quote:Originally posted by aisha> L'improvvisazione fa sicuramente parte comunque di un viaggio simile, ma senza una accurata programmazione rischieresti di "godere solo a metà", questo in particolar modo se il periodo a disposizione è di solo un mese per fare (e visitare) più di 10.000 km. Cordialmente Enrico
Premetto non voglio fare nessuna polemica con nessuno, ognuno di noi e' libero di viaggiare come meglio crede, ma ha leggere l'intinerario proposto sono veramente stupito. Che senso ha viaggiare in camper, sinonimo di completa liberta, di scoperta di luoghi nuovi e sconosciuti, quando si programma invece un itinerario tipo alpitur con soste e visite gia' programmate nel dettaglio con mesi in anticipo ? Forse lasciare un po di spazio all'improvvisazione non sarebbe male. Aldo >
quote:Originally posted by cuart1>
quote:Originally posted by aisha> L'improvvisazione fa sicuramente parte comunque di un viaggio simile, ma senza una accurata programmazione rischieresti di "godere solo a metà", questo in particolar modo se il periodo a disposizione è di solo un mese per fare (e visitare) più di 10.000 km. Cordialmente Enrico
Premetto non voglio fare nessuna polemica con nessuno, ognuno di noi e' libero di viaggiare come meglio crede, ma ha leggere l'intinerario proposto sono veramente stupito. Che senso ha viaggiare in camper, sinonimo di completa liberta, di scoperta di luoghi nuovi e sconosciuti, quando si programma invece un itinerario tipo alpitur con soste e visite gia' programmate nel dettaglio con mesi in anticipo ? Forse lasciare un po di spazio all'improvvisazione non sarebbe male. Aldo >
>
quote:Originally posted by peterpann> Ciao peterpann,premetto tu puoi fare tutto quello che vuoi, ma qualcuno ti ha aiutato a fare questo itinerario o è stato partorito da te.Perchè credo sia un tantino di corsa,tu conosci già la strada che farai(non quella in Scandinavia,ma le strade della Russia).Non sono molto belle e si perde parecchio tempo,credo che tu ti sia appoggiato a qualche aggensia?Comunque ti faccio tanti auguri per il tuo viaggio,e quello che vedrai ti possa riempire di gioia e soddisfazione,perchè le cose che andrai ha vedere sono splendite.Ciao Dario
@TUTTI: grazie per gli auguri....e per le critiche (se costruttive) i giudizi non li guardo neanche. l'ho messo semplicemente per curiosità, per vedere un pò le reazioni di ognuno, ognuno è libero di fare la vacanza che vuole il bello del camper è proprio questo. Fortunatamente io mi posso permettere (in termini di tempo) di fare la vacanza relax a luglio ed un bel viaggio annuale concepito sul tipo di quello che farò quest'anno ed avendo la possibilità credo sia giusto sfruttarla.[:)] >
quote:Originally posted by Roberto CG>
Ottimo itinerario, ricco e variegato ... Non ti lasciar convincere da chi ti sconsiglia Capo Nord senza esserci mai stato ... Secondo le mie esperienze passate dovresti ricalibrare un poco le tappe. Quello che prevedi nei primi tre giorni, io l'ho fatto in due (con soste Vipiteno e Rothenburg) partendo da Roma. Come per ogni altro Capo al mondo, a Capo Nord basta meno di un giorno così come al Santa Klaus. Spendi un po' di tempo in più in Finlandia Con tanta invidia ... Buon Viaggio >
quote:Originally posted by peterpann> Non c'è che dire un bel viaggio, ma senza voler fare critiche particolari ognuno sul suo fa quello che più gli piace....ma quando torni hai altri 10 gg per riposarti !!! Personalmente lo farei in due volte perché solo nei paesi nordici ci sono tante più cose da vedere. ciao e buoni km Alexid="size2">id="blue">
1 Giov. 30 luglio Recanati - Bolzano Km 521 sosta libera 2 Ven. 31 luglio Bolzano - Rothemburg ob der Tauber Km 541 area attrezz 3 Sab 1 agosto Rothemburg ob der Tauber - Putgarden Km 749 sosta libera 4 Dom 2 agosto Putgarden - Rodby (DK) - Copenhagen Km 161 camping 5 Lun 3 agosto COPENHAGEN VISITA GUIDATA 0 camping 6 Mar 4 agosto Copenaghen - Malmoe (S) - Stoccolma Km 654 camping 7 Mer 5 agosto STOCCOLMA VISITA GUIDATA 0 camping 8 Giov 6 agosto Stoccolma - Nordmaling Km 606 sosta libera 9 Ven 7 agosto Nordmaling - Tornio (Fin) Km 445 camping 10 Sab 8 agosto Tornio - Kautokeino (N) Km 413 camping 11 Dom 9 agosto Kautokeino - Caponord Km 311 parcheggio 12 Lun 10 agosto CAPONORD LIBERO 0 parcheggio 13 Mar 11 agosto Caponord - Karasjok Km 214 camping 14 Mer 12 agosto Karasjok - Rovaniemi (FIN) Km 441 sosta libera 15 Giov 13 agosto ROVANIEMI (SANTA KLAUS VILLAGE) LIBERO 0 sosta libera 16 Ven 14 agosto Rovaniemi - Oulu Km 225 camping 17 Sab 15 agosto Oulu - Helsinki Km 610 camping 18 Dom 16 agosto HELSINKI VISITA GUIDATA 0 camping 19 Lun 17 agosto Helsinki - San Pietroburgo (RUS) Km 387 area attrezz 20 Mar 18 agosto SAN PIETROBURGO VISITA GUIDATA 0 area attrezz 21 Mer 19 agosto SAN PIETROBURGO VISITA GUIDATA 0 area attrezz 22 Giov 20 agosto SAN PIETROBURGO VISITA GUIDATA 0 area attrezz 23 Ven 21 agosto San Pietroburgo - Mosca Km 714 parcheggio 24 Sab 22 agosto MOSCA VISITA GUIDATA 0 parcheggio 25 Dom 23 agosto MOSCA VISITA GUIDATA 0 parcheggio 26 Lun 24 agosto MOSCA VISITA GUIDATA 0 parcheggio 27 Mar 25 agosto Mosca - Rezekne (LET) Km 682 parcheggio 28 Mer 26 agosto Rezekne - Stary Folwark (PL) Km 420 camping 29 Giov 27 agosto Stary Folwark - Czestochowa LIBERO Km 499 camping 30 Ven 28 agosto Czestochowa - Brno (CZE) - Vienna (A) Km 464 camping 31 Sab 29 agosto Vienna - Treviso (I) Km 595 area attrezz 32 Dom 30 agosto Treviso - Recanati Km 410 ------------------ TOTALE KM 10.060 >