quote:Originally posted by elprefo> Bellissima la marmolada fatta diverse volte[:D] ma di dormire in macchina sottozero[:(!]poi torni giu' tutto umido ecc. nooooo meglio il camper[8D] quest'anno forse mi ripiglio gli sci per qualche scialpinistica in giro.. complimenti al figlio[:)]ma che itinerario ha fatto' ce ne sono parecchie scialpinistiche sulla marmolada
E’ arrivata la neve; per la prima volta, sono stato lo scorso finesettimana ad accompagnare mio figlio in una escursione sci alpinistica in vetta alla Marmolada. Avete capito male: non sono stato in vetta alla Marmolada; mia moglie ed io ci siamo fermati alla diga; lui è salito. Siamo arrivati sabato sera con il buio, ma il parcheggio per i camper, peraltro posizionato nel posto più panoramico, era inavvicinabile: completamente innevato e non spalato. Cerchiamo di parcheggiare allora lungo la strada dove ci sono alcuni parcheggi per le auto. Al chè mio figlio dice: -Prefo (perché è così che mi chiamano da sempre) guarda che questa è la prima neve, domani vengono su gli sci alpinisti affamati di neve, vedono solo bianco e non capiscono più nulla; corriamo il rischio che ci vengano addosso e sicuramente saremo gli ultimi ad uscire. Decidiamo allora di andare nell’ altro parcheggio situato dal lato opposto della diga. C’ erano già ragazzi che dormivano in macchina con temperatura sottozero. Passa la notte nell’ assoluto silenzio e con un cielo stellato che solo in alto ed in inverno si può vedere. Mio figlio, aveva appuntamento con alcuni suoi amici, alle otto del mattino di domenica, ma già alle sei, fuori incomincia il movimento di truppe: zaini, giacche a vento, scarponi, picozze, lampade frontali,sci, pelli di foca, arva, ramponi, pale da neve, ecc, tutto posizionato per terra, in ordine e maniacale precisione. Bellissima gioventù che esprimeva in silenzio per non disturbare nessuno, il piacere della vita. Fame, fame da lupi, di neve, di montagna , di avventura. Sono stato più di un’ ora a vedere i preparativi di tutti….gli arrivi dopo 2 – ore di macchina…. e le partenze verso la vetta….. che poi, dovevano farsi una sfacchinata: 1200 metri di dislivello che si pappano in poche ore. …. e mia moglie ed io li ad aspettare un sms: vetta, tutto ok, ora scendiamo. E poi arrivano… Alla spicciolata… Ad uno ad uno… E ridono, gioiscono, esultano … finita l’ adrenalina. Ore 13: si mangia seduti sul portabagagli della macchina la pasta fredda fatta dalla mamma il giorno prima, ultime riflessioni su domenega prossima … ritirata di Caporetto: un'altra giornata da raccontare su over the top. Bellissima gioventù!!! Quanto vorrei non avere il camper, dormire in macchina sottozero …. ma mi servirebbero 40 anni di meno.[:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by stfn> per evitare la "normale" sulle roccie di solito si sale la parete nord (tratti da 50 gradi..fatta in invernale[:D]) e poi ridiscendi sempre per lo stesso canale oppure c'e' punta rocca (dalla diga guardando la marmolada a sx) che e' piu' facile poi non mi ricordo ma ci sono altri itinerari
per i 40 anni di meno guarda su e-bay!!!!! vendono i punti patente, vuoi che non vendano almeno un paio di decenni!!!! [:D][:D] penso che alludi a punta penìa, bella la marmolada, fatta d'estate (mia moglie ha pensato bene, alla sua 1° e ultima uscita su ghiacciaio di finire in un crepaccio!!!! [xx(] - anno 2000) ma mi piacerebbe farla anche d'inverno con le "pelli", solo che la vedo impegnativa, soprattutto il pezzo centrale sulle roccette con gli sci in spalla!!!!! [8)] ciao sTefaNo p.s. la bidonvia dei fiacconi è chiusa??? chiedo perchè non mi torna il dislivello!!!! >
quote:Originally posted by stfn> ciao...non avevo mai postato su col questo link che è la storia della nostra ultima AV2....è consigliabile l' audio. parte 1:
per i 40 anni di meno guarda su e-bay!!!!! vendono i punti patente, vuoi che non vendano almeno un paio di decenni!!!! [:D][:D] eppoi non ti buttare giù, mica hai fatto una delle alte vie in tendina quest'estate??? [:D] penso che alludi a punta penìa, bella la marmolada, fatta d'estate (mia moglie ha pensato bene, alla sua 1° e ultima uscita su ghiacciaio di finire in un crepaccio!!!! [xx(] - anno 2000) ma mi piacerebbe farla anche d'inverno con le "pelli", solo che la vedo impegnativa, soprattutto il pezzo centrale sulle roccette con gli sci in spalla!!!!! [8)] ciao sTefaNo p.s. la bidonvia dei fiacconi è chiusa??? chiedo perchè non mi torna il dislivello!!!! >
http://it.youtube.com/watch?v=g...
parte 2:http://it.youtube.com/watch?v=6...
buona visione Isidoroquote:Originally posted by elprefo> cunturines, siusi, sassongher, altopiano puez, ponte tridentina, sassolungo, tofana, pelmo, marmolada, piz boè, civetta etc etc etc!!!!! [8D] ahimè, adesso m'è venuta voglia di andare in montagna e per un po' sono bloccato a casa!!!! [:(] comunque grazie delle belle foto, le ho guardate con un pizzico d'invidia.... le dolomiti sono troppo frequentate ma fare un'alta via con la tenda è godersele in pieno anche ad agosto [;)] sTefaNo p.s. nel primo viedo a metà c'è un lago azzurro accanto ad un rifugio.... bellissimo non l'ho riconosciuto....
quote:Originally posted by stfn> ciao...non avevo mai postato su col questo link che è la storia della nostra ultima AV2....è consigliabile l' audio. parte 1:
per i 40 anni di meno guarda su e-bay!!!!! vendono i punti patente, vuoi che non vendano almeno un paio di decenni!!!! [:D][:D] eppoi non ti buttare giù, mica hai fatto una delle alte vie in tendina quest'estate??? [:D] penso che alludi a punta penìa, bella la marmolada, fatta d'estate (mia moglie ha pensato bene, alla sua 1° e ultima uscita su ghiacciaio di finire in un crepaccio!!!! [xx(] - anno 2000) ma mi piacerebbe farla anche d'inverno con le "pelli", solo che la vedo impegnativa, soprattutto il pezzo centrale sulle roccette con gli sci in spalla!!!!! [8)] ciao sTefaNo p.s. la bidonvia dei fiacconi è chiusa??? chiedo perchè non mi torna il dislivello!!!! >http://it.youtube.com/watch?v=g...
parte 2:http://it.youtube.com/watch?v=6...
