http://www.umwelt-plakette.de/i...
la puoi richiedere nei centri revisione della dekkra italia, costo 18€ (lo scorso anno). Vai solo con il libretto di corcolazione, te lo fotocopiano, paghi edopo alcuni giorni passi a ritirare il bollino, oppure te lo fai spedire a casa (ricordo che c'era un costo aggiuntivo). Vale per tutta la vita non deve essere rinnovata. Riguardo ai comportamenti tieni presente che su alcuni tratti autostradali la velocità è "consigliata", quindi attenzione in 2° e 3° corsia (anche la 4° a volte) perchè troverai audi porsche bmw e mercedes che sfrecciano veramente forte, però di contro nei tratti con velocità max. imposta, tutti allineati e coperti, perchè i controlli della polizei ci sono eccome e non scherzano con i verbali. Sulle strade urbane ed extraurbane i limiti di velocità sono severissimi. Occhio agli autovelox anche e sopratutto nei centri urbani. Le dotazioni di sicurezza sono quelle standard (almeno credo) non mi risulta il lampeggiante arancione,piuttosto il triangolo a norma ed il giubbottino, però qui qualcun'altro potrà essere più preciso. La ns. tessera sanitaria magnetica è sufficente e sostituisce il vecchio modulo che si richiedeva alla ASL. Le colonnine elettriche io le ho sempre trovate standard.quote:Originally posted by jerrymouse> Le uscite sono indicate con "Ausfahrt". Scusa se ho corretto per completezza d'informazione, ma se bianca bernie per uscire dall'autostrada aspetta di trovare un segnale con su scritto "Ausgang", rischiamo di farlo arrivare in Danimarca...[:D] Buoni km
[b]L'unica cosa che non ti ha detto.......è che le autostrade in germania sono GRATIS! E le relative indicazioni sono in blu e non in verde come da noi. Fai attenzione alle uscite e ai relativi cartelli, nel senso che, mentre da noi , per esempio trovi, che so.......Orvieto 700 mt, Orvieto.....500 mt, e poi sull'uscita il cartello Orvieto, In germania trovi il cartello stuttgart 1000 mt, stuttgart 500 mt, poi tre pannelli distanziometrici tipo quelli che sono sulle piste a 300-200 e 100 mt e poi sull'uscita ci sta scritto solamente AUSGANG, cioè "uscita",id="red"> il nome della località non c'è. Cosa che se non la sai ti lascia parecchio perplesso e ti fa saltare l'uscita giusta[:D] almeno la prima volta...poi impari! >