quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 06/01/2011 19:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La funzione dove sono del TOM TOM dovrebbe comunque funzionare anche fuori mappa, dando le coordinate di dove uno è. Esistono in rete degli hack per il sw del tomtom per fare un tracking della posizione al pari di un gps nautico/escursionistico, che però ne inficiano la garanzia.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/01/2011 08:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/01/2011 19:52:04 (> Dipende dal grado di definizione. Un mio amico che si occupa di GIS ha ridotto quelle della Sicilia a qualche giga e ne ha fatta una release per il palmarino (che poi sono quelle che usavo già su un Qtec 9090 + ricevitore gps bluetooth) che mettevo sulla SD supplementare e non erano così "scarne" e malvagie ! Meglio di quanto mi aspettassi ! Praticamente (quando facevo fuoristrada "serio") mi scaricavo sulla SD del palmare solo quelle della zona dove andavo..e via... In definitiva, con delle mappe ozi, un pc ed un ricevitore satellitare risolvi molto. Per trovare mappe georeferenziate e calibrate per Ozi, per l'Africa le trovi da qualche utenteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.saharaland.it
owww.sahara.it
; credo che qualcuno (specie qualcuno di mia conoscenza del primo sito [;)]) ne abbia anche di Siria e Giordania. Ovviamente, come dici tu, è soprattutto un sistema di informazione sul dove sei e solo di limitata navigazione su dove andare che per deserti ha un suo "perchè"...su strada molto ma molto meno. [;)]quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/01/2011 08:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso i cellulari con gps integrato o bluetooth, anche a poco costo, potrebbero risolvere assai meglio il problema. banalmente con google maps mobile. Il problema è dover fare dei contratti internet nei paesi che si visitano. L'uso di un netbook è anche possibile, con programmi gis (di cui ozi è semplicemente una versione per non esperti). In questo caso la ram generosa può gestire cartografie raster. I gis più evoluti gestiscono (io non conoso ozi) i raster piramidali, ovvero che cambiano risoluzione in base allo zoom. Però occupano più spazio sul disco.
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 07/01/2011 23:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono zone coperte da cartografia navteq hai ragione, con ovi maps, anche se non è il miglior navigatore del mondo, una coordinata la raggiungi senza nessun problema. Il problema è se usi altri sw più di tipo escursionistico, come viewranger (che per alcuni paesi ha cartografie in vendita), o come dicevo google maps che copre suppongo in qualche modo l'intero pianeta. Questi sw mantengono alcune mappe in cache ma in volumi piuttosto limitati, a livello locale. IL resto lo scarichi da qualche server. Il mio nokia ha un sensore non eccezionale ma accettabile per esigenze di navigazione. Usando un sensore bluetooth migliora notevolmente.