CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rischio pesatura in Svizzere. si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
Touareg
Touareg
07/11/2008 99
Inserito il 05/07/2009 alle: 22:54:52
Salve, questa estate dovrei andare a Parigi e, come da suggerimento di alcuni amici del forum per un tragitto economico e panoramico, dovrei passare per La Svizzera. Molti dicono che sono molto attenti al peso dei camper, altri invece dicono che è molto raro almeno che non si circoli con il veicolo visibilmente stracarico. Quale è l'effettivo rischio? Controllano il peso così rigidamente? Pochè credo che nessun camper in assetto di viaggio con tre persone a bordo rientri nei 35 ql, come stanno realmente le cose? Comincio a preoccuparmi. Grazie e buoni Km a tutti
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/07/2009 alle: 22:58:36
Che controllino il peso ora in Svizzera è più probabile rispetto agli anni passati, ma non è la regola. E' un'eventualità da mettere in conto.
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 06/07/2009 alle: 07:04:30
e ci risiamo ...... viaggiare sovrappeso è come parcheggiare in divieto di sosta e non allacciare le cinture di sicurezza: ognuno si prenda le proprie responsabilità ! tutti possono fare di tutto e di più se nessuno controlla è tutto lecito, se invece ci scappa la multa si abbia almeno la "signorilità" di mettere mano al borsino senza lamentarsi ..... l'alternativa ? rientrare nel peso (35 q + 3%) o evitare il pericolo con percorsi alternativi saluti
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 06/07/2009 alle: 08:39:17
Una sola volta sono passato in Svizzera nel 2007(e credo ultima) alla frontiera di Glorenza ... mi hanno fatto andare subito in pesa ...3747Kg = 450CHF = 286€ ... adesso vedi tu cosa fare !!!! Ciao Giampiero
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:32:00
quote:Originally posted by Touareg
Salve, questa estate dovrei andare a Parigi e, come da suggerimento di alcuni amici del forum per un tragitto economico e panoramico, dovrei passare per La Svizzera. Molti dicono che sono molto attenti al peso dei camper, altri invece dicono che è molto raro almeno che non si circoli con il veicolo visibilmente stracarico. Quale è l'effettivo rischio? Controllano il peso così rigidamente? Pochè credo che nessun camper in assetto di viaggio con tre persone a bordo rientri nei 35 ql, come stanno realmente le cose? Comincio a preoccuparmi. Grazie e buoni Km a tutti >
> Sono passato parecchie volte in Svizzera sia solo come transito ma anche come visita sono stato pesato due volte una all'uscita dall'Engadina verso Merano senza problemi, e una volta all'ingresso dalla Germania verso Schaffhausen con un'altro camper e anche in questo caso senza conseguenze sono sempre stato nei limiti di peso. Non mi è mai capitato di venire pesato lungo le direttrici autostradali, però ti allego le tabelle dei pesi con le tolleranze se non le hai ancora visionate, magari una pesata prima del viaggio del tuo camper in assetto completo ti può dare qualche indicazione se vuotare parzialmente un serbatoio di acqua o lasciare a casa qualche cosa di cui si può fare senza, tieni presente che il peso viene fatto con le persone a bordo al momento del fermo. Buon viaggio Vanni Svizzera – pesare il camper per evitare guai!!! A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione Poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima, poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il soprappeso è superiore A 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo!!! E in Italia… Attenzione!!! ________________________________________ Edited by - IlVeterano on 27/03/2009 23:19:51

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:41:07
Vedo che si parla sempre della Svizzera...ma in Austria ad oggi esiste lo stesso problema? Saluti Simone.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:53:56
quote:Originally posted by Reludwig
Vedo che si parla sempre della Svizzera...ma in Austria ad oggi esiste lo stesso problema? Saluti Simone. >
> In Austria la tolleranza è del 5%. In Austria il rischio è minore, ma pur sempre presente! Ciao
18
Tania69
Tania69
26/11/2007 150
Inserito il 06/07/2009 alle: 11:29:59
Solo una volta siamo passati in svizzera......pesati. Sarà stato un caso?
