quote:Originally posted by Touareg> Sono passato parecchie volte in Svizzera sia solo come transito ma anche come visita sono stato pesato due volte una all'uscita dall'Engadina verso Merano senza problemi, e una volta all'ingresso dalla Germania verso Schaffhausen con un'altro camper e anche in questo caso senza conseguenze sono sempre stato nei limiti di peso. Non mi è mai capitato di venire pesato lungo le direttrici autostradali, però ti allego le tabelle dei pesi con le tolleranze se non le hai ancora visionate, magari una pesata prima del viaggio del tuo camper in assetto completo ti può dare qualche indicazione se vuotare parzialmente un serbatoio di acqua o lasciare a casa qualche cosa di cui si può fare senza, tieni presente che il peso viene fatto con le persone a bordo al momento del fermo. Buon viaggio Vanni Svizzera – pesare il camper per evitare guai!!! A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione Poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima, poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il soprappeso è superiore A 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo!!! E in Italia… Attenzione!!! ________________________________________ Edited by - IlVeterano on 27/03/2009 23:19:51
Salve, questa estate dovrei andare a Parigi e, come da suggerimento di alcuni amici del forum per un tragitto economico e panoramico, dovrei passare per La Svizzera. Molti dicono che sono molto attenti al peso dei camper, altri invece dicono che è molto raro almeno che non si circoli con il veicolo visibilmente stracarico. Quale è l'effettivo rischio? Controllano il peso così rigidamente? Pochè credo che nessun camper in assetto di viaggio con tre persone a bordo rientri nei 35 ql, come stanno realmente le cose? Comincio a preoccuparmi. Grazie e buoni Km a tutti >
quote:Originally posted by Reludwig> In Austria la tolleranza è del 5%. In Austria il rischio è minore, ma pur sempre presente! Ciao
Vedo che si parla sempre della Svizzera...ma in Austria ad oggi esiste lo stesso problema? Saluti Simone. >
quote:Originally posted by Tania69> Almeno 15 volte con il camper. Mai pesato. Sarà stato un caso? Eco
Solo una volta siamo passati in svizzera......pesati. Sarà stato un caso? >
quote:Originally posted by ecosse>id="size1"> Anche per me chi non rispetta le regole, e poi (giustamente) viene multato, NON PUO' LAMENTARSI. Anna
Adesso magari mi attiro le ire di qualcuno, ma non posso fare a meno di pensare a come il "problema" viene vissuto. In italia ( con la minuscola ) , se il vigile ti fa la multa per un divieto di sosta, non sei tu che hai parcheggiato li per prendere il giornale, é lui lo s.tronzo che ti ha elevato la contavvenzione. Se sei in giro fuori peso, il cane non è chi ti ha venduto il camper , chi lo ha costruito o tu che ci hai messo sopra l'ira di Dio. Il problema è il doganiere Svizzero, che, leggi alla mano, ti pesa. E giù allora a maledire chi ti fa rispettare la legge, facendo anche centinaia di KM in più per aggirare il problema, bestemmiando contro chi ha l'ardire di vedere effettivamente quanto pesi. Io non ho pretese di insegnare niente a nessuno, ma il percorso di prova del camper che ho attualmente, ha previsto un giro al consorzio agrario. Per la pesatura. Il problema c'e' , è reale, ma non possiamo nasconderci dietro un dito. Le soluzioni sono poche, ma inesorabili: 1)Patente C e mezzi omologati per più di 35Q 2)Iniziativa di legge popolare per estendere la B a 40 Q ( e conseguente rimomolgazione dei mezzi) 3)Pesare un VR prima di acquistarlo, e NON FARLO, se il peso non mi da margine per 6 bottiglie di acqua ed un chilo di pasta...Vediamo se poi i costruttori si danno una svegliata, o se continuano a non indicare il peso o posti omologati sui depliant.. 4) rifuggire la Svizzera, ma in coscienza...se sono fuori peso in Svizzera...in Italia non lo sono? Preghiamo che qualche vigile urbano alto di grado non legga questo forum, io al suo posto...comprerei una bilancia e farei un po' di cassa... P.S. E' vietato anche in Italia...ma non ditelo, magari non se ne accorgono... Eco >