.usc.edu/assets...

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 20:16:59

...
Tranquillo che a casa ci torni - ora il mio inglese scolastico di 40 anni or sono si è trasformato in un qualcosa che considero giusto da sopravvivenza (survival)
Abitando a nord-ovest riesco a capire un pochino il francese, mentre ho più difficoltà con il tedesco, più lontano da casa
Altrettante quattro parole le so di Spagnolo e Portoghese, ma con quattro parole intendo proprio solo quello che serve per eventualmente entrare in un campeggio e chiedere se è possibile avere una piazzola per il camper, tre adulti, ed eventuale presa di corrente
Con solo questi minimali siamo arrivati tranquillamente a muoverci senza troppi problemi in tutta la penisola scandinava, la penisola iberica, Francia, Austria e Germania
Si, se devi prendere qualche mezzo pubblico, per qualche attimo ti ritrovi disorientato, ma tutto si risolve
E ti posso assicurare che ci è anche capitato di dover affrontare qualche problema leggermente più serio, come batteria guasta in Spagna piuttosto che serratura in Finlandia
Anche noi per il mangiare, spesso si guarda le figure e cosa hanno gli altri nel piatto, e per la cambusa, fortunatamente esistono i centri commerciali ed i supermercati
Vai tranquillo - un pochino di lingua straniera aiuta, ma se proprio non la sai, non è che ti rinchiudono in gattabuia perché non è ammessa l'ignoranza

Edit - si incappa in un qualcosa fuori dal previsto anche quando ci scappa la parola italiana all'estero, senza che per forza cadere in qualcosa di volgare o offensivo
un esempio: il nostro burro in Spagna - al primo errore, parte la risata per l'equivoco e poi ci si fa l'abitudine a chiedere mantequilla  anche per non essere tu il burro del caso

Modificato da robyexcigs il 26/05/2019 alle 20:49:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 21:16:19
In risposta al messaggio di Dash del 26/05/2019 alle 18:17:06

Almeno a livello Unione Europea (più altri paesi extra UE), il 112 è il Numero Unico di Emergenza, composto quello, l'operatore ti metterà in contatto con vigili del fuoco, ambulanze, e altre forze dell'ordine. Nel dubbio, fare il 112. EDIT: vedo che Tommy zampalesta mi ha preceduto, ciao Tommy! Ciao da Dash  
Eh, noi uomini di mondo...laughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 23:01:58

...
I learn english by my self. ... ho imparato un po' d inglese frequentando, quando ero giovane, militari americani o loro parenti che vivevano a Napoli. Parlo un po' di francese ..studiato a scuola., quindi all'estero non ho mai avuto eccessivi problemi , poi oggi con tutte le applicazioni su smartphone o tablet  credo che ci si possa farsi capire nelle peggiore delle ipotesi basta gesticolarewink
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 23:41:07
Fortunatamente io e mia moglie ce la caviamo bene con le lingue e non abbiamo mai avuto problemi, nemmeno nei paesi dell'est.
Qualche problema in Russia dove l'inglese lo parlano veramente in pochi e solo a Mosca e S. Pietroburgo.
Ovvio che ci sono paesi dove fanno pesare di più la pronuncia (uno che io mi ricordi) ma basta ricordagli la parola bidet ... e tutto torna a posto. laugh

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 00:13:57
Grazie alle diverse lingue che conosco nei viaggi non ho mai avuto problemi.
Ma se fino a ieri la conoscenza delle lingue era poco diffusa oggi che i giovani ovunque studiano inglese e sono state inventate queste comode applicazioni per tradurre chiunque grazie ad uno smartphone può comunicare con gli altri più facilmente di quanto non fosse pensabile solo poco tempo fa. 

Modificato da vaicolvento il 27/05/2019 alle 01:12:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 06:40:05
In risposta al messaggio di robyexcigs del 26/05/2019 alle 20:16:59

Tranquillo che a casa ci torni - ora il mio inglese scolastico di 40 anni or sono si è trasformato in un qualcosa che considero giusto da sopravvivenza (survival) Abitando a nord-ovest riesco a capire un pochino il francese,
mentre ho più difficoltà con il tedesco, più lontano da casa Altrettante quattro parole le so di Spagnolo e Portoghese, ma con quattro parole intendo proprio solo quello che serve per eventualmente entrare in un campeggio e chiedere se è possibile avere una piazzola per il camper, tre adulti, ed eventuale presa di corrente Con solo questi minimali siamo arrivati tranquillamente a muoverci senza troppi problemi in tutta la penisola scandinava, la penisola iberica, Francia, Austria e Germania Si, se devi prendere qualche mezzo pubblico, per qualche attimo ti ritrovi disorientato, ma tutto si risolve E ti posso assicurare che ci è anche capitato di dover affrontare qualche problema leggermente più serio, come batteria guasta in Spagna piuttosto che serratura in Finlandia Anche noi per il mangiare, spesso si guarda le figure e cosa hanno gli altri nel piatto, e per la cambusa, fortunatamente esistono i centri commerciali ed i supermercati Vai tranquillo - un pochino di lingua straniera aiuta, ma se proprio non la sai, non è che ti rinchiudono in gattabuia perché non è ammessa l'ignoranza Edit - si incappa in un qualcosa fuori dal previsto anche quando ci scappa la parola italiana all'estero, senza che per forza cadere in qualcosa di volgare o offensivo un esempio: il nostro burro in Spagna - al primo errore, parte la risata per l'equivoco e poi ci si fa l'abitudine a chiedere mantequilla  anche per non essere tu il burro del caso
...
.le ultime parole famose

""""":"Vai tranquillo - un pochino di lingua straniera aiuta, ma se proprio non la sai, non è che ti rinchiudono in gattabuia perché non è ...""""""

"Usa Google traduttore, cuoco nei guai "
.

https://www.altoadige.it/cronac...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 08:38:49
a tutti i linguisti, fatevi un giretto da Mao , poi vedrete wink Comunque me la sono cavata anche a Pechino in un SM , dove si era radunata una ''folla'' per aiutarmi negli acquisti ,tutto finito nel migliore  dei modi , grazie ai cinesi, sempre disponibilissimi e gentili 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 09:06:13
Beh, insomma, il mio problema era proprio nella eventualità di avventurarsi in paesi, tipo quelli dell'est europeo che, come per il tedesco, non ne so un acca e ritengo anche difficoltoso intuirne il significato della parola, di come potersela cavare....ma, dai post, leggo e vedo che anche in quella di una eventuale Pechino  la cosa non debba essere drammatica.

Per il:"...non ti preoccupare che a casa ci torni..."...Ma il Camperista, quando parte, vuole veramente fare ritorno a casa??wink
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link