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:36:02
quote:Originally posted by Tania69
Solo una volta siamo passati in svizzera......pesati. Sarà stato un caso? >
> Almeno 15 volte con il camper. Mai pesato. Sarà stato un caso? Eco
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 06/07/2009 alle: 13:03:39
una decina di volte , mai successo nulla [^][^][^] ...ed entrando in diversi valichi ...dal G.S.Bernardo a Chiasso penso di averli provati tutti [:0] Cerea

Modificato da Elika il 06/07/2009 alle 13:04:07
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 06/07/2009 alle: 13:45:05
Diversi anni di vacanze itineranti in Svizzera: MAI PESATO! SARA' STATO UN CASO? [^][^]id="size3">id="red">
18
Tania69
Tania69
26/11/2007 150
Inserito il 06/07/2009 alle: 13:48:01
Allora sarà stato un caso, per fortuna eravamo in regola...[:D]
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1088
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:24:36
decine di passaggi: pesati 4 volte di cui una a Basilea tornando dalla Germania e 1 in area di servizio autostradale. Basta aver pesato il camper prima e lasciato a casa ciò che non è indispensabile. Saluti
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/07/2009 alle: 17:10:27
Adesso magari mi attiro le ire di qualcuno, ma non posso fare a meno di pensare a come il "problema" viene vissuto. In italia ( con la minuscola ) , se il vigile ti fa la multa per un divieto di sosta, non sei tu che hai parcheggiato li per prendere il giornale, é lui lo s.tronzo che ti ha elevato la contavvenzione. Se sei in giro fuori peso, il cane non è chi ti ha venduto il camper , chi lo ha costruito o tu che ci hai messo sopra l'ira di Dio. Il problema è il doganiere Svizzero, che, leggi alla mano, ti pesa. E giù allora a maledire chi ti fa rispettare la legge, facendo anche centinaia di KM in più per aggirare il problema, bestemmiando contro chi ha l'ardire di vedere effettivamente quanto pesi. Io non ho pretese di insegnare niente a nessuno, ma il percorso di prova del camper che ho attualmente, ha previsto un giro al consorzio agrario. Per la pesatura. Il problema c'e' , è reale, ma non possiamo nasconderci dietro un dito. Le soluzioni sono poche, ma inesorabili: 1)Patente C e mezzi omologati per più di 35Q 2)Iniziativa di legge popolare per estendere la B a 40 Q ( e conseguente rimomolgazione dei mezzi) 3)Pesare un VR prima di acquistarlo, e NON FARLO, se il peso non mi da margine per 6 bottiglie di acqua ed un chilo di pasta...Vediamo se poi i costruttori si danno una svegliata, o se continuano a non indicare il peso o posti omologati sui depliant.. 4) rifuggire la Svizzera, ma in coscienza...se sono fuori peso in Svizzera...in Italia non lo sono? Preghiamo che qualche vigile urbano alto di grado non legga questo forum, io al suo posto...comprerei una bilancia e farei un po' di cassa... P.S. E' vietato anche in Italia...ma non ditelo, magari non se ne accorgono... Eco
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 06/07/2009 alle: 17:40:29
Non si puo' che quotare ecosse.Noi sappiamo di essere fuori peso e quindi passibili di multa.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 06/07/2009 alle: 17:47:31
quote:Originally posted by ecosse
Adesso magari mi attiro le ire di qualcuno, ma non posso fare a meno di pensare a come il "problema" viene vissuto. In italia ( con la minuscola ) , se il vigile ti fa la multa per un divieto di sosta, non sei tu che hai parcheggiato li per prendere il giornale, é lui lo s.tronzo che ti ha elevato la contavvenzione. Se sei in giro fuori peso, il cane non è chi ti ha venduto il camper , chi lo ha costruito o tu che ci hai messo sopra l'ira di Dio. Il problema è il doganiere Svizzero, che, leggi alla mano, ti pesa. E giù allora a maledire chi ti fa rispettare la legge, facendo anche centinaia di KM in più per aggirare il problema, bestemmiando contro chi ha l'ardire di vedere effettivamente quanto pesi. Io non ho pretese di insegnare niente a nessuno, ma il percorso di prova del camper che ho attualmente, ha previsto un giro al consorzio agrario. Per la pesatura. Il problema c'e' , è reale, ma non possiamo nasconderci dietro un dito. Le soluzioni sono poche, ma inesorabili: 1)Patente C e mezzi omologati per più di 35Q 2)Iniziativa di legge popolare per estendere la B a 40 Q ( e conseguente rimomolgazione dei mezzi) 3)Pesare un VR prima di acquistarlo, e NON FARLO, se il peso non mi da margine per 6 bottiglie di acqua ed un chilo di pasta...Vediamo se poi i costruttori si danno una svegliata, o se continuano a non indicare il peso o posti omologati sui depliant.. 