buona visione Isidoro
>
quote:Originally posted by stfn> ...quando vuoi tu. Io fino a giugno del prossimo anno ho tutte le domeniche libere...[:)][:)][:)] Massimiliano
@ oetzi e salvadiid="size4">id="red"> grazie, chissamai un giorno, più che altro perchè siamo a 400 km e rotti!!!! [^] condivido la linea teorica delle salite primaverili da preferire, la farina è bella ma il firn primaverile di più [:)]!!! sTefaNo p.s. ma non era un sito di camperisti!!!![:D][;)] >
quote:Originally posted by elprefo> orca miseria, hai ragione, il laghetto a fianco del rifugio è un po' che manco dalle dolomiti, sigh sigh [|)] alla proxxima [;)] ciao sTefaNo
ciao... bravissimo: hai riconosciuto il Sassongher da una visuale molto difficile da interpretare. Mi stupisce però il fatto che hai visto il ponte della brigata Tridentina, e non hai riconociuto il laghetto Pissadù adiacente al rifugio Cavazza. Hai una scusante: per vederlo da quella posizione li, bisogna continuare la lunga salita verso il rifugio Boè. Per me, però, le foto più belle sono quelle sul secondo video del ghiacciaio della Fradusta che si butta nell' omonimo laghetto. ciao Isidoro >
quote:Originally posted by Oetzi> con la settimana prossima arriva il secondogenito..... mi sa che quest'anno sarà dura!!!!! [:)] comunque grazie, non è detto, tengo presente!!!! magari anche nelle prox stagioni!!!! [;)] ciao sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> ...quando vuoi tu. Io fino a giugno del prossimo anno ho tutte le domeniche libere...[:)][:)][:)] Massimiliano
@ oetzi e salvadiid="size4">id="red"> grazie, chissamai un giorno, più che altro perchè siamo a 400 km e rotti!!!! [^] condivido la linea teorica delle salite primaverili da preferire, la farina è bella ma il firn primaverile di più [:)]!!! sTefaNo p.s. ma non era un sito di camperisti!!!![:D][;)] >
>
quote:Originally posted by liubavand> non ti buttare giù [:)], quest'estate sono stato su sibillini e gran sasso, il vettore o il camicia devono essere belle scialpinistiche, eppoi mi sa che d'inverno sono in generale zone con "neve farina" [;)] sTefaNo p.s. speriamo che il primo e il secondo figlio in arrivo mi seguano!!!! [8)]
che bello.....beati voi che avete cotanta bellezza "vicino" casa. da me, i sibillini non offrono possibilità enormi di fare alpinismo, scialpinismo, arrampicata come da voi e a volte vi invidio (cosa che non faccio MAI per nessuna cosa ma per la montagna faccio uno strappo alla morale!!) proprio ieri sera, parlando con un mio amico alla festa della palestra dove arrampico, mi sono convinto a fare il corso di "snowboard alpinismo" che inizierà a gennaio. ho sempre fatto alpinisimo.,...quest'anno voglio aggiungere la tavola per scendere!! W la montagna P.s. fate coltivare a vostro figlio questa passione che, secondo me, arricchisce lo spirito >
quote:Originally posted by elprefo> ciao Isidoro adesso ho capito il legame tra oetzi e elprefo!! [;)] grazie delle belle parole e dell'augurio.... per fortuna ci sono ancora belle e romantiche parole, persino qui su COL dove non di rado si leggono esagerazioni di ogni genere!!! Mio padre mi ha trasmesso, devo dire senza forzature di nessun tipo, l'amore per la montagna, adesso che ha 60 anni (27 più di me) ha rallentato un po' per qualche guaio fisico anche se non grave, attendo la ripresa. Ho fatto parecchie gite con lui, soprattutto da bimbo e adolescente, ho il rimpianto di non aver fatto 4000 con lui perchè soffro un po' l'altezza (chi sa cos'è il mal di montagna ben mi capirà [:(]) però tante gite e tanti 3000, proprio la marmolada l'ho fatta con lui. Una su tutte la Tresenta (la cima a fianco del Gran Paradiso 3609m) dove il nostro CAI ha una croce. [url] http://digilander.libero.it/cainerviano/Croce%20pre-riparaz.JPG Spero di essere carismatico come lui nei confronti dei miei figli, cosicchè godano anche loro della montagna, e se non sarà casì pazienza, ma mi dispiacerà sicuramente!!! ciao [:)] sTefaNo
ciao... x stefano e liubavand... >
Massimiliano
quote:Originally posted by Oetzi> che lastrone!!!!! [:0] manto in equilibrio precario, per dirlo con un eufemismo!!! torniamo a quanto si diceva sopra, meglio in primavera con un bel firn, che comunque se si muove qualcosa è di neve bagnata verso le ore tarde!!!!! [;)] buone gite sTefaNo
Ciao. Stamane, prima di andare alla festa di S. Lucia di Piave dove sono arrivato alle ore 13, sono ritornato in cima alla Marmolada risalendo questa volta il versante che sale dal rifugio Pian Fiacconi. Questo è un significativo particolare della valanga che ha interessato il comprensorio questa settimana. Notare la scarsa per non dire inesistente coesione tra il ghiaccio vivo e la neve fresca.Massimiliano >