[Grazie.Avevo letto il tuo diario molto bello.So che le zone che mi hai indicato sono molto spettacolari però 3 settimane mi sa che sono un po poche per godersi appieno la parte meridionale della Norvegia per questo volevo dedicarmi alla Scania e Oland e riservarmi la Norvegia per quando avrrò più tempo almeno 4 sett.Sull'isola avevo letto che è ottima per le biciclette un pò come Bornholm.Per la sosta bisogna appoggiarsi a campeggi o si può fare sosta libera?
quote]
Originally posted by travel liner
Ciao
Entrambe le zone sono splendide!
L'isola di Oland non è molto grande ma è il paradiso della bici. Se hai un minimo di allenamento parti da Kalmar (dopo aver visto il castello), prendi il ponte e puoi fare tutto il giro dell'isola...
Ci sono tantissimi mulini a vento, molti restaurati perfettamente e ognuno merita una visita... C'è anche il mulino a vento più grande di tutta la Svezia, ora trasformato in ristorante.
C'è molta agricoltura, le strade corrono spesso in mezzo ai campi: la parte meridionale, sede di una riserva naturale, è tutta da girare con calma... Bello il faro e lo spettacolo che si gode dalla sua sommità.
Ho percorso questo inverno tutta la parte del lago Siljan, Mora e Falun e anche questa zona è veramente bellissima..
Per quanto riguarda la Norvegia: personalmente adoro Oslo, mi piace da morire la penisola di Bigdoy sulla quale sorgono diversi musei tra i quali quelli dedicati al Fram di Roald Amundsen e al Kontiti di Thor Eyerdahl. Da vedere assolutamente anche il VikingshipsMuseum e il Norske Folksmuseum... Davvero immenso. Oslo è tranquillamente visitabile con il camper: vai alla fortezza di Akerhus (AkerhusSlot)... A parte il museo della Resistenza Norvegese, c'è una stupenda vista su Bigdoy e sul centro di Oslo. Bello il centro storico e i vialoni che si snodano fino a Palazzo Reale. La costruzione forse non è un gran che, (almeno per chi ha in patria i castelli francesi o i palazzi italiani), ma i giardini non sono male.
MErita naturalmente anche il Frognepark con le discusse sculture di Vigeland. Alcune sono un po' esplicite, però è un grandissimo giardino tenuto maniacalmente e molto rilassante da percorrere.
Sopra Oslo vai a Holmenkollen. Difficilmente riuscirai a salire sul mitico trampolino (è in ristrutturazione per i mondiali del prossimo anno), però alla base c'è il museo dello sci che merita davvero.
A parte questa città vi sono diverse cose che meritano... Se sali un poco a Nord trovi Hamar e Lillehammer (Olympic Sites 1994), quindi Trondheim. Bergen è splendida, così come i fiordi (Geiranger e Flam non sono lontani. Se vai a Geiranger percorri la Trollstigen , la strada delle aquile e sali fino a Dalsnibba!). Oppure dedicati ai ghiacciai.. Oppure ancora alle stavkirken... Sono posti talmente ricchi di attrattive turistiche che ovunque ti giri c'è qualcosa di bello da vedere!
Sul mio sito, [url]http://www.webalice.it/travel_liner/travel.htm trovi i diari dei viaggi in Norvegia (2007) e l'ultima avventura invernale in Lapponia (dicembre 2008/gennaio 2009). Ci sono un po' di informazioni che potrebbero esserti utili...
Se poi hai necessità di qualche info sulla Norvegia basta chiedere a Stojan contattandolo direttamente qui oppure visitando il suo sito [url]www.deprato.it
Ciao
michel
[/quote]