4) rifuggire la Svizzera, ma in coscienza...se sono fuori peso in Svizzera...in Italia non lo sono? Preghiamo che qualche vigile urbano alto di grado non legga questo forum, io al suo posto...comprerei una bilancia e farei un po' di cassa... P.S. E' vietato anche in Italia...ma non ditelo, magari non se ne accorgono... Eco >
>id="size1"> Anche per me chi non rispetta le regole, e poi (giustamente) viene multato, NON PUO' LAMENTARSI. Anna
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 06/07/2009 alle: 18:34:37
Be ragazzi dite tanto della Svizzera, ma sabato mattina ( 04.07.2009) uscendo dalla Svizzera alla dogana di Brogeda i poliziotti italiani hanno pesato il mio amico mentre a me mi hanno lasciato passare. Mi sa che si inizia anche in Italia a pesare i camper! Ciao da Christian
18
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 06/07/2009 alle: 23:07:25
un vecchio proverbio dice " chi è causa del suo mal pianga se stesso" sono anni che leggo di questo argomento,forse qualcuno pensa che questi scritti restino tra noi camperisti......... che le autorità CH. D. A. non leggano e non sappiano che moltissimi mezzi sono fuori regola. al posto di riempire decine di pagine,per sapere come transitare nei vari Stati pur essendo fuori regola,sarebbe auspicabile una sana e pacata discusione per porre rimedio al fuori peso,magari esercitando tutti assieme, forti pressioni presso i veri responsabili di tutto, i COSTRUTTORI usando magari come megafono quelle POCHE publi****ioni di settore che non hanno timore reverenziale verso i costruttori questa resta una mia personale oppinione!!!!! Bye
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 07/07/2009 alle: 08:49:12
Io pongo un'attenzione quasi maniacale al peso, ho letto con attenzione le varie discussioni sui pesi e sono convinto che dobbiamo imparare a rispettare le regole. ho letto di camper che alla pesa dichiarano 3800 kg e che solo di bibite ne hanno a bordo circa 50 kg. sono convinto che quel camper svuotato delle cose inutili arrivi facilmente intorno alla soglia dei 3500 kg. il problema non è la svizzera o le altre nazioni che "pesano", il problema è che un camper sovrappeso non può circolare.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/07/2009 alle: 11:04:59
Secondo me hanno l'occhio "allenato" e sanno CHI pesare. Se passo io con il semintegralino al 90% non mi pesano (ed infatti, mai successo). Discorso diverso se uno passa con un camper con sopra una parabola, dietro ha le bici o lo scooter, è oltre i 7 mt, ecc. Un altro "trucco" che uso è presentarmi alla dogana alle 1.00 di notte, dove solitamente trovo 1 o 2 doganieri assonnati (me compreso). Eppure alle ultime pesate ero ampiamente entro il peso consentito, ma non si sa mai. Il mio consiglio è passare con i serbatoi completamente vuoti (magari anche quello del gasolio a 1/4) e riempire tutto subito dopo. I controlli in autostrada -per chi è di passaggio- sono poco frequenti.

Modificato da GinoSerGina il 07/07/2009 alle 11:07:06
18
riesen
riesen
18/05/2007 690
Inserito il 07/07/2009 alle: 18:55:02
Mercoledì scorso, scendendo dal Monginevro all'entrata di Briancon, mi hanno fermata, (secondo mio marito attiro i controlli, perchè quando guida lui, non lo fermano mai) ma siccome sulla pesa c'era un bilico, dopo aver dato un'occhiata alla patente e aver fatto il giro del camper, mi hanno lasciata andare[:D] Anche se ci pesavano eravamo sotto i 3500kg. pesati la sera prima di partire[;)] E' vero, chi è causa del suo mal.